Italia, brutta fine!!

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
MezzoCondito
Connesso: No
Messaggi: 209
Iscritto il: 19 set 2022, 15:03
Località: Genova
Ha Assegnato: 32 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Italia, brutta fine!!

Messaggio da leggere da MezzoCondito »

Ciao, mi chiamo Italia, sono un piccolo Paese nel Mediterraneo, considerato da molti, uno dei Paesi più belli del pianeta.
Per molto tempo sono stato il punto di riferimento della storia, della civiltà, della moda, del design, del lusso, del cibo, della bella vita e chissà quante altre cose di cui, lentamente, mi sono dimenticato.
Posso farvi una domanda? Da Paese a cittadini, in totale confidenza, siate sinceri però, almeno con voi stessi. "Ma non siete stanchi? Non siete stufi?".
Quante parole buttate al vento, quante promesse mai mantenute, quanto fiato sprecato e quanta frustrazione.
Io sono vecchio, quello che dovevo dimostrare l'ho dimostrato.
Vi ho fornito i mari più belli, le montagne, le Alpi più invidiate, vi ho dato un terreno fertile, da cui sono nati grandi vini, fonti di acque vendute in tutto il pianeta, verdure e frutta che avete esportato in ogni dove, senza calcolare i paesaggi e gli scorci che pochi altri Paesi nel mondo possono vantare.
Ma non siete stanchi? Non siete stufi?
E come se non bastasse, ho ospitato per svariati millenni, monumenti, artisti, poeti e filosofi che, ancora oggi, vengono citati nei libri di storia in tutte le lingue del pianeta.
Insomma ... credo che come Paese, vi ho dato tanto, forse, anche troppo.
Già ... mi sa che vi ho viziato, perché ultimamente non mi sento molto amato.
Come avete fatto a portarmi fino a questo punto?
Siamo passati dell'impero romano da Michelangelo a Favij, da Pirandello a Vendola, ma fosse solo questo il problema ... vi siete fatti intortare così bene da un gruppo di vecchietti millantatori che, ormai, non avete neanche più il potere di decidere chi vi rappresenta.
Fanno tutto loro, senza chiedervi nemmeno il permesso.
Siete diventati schiavi dei vostri stessi dipendenti.
Loro rubano e va tutto bene, tu sopravvivi e loro ti puniscono, perché, ormai, se osi cercare una vita dignitosa, se solo credi di meritarti un lavoro, una casa o, addirittura, una macchina nuova, loro ti chiedono di giustificare tutto, altrimenti te la portano via e tu non puoi farci nulla.
Scusami, ma è il Tuo Paese che ti parla ed esigo più rispetto per me, ma soprattutto, per Te.
Si, perché, sei Tu il mio vero padrone, non questi cialtroni da quattro lire.
Non dirmi che ti fanno paura? Quattro vecchi, gran parte ignoranti, ti fanno paura?
Ricordati che Io mi chiamo Italia e Tu sei Italiano.
Questa terra l'ha creata Tuo nonno, magari perdendo la vita.
Io sono di Tua proprietà e hai tutto il diritto di riprenderne il possesso.
Te lo chiedo con la mano sul cuore.
Aiutami a splendere di nuovo, non lasciare che questa gentaglia mi riduca ad un piccolo Paese svenduto agli stranieri, maltrattato da chiunque lo venga a visitare, denigrato e schifato da tutti, per colpa di pagliacci che non ci rappresentano.
Riprendi il controllo, riprendi a vivere, riprenditi il Tuo Paese ... il Tuo Paese.
Firmato L'Italia.
(dal web)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11014
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3419 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Italia, brutta fine!!

Messaggio da leggere da Sayon »

Sai cosa manca all' Italia?
L' AUTOSTIMA
Quando una persona, vedi i vari post, malgrado tutti i presupposti dati dalla signora Italia, si dice schifato di essere Italiano significa che ha poca stima di se stesso, Senendosi una MERDA, crede che anche tutti gli altri italiani siano delle MERDE, E invece si sbaglia. Chi non e' capace di amare il proprio Paese, che avra' difetti ma ncha tanti pregi, puo' solo portare l' Italia,,, a una brutta fine.
Solo amnsoil proprio Paese e cercando di NON ESSERE DELLE MERDE, il Paese puo' crescere e divenire esemplare.
occorre compartarsi bene, dimenticare di essere una MERDA ed acquistare autostiam perche il Paese e' fatto da NOI, e non da fantasmi.
Se siamo noi delle MERDE, il Pese diventa di merda.
Avatar utente
paolo iovine
Connesso: No
Messaggi: 772
Iscritto il: 30 giu 2019, 13:09
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Re: Italia, brutta fine!!

Messaggio da leggere da paolo iovine »

Sayon ha scritto: 3 ott 2022, 20:52 Sai cosa manca all' Italia?
L' AUTOSTIMA
Quando una persona, vedi i vari post, malgrado tutti i presupposti dati dalla signora Italia, si dice schifato di essere Italiano significa che ha poca stima di se stesso, Senendosi una MERDA, crede che anche tutti gli altri italiani siano delle MERDE, E invece si sbaglia. Chi non e' capace di amare il proprio Paese, che avra' difetti ma ncha tanti pregi, puo' solo portare l' Italia,,, a una brutta fine.
Solo amnsoil proprio Paese e cercando di NON ESSERE DELLE MERDE, il Paese puo' crescere e divenire esemplare.
occorre compartarsi bene, dimenticare di essere una MERDA ed acquistare autostiam perche il Paese e' fatto da NOI, e non da fantasmi.
Se siamo noi delle MERDE, il Pese diventa di merda.
[/quo

non sono d' accordo, l' autostima centra fino a un certo punto. Il 'problema' dell' Italia, ma potrei sbagliarmi, è di non essere attualmente all' altezza dei suoi trascorsi quelli per cui è apprezzata e si vanta.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16392
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Italia, brutta fine!!

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

...."Ma non siete stanchi? Non siete stufi?"....

Io, ma anche molte persone altrettanto "uomo qualunque", siamo incazzati, e pure di brutto per le enormi responsabilità di una classe politica disonesta, sciatta e autoreferenziale .

Immagine

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
thefear
Connesso: No
Messaggi: 242
Iscritto il: 11 giu 2019, 9:41
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 98 Mi Piace

Re: Italia, brutta fine!!

Messaggio da leggere da thefear »

paolo iovine ha scritto: 3 ott 2022, 21:13
Sayon ha scritto: 3 ott 2022, 20:52 Sai cosa manca all' Italia?
L' AUTOSTIMA
Quando una persona, vedi i vari post, malgrado tutti i presupposti dati dalla signora Italia, si dice schifato di essere Italiano significa che ha poca stima di se stesso, Senendosi una MERDA, crede che anche tutti gli altri italiani siano delle MERDE, E invece si sbaglia. Chi non e' capace di amare il proprio Paese, che avra' difetti ma ncha tanti pregi, puo' solo portare l' Italia,,, a una brutta fine.
Solo amnsoil proprio Paese e cercando di NON ESSERE DELLE MERDE, il Paese puo' crescere e divenire esemplare.
occorre compartarsi bene, dimenticare di essere una MERDA ed acquistare autostiam perche il Paese e' fatto da NOI, e non da fantasmi.
Se siamo noi delle MERDE, il Pese diventa di merda.
[/quo

non sono d' accordo, l' autostima centra fino a un certo punto. Il 'problema' dell' Italia, ma potrei sbagliarmi, è di non essere attualmente all' altezza dei suoi trascorsi quelli per cui è apprezzata e si vanta.
gia'...
come CAZZO fa uno ad avere autostima in un paese che si chiama Italia ?

come può un italiano avere autostima quando ti trovi in un paese in cui lo la burocrazia e il sistema ti fottono sempre di più?
come può un italiano avere autostima quando ti trovi in un paese in cui se sei imprenditore o autonomo che lavori 15 ore al giorno e sei considerato un ladro e un evasore ?
come può un italiano avere autostima quando ti trovi in un paese in cui fottono chi lavora e agevolano i fannulloni ?
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Italia, brutta fine!!

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Siete diventati schiavi dei vostri stessi dipendenti.
Questo è il nodo gordiano:
i nostri dipendenti ( politica / istituzioni ) si comportano da PADRONI( vessatori ) e da sovrani; e noi lo accettiamo. In realtà, i sovrani e i "padroni", dovremmo essere noi cittadini.
Quelli che sono morti ( invano) per consegnarci la "sovranità popolare", dovrebbero tornare in questa vita terrena e prenderci a calci in kulo.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Rispondi