Quei genitori sbagliano

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
porterrockwell
Mi Piace Inviati: 72 volte
Mi Piace Ricevuti: 226 volte

Quei genitori sbagliano

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Un insegnante di un istituto superiore di Pontedera, nel Pisano, è stato sospeso dopo avere colpito con un pugno allo stomaco uno studente che in quel momento si trovava vicino alla cattedra durante la lezione e lo stava deridendo.
Sull'episodio, avvenuto nei giorni scorsi, indaga la polizia che ha ricevuto la denuncia da parte dei genitori del ragazzo mentre la dirigenza scolastica ha immediatamente sospeso il docente.

Quei genitori al figlio dovevano fare il resto in ceffoni e andare a ringraziare l'insegnante.
SCORRA COME ACQUA IL DIRITTO E LA GIUSTIZIA COME UN TORRENTE PERENNE. AMOS 5,24
Valerio
Mi Piace Inviati: 766 volte
Mi Piace Ricevuti: 589 volte

Re: Quei genitori sbagliano

Messaggio da leggere da Valerio »

porterrockwell ha scritto: 3 nov 2022, 18:22 Un insegnante di un istituto superiore di Pontedera, nel Pisano, è stato sospeso dopo avere colpito con un pugno allo stomaco uno studente che in quel momento si trovava vicino alla cattedra durante la lezione e lo stava deridendo.
Sull'episodio, avvenuto nei giorni scorsi, indaga la polizia che ha ricevuto la denuncia da parte dei genitori del ragazzo mentre la dirigenza scolastica ha immediatamente sospeso il docente.

Quei genitori al figlio dovevano fare il resto in ceffoni e andare a ringraziare l'insegnante.
Non funziona così. La Scuola non organizza corsi di boxe.

Ma può sospendere per mesi o espellere lo studente cafone o delinquente. Che è molto peggio per la famiglia, visto che per i minori possono intervenire i Servizi Sociali.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
paolo iovine

Messaggio da leggere da paolo iovine »

Valerio ha scritto: 3 nov 2022, 18:27
porterrockwell ha scritto: 3 nov 2022, 18:22 Un insegnante di un istituto superiore di Pontedera, nel Pisano, è stato sospeso dopo avere colpito con un pugno allo stomaco uno studente che in quel momento si trovava vicino alla cattedra durante la lezione e lo stava deridendo.

Non funziona così. La Scuola non organizza corsi di boxe.

Ma può sospendere per mesi o espellere lo studente cafone o delinquente. Che è molto peggio per la famiglia, visto che per i minori possono intervenire i Servizi Sociali.
l' insegnante deve aver visto troppe volte Full Metal Jacket.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1375 volte
Mi Piace Ricevuti: 1098 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Purtroppo di questi casi se ne verificano a bizzeffe .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Ginger
Mi Piace Inviati: 122 volte
Mi Piace Ricevuti: 105 volte

Messaggio da leggere da Ginger »

Spero tu stia scherzando. Esistono strumenti adeguati in questi casi, dare un pungo nello stomaco a scuola...mamma mia...ma cos'è questa violenza...spero non sia l'effetto meloni.
Sayon
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 739 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Ginger ha scritto: 3 nov 2022, 21:37

Spero tu stia scherzando. Esistono strumenti adeguati in questi casi, dare un pungo nello stomaco a scuola...mamma mia...ma cos'è questa violenza...spero non sia l'effetto meloni.
Grisso errore dell' insegnante he merita una lunga sospensione e un'analisisi psichiatrica. Ma il ragazzo deve essere punito altrettanto severamente, perche' la mancanza di rispetto e' un peccato gravissmo e purtroppo troppo sottovalutato al momento attuale. Nei miei tre anni d'insegnament capii una cosa fondamentale: gli studenti indisciplinati non devono mai essere messi in una posizione di prevalere.Perche' gli altri studenti lo seguiranno, e il professore perdera' tutta la sua autorita'. Quindi io all' epoca, li sbattevo fuori della classe ad ogi impetinenza , ma dimostravo molta generosita' a perdonare chiunque tornasse a comportarsi bene. Allo stesso tempo "premiavo" con belle parole ed incoraggiamenti gli student piu' educati, studiosi o gentili. In poche parile riconoscevo il "merito" degli studiosi, volemterosi o desderosi di migliorare. Ebbi successo? miei studenti erano sempe i mgliori, ci divertivamo molto, e le mie classi erano sempre allegre ma tranquille. In poche parole, chi sbaglia deve sempre pagare sia se sia adulto o insegnante (che assouamente non puo' picchiare) o studente arrogante. "Comprendere" i loro errori e' sbagliatissimo. I colpevole devono sapere che i loro errori gli costeranno cari
Shamash
Mi Piace Inviati: 450 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

Messaggio da leggere da Shamash »

Ovviamente l'episodio è del tutto sbagliato e la violenza fa passare sempre dalla parte del torto. Giusto quindi sanzionare il gesto.
Un insegnante è anche un educatore di vita, non solo un mero accademico.
Dall'altro lato, tuttavia, è inaccettabile che avvengano fatti del genere (mancanza di rispetto nei confronti di un insegnante) e, a quanto pare, non era la prima volta.
In passato abbiamo visto anche altri episodi simili, con giovani che usavano violenza brandendo caschi o con il cestino dei rifiuti.

Io ho fatto il liceo in collegio, non in Italia, e non nel 1800. Tuttavia c'era un protocollo rigidissimo, secondo il quale si poteva essere sospesi anche per un piercing, un tatuaggio o semplicemente con un abbigliamento non decoroso. Il professore, al suo ingresso in aula, veniva salutato da tutta la classe che si alzava in piedi e finché egli o ella non si accomodava, nessuno poteva sedersi. Ci si rivolgeva con "signor professore".

Adesso, invece, spesso si danno direttamente del "tu" su WhatsApp... :?

Serve disciplina, perché è con essa che si diventa adulti responsabili, corretti e rispettosi del prossimo.

Ma la disciplina non si impara (solo) a scuola. La famiglia è determinante. Sarebbe sbagliato pensare che un insegnante possa o debba sostituirsi ai genitori, così come colpevolizzare solamente i giovani. Devono essere educati. ;-)
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Ginger

Shamash ha scritto: 3 nov 2022, 23:12 Ovviamente l'episodio è del tutto sbagliato e la violenza fa passare sempre dalla parte del torto. Giusto quindi sanzionare il gesto.
Un insegnante è anche un educatore di vita, non solo un mero accademico.
Dall'altro lato, tuttavia, è inaccettabile che avvengano fatti del genere (mancanza di rispetto nei confronti di un insegnante) e, a quanto pare, non era la prima volta.
In passato abbiamo visto anche altri episodi simili, con giovani che usavano violenza brandendo caschi o con il cestino dei rifiuti.

Io ho fatto il liceo in collegio, non in Italia, e non nel 1800. Tuttavia c'era un protocollo rigidissimo, secondo il quale si poteva essere sospesi anche per un piercing, un tatuaggio o semplicemente con un abbigliamento non decoroso. Il professore, al suo ingresso in aula, veniva salutato da tutta la classe che si alzava in piedi e finché egli o ella non si accomodava, nessuno poteva sedersi. Ci si rivolgeva con "signor professore".

Adesso, invece, spesso si danno direttamente del "tu" su WhatsApp... :?

Serve disciplina, perché è con essa che si diventa adulti responsabili, corretti e rispettosi del prossimo.

Ma la disciplina non si impara (solo) a scuola. La famiglia è determinante. Sarebbe sbagliato pensare che un insegnante possa o debba sostituirsi ai genitori, così come colpevolizzare solamente i giovani. Devono essere educati. ;-)
Ovvio, ma per questo non servono certo pugni nello stomaco. Ci sono le sanzioni disciplinari, le sospensioni, le convocazioni dei genitori, le bocciature e dove occorre il ricorso ai servizi sociali. Un tempo si faceva anche riorientamento.
Ma insomma il ricorso alla violenza da parte degli insegnanti mi pare una follia.
Io proporrei test psicoattitudinali per gli insegnanti onestamente.
etabeta255
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Bisogna anche capire lo stato d'animo dell'insegnante, senza clamore i genitori avrebbero dovuto chiedere un colloquio con l'insegnante e chiarirsi,
punendo cmq l'alunno ineducato.
Ginger

etabeta255 ha scritto: 4 nov 2022, 4:52 Bisogna anche capire lo stato d'animo dell'insegnante, senza clamore i genitori avrebbero dovuto chiedere un colloquio con l'insegnante e chiarirsi,
Questo si ...ma sostenere che sia una condotta auspicabile io proprio non lo accetto.
Io insegno da 12 anni e per me insegnare con la violenza è roba da regime.
Capisco però che molti qui possano essere nostalgici della scuola fascista fatta di intimidazione e umiliazione ...io no mi dissocio
Valerio

Ginger ha scritto: 4 nov 2022, 14:40
etabeta255 ha scritto: 4 nov 2022, 4:52 Bisogna anche capire lo stato d'animo dell'insegnante, senza clamore i genitori avrebbero dovuto chiedere un colloquio con l'insegnante e chiarirsi,
Questo si ...ma sostenere che sia una condotta auspicabile io proprio non lo accetto.
Capisco però che molti qui possano essere nostalgici della scuola fascista fatta di intimidazione e umiliazione ...io no mi dissocio
Chi sarebbero questi nostalgici? O hai parlato a vanvera?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Ginger

Valerio ha scritto: 4 nov 2022, 19:25

Coloro i quali ritengo che i pugni nello stomaco siano metodi educativi validi
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1375 volte
Mi Piace Ricevuti: 1098 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Quell'insegnante a io avviso ha sbagliato lavoro .

Una nota sul padre del ragazzino va fatta . Infatti, dopo decine di casi di genitori che aggrediscono etc gli insegnanti, il padre di questo cretinello pare sia stato piuttosto severo col figlio per il suo comportamento che ha portato l'isegnante a colpirlo .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
etabeta255
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Nostalgico io ? Ma come ti permetti :lol: sai quante bacchettate ho ricevuto ? :mrgreen: il pensiero va all'insegnante che rischia il posto di lavoro, certo però che se è recidivo allora la musica cambia. D'altra parte non essendo genitore non posso dire come avrei reagito, realmente come è stato dato il pugno , solo dimostrativo con lieve forza o è stato dato da spappolargli il fegato ? Sappiamo bene come scrivono i giornalisti perciònon mi dilungo a scrivere.
Valerio

Ginger ha scritto: 4 nov 2022, 20:59
Valerio ha scritto: 4 nov 2022, 19:25

Coloro i quali ritengo che i pugni nello stomaco siano metodi educativi validi
Ti risulta che qualcuno del forum corrisponda a queste tue fantasie?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Rispondi