ascolta e piangi.vatel ha scritto: 11 ott 2022, 12:05 Speriamo che intanto i dem prendano una batosta in occasione delle prossime elezioni di midterm, almeno si calmano un pò.
Colpa del permissivismo e del lassismo scaturati dal '68: almeno durante il ventennio fascista c'era l'educazione ed il rispetto reciproco, manganellate a parteLeno Lazzari ha scritto: 11 ott 2022, 15:21 Forse sarò noioso, e pure scontato, ma per avere la misura di quanto esattamente sia ormai sbrindellata (forse meglio, finita a puttane) la società di molti paesi occidentali, e l'Italia a mio avviso sta messa peggio di tanti altri, basterebbe conoscere un po' paesi come la Svizzera e l'Austria.
Un esempio banale che mi viene in soccorso riguarda la figlia (insegnante alle superiori in Austria) dell'amica d'infanzia di mia moglie (austriache puro sangue) che tempo fa si parlava di cellulari a scuola . Insomma, quando mia moglie le ha spiegato che quì c'é una diatriba in corso se cell si o cell no si é messa a ridere . Disse ..."da noi é inconcepibile tranne che in casi gravi o di salute che un alunno possa entrare a scuola col cellulare"...
E mi consta che persino nell'odierna Spagna (un'amica ci va spesso per lavoro) hanno un senso civico di gran lunga superiore a noi italiani .
Saremo bravi in tanti campi, Sayon, ma per molti versi facciamo pena .
La morale senz'altro. Ma c'e' l' aspetto egemoniac. Ovvero puo' il mndo andare avanti segiendo le tracce (erratiche, perverse, violente) di una (1) nazione militarmente potentissima ma in gross discesa economica e morale? Gli USA devono accettare che nazioni come Cina, Russia, India, Pakistan, Brasile, Indonesia, Sud Afica vogliono avere piu' voce nelle vcende del mondo. Avrei volentieri aggiunto EUROPA ma purtroppo la EU si e' comportata come una ecora sacrificiale. Il mondo ha nazioni in forte credcita e deve rispettarle, accettrale e trovare un sistema di convivere pacificamente con le stesse. Combatterle militarmente e' una follia. Si puo' vivere in pace con gasdotti russi, importazioni economiche dalla Cina, uso degli ingegneri e graduati Indiani per tante imrese, e unioni econmiche in Sud e centro america senza bisogno di scannarsia vicenda.porterrockwell ha scritto: 11 ott 2022, 10:12 https://www.nicolaporro.it/atlanticoquo ... per-putin/
Il sottotitolo è:
"La guerra ha messo a nudo il problema: perché mostrarsi fieri difensori dei valori occidentali, per poi diventare agnellini pacifisti quando questi sono attaccati da Putin?"
Ecco il problema: i valori occidentali. Fino a qualche anno fa i valori occidentali erano la democrazia parlamentare fatta di libertà di associazione politica, libere elezioni, libertà di stampa, libertà economica.
Però da qualche anno le cose sono cambiate molto. La libertà di stampa non si coniuga più con la libertà di informazione. Internet non è più libero, ma in mano a gestori che selezionano quello che devi imparare e sapere. Le democrazie occidentali sono gestite da poteri economici che vogliono stravolgere le nostre vite e le nostre culture soprattutto. Il bicchiere di vino robusto dei valori occidentali viene pesantemente annacquato dai valori Lbgt, dalla cancel culture, dal sesso a scelta ecc.
Ora Nicola Porro come fa a stupirsi se a destra non si sia tanto favorevoli a deprimere la nostra economia per fiancheggare un bulletto di periferia come Zelensky? La guerra ha messo a nudo proprio il grado di fierezza nei valori occidentali, in quei valori che sono stati e vengono continuamente modificati senza chiedere il permesso a nessuno coartando di fatto le coscienze facendo loro credere che sia necessario e moderno "essere alla moda".
Aggiungiamo anche un pontefice troppo permissivo in questo senso e molto più sbandato di quanto non lo sia un patriarca ortodosso.
Caro Porro non siamo agnellini pacifisti, siamo gente incazzata con quello che ci viene propinato.
Ventennio fascista a parte, e comunque la famiglia allora era, nel bene e nel male, ben altra osa, ti racconto (o ri-racconto ?) una cosa di uno dei nipotini . Insomma una delle maestre lo ha ripreso dicendogli una cosa tipo "devi imparare a comportarti come si deve" e lui, beata innocenza, di rimando fa "anche tu !" .vatel ha scritto: 11 ott 2022, 15:34Colpa del permissivismo e del lassismo scaturati dal '68: almeno durante il ventennio fascista c'era l'educazione ed il rispetto reciproco, manganellate a parteLeno Lazzari ha scritto: 11 ott 2022, 15:21 Forse sarò noioso, e pure scontato, ma per avere la misura di quanto esattamente sia ormai sbrindellata (forse meglio, finita a puttane) la società di molti paesi occidentali, e l'Italia a mio avviso sta messa peggio di tanti altri, basterebbe conoscere un po' paesi come la Svizzera e l'Austria.
Un esempio banale che mi viene in soccorso riguarda la figlia (insegnante alle superiori in Austria) dell'amica d'infanzia di mia moglie (austriache puro sangue) che tempo fa si parlava di cellulari a scuola . Insomma, quando mia moglie le ha spiegato che quì c'é una diatriba in corso se cell si o cell no si é messa a ridere . Disse ..."da noi é inconcepibile tranne che in casi gravi o di salute che un alunno possa entrare a scuola col cellulare"...
E mi consta che persino nell'odierna Spagna (un'amica ci va spesso per lavoro) hanno un senso civico di gran lunga superiore a noi italiani .
Saremo bravi in tanti campi, Sayon, ma per molti versi facciamo pena .![]()