Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da ereticamente »

https://maschileindividuale.wordpress.c ... a-parlano/

Un po’ tutti i politici parlando di caro-energia, che siano sostenitori del vecchio governo o sostenitori del nuovo governo (nell’immagine l’ultima uscita del futuro presidente del consiglio).

Ebbene, andiamo a guardare i principali giocatori nel campo dell’energia in Italia

L’Enel secondo wiki ha i seguenti azionisti:

Al 31 dicembre 2020[569]:

Ministero dell’Economia e delle Finanze – 23,6%
Investitori istituzionali – 62,3%
Investitori individuali – 14,1%
Per quanto riguarda l’ENI:

Dal 1995 al 2001 lo Stato italiano ha venduto in cinque fasi parte consistente del capitale azionario, conservandone una quota superiore al 30% (sommando le quote detenute dal Dipartimento del tesoro e dalla Cassa depositi e prestiti), e detenendo comunque il controllo effettivo della società[9]. In base alla legge 30 luglio 1994, n. 474, lo Stato, tramite il Ministero dell’economia e delle finanze, d’intesa con il Ministero dello sviluppo economico, è titolare di una serie di poteri speciali (la cosiddetta golden share) da esercitare nel rispetto di criteri prestabiliti.

Ah ma anche gli enti locali non scherzano.

A2A appartiene al 50% a due singoli comuni:

L’azionariato comunicato alla Consob è il seguente:[7][8]

Comune di Brescia: 25,000%
Comune di Milano: 25,000%
Il restante 50% è collocato sul mercato.

Infine IREN:

FSU (Finanziaria Sviluppo Utilities) Comune di Genova – 18,85%
FCTH (Finanziaria Città di Torino Holding) Comune di Torino – 13,80%
Comune di Reggio Emilia – 6,42%
Comuni della Provincia di Reggio Emilia – 5,29%
Comune di Parma – 3,16%
Comune e Provincia di La Spezia – 1,89%
Comune di Piacenza – 1,37%
Altri comuni – 0,04%
Azioni proprie – 1,22%
Altri azionisti – 47,96%
Dato aggiornato al 31 dicembre 2020.[49]

Insomma i politici, nazionali e reginali (lombardia, piemonte, ligura, emilia romagna) già controlla indirettamente le aziende energetiche italiane e potrebbe decidere di non seguire la speculazione.

Invece di ritroviamo di fronte a continui annunci. Magari prendendo soldi pubblici e mettendoli alle aziende quando magari sarebbero in grado semplicemente di abbassare i prezzi.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Se lo stato e le sue propaggini dessero il buon esempio sarebbe
un po' come tagliarsi gli attributi .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da Valerio »

E torna!

Stamani notizia paradossale. L'Italia, nel pieno della crisi energetica esporta gas!


Manipolatori. FuckYou
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da ereticamente »

E a proposito di guadagni dello Stato dovuto al carobollette:


https://www.open.online/2022/10/03/decr ... -miliardi/

Il tesoretto
Come anticipa la Repubblica, il prossimo governo potrà contare su un budget tra i 10 e i 25 miliardi. Di questi, 10 arrivano dall’eredità del governo Draghi, grazie al minor deficit indicato nella Nadef dal ministro Daniele Franco. Altri 10 miliardi arrivano dalle maggiori entrate tributarie degli ultimi quattro mesi di quest’anno, soprattutto dall’Iva spinta dall’aumento dei prezzi per l’inflazione. E poi ci sarebbero cinque miliardi che si spera di racimolare dalla tassazione degli extraprofitti.



10 miliardi in più casua inflazione. Soldi prelevati dai cittadini (senza progressitività) per farli gestire alla politica.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11022
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3420 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4477 Mi Piace

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 3 ott 2022, 10:49 E a proposito di guadagni dello Stato dovuto al carobollette:


https://www.open.online/2022/10/03/decr ... -miliardi/

Il tesoretto
Come anticipa la Repubblica, il prossimo governo potrà contare su un budget tra i 10 e i 25 miliardi. Di questi, 10 arrivano dall’eredità del governo Draghi, grazie al minor deficit indicato nella Nadef dal ministro Daniele Franco. Altri 10 miliardi arrivano dalle maggiori entrate tributarie degli ultimi quattro mesi di quest’anno, soprattutto dall’Iva spinta dall’aumento dei prezzi per l’inflazione. E poi ci sarebbero cinque miliardi che si spera di racimolare dalla tassazione degli extraprofitti.



10 miliardi in più casua inflazione. Soldi prelevati dai cittadini (senza progressitività) per farli gestire alla politica.
Se laMeloni e' "smart", potrebbe invece sospendere ogni proposta fatta Da Draghi, soprattutto gli aumenti dei budget,e dedicarli alla risoluzione del problema energetico. in effetti, a che serve andar avanti con i progetti gia' fatti, quando, dato l' aumento del prezzo della energia, verrannno a costare molto piu del previsto? Asorbendo tutto il "tesoretto". Coraggio Giorgia, FERMA TUTTO, AFFRONTA IL PRBEMA ENERGETICO con il tesoretto e, una volta risolto quello, si potra' ritornare agli stessi magari spostandoli avanti di 6-12 esi.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da ereticamente »

Sayon ha scritto: 3 ott 2022, 14:09

Se laMeloni e' "smart", potrebbe invece sospendere ogni proposta fatta Da Draghi, soprattutto gli aumenti dei budget,e dedicarli alla risoluzione del problema energetico. in effetti, a che serve andar avanti con i progetti gia' fatti, quando, dato l' aumento del prezzo della energia, verrannno a costare molto piu del previsto? Asorbendo tutto il "tesoretto". Coraggio Giorgia, FERMA TUTTO, AFFRONTA IL PRBEMA ENERGETICO con il tesoretto e, una volta risolto quello, si potra' ritornare agli stessi magari spostandoli avanti di 6-12 esi.
per "risolvere" tutto con il tesoretto, bastava draghi.
da un governo non emergenziali ci si aspetta interventi strutturali.
non vorrei che mettere i soldi del tesoretto sulle bollette venisse festeggiato come un successo quando invece indica solo mancanza di idee e competenza.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da Valerio »

ereticamente ha scritto: 3 ott 2022, 14:25
Sayon ha scritto: 3 ott 2022, 14:09

Se laMeloni e' "smart", potrebbe invece sospendere ogni proposta fatta Da Draghi, soprattutto gli aumenti dei budget,e dedicarli alla risoluzione del problema energetico. in effetti, a che serve andar avanti con i progetti gia' fatti, quando, dato l' aumento del prezzo della energia, verrannno a costare molto piu del previsto? Asorbendo tutto il "tesoretto". Coraggio Giorgia, FERMA TUTTO, AFFRONTA IL PRBEMA ENERGETICO con il tesoretto e, una volta risolto quello, si potra' ritornare agli stessi magari spostandoli avanti di 6-12 esi.
per "risolvere" tutto con il tesoretto, bastava draghi.
da un governo non emergenziali ci si aspetta interventi strutturali.
non vorrei che mettere i soldi del tesoretto sulle bollette venisse festeggiato come un successo quando invece indica solo mancanza di idee e competenza.
Mi sono perso qualcosa. È già successo?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da ereticamente »

Valerio ha scritto: 3 ott 2022, 14:31

Mi sono perso qualcosa. È già successo?
si, ti sei perso i soldi che draghi ha dato come bonus e che sono uno spreco di ricchezza perchè tamponano e non risolve i problemi.
per continuare con la politica dei bonus, non serve mica un governo politico da cui ci si aspetta una riforma strutturale.

ma staremo a vedere quello che farà meloni.

si sappia però cosa è un fallimento e cosa non lo è.
il bonus è un fallimento.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4786
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da RedWine »

ereticamente ha scritto: 2 ott 2022, 22:08 https://maschileindividuale.wordpress.c ... a-parlano/

Un po’ tutti i politici parlando di caro-energia, che siano sostenitori del vecchio governo o sostenitori del nuovo governo (nell’immagine l’ultima uscita del futuro presidente del consiglio).

Ebbene, andiamo a guardare i principali giocatori nel campo dell’energia in Italia

L’Enel secondo wiki ha i seguenti azionisti:

Al 31 dicembre 2020[569]:

Ministero dell’Economia e delle Finanze – 23,6%
Investitori istituzionali – 62,3%
Investitori individuali – 14,1%
Per quanto riguarda l’ENI:

Dal 1995 al 2001 lo Stato italiano ha venduto in cinque fasi parte consistente del capitale azionario, conservandone una quota superiore al 30% (sommando le quote detenute dal Dipartimento del tesoro e dalla Cassa depositi e prestiti), e detenendo comunque il controllo effettivo della società[9]. In base alla legge 30 luglio 1994, n. 474, lo Stato, tramite il Ministero dell’economia e delle finanze, d’intesa con il Ministero dello sviluppo economico, è titolare di una serie di poteri speciali (la cosiddetta golden share) da esercitare nel rispetto di criteri prestabiliti.

Ah ma anche gli enti locali non scherzano.

A2A appartiene al 50% a due singoli comuni:

L’azionariato comunicato alla Consob è il seguente:[7][8]

Comune di Brescia: 25,000%
Comune di Milano: 25,000%
Il restante 50% è collocato sul mercato.

Infine IREN:

FSU (Finanziaria Sviluppo Utilities) Comune di Genova – 18,85%
FCTH (Finanziaria Città di Torino Holding) Comune di Torino – 13,80%
Comune di Reggio Emilia – 6,42%
Comuni della Provincia di Reggio Emilia – 5,29%
Comune di Parma – 3,16%
Comune e Provincia di La Spezia – 1,89%
Comune di Piacenza – 1,37%
Altri comuni – 0,04%
Azioni proprie – 1,22%
Altri azionisti – 47,96%
Dato aggiornato al 31 dicembre 2020.[49]

Insomma i politici, nazionali e reginali (lombardia, piemonte, ligura, emilia romagna) già controlla indirettamente le aziende energetiche italiane e potrebbe decidere di non seguire la speculazione.

Invece di ritroviamo di fronte a continui annunci. Magari prendendo soldi pubblici e mettendoli alle aziende quando magari sarebbero in grado semplicemente di abbassare i prezzi.
vi rendete conto che un giorno chiedete di eliminare le aziende pubbliche perchè fonte di inefficenza e sprechi e il giorno dopo chiedete alle stesse aziende di diventare inefficenti e sprecare?
un'azienda che sta sul mercato deve seguire le leggi dello stesso, chiedere di avere la botte piena e la moglie ubriaca non ha mai funzionato, quelle sono normalissime aziende private con una partecipazione piu o meno elevata dell'azionariato da parte di enti pubblici, guadagnano si sviluppano e falliscono come tutte le altre.
se poi gli enti pubblici, che ricevono questi cosiddetti extra profitti volessero usarli per risarcire i cittadini tartassati, questo è affar loro.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da Valerio »

ereticamente ha scritto: 3 ott 2022, 14:35
Valerio ha scritto: 3 ott 2022, 14:31

Mi sono perso qualcosa. È già successo?
si, ti sei perso i soldi che draghi ha dato come bonus e che sono uno spreco di ricchezza perchè tamponano e non risolve i problemi.
per continuare con la politica dei bonus, non serve mica un governo politico da cui ci si aspetta una riforma strutturale.

ma staremo a vedere quello che farà meloni.

si sappia però cosa è un fallimento e cosa non lo è.
il bonus è un fallimento.
Conosci già il "piano Meloni"?

Draghi ormai è il passato, come spero che sia anche Mattarella.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4786
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da RedWine »

ereticamente ha scritto: 3 ott 2022, 10:49 E a proposito di guadagni dello Stato dovuto al carobollette:


https://www.open.online/2022/10/03/decr ... -miliardi/

Il tesoretto
Come anticipa la Repubblica, il prossimo governo potrà contare su un budget tra i 10 e i 25 miliardi. Di questi, 10 arrivano dall’eredità del governo Draghi, grazie al minor deficit indicato nella Nadef dal ministro Daniele Franco. Altri 10 miliardi arrivano dalle maggiori entrate tributarie degli ultimi quattro mesi di quest’anno, soprattutto dall’Iva spinta dall’aumento dei prezzi per l’inflazione. E poi ci sarebbero cinque miliardi che si spera di racimolare dalla tassazione degli extraprofitti.



10 miliardi in più casua inflazione. Soldi prelevati dai cittadini (senza progressitività) per farli gestire alla politica.
non esiste nessun tesoretto.
solo un mancato defict.
pensavano di dover indebitarsi per (cifra a caso) 100 miliardi e a causa delle maggiori entrate si sono indebitati solo di 90.
per definire la differenza di 10 miliardi tra il debitopreventivato di 100 e quello fatto di 90 "tesoretto" ci vuole proprio un deficente che scriva sulla prima pagina di repubblica.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da ereticamente »

RedWine ha scritto: 3 ott 2022, 14:35
vi rendete conto che un giorno chiedete di eliminare le aziende pubbliche perchè fonte di inefficenza e sprechi e il giorno dopo chiedete alle stesse aziende di diventare inefficenti e sprecare?
.

chiedete chi ?
sarà forse un problema dei destri e dei piddini,
io sono per lo Stato che controlli settori strategici e grande aziende.
fosse per me starebbe anche in FCA.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4786
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da RedWine »

ereticamente ha scritto: 3 ott 2022, 14:43
RedWine ha scritto: 3 ott 2022, 14:35
vi rendete conto che "non Tu " un giorno chiedete di eliminare le aziende pubbliche perchè fonte di inefficenza e sprechi e il giorno dopo chiedete alle stesse aziende di diventare inefficenti e sprecare?
.

chiedete chi ?
sarà forse un problema dei destri e dei piddini,
io sono per lo Stato che controlli settori strategici e grande aziende.
fosse per me starebbe anche in FCA.
in effetti dato che la risposta era a un tuo intervento volevo aggiungere "non Tu " ma la frase veniva propri esteticamente brutta.

mai pensato che Tu fossi un liberista
Beer4
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da ereticamente »

Beer4 Beer4 Beer4 Beer4
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Eni, Enel, A2A, Irein sono pubbliche… i politici di cosa parlano?

Messaggio da leggere da Valerio »

ereticamente ha scritto: 3 ott 2022, 14:43
RedWine ha scritto: 3 ott 2022, 14:35
vi rendete conto che un giorno chiedete di eliminare le aziende pubbliche perchè fonte di inefficenza e sprechi e il giorno dopo chiedete alle stesse aziende di diventare inefficenti e sprecare?
.

chiedete chi ?
sarà forse un problema dei destri e dei piddini,
io sono per lo Stato che controlli settori strategici e grande aziende.
fosse per me starebbe anche in FCA.
Il Popolo Italiano ti ha appena risposto.

Prova più a est. :mrgreen:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi