Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5957
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1157 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3834 Mi Piace
Contatta:

Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Alfa »

Il Reddito di Cittadinanza si avvia verso una "manutenzione straordinaria" prevista dalla Manovra approvata dal Consiglio dei ministri. Il documento prevede l'abolizione dal 2024, mentre dal 2023 parte un periodo transitorio con maggiori controlli sul fronte di chi lo percepisce e di chi riceve offerte di lavoro. Dal 1° gennaio 2024 invece il Reddito di cittadinanza sarà sostituito da una nuova riforma. Le modifiche porteranno nel 2023 a un risparmio di 734 milioni, che finanzieranno un apposito fondo di finanziamento della riforma per il sostegno alla povertà e all'inclusione.
Dal 1 gennaio 2023, spiega il Mef, alle persone tra 18 e 59 anni (abili al lavoro ma che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni d'eta') è riconosciuto il Reddito di Cittadinanza nel limite massimo di 8 mensilità invece delle attuali 18 rinnovabili. È inoltre previsto un periodo di almeno sei mesi di partecipazione a un corso di formazione o riqualificazione professionale.
Questo per evitare anche di percepire il reddito e lavorare in nero. ndr

In mancanza di partecipazione, decade il beneficio del reddito. Che decade anche nel caso in cui si rifiuti la prima offerta congrua.
In pratica nel 2024 verrà rifatto nuovo di sana pianta come ho sempre detto io che andava fatto.
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da ereticamente »

quella dei corsi non è una novità, probabilmente ci sarà un perfezionamento delle obbligatorietà già messe in atto.

vedremo come si attuerà il tutto:

https://urpredditodicittadinanza.lavoro ... iei-doveri

che i risparmi rimangano ai poveri è una ottima cosa.

il problema si poneva se quei risparmi fossero stati sottratti alla spesa sociale.

con la destinazione (se essa sarà reale e non un raggiro), il taglio diventa socialmente accettabile.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 792
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 932 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da giaguaro »

Alfa ha scritto: 22 nov 2022, 12:09 Il Reddito di Cittadinanza si avvia verso una "manutenzione straordinaria" prevista dalla Manovra approvata dal Consiglio dei ministri. Il documento prevede l'abolizione dal 2024, mentre dal 2023 parte un periodo transitorio con maggiori controlli sul fronte di chi lo percepisce e di chi riceve offerte di lavoro. Dal 1° gennaio 2024 invece il Reddito di cittadinanza sarà sostituito da una nuova riforma. Le modifiche porteranno nel 2023 a un risparmio di 734 milioni, che finanzieranno un apposito fondo di finanziamento della riforma per il sostegno alla povertà e all'inclusione.
Dal 1 gennaio 2023, spiega il Mef, alle persone tra 18 e 59 anni (abili al lavoro ma che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni d'eta') è riconosciuto il Reddito di Cittadinanza nel limite massimo di 8 mensilità invece delle attuali 18 rinnovabili. È inoltre previsto un periodo di almeno sei mesi di partecipazione a un corso di formazione o riqualificazione professionale.
Questo per evitare anche di percepire il reddito e lavorare in nero. ndr

In mancanza di partecipazione, decade il beneficio del reddito. Che decade anche nel caso in cui si rifiuti la prima offerta congrua.
In pratica nel 2024 verrà rifatto nuovo di sana pianta come ho sempre detto io che andava fatto.
Smiling

A me sembra un programma abbastanza equilibrato.
Se, però, i controlli verranno effettuate dagli stessi operatori di ieri, ci sarà poco da sperare.

:mrgreen:
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da ereticamente »

Beer4 Beer4

Immagine
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16224
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10093 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4018 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Riconosco che come battuta ironica é forte .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 10913
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3356 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4447 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 22 nov 2022, 13:56 Riconosco che come battuta ironica é forte .
Andiamo al pratico. Negli USA negli anni della crisi economica degli anni 30, il governo "invento" nuove forme di lavoro a livello locale, quali apertura di cave, lavori agricoli, costruzione di nuove ferrovie etc
In mia opinione, dovrebbero essere le regioni piu usanti il RdC a darsi da fare LOCALMENTE creando soprattutto lavori di manutenzioni, riparazione, forestazione accessibili a tutti. Ogni anno abbiamo problemi di inondazioni che avvengono per non ripulire i cordi d'a cqua e fognature. Ogni anno le strade frenano. Non ci sono doppi binari e la pulizia delle citta' e' orribile. Perche non si usano le persone con RdC per questi lavori anche a titolo permanente? Il MARCIO sta proprio a quei livelli di governatorato locale abile a chiedee soldi al livello centrale ma per goderseli loro stessi o sprecarli in lavori sempre iniziati e mai completati.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1944
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 982 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Shamash »

Benissimo!
Giusto che venga rivisto e rimodulato per chi lo merita davvero, che venga quindi progressivamente tolto a chi non ne ha diritto (ossia ha le capacità per lavorare) e che soprattutto si seguano corsi di riqualificazione professionale (nel nostro Paese sono tantissimi i neet, che non studiano né lavorano).
Inoltre, giusto non toglierlo di botto, perché le persone vanno accompagnate verso la possibilità di trovare un'occupazione.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da ereticamente »

Sayon ha scritto: 22 nov 2022, 15:19

Andiamo al pratico. Negli USA negli anni della crisi economica degli anni 30, il governo "invento" nuove forme di lavoro a livello locale, quali apertura di cave, lavori agricoli, costruzione di nuove ferrovie etc
In mia opinione, dovrebbero essere le regioni piu usanti il RdC a darsi da fare LOCALMENTE creando soprattutto lavori di manutenzioni, riparazione, forestazione accessibili a tutti. Ogni anno abbiamo problemi di inondazioni che avvengono per non ripulire i cordi d'a cqua e fognature. Ogni anno le strade frenano. Non ci sono doppi binari e la pulizia delle citta' e' orribile. Perche non si usano le persone con RdC per questi lavori anche a titolo permanente? Il MARCIO sta proprio a quei livelli di governatorato locale abile a chiedee soldi al livello centrale ma per goderseli loro stessi o sprecarli in lavori sempre iniziati e mai completati.
c'è già la possibilità da parte dei comuni di utilizzare coloro che hanno il rdc
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da ereticamente »

l'intervento prudente della Meloni dimostra che il rdc era un provvedimento giusto nonostante tutti gli sbraiti di una parte degli italiani e della maggior parte delle formazioni politiche.

come ogni legge, specie quelle innovative (e il rdc lo era), può essere migliorata e perfezionata.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1944
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 982 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Shamash »

ereticamente ha scritto: 22 nov 2022, 15:27 l'intervento prudente della Meloni dimostra che il rdc era un provvedimento giusto nonostante tutti gli sbraiti di una parte degli italiani e della maggior parte delle formazioni politiche.

come ogni legge, specie quelle innovative (e il rdc lo era), può essere migliorata e perfezionata.
Il concetto di fondo è corretto. Giusto aiutare chi è veramente in difficoltà e soprattutto non è in condizione di poter lavorare.
Diverso è sperperare miliardi per chi non fa nulla pur avendone le capacità o addirittura arrotonda lavorando in nero. Poi la stupidaggine dei navigators, che avrebbero dovuto guidare i percettori nell'impiego, ma invece abbiamo visto tutti la loro efficacia.
Insomma, l'idea è anche buona, ma è stata realizzata malissimo. Così chi è realmente bisognoso continua ad esserlo, mentre chi non ne avrebbe diritto, lo percepisce. Giusto quindi valutare attentamente, dandolo a chi merita e togliendolo a chi è solamente un fannullone. Inoltre, bellissima la possibilità che tutti possano ricevere una formazione atta a poter lavorare.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da ereticamente »

Shamash ha scritto: 22 nov 2022, 15:36

Il concetto di fondo è corretto. Giusto aiutare chi è veramente in difficoltà e soprattutto non è in condizione di poter lavorare.
Diverso è sperperare miliardi per chi non fa nulla pur avendone le capacità o addirittura arrotonda lavorando in nero. Poi la stupidaggine dei navigators, che avrebbero dovuto guidare i percettori nell'impiego, ma invece abbiamo visto tutti la loro efficacia.
Insomma, l'idea è anche buona, ma è stata realizzata malissimo. Così chi è realmente bisognoso continua ad esserlo, mentre chi non ne avrebbe diritto, lo percepisce. Giusto quindi valutare attentamente, dandolo a chi merita e togliendolo a chi è solamente un fannullone. Inoltre, bellissima la possibilità che tutti possano ricevere una formazione atta a poter lavorare.
beh malissimo è una parola grande per un risparmio di 700 milioni su 9 miliardi di spesa.
la meloni stessa ha dato cifre per per il 110% che erano assolutamente maggiori.

bisogna dare atto al m5s di aver portato sul campo e realizzato un tema innovativo.
poi, come detto, le leggi sono sempre migliorabili, specie quelle di cui non vi era alcuna esperienza prima.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1944
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 982 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Shamash »

ereticamente ha scritto: 22 nov 2022, 15:39 le leggi sono sempre migliorabili, specie quelle di cui non vi era alcuna esperienza prima.
Sì certamente, ciò che conta è che finisca nelle tasche di chi è veramente meritevole.
Purtroppo il nostro è un Paese di furbetti; si è visto tante volte come usino tanta creatività per aggirare leggi e prendere in giro lo Stato.
Non è colpa del RdC se essi esistono, tuttavia molti hanno saputo sfruttarlo senza averne diritto.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Sara
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 27 dic 2020, 18:14
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 36 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da Sara »

@Sayon Anche a me risulta una possibilità di utilizzo lavorativo dei precettori di rdc da parte dei comuni, peraltro quasi per nulla praticata.
Il reddito, che mai avrei denominato di "cittadinanza", aveva il suo "giusto" fondamento(Abbiamo eliminato la povertà! si glorificava (il fu) Di Maio), mancando di fatto l'Italia di ogni forma di sostegno per indigenti e disoccupati. Ma i vizi d'origine l'hanno reso di pessima applicazione.
Innanzi tutto occorreva separare nettamente la gestione degli occupabili da quella degli assistiti, come ora pare si faccia per l'anno di transizione. Un'assurdità poi l'attribuirlo senza i dovuti accertamenti preliminari, in pratica su autocertificazione o quasi, salvo scoprire random abusi da barzelletta.
A ciò si è aggiunta la cronica (e intenzionale?!) carenza di ispettori del lavoro, già tragica in tanti settori, che avrebbero dovuto scovare i tanti lavoratori in nero forniti di reddito. I giovani laureati adatti non mancano... Non so infine a chi toccasse segnalare il rifiuto di occupazione, lamentato da molti imprenditori, di chi non voleva rinunciare al beneficio.
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
K. Popper
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6281
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6359 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2230 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da serge »

Alfa ha scritto: 22 nov 2022, 12:09 Il Reddito di Cittadinanza si avvia verso una "manutenzione straordinaria" prevista dalla Manovra approvata dal Consiglio dei ministri. Il documento prevede l'abolizione dal 2024, mentre dal 2023 parte un periodo transitorio con maggiori controlli sul fronte di chi lo percepisce e di chi riceve offerte di lavoro. Dal 1° gennaio 2024 invece il Reddito di cittadinanza sarà sostituito da una nuova riforma. Le modifiche porteranno nel 2023 a un risparmio di 734 milioni, che finanzieranno un apposito fondo di finanziamento della riforma per il sostegno alla povertà e all'inclusione.
Dal 1 gennaio 2023, spiega il Mef, alle persone tra 18 e 59 anni (abili al lavoro ma che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni d'eta') è riconosciuto il Reddito di Cittadinanza nel limite massimo di 8 mensilità invece delle attuali 18 rinnovabili. È inoltre previsto un periodo di almeno sei mesi di partecipazione a un corso di formazione o riqualificazione professionale.
Questo per evitare anche di percepire il reddito e lavorare in nero. ndr

In mancanza di partecipazione, decade il beneficio del reddito. Che decade anche nel caso in cui si rifiuti la prima offerta congrua.
In pratica nel 2024 verrà rifatto nuovo di sana pianta come ho sempre detto io che andava fatto.
Da tempo contrario al Reddito i cittadinanza,speravo che la signora Meloni mantenesse le promesse elettorali...
Sweating
Gli uomini di solito prendono delle cantonate per la loro stolta parzialità, e, perseverando nel loro erroneo giudizio, sono poi costretti a pentirsene dinanzi all'evidenza.(Fedro)
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6281
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6359 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2230 Mi Piace

Re: Reddito di cittadinanza. Come cambia.

Messaggio da leggere da serge »

Shamash ha scritto: 22 nov 2022, 15:20 Benissimo!
Giusto che venga rivisto e rimodulato per chi lo merita davvero, che venga quindi progressivamente tolto a chi non ne ha diritto (ossia ha le capacità per lavorare) e che soprattutto si seguano corsi di riqualificazione professionale (nel nostro Paese sono tantissimi i neet, che non studiano né lavorano).
Inoltre, giusto non toglierlo di botto, perché le persone vanno accompagnate verso la possibilità di trovare un'occupazione.
Come dice l'amico SAyon,chi ha voglia di lavorare un'occupazione la trova. Magari non quella sperata e corrispondente alla propria scolarizzazione,ma piuttosto che.................Forte del detto che è meglio un buon muratore piuttosto che un cattivo avvocato.

Bye
Gli uomini di solito prendono delle cantonate per la loro stolta parzialità, e, perseverando nel loro erroneo giudizio, sono poi costretti a pentirsene dinanzi all'evidenza.(Fedro)
Rispondi