Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16233
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10096 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Lavori socialmente utili per gli studenti violenti e più
soldi ai prof: la scuola secondo Valditara


Troppo tempo libero e troppi socials e l'irresponsabilità per i propri comportamenti .
Per me sarebbe uno "stimolo" validissimo per indurli a riflettere sui valori importanti .


https://www.ilriformista.it/lavoratori- ... ra-330891/
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Gasiot
Connesso: No
Messaggi: 1581
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1173 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1186 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Gasiot »

Tutto buono e giusto nelle intenzioni, spero i lavori socialmente utili siano controllati da persona oneste e non dal solito giudice ultra permissivo e buonista
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16233
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10096 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Gasiot ha scritto: 22 nov 2022, 12:42 Tutto buono e giusto nelle intenzioni, spero i lavori socialmente utili siano controllati da persona oneste e non dal solito giudice ultra permissivo e buonista
L'importante direi é che tutti riconoscano la necessità che i giovani abbiano necessità di una guida autorevole, ergo regole certe .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da ereticamente »

è una proposta su cui sono d'accordo

dovrebbe essere vagliato anche un piano contro la dispersione scolastica, problematica soprattutto maschile e di alcune zone del Paese. (non so perchè la lombardia sia così alta, a me non risulta)

Immagine
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da ereticamente »

Seppur diminuita negli ultimi anni resta ancora alta la dispersione scolastica. Italia divisa in due con quattro Regioni del Sud, Calabria, Campania, Sicilia e Puglia dove supera la soglia del 15% mentre in Lombardia e Veneto è al 2%.
Ne parliamo con Maura Striano, assessore all'istruzione del comune di Napoli nonché ordinaria di Pedagogia generale e sociale all'Università degli Studi di Napoli Federico II ed Antonello Giannelli, presidente dell'associazione nazionale presidi.

https://www.radio24.ilsole24ore.com/pro ... 3-AE0AupIC
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16233
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10096 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Assolutamente si Eretico, e come dici tu, specialmente al sud e in certi quartieri periferici come ad esempio di Roma dove il sociale é davvero un problema .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 10913
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3356 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4447 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 22 nov 2022, 14:12 Assolutamente si Eretico, e come dici tu, specialmente al sud e in certi quartieri periferici come ad esempio di Roma dove il sociale é davvero un problema .
Si ma qual'e' il problema di non poter portare il telefonino in classe? Non so come sia diventata la scuola oggi, ma basterebbe dirlo ed implementarlo.
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1105
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 590 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da vatel »

Più che ai ragazzi la multa la farei ai genitori che non danno loro nessuna educazione.

Del resto oggi ci si sposa per i motivi più disparati tranne che per genuini sentimenti e si fanno figli tanto per farli, cosa ci voleva uscire?

Se poi ci mettiamo che la sinistra è iper tollerante e quindi condona qualsiasi comportamento per farsi votare dai giovani ecco che la frittata è fatta. Dulcis in fundo i ragazzi sono lasciati completamente soli dallo stato, quindi mi sembra normale che ci sia un alto tasso di bullismo e di sbandamento generale.

Seppur timida come iniziativa questa mi sembra già qualcosa, ma ci vuole ben altro per raddrizzare la situazione.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16233
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10096 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Sayon ha scritto: 22 nov 2022, 19:10
Leno Lazzari ha scritto: 22 nov 2022, 14:12 Assolutamente si Eretico, e come dici tu, specialmente al sud e in certi quartieri periferici come ad esempio di Roma dove il sociale é davvero un problema .
Si ma qual'e' il problema di non poter portare il telefonino in classe? Non so come sia diventata la scuola oggi, ma basterebbe dirlo ed implementarlo.
Per me va semplicemente vietato che entrino in classe .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5809
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3488 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2801 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da nerorosso »

Leno Lazzari ha scritto: 22 nov 2022, 12:22 Lavori socialmente utili per gli studenti violenti e più
soldi ai prof: la scuola secondo Valditara


Troppo tempo libero e troppi socials e l'irresponsabilità per i propri comportamenti .
Per me sarebbe uno "stimolo" validissimo per indurli a riflettere sui valori importanti .


https://www.ilriformista.it/lavoratori- ... ra-330891/
Interessante. Ma i lavori socialmente utili vanno implementati da soggiorno forzato in località chiusa, con sequestro degli smartphone, e accompagnati da terapia di rieducazione. Agli psicologi lascio definire i termini di questa.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1944
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 982 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Shamash »

D'accordissimo. Solamente con l'impegno, il sacrificio e il dedicarsi (e rendersi utili) agli altri si capisce il senso del rispetto.
Le punizioni, come sospensioni o voti bassi, non avrebbero lo stesso effetto.
L'utilizzo degli smartphone oggi è diventato assolutamente eccessivo, soprattutto a scuola dove distraggono troppo.
Inoltre, come è stato giustamente detto, le famiglie hanno gravi responsabilità in merito alla [non] educazione di molti figli...

Ottima osservazione anche di ereticamente, circa la dispersione scolastica.
Purtroppo, dati alla mano, siamo in coda in Europa in tal senso e ciò è desolante. L'istruzione è l'arma più importante per comprendere la realtà che ci circonda, non solo per apprendere un lavoro.

Bisogna quindi ricostruire dalle macerie un sistema che è assolutamente abbandonato a sé, agendo soprattutto in quei territori dove tale fenomeno appare più marcato.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16233
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10096 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

nerorosso ha scritto: 22 nov 2022, 23:27
Leno Lazzari ha scritto: 22 nov 2022, 12:22 Lavori socialmente utili per gli studenti violenti e più
soldi ai prof: la scuola secondo Valditara


Troppo tempo libero e troppi socials e l'irresponsabilità per i propri comportamenti .
Per me sarebbe uno "stimolo" validissimo per indurli a riflettere sui valori importanti .


https://www.ilriformista.it/lavoratori- ... ra-330891/
Interessante. Ma i lavori socialmente utili vanno implementati da soggiorno forzato in località chiusa, con sequestro degli smartphone, e accompagnati da terapia di rieducazione. Agli psicologi lascio definire i termini di questa.
IN SIBERIAAAAAAA Angry1 Angry1 Angry1

Ma forse basterebbe che siano costretti (pena la perdita dell'anno) a pulire aule, corridoi e cessi (non con la lavapavimenti automatica ma con lo scopettone !) sapendo che i loro compagni di classe sono invece liberi di fare quel che vogliono .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
etabeta255
Connesso: No
Messaggi: 1658
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1383 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1107 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Premetto che non ho figli, l'educazione data dai genitori incide sui ragazzi al 50% l'altro dipende dal carattere dei ragazzi, infatti se notate voi che avete più di un figlio pur avendo dato la stessa educazione vi è sempre uno diverso nel comportamento, non è questione di destra o sinistra ma di ipocrisia, bisogna dare l'esempio ed il governo predica il bene ma razzola male calpestando la Costituzione i ragazzi sono confusi sulle regole, ci sono ma si possono ignorare lo ha fatto il governo draghi e meloni ultimamente perchè noi no ? Siamo mica in dittatura !!
Favorevole ai lavori socialmente utili, purché non fatto da idioti.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Valerio »

Leno Lazzari ha scritto: 22 nov 2022, 12:22 Lavori socialmente utili per gli studenti violenti e più
soldi ai prof: la scuola secondo Valditara


Troppo tempo libero e troppi socials e l'irresponsabilità per i propri comportamenti .
Per me sarebbe uno "stimolo" validissimo per indurli a riflettere sui valori importanti .


https://www.ilriformista.it/lavoratori- ... ra-330891/
Qual'è il lavoro socialmente più utile?

Una nuova leva per il Servizio allo Stato. Militare, Protezione Civile, Prevenzione Incendi Boschivi, Recupero Inquinanti, Prevenzione Dissesto Idro-Geologico.

Otto ore giornaliere di Servizio allo Stato cancellano tutte le fantasie alcoliche.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16233
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10096 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Contro bullismo e studenti fuori dalle righe

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

etabeta255 ha scritto: 23 nov 2022, 4:48 Premetto che non ho figli, l'educazione data dai genitori incide sui ragazzi al 50% l'altro dipende dal carattere dei ragazzi, infatti se notate voi che avete più di un figlio pur avendo dato la stessa educazione vi è sempre uno diverso nel comportamento, non è questione di destra o sinistra ma di ipocrisia, bisogna dare l'esempio ed il governo predica il bene ma razzola male calpestando la Costituzione i ragazzi sono confusi sulle regole, ci sono ma si possono ignorare lo ha fatto il governo draghi e meloni ultimamente perchè noi no ? Siamo mica in dittatura !!
Favorevole ai lavori socialmente utili, purché non fatto da idioti.
Onestamente non so quanto vero sia quel 50% ma si, indubbiamente i ragazzi hanno bisogno di una guida ed esempio credibili in quanto autorevoli . Inutile parlargli di regole a trasgredirle poi noi stessi per primi .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi