Cosa è lecito scrivere nel forum?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Ginger
Connesso: No
Messaggi: 782
Iscritto il: 10 mar 2021, 9:40
Ha Assegnato: 422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 462 Mi Piace

Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da Ginger »

Sono iscritta a questo forum dal periodo della pandemia, pur non condividendo le posizioni politiche di quasi nessuno qui, ho sempre scritto i miei commenti in buona fede esprimendo il mio punto di vista nella convinzione che fosse un forum amatoriale in cui si potessero esprimere le proprie idee e qualche volta anche scherzare.

Negli ultimissimi tempi però sto notando un certo accanimento da parte di qualcuno contro tutti i post che in qualche modo non si omologano ad una certa direzione. Per altro con dichiarazioni anche decisamente contorte relative a presunte strategie ecc.

La cosa mi ha fatto pensare...e vorrei essere rassicurata sul fatto che questo sia ancora un forum amatoriale in cui ci si possa esprimere senza manipolazioni faziose del proprio pensiero e senza accuse denunce ecc.
Se le cose sono cambiate, se bisogna addirittura difendersi da delazioni gratuite allora ditemelo subito così mi cancello. Già la vita reale è dura...mettersi pure a fare polemiche folli per l'uso di una parola o la scelta di un argomento mi pare troppo.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1588
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1195 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da Gasiot »

Sono anni che frequento questo Forum e non mi lamento ... Ho girato anche in parecchi altri e ti assicuro che insulti e offese Ve ne sono molti di più che in questo
È vero che ogni tanto qualcuno viene bannato ( fatto fuori) ma ricordo quasi solo piantagrane di professione e tu non sei certamente in questa categoria
Ogni tanto c'è qualche eccesso di nervosismo da lasciar sbollire ma mi sembra normale tra opinioni diverse
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
MezzoCondito
Connesso: No
Messaggi: 209
Iscritto il: 19 set 2022, 15:03
Località: Genova
Ha Assegnato: 32 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da MezzoCondito »

Ginger ha scritto: 30 set 2022, 19:49 Sono iscritta a questo forum dal periodo della pandemia, pur non condividendo le posizioni politiche di quasi nessuno qui, ho sempre scritto i miei commenti in buona fede esprimendo il mio punto di vista nella convinzione che fosse un forum amatoriale in cui si potessero esprimere le proprie idee e qualche volta anche scherzare.

Negli ultimissimi tempi però sto notando un certo accanimento da parte di qualcuno contro tutti i post che in qualche modo non si omologano ad una certa direzione. Per altro con dichiarazioni anche decisamente contorte relative a presunte strategie ecc.

La cosa mi ha fatto pensare...e vorrei essere rassicurata sul fatto che questo sia ancora un forum amatoriale in cui ci si possa esprimere senza manipolazioni faziose del proprio pensiero e senza accuse denunce ecc.
Se le cose sono cambiate, se bisogna addirittura difendersi da delazioni gratuite allora ditemelo subito così mi cancello. Già la vita reale è dura...mettersi pure a fare polemiche folli per l'uso di una parola o la scelta di un argomento mi pare troppo.
Qui ognuno esprime la propria opinione o idea, volendo anche contrastando, in maniera civile le altrui idee, mi sembra normale. Non sono chiare quali sarebbero le manipolazioni, in caso ce lo spiegherai. Le polemiche e' cosa normale, che ti aspetti? Se il tutto e' scritto o fatto in maniera civile, non capisco di cosa ti lamenti, vorresti tutti allineati col tuo pensiero?
Avatar utente
Ginger
Connesso: No
Messaggi: 782
Iscritto il: 10 mar 2021, 9:40
Ha Assegnato: 422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 462 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da Ginger »

MezzoCondito ha scritto: 30 set 2022, 20:10
Ginger ha scritto: 30 set 2022, 19:49 Sono iscritta a questo forum dal periodo della pandemia, pur non condividendo le posizioni politiche di quasi nessuno qui, ho sempre scritto i miei commenti in buona fede esprimendo il mio punto di vista nella convinzione che fosse un forum amatoriale in cui si potessero esprimere le proprie idee e qualche volta anche scherzare.

Negli ultimissimi tempi però sto notando un certo accanimento da parte di qualcuno contro tutti i post che in qualche modo non si omologano ad una certa direzione. Per altro con dichiarazioni anche decisamente contorte relative a presunte strategie ecc.

La cosa mi ha fatto pensare...e vorrei essere rassicurata sul fatto che questo sia ancora un forum amatoriale in cui ci si possa esprimere senza manipolazioni faziose del proprio pensiero e senza accuse denunce ecc.
Se le cose sono cambiate, se bisogna addirittura difendersi da delazioni gratuite allora ditemelo subito così mi cancello. Già la vita reale è dura...mettersi pure a fare polemiche folli per l'uso di una parola o la scelta di un argomento mi pare troppo.
Qui ognuno esprime la propria opinione o idea, volendo anche contrastando, in maniera civile le altrui idee, mi sembra normale. Non sono chiare quali sarebbero le manipolazioni, in caso ce lo spiegherai. Le polemiche e' cosa normale, che ti aspetti? Se il tutto e' scritto o fatto in maniera civile, non capisco di cosa ti lamenti, vorresti tutti allineati col tuo pensiero?
Guarda che non mi riferisco al contraddittorio ed al disaccordo, quello c'è sempre stato....ma sono stata accusata di aver fatto un commento ad una questione adottando strategie "semantiche", da una persona che si è autodichiarata tecnico di strategie di comunicazione...
La stessa persona, commentando un altro mio post in cui forse non ero stata chiara, mi ha chiesto una delucidazione che io gli ho dato, ma anche dopo ha continuato ad insistere sull'uso di una parola piuttosto che di un'altra.
Poi, mentre leggevo altre discussioni ho addirittura letto minacce di denunce relative a post che però io non ho avuto modo di leggere perché sono stati cancellati.
In due anni quasi che sono iscritta non avevo mai visto tanto accanimento e la cosa mi ha lasciata perplessa
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11020
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3420 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4477 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da Sayon »

Ginger ha scritto: 30 set 2022, 20:17
MezzoCondito ha scritto: 30 set 2022, 20:10

Qui ognuno esprime la propria opinione o idea, volendo anche contrastando, in maniera civile le altrui idee, mi sembra normale. Non sono chiare quali sarebbero le manipolazioni, in caso ce lo spiegherai. Le polemiche e' cosa normale, che ti aspetti? Se il tutto e' scritto o fatto in maniera civile, non capisco di cosa ti lamenti, vorresti tutti allineati col tuo pensiero?
Guarda che non mi riferisco al contraddittorio ed al disaccordo, quello c'è sempre stato....ma sono stata accusata di aver fatto un commento ad una questione adottando strategie "semantiche", da una persona che si è autodichiarata tecnico di strategie di comunicazione...
La stessa persona, commentando un altro mio post in cui forse non ero stata chiara, mi ha chiesto una delucidazione che io gli ho dato, ma anche dopo ha continuato ad insistere sull'uso di una parola piuttosto che di un'altra.
Poi, mentre leggevo altre discussioni ho addirittura letto minacce di denunce relative a post che però io non ho avuto modo di leggere perché sono stati cancellati.
In due anni quasi che sono iscritta non avevo mai visto tanto accanimento e la cosa mi ha lasciata perplessa
Cara Ginger, ognuno di noi ha avuto gruppi che gli si riversavano contro. Ma questo e' nOrmale in un foro politico. A me sembra che hai ottime idee, pero te la prendi un po'troppo. Devi scegliere invece fra : il rispondere per le rime (come faccio io) o l' ignorare le frasi polemiche che ti fanno tanto arrabbiare. Entrambe le ioptesi serviranno lo stesso scopo: far crescere una pelle DURA impermeabile alle accuse che IN OGNI CASO NON SOMO MAI RIVOLTE A TE, MA SUGGGERITE DALLE VARIE IDEOLOGIE.
Avatar utente
Ginger
Connesso: No
Messaggi: 782
Iscritto il: 10 mar 2021, 9:40
Ha Assegnato: 422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 462 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da Ginger »

Sayon ha scritto: 30 set 2022, 20:33
Ginger ha scritto: 30 set 2022, 20:17

Guarda che non mi riferisco al contraddittorio ed al disaccordo, quello c'è sempre stato....ma sono stata accusata di aver fatto un commento ad una questione adottando strategie "semantiche", da una persona che si è autodichiarata tecnico di strategie di comunicazione...
La stessa persona, commentando un altro mio post in cui forse non ero stata chiara, mi ha chiesto una delucidazione che io gli ho dato, ma anche dopo ha continuato ad insistere sull'uso di una parola piuttosto che di un'altra.
Poi, mentre leggevo altre discussioni ho addirittura letto minacce di denunce relative a post che però io non ho avuto modo di leggere perché sono stati cancellati.
In due anni quasi che sono iscritta non avevo mai visto tanto accanimento e la cosa mi ha lasciata perplessa
Cara Ginger, ognuno di noi ha avuto gruppi che gli si riversavano contro. Ma questo e' nOrmale in un foro politico. A me sembra che hai ottime idee, pero te la prendi un po'troppo. Devi scegliere invece fra : il rispondere per le rime (come faccio io) o l' ignorare le frasi polemiche che ti fanno tanto arrabbiare. Entrambe le ioptesi serviranno lo stesso scopo: far crescere una pelle DURA impermeabile alle accuse che IN OGNI CASO NON SOMO MAI RIVOLTE A TE, MA SUGGGERITE DALLE VARIE IDEOLOGIE.
Sayon credimi io non ho problemi se si contesta ciò che scrivo...se vedi nella mia storia in questo forum non me la sono presa perché qualcuno pensa che dica cose sbagliate... però sostenere che si scriva qui per strategia politica mi pare assurdo visto che siamo in un forum amatoriale.
Poi non ho capito cosa sia successo in una discussione in cui si parlava addirittura di denunce penali. Quello non era rivolto a me, ma mi ha colpito leggere in un forum una roba così...ora io non ho trovato il post dell'utente della discussione, ma dai commenti che ho letto mi è parso di capire che non vi fossero né minacce né cose così gravi...e quindi mi chiedevo se è cambiato qualcosa nello spirito di questo gruppo.
Io, come tutti spero, scrivo e seguo il forum a periodi...per scambiare opinioni in modo leggero visto che è una piccola e ristretta comunità on line di persone non professioniste della comunicazione politica.
Insomma se c'è un utente che offende lo si banna...ma addirittura fare menzione di denunce ecc mi pare esagerato.
Allora, siccome ho visto che un utente a me ignoto è stato eliminato considerato diffamatorio...mi chiedevo soltanto se c'è un nuovo regolamento e, eventualmente, cosa è lecito scrivere senza rischiare di essere accusato di atteggiamento sovversivo, minaccioso ecc.
Visto che fino a poco tempo fa il clima era molto più rilassato.
Quindi se adesso bisogna porsi il problema di dover scrivere e commentare solo certe cose e non esprime opinioni su ciò che invece ci colpisce o di stare attenti all'uso di una parola perché se no si fanno i complotti allora, semplicemente mi dissocio.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5458
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da ereticamente »

Ginger ha scritto: 30 set 2022, 20:48

Sayon credimi io non ho problemi se si contesta ciò che scrivo...se vedi nella mia storia in questo forum non me la sono presa perché qualcuno pensa che dica cose sbagliate... però sostenere che si scriva qui per strategia politica mi pare assurdo visto che siamo in un forum amatoriale.
Poi non ho capito cosa sia successo in una discussione in cui si parlava addirittura di denunce penali. Quello non era rivolto a me, ma mi ha colpito leggere in un forum una roba così...ora io non ho trovato il post dell'utente della discussione, ma dai commenti che ho letto mi è parso di capire che non vi fossero né minacce né cose così gravi...e quindi mi chiedevo se è cambiato qualcosa nello spirito di questo gruppo.
Io, come tutti spero, scrivo e seguo il forum a periodi...per scambiare opinioni in modo leggero visto che è una piccola e ristretta comunità on line di persone non professioniste della comunicazione politica.
Insomma se c'è un utente che offende lo si banna...ma addirittura fare menzione di denunce ecc mi pare esagerato.
Allora, siccome ho visto che un utente a me ignoto è stato eliminato considerato diffamatorio...mi chiedevo soltanto se c'è un nuovo regolamento e, eventualmente, cosa è lecito scrivere senza rischiare di essere accusato di atteggiamento sovversivo, minaccioso ecc.
Visto che fino a poco tempo fa il clima era molto più rilassato
tranquilla:
se il nick tizio va a denunciare il nick caio per un'offesa o una presunta calunnia su un forum, i carabinieri si fanno una risatina.
io mi sono beccato spesso del "pagato dal pd" (magari cazzo mi pagassero per i commenti) o del "fascista".
durante le elezioni ci sono stati varie intolleranze ma conto che sia una questione di elezioni imminenti.
molti forum, specie quelli gestiti da piddini, nella mia esperienza sono molto più ipocriti e intolleranti.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Personalmente, cara Ginger, e come dovresti aver notato, io non ho assolutamente alcun problema a rapportarmi con chi appartiene all'area della SX intesa in senso largo, tanto meno con te .

E poi, forse, ha ragione Sayon che scrive che forse te la prendi troppo per troppo poco .

In tutta sincerità, che tu sia del PD o dei Comunisti Italiani etc etc, se dovessi lasciare il forum sarei il primo a dispiacermene .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da Shamash »

Cara Ginger,
puoi stare tranquilla. Il Forum si contraddistingue sin dalla sua fondazione per garantire la massima libertà di parola a chiunque, ovviamente nei limiti del rispetto (del prossimo e della legge).
Anche lo Staff è, caso rarissimo in internet, composto da persone di ideologie politiche differenti. Ma, nonostante ciò, particolarmente unito e dove vi è un clima di grande rispetto reciproco e considerazione. Questo elemento garantisce ulteriormente una pluralità di visione, così da offrire una moderazione il più possibile equa e non viziata da ideologie di parte.
Il Regolamento parla, come è normale che sia, di rispetto del prossimo e delle leggi. Finché ciò avviene, si può dire qualsiasi cosa.
Ovviamente, quando si parla di situazioni scomode, sentenze, fatti e così via, è sempre buona norma riportare le fonti (link di siti istutuzionali, quotidiani e così via). Questa pratica è utile in rete per vari motivi. In primo luogo dà maggior autorevolezza all'autore che riporta tali notizie, non viene percepito come mera opinione personale e quindi solleva dalla responsabilità di ciò che si riporta.
Avrai notato, negli ultimi tempi, un clima un po' più acceso. Ciò è generalmente concepibile nei periodi delle elezioni, dove gli animi (di vincitori e vinti) sono ancora un po' in subbuglio. Ma sono certo che tutto tornerà nella normalità.

Insomma, non temere, Forum Politico è un luogo dove si può dire ciò che si vuole, ovviamente nel rispetto degli altri e della legge.
Anzi, sproniamo tutti a interloquire, perché è nel confronto fra ideologie differenti che si può crescere, accrescere le proprie conoscenze e aprire la propria mente al di fuori delle certezze acquisite.
Qui non ci sono censure e quando si arriva, pur a malincuore, a comminare sanzioni (come sospensioni o ban), è perché ciò è supportato da fatti che lo giustifichino e per garantire un ambiente rispettoso fra tutti.
Cordialmente ;-)
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Ginger
Connesso: No
Messaggi: 782
Iscritto il: 10 mar 2021, 9:40
Ha Assegnato: 422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 462 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da Ginger »

Leno Lazzari ha scritto: 30 set 2022, 20:57 Personalmente, cara Ginger, e come dovresti aver notato, io non ho assolutamente alcun problema a rapportarmi con chi appartiene all'area della SX intesa in senso largo, tanto meno con te .

E poi, forse, ha ragione Sayon che scrive che forse te la prendi troppo per troppo poco .

In tutta sincerità, che tu sia del PD o dei Comunisti Italiani etc etc, se dovessi lasciare il forum sarei il primo a dispiacermene .
Ma figurati lo so, spesso ci siamo confrontati qui. E per altro come sapete io non sono x i partiti... almeno x queste tipologie esistenti e come ho scritto per più di dieci anni non ho votato... quest'anno ho dato il voto a Conte x motivi che ho scritto...ma come ho condiviso tante volte neppure i cinque stelle mi danno affidamento.
Ma non è questo il fatto che mi ha colpito... più che i miei post...mi ha fatto specie leggere in altre discussioni riferimenti a cose penali x fatti relativi a commenti politici.
Proprio qui dove, l'unico.punto condiviso era quello che ricorrere alla magistratura x fatti politici è una schifezza.
Non credo che qualcuno qui davvero lo farebbe...ma mi ha fatto rimanere un po' strana la cosa che sia stato paventato. Poi il resto sono sciocchezze.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Ginger ha scritto: 30 set 2022, 21:05
Leno Lazzari ha scritto: 30 set 2022, 20:57 Personalmente, cara Ginger, e come dovresti aver notato, io non ho assolutamente alcun problema a rapportarmi con chi appartiene all'area della SX intesa in senso largo, tanto meno con te .

E poi, forse, ha ragione Sayon che scrive che forse te la prendi troppo per troppo poco .

In tutta sincerità, che tu sia del PD o dei Comunisti Italiani etc etc, se dovessi lasciare il forum sarei il primo a dispiacermene .
Ma figurati lo so, spesso ci siamo confrontati qui. E per altro come sapete io non sono x i partiti... almeno x queste tipologie esistenti e come ho scritto per più di dieci anni non ho votato... quest'anno ho dato il voto a Conte x motivi che ho scritto...ma come ho condiviso tante volte neppure i cinque stelle mi danno affidamento.
Ma non è questo il fatto che mi ha colpito... più che i miei post...mi ha fatto specie leggere in altre discussioni riferimenti a cose penali x fatti relativi a commenti politici.
Proprio qui dove, l'unico.punto condiviso era quello che ricorrere alla magistratura x fatti politici è una schifezza.
Non credo che qualcuno qui davvero lo farebbe...ma mi ha fatto rimanere un po' strana la cosa che sia stato paventato. Poi il resto sono sciocchezze.
E neanche io credo che dal forum partirebbe una denuncia per "fatti politici" o, se é per questo, perché qualcuno esprime il suo parere .

E quì ci sono meloniani dell'ultima ora come me ma anche sinistroidi assolutamente tolleranti delle idee altrui come Ereticamente e Nerorosso .

P.S. In passato mi sono un po' distinto per qualche intemperanza e sono stato "ripreso" in maniera assolutamente bonaria e informale proprio da Nerorosso.........si, il trinariciuto :mrgreen:
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
MezzoCondito
Connesso: No
Messaggi: 209
Iscritto il: 19 set 2022, 15:03
Località: Genova
Ha Assegnato: 32 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da MezzoCondito »

Ginger ha scritto: 30 set 2022, 20:17
MezzoCondito ha scritto: 30 set 2022, 20:10

Qui ognuno esprime la propria opinione o idea, volendo anche contrastando, in maniera civile le altrui idee, mi sembra normale. Non sono chiare quali sarebbero le manipolazioni, in caso ce lo spiegherai. Le polemiche e' cosa normale, che ti aspetti? Se il tutto e' scritto o fatto in maniera civile, non capisco di cosa ti lamenti, vorresti tutti allineati col tuo pensiero?
Guarda che non mi riferisco al contraddittorio ed al disaccordo, quello c'è sempre stato....ma sono stata accusata di aver fatto un commento ad una questione adottando strategie "semantiche", da una persona che si è autodichiarata tecnico di strategie di comunicazione...
La stessa persona, commentando un altro mio post in cui forse non ero stata chiara, mi ha chiesto una delucidazione che io gli ho dato, ma anche dopo ha continuato ad insistere sull'uso di una parola piuttosto che di un'altra.
Poi, mentre leggevo altre discussioni ho addirittura letto minacce di denunce relative a post che però io non ho avuto modo di leggere perché sono stati cancellati.
In due anni quasi che sono iscritta non avevo mai visto tanto accanimento e la cosa mi ha lasciata perplessa
Va bene, vedi come...butta, in caso abbandona il forum e bonanotte ai sonatori!!! Beer4
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da Shamash »

Ginger ha scritto: 30 set 2022, 21:05 mi ha fatto specie leggere in altre discussioni riferimenti a cose penali x fatti relativi a commenti politici.
Sai, la responsabilità di ciò che si scrive è pur sempre personale. Spesso in rete si crede nell'anonimato, ma non è così.
Anche un Forum è uno spazio pubblico e le parole hanno un peso. Scrivere, ad esempio, che un partito lavora male, è pieno di gente incapace e non lo voteresti, è lecito e normale. Se dicessi, invece, che l'esponente politico Pinco Pallino è un idiota stupratore (senza fatti o sentenze che motivino davvero queste parole), sarebbe diffamazione. Egli (o chi per lui, come il suo entourage), potrebbe accorgersi e quindi voler procedere civilmente e penalmente contro chi ha pronunciato tali parole.
Un po' come se qualcuno dicesse che non condivide le tue idee, sarebbe assolutamente lecito, viceversa se si rivolgesse a te con disprezzo, motivato da tale avversione, apostrofandoti come "prostituta", allora sarebbe un fatto molto grave e non più lecito.
Lo Staff è qui anche per evitare tutto ciò: le persone e l'ambiente, affinché la serenità e la correttezza regnino sovrane. Sempre.
Che poi si "litighi" sulle idee, sulle proposte e su quanto avviene nel nostro mondo politico (e non solo), ben venga. Ma il rispetto non deve mai mancare. LoveHeart
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Ginger
Connesso: No
Messaggi: 782
Iscritto il: 10 mar 2021, 9:40
Ha Assegnato: 422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 462 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da Ginger »

Shamash ha scritto: 30 set 2022, 21:16
Ginger ha scritto: 30 set 2022, 21:05 mi ha fatto specie leggere in altre discussioni riferimenti a cose penali x fatti relativi a commenti politici.
Sai, la responsabilità di ciò che si scrive è pur sempre personale. Spesso in rete si crede nell'anonimato, ma non è così.
Anche un Forum è uno spazio pubblico e le parole hanno un peso. Scrivere, ad esempio, che un partito lavora male, è pieno di gente incapace e non lo voteresti, è lecito e normale. Se dicessi, invece, che l'esponente politico Pinco Pallino è un idiota stupratore (senza fatti o sentenze che motivino davvero queste parole), sarebbe diffamazione. Egli (o chi per lui, come il suo entourage), potrebbe accorgersi e quindi voler procedere civilmente e penalmente contro chi ha pronunciato tali parole.
Un po' come se qualcuno dicesse che non condivide le tue idee, sarebbe assolutamente lecito, viceversa se si rivolgesse a te con disprezzo, motivato da tale avversione, apostrofandoti come "prostituta", allora sarebbe un fatto molto grave e non più lecito.
Lo Staff è qui anche per evitare tutto ciò: le persone e l'ambiente, affinché la serenità e la correttezza regnino sovrane. Sempre.
Che poi si "litighi" sulle idee, sulle proposte e su quanto avviene nel nostro mondo politico (e non solo), ben venga. Ma il rispetto non deve mai mancare. LoveHeart
Ma io non ho mica paura di essere denunciata...ci mancherebbe altro ... è che siccome ho letto dei commenti in cui si diceva ad un utente che era diffamatorio per dei commenti che poi non ho trovato... quelli che ho visto non erano diffamatori, mi ha colpita.
Perché sempre qui ho scambiato opinioni e mai avevo letto una roba simile... comunque non ha importanza, voglio dire, scrivere nel forum è un passatempo innocuo per tutti...credo che nessuno ci dia troppa importanza ed è perciò che mi pare un'esagerazione dire a degli utenti di stare attenti ai reati di diffamazione. Anche perché qui nessuno ha diffamato nessuno.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11020
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3420 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4477 Mi Piace

Re: Cosa è lecito scrivere nel forum?

Messaggio da leggere da Sayon »

Ginger ha scritto: 1 ott 2022, 1:36
Shamash ha scritto: 30 set 2022, 21:16
Sai, la responsabilità di ciò che si scrive è pur sempre personale. Spesso in rete si crede nell'anonimato, ma non è così.
Anche un Forum è uno spazio pubblico e le parole hanno un peso. Scrivere, ad esempio, che un partito lavora male, è pieno di gente incapace e non lo voteresti, è lecito e normale. Se dicessi, invece, che l'esponente politico Pinco Pallino è un idiota stupratore (senza fatti o sentenze che motivino davvero queste parole), sarebbe diffamazione. Egli (o chi per lui, come il suo entourage), potrebbe accorgersi e quindi voler procedere civilmente e penalmente contro chi ha pronunciato tali parole.
Un po' come se qualcuno dicesse che non condivide le tue idee, sarebbe assolutamente lecito, viceversa se si rivolgesse a te con disprezzo, motivato da tale avversione, apostrofandoti come "prostituta", allora sarebbe un fatto molto grave e non più lecito.
Lo Staff è qui anche per evitare tutto ciò: le persone e l'ambiente, affinché la serenità e la correttezza regnino sovrane. Sempre.
Che poi si "litighi" sulle idee, sulle proposte e su quanto avviene nel nostro mondo politico (e non solo), ben venga. Ma il rispetto non deve mai mancare. LoveHeart
Ma io non ho mica paura di essere denunciata...ci mancherebbe altro ... è che siccome ho letto dei commenti in cui si diceva ad un utente che era diffamatorio per dei commenti che poi non ho trovato... quelli che ho visto non erano diffamatori, mi ha colpita.
Perché sempre qui ho scambiato opinioni e mai avevo letto una roba simile... comunque non ha importanza, voglio dire, scrivere nel forum è un passatempo innocuo per tutti...credo che nessuno ci dia troppa importanza ed è perciò che mi pare un'esagerazione dire a degli utenti di stare attenti ai reati di diffamazione. Anche perché qui nessuno ha diffamato nessuno.
Cara Ginger ricordo l' episodio al quale ti riferisci e SONO D" ACCORDO CON TE sulla NON NECESSITA' di bandire l' individuo in questione, ma tutto dovrebbe finire la. Ti stiamo scrivendo in tanti, ed ognuno di noi e' d'ideologia diversa. Vuol dire che la stragrande maggioranza vuole che tu resti con noi. E sai perche"? Proprio perche hai idee diverse, una logica differente e pertanto interessante. Ma, come ti dissi in precedenza, il Forum serve anche ad imparare a difendere le tue idee, a far crescere una pelle, una sorza dura. Partecipa alle discussione per difendee le tue idee e contro-battere quelle dgli altri, ma non vedere tutto come una offesa personale o un incredibile azione dittatoriale. Forse bandire quella persona fu un errore d' ECCITAZIONE da parte di chi lo fece. Ma tutti possiamo sbagliare. La vita continua e anche i "banditi" a volte tornano sotto altro nome.Cara Cinger facci sentire invece la TUA OPINIONE sui tanti soggetti che ci assillano: la guerra in Ucraina, il costo dell' energia, la creazione del nuovo governo, ill sabotaggio del gasdotto, il futuro di Conte e la sinistra italiana. Siamo tutte orecchie. Sono quelli gli argomenti che ci interessano.
Rispondi