Non capisco i social

Confronto, discussioni e testimonianze inerenti la storia e la cultura
Avatar utente
Ginger
Connesso: No
Messaggi: 782
Iscritto il: 10 mar 2021, 9:40
Ha Assegnato: 422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 462 Mi Piace

Non capisco i social

Messaggio da leggere da Ginger »

Ho 42 anni, da 12 anni insegno, ho un figlio di quasi tredici anni... eppure non capisco i social.
Certo anche questo lo è (ed è l'unico che usi a parte whatsapp), ma qui si esprimono considerazioni, riflessioni, punti di vista...certo anche molte cazzate...ma di certo non ci mettiamo a condividere fotografie personali, né video da mentecatti come avviene su roba tipo tiktok ecc.
Eppure...io non uso altri tipi di social...ma dai 12 ai 30 anni tutti sembrano rincoglioniti dietro a ste robe.
Mio figlio non ha social, non gli abbiamo dato il permesso, ritengo siano pericolosi e soprattutto diseducativi.
Certo gioca ai videogiochi, anche quelli online dove fa squadre con amici, ma lo tengo d'occhio...
Sta iniziando a crescere... vorrebbe tiktok...lo hanno tutti, ma proprio tutti i suoi amici, conoscenti cugini...il padre pure dice 'vabbe' che vuoi fare?" Una mia cara collega psicologa mi ha detto " tuo figlio è nato in questa epoca... qualunque cosa tu faccia non potrai impedire che sia di questa epoca".
Non so che fare... l'ultima parola è mia e certo io non voglio reprimere mio figlio...ma cazzo è mai possibile che una roba del genere possa essere considerata un ameno ed innocuo passatempo.
Sto continuando a lottare...non cedo... almeno per ora...ma è mai possibile che io sia un'aliena?
Ed è mai possibile che impedirgli, almeno per adesso, non a vita, di usare quella merda sia considerato da tutti un sopruso così grande???
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5593
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 666 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1518 Mi Piace
Contatta:

Re: Non capisco i social

Messaggio da leggere da ereticamente »

non uso tiktok ma ho deciso di provarlo.
voglio capire come funziona.

ho visto che i trentenni usano tanto instagram invece i ventenni sono su tiktok.

noi anta siamo su facebook.

per i giovani, tik tok è l'equivalente di facebook.

anche io sono convinto che non si possono rifiutare le tecnologie, solo utilizzarle in modo più appropriato
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1290
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 530 Mi Piace
Ha Ricevuto: 561 Mi Piace

Re: Non capisco i social

Messaggio da leggere da Crossfire »

Nono sono psicologo, quindi non mi atteggio a tale. Ma dalla mia PERSONALE esperienza, posso dire che i divieti, nella maggior parte dei casi, generano l'effetto opposto. A volte anche moltiplicato.
Piuttosto è meglio un dialogo costruttivo, alla fine a 13 anni ha si bisogno di essere seguito, ma non è un bambino ma entra nell'adolescenza. Quindi cercherà sempre più indipendenza... in teoria. E un dialogo apre milioni di porte.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5840
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: Non capisco i social

Messaggio da leggere da nerorosso »

Ginger ha scritto: 5 nov 2022, 23:10 Ho 42 anni, da 12 anni insegno, ho un figlio di quasi tredici anni... eppure non capisco i social.
Certo anche questo lo è (ed è l'unico che usi a parte whatsapp), ma qui si esprimono considerazioni, riflessioni, punti di vista...certo anche molte cazzate...ma di certo non ci mettiamo a condividere fotografie personali, né video da mentecatti come avviene su roba tipo tiktok ecc.
Eppure...io non uso altri tipi di social...ma dai 12 ai 30 anni tutti sembrano rincoglioniti dietro a ste robe.
Mio figlio non ha social, non gli abbiamo dato il permesso, ritengo siano pericolosi e soprattutto diseducativi.
Certo gioca ai videogiochi, anche quelli online dove fa squadre con amici, ma lo tengo d'occhio...
Sta iniziando a crescere... vorrebbe tiktok...lo hanno tutti, ma proprio tutti i suoi amici, conoscenti cugini...il padre pure dice 'vabbe' che vuoi fare?" Una mia cara collega psicologa mi ha detto " tuo figlio è nato in questa epoca... qualunque cosa tu faccia non potrai impedire che sia di questa epoca".
Non so che fare... l'ultima parola è mia e certo io non voglio reprimere mio figlio...ma cazzo è mai possibile che una roba del genere possa essere considerata un ameno ed innocuo passatempo.
Sto continuando a lottare...non cedo... almeno per ora...ma è mai possibile che io sia un'aliena?
Ed è mai possibile che impedirgli, almeno per adesso, non a vita, di usare quella merda sia considerato da tutti un sopruso così grande???
Ciao, approvo quasi in toto, tranne sul fatto che un forum sia un social, non lo è.

Un forum è un luogo di discussione, i social sono quelli che hai ben descritto tu.

Io (58 anni) ho un profilo FB che non frequento, e ho pure eliminato le notifiche.

Quanto a Tik Tok, lo reputo il peggiore in assoluto. Ho visto qualcosa da un mio collega che lo frequenta ed è un coacervo delle peggiori imbecillità. Concordo con te nell'averlo proibito a tuo figlio.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5840
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: Non capisco i social

Messaggio da leggere da nerorosso »

ereticamente ha scritto: 6 nov 2022, 12:06 non uso tiktok ma ho deciso di provarlo.
voglio capire come funziona.

ho visto che i trentenni usano tanto instagram invece i ventenni sono su tiktok.

noi anta siamo su facebook.

per i giovani, tik tok è l'equivalente di facebook.

anche io sono convinto che non si possono rifiutare le tecnologie, solo utilizzarle in modo più appropriato


"Anta" quanto? 4,5 o 6? :mrgreen:

Tienici aggiornati sulla tua esperienza con Tik Tok, sicuramente sarà interessante.

PS
Quasi quasi lo provo anch'io, mi ha sempre incuriosito. Sapevi che alcuni anni fa fu proibito ai militari americani di usarlo, perché app cinese?
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Rispondi