pasticcio del sottosegretario Gemmato

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5430
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 656 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1500 Mi Piace
Contatta:

pasticcio del sottosegretario Gemmato

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/1 ... a/6859622/

Il governo Meloni va in cortocircuito sui medici no vax. A causare il pasticcio istituzionale è la legge regionale della Puglia che consente solo agli operatori che si sono vaccinati di poter accedere a determinati reparti ospedalieri. “Verrà impugnata“, ha annunciato oggi pomeriggio il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, a SkyTg24. Il farmacista di Fratelli d’Italia però è andato in confusione: la norma pugliese infatti non è identica a quella che il governo ha appena fatto scadere, consentendo ai no vax di tornare in corsia. La legge regionale prevede infatti che i medici senza vaccino non possano entrare nei reparti dove sono ricoverati pazienti a rischio. Inoltre, è una norma che esiste dal 19 giugno 2018 e che è stata poi modificata con la legge regionale del 10 marzo 2021, includendo tra i vaccini obbligatori anche quello contro il Covid. Il governo non la può più impugnare, essendo scaduti i termini (60 giorni) previsti dalla Costituzione. Non è finita qui. Perché a causare il cortocircuito – di fatto smentendo Gemmato – sono arrivate poco dopo le parole del ministro della Salute, Orazio Schillaci: “Quello che i medici andranno a fare saranno sono le singole direzioni sanitarie a deciderlo, valutando il posto migliore dove i medici reintegrati potranno andare a lavorare”, ha detto al Corriere.it. Le indicazioni di Schillaci sono esattamente quelle previste dalla legge della Regione Puglia, che il suo sottosegretario però diceva poco prima di voler impugnare.

Un pasticcio, appunto. Che rischia di creare anche il primo scontro istituzionale tra il governo Meloni e una Regione. Il sottosegretario Gemmato, che pure è pugliese, potrebbe essere stato tratto in inganno nella sua dichiarazione dalla domanda che gli è stata posta a SkyTg24. Durante la trasmissione infatti è stata citata solo una frase del governatore Michele Emiliano: “Per noi in Puglia non cambia niente, i medici ‘no vax’ non rientreranno”. Sembrava un obbligo vaccinale regionale, quindi Gemmato ha reagito annunciando l’impugnazione della norma. Il presidente della Regione Puglia però aveva poi specificato: “Nessuno è stato cacciato via, ma i non vaccinati, irresponsabili, non sono a contatto con i pazienti e non torneranno in contatto con loro”. È appunto quello che prevede la legge regionale, che consente solo agli operatori vaccinati di entrare a contatto con i pazienti fragili. In Puglia “la legge c’è e rimane in vigore“, ha replicato a Gemmato l’assessore regionale Rocco Palese.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi