Europa unita?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 1 ott 2022, 4:02 Non mi sembra che la Meloni, abbia preso milioni di voti,su questo programma.
Direi piuttosto il contrario.
Dunque come può la Meloni, andare a battere i pugni a Bruxelles, pretendendo di rappresentare quello che hai postato, quando in campagna elettorale non si è mai pronunciata su queste tematiche.
Questo potranno farlo la Lega di Salvini, Borghi e Rinaldi o i 5stelle di Conte. Ne avrebbero avuto diritto anche Paragone, i Comunisti di Rizzo o di De Magistris, ma questi ultimi sono stati bocciati dal voto popolare di una settimana fa.
A leggere bene il recente responso delle urne anche la Lega di Salvini, Borghi e Rinaldi ha preso una gran bella batosta elettorale. In parte possiamo dire la stessa cosa dei 5stelle, che se si sono salvati elettoralmente, questo è dovuto più per il RdC che per il No, alle politiche di subalternità che abbiamo in Europa.
Perciò se vogliamo ribadire che i Partiti DEVONO rispettare gli impegni e le promesse elettorali, NULLA DEVE FARE la Meloni, che non sia di TOTALE asservimento all' atlantismo, al Bruxxellesismo e al NaTismo di Byden e di Erdogan.
Penso che gli amici Sayon, Serge ed Alfa siano d accordo con me.
La Meloni è stata scaltra nel fare una campagna elettorale più attenta ai problemi della gente, dell'Italia.
Tuttavia, nel programma (già presente in quello delle scorse elezioni per le europee) si parla di tutto questo, con una sorta di rimodulazione dell'Europa intesa come "Europa dei popoli". Questo concetto si estende al discorso culturale in chiave sovranista, dove si unisce di concerto ma nel rispetto della sovranità di ognuno, con un'unione ideale dei popoli per affinità culturale e non meramente politica o economica.
Auspico si possa intraprendere tale strada.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da heyoka »

Shamash ha scritto: 1 ott 2022, 9:07
heyoka ha scritto: 1 ott 2022, 4:02 Non mi sembra che la Meloni, abbia preso milioni di voti,su questo programma.
Direi piuttosto il contrario.
Dunque come può la Meloni, andare a battere i pugni a Bruxelles, pretendendo di rappresentare quello che hai postato, quando in campagna elettorale non si è mai pronunciata su queste tematiche.
Questo potranno farlo la Lega di Salvini, Borghi e Rinaldi o i 5stelle di Conte. Ne avrebbero avuto diritto anche Paragone, i Comunisti di Rizzo o di De Magistris, ma questi ultimi sono stati bocciati dal voto popolare di una settimana fa.
A leggere bene il recente responso delle urne anche la Lega di Salvini, Borghi e Rinaldi ha preso una gran bella batosta elettorale. In parte possiamo dire la stessa cosa dei 5stelle, che se si sono salvati elettoralmente, questo è dovuto più per il RdC che per il No, alle politiche di subalternità che abbiamo in Europa.
Perciò se vogliamo ribadire che i Partiti DEVONO rispettare gli impegni e le promesse elettorali, NULLA DEVE FARE la Meloni, che non sia di TOTALE asservimento all' atlantismo, al Bruxxellesismo e al NaTismo di Byden e di Erdogan.
Penso che gli amici Sayon, Serge ed Alfa siano d accordo con me.
La Meloni è stata scaltra nel fare una campagna elettorale più attenta ai problemi della gente, dell'Italia.
Tuttavia, nel programma (già presente in quello delle scorse elezioni per le europee) si parla di tutto questo, con una sorta di rimodulazione dell'Europa intesa come "Europa dei popoli". Questo concetto si estende al discorso culturale in chiave sovranista, dove si unisce di concerto ma nel rispetto della sovranità di ognuno, con un'unione ideale dei popoli per affinità culturale e non meramente politica o economica.
Auspico si possa intraprendere tale strada.
Lo auspico anch'io, Shamash.
Certo è che quando si parla di Popoli Sovrani è molto più auspicabile rispetto a quando si parla di stati Sovrani.
Ecco perché, io CREDO che non ci potrà mai essere una Europa Unita, fintantoché ci saranno gli ottocenteschi e vetusti Stati attuali.
L' Italia è uno dei primi stati a dover essere soppressi, per far posto ad almeno una decina di EUROREGIONI.
Lo stesso vale per Spagna, Francia, Germania, Polonia, Belgio e altri.
In primis ASSOLUTO, auspico la immediata scomposizione dell' Ucraina, in almeno 5 stati INDIPENDENTI.
Non credo che la Meloni sia d accordo.
Eppure sarebbe un buon passo verso la PACIFICAZIONE tra Russia ed Ucraina.
Anche se I Natisti non sono dello stesso parere.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Valerio »

Gli USA sono una Federazione di Stati.

Questa è una cosa che non può funzionare, e lo vediamo in questa patetica Europa Unita, scopiazzato dall'America.

Perché da noi non funziona e negli USA, invece, si? Perché gli americani sono un unico popolo, anche se molteplicità di etnie. Noi invece siamo una molteplicità di popoli da sempre in guerra fra noi.

La soluzione è quella di abbandonare l'inutile imitazione degli americani ed usare un Federalismo di territori e non di nazioni, con una forte centralizzazione del potere federale. Distruggere tutte le nazioni europee, per distruggere la conflittualità nazionalista. Liberare tutti i territori e farli convergere in una Federazione senza connotazioni etniche.

E creare l'uguaglianza di tutti i cittadini, con leggi che governino tutti, dall'estremo nord all'estremo sud, senza differenze.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Valerio »

heyoka ha scritto: 1 ott 2022, 6:41
L' Italia infatti negli ultimi anni e' staa letteralmente trascinata nel vortice guerresco dellaNATO, ed e' al presente occupata da basi militari con scopi esclusivamente offensivi o di difesa di altre nazioni. Non sono un utopista: le guerre distuggeranno il mondo, la pace fara' continuare la vita su questo pianeta.
Sayon, io continuo a chiedermi perché Tu e molti altri TROTONI ITALIOTI, avendo queste idee politiche sulla Nato e su questa Europa, avete votato la Meloni, che ha dichiarato a gran voce di essere Europeista e Natista.
SENZA SE e SENZA MA.
All' interno del CDX, gli unici che potevano portare avanti i tuoi desiderata erano i Legaioli.
E non tutti, in quanto Salvini, Borghi e Rinaldi non sono sulla stessa linea di Giorgetti Zaia e Fedriga.
Te lo dico sottovoce. In questi anni ho maturato una forte convinzione: I legaioli non capiscono un cazzo di Federalismo. Scusa il francesismo.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2176
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Michelangelo »

@heyoka
Sayon, io continuo a chiedermi perché Tu e molti altri TROTONI ITALIOTI, avendo queste idee politiche sulla Nato e su questa Europa, avete votato la Meloni, che ha dichiarato a gran voce di essere Europeista e Natista.
SENZA SE e SENZA MA.
All' interno del CDX, gli unici che potevano portare avanti i tuoi desiderata erano i Legaioli.
E non tutti, in quanto Salvini, Borghi e Rinaldi non sono sulla stessa linea di Giorgetti Zaia e Fedriga.
Presumo che gli italiani abbiano votato la Meloni perché, evidentemente, avranno ritenuto che il suo atlantismo assoluto fosse un BLUFF ( atlantismo assoluto inteso come appoggio incondizionato al feroce "Natista" Bidet. Ma la Meloni è una estimatrice del repubblicano Trump, NON certamente del DEM-oniaco Bidet. Da qui l'ipotesi che sia in atto un bluff ).
Spesso, in questo forum, si è parlato della necessità - per un politico - di mantenere un profilo basso e di bluffare appunto, SE si vuole salire al Potere. Per quanto mi riguarda, non apprezzo e non mi fido del politico che bluffa.
Dubito che gli italiani che l'hanno votata siano entusiasti all'idea di entrare in guerra contro la Russia ( questa è la prospettiva, se la Meloni, ora che avrà il timone in mano, non invertirà la rotta...cogliendo di sorpresa i vari Potentoni guerrafondai ).
L'hanno votata ( suppongo ) perché pensano che ( tra quelli che ci sono i parlamento) sia la figura politica dotata di più "carattere"( palle) e più coraggio ( ancora da dimostrare, nei fatti). Tutti gli altri, hanno già governato e dimostrato di avere un carattere mite e accomodante.
E quei politici che hanno fatto credere che LORO avrebbero avuto un approccio diverso dalla Meloni ( Salvini, Conte; Paragone; Rizzo..Borghi.... ) lo hanno detto, secondo me, solo perché non avevano niente da perdere, essendo le loro percentuali ( consenso) molto più basse di quelle della Meloni.

Una altra gigantesca incongruenza della Meloni( che potrebbe essere anch'essa, come sopra, una mossa tattica ) è la sua iscrizione alla vomitevole Aspen Institute ( = covo di LUPI ) https://www.ilgiornaleditalia.it/news/p ... dente.html
Quindi, anche in questo caso, questa potrebbe essere stata una mossa strategica, per entrare nelle grazie dei Potenti ( e malvagi), in modo da poter ( forse ? ) picconare e demolire dall'interno! Mah!
Anche il "ribelle" Trump, come è noto, ha molte amicizie tra i "lupi" ( vedi Rockefeller ) ed è stato - suppongo - solo grazie a queste amicizie importanti ( leggi: brutte compagnie ) che - zitto, zitto - sia riuscito a intrufolarsi ai vertici della politica e, una volta dentro, si sia messo in testa di demolire ( sul serio o per finta?...non è dato saperlo ) il DEPP STATE e boicottare il Nuovo Ordine Mondiale.

Questi sono tutti i motivi e i ragionamenti ( plausibili) che ritengo abbiano fatto gli elettori. Personalmente, non amando le manfrine e le ambiguità, ho fatto un ragionamento diverso ( sennò l'avrei votata anche io ): e cioè che, SE non ci si tira fuori dalla mafiosissima Unione Europea, non si potrà fare assolutamente NULLA; neanche una mezza mossa( a favore dell'Italia) in questo gioco di scacchi, dove l'Italia risulta COLEI che - per contratto - deve perdere e basta ( a meno che, appunto,l'Italia non esca dalla UE/Euro e in quel caso a crollare sarebbe la UE e la Nato, ma, vincerebbero e risorgerebbero dalle ceneri tutti i popoli europei ).

La mia (brutta) sensazione è che la Meloni obbedirà a tutto ciò che proverrà dai Piani Alti ( del Nuovo Ordine Mondiale ) e dunque non ci sia nessun bluff. Che è la stessa identica cosa che avrebbero fatto ( e/o potuto fare ) gli altri politici. Tuttavia, mi auguro che la Meloni smentisca questa mia previsione .
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 1 ott 2022, 14:56 Lo auspico anch'io, Shamash.
Certo è che quando si parla di Popoli Sovrani è molto più auspicabile rispetto a quando si parla di stati Sovrani.
Ecco perché, io CREDO che non ci potrà mai essere una Europa Unita, fintantoché ci saranno gli ottocenteschi e vetusti Stati attuali.
L' Italia è uno dei primi stati a dover essere soppressi, per far posto ad almeno una decina di EUROREGIONI.
Lo stesso vale per Spagna, Francia, Germania, Polonia, Belgio e altri.
In primis ASSOLUTO, auspico la immediata scomposizione dell' Ucraina, in almeno 5 stati INDIPENDENTI.
Non credo che la Meloni sia d accordo.
Eppure sarebbe un buon passo verso la PACIFICAZIONE tra Russia ed Ucraina.
Anche se I Natisti non sono dello stesso parere.
Non c'è bisogno di scindere alcunché. Anzi. L'unione fa la forza!
Ma, nel rispetto delle differenze (che invece con un'unione squisitamente economica non avviene, anzi, si appiattisce tutto).
L'Italia, così come l'Europa, è composta da realtà territoriali assai differenti fra loro, ma questo non è un elemento di debolezza.
Lo è oggi, ma se si capisse che rispettare e valorizzare le differenze è un tesoro inestimabile, tutti ci guadagnerebbero.
Inoltre, questo gioverebbe anche nei rapporti. Perché popoli con un passato o una cultura (o lingue) affini, lottano con maggior efficacia per tutelare ciò che sentono vicino, "loro".
Per quanto riguarda la situazione Russia-Ucraina sai già come la penso. La Russia ha sbagliato e, con la recente subdola annessione dei territori occupati, ha commesso un ulteriore grave sbaglio. Per la pace? Ripagare i danni e restituire la Crimea all'Ucraina. Torniamo qui al concetto del rispetto della sovranità di un Paese, che essa ha violato.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Shamash ha scritto: 1 ott 2022, 17:35
heyoka ha scritto: 1 ott 2022, 14:56 Lo auspico anch'io, Shamash.
Certo è che quando si parla di Popoli Sovrani è molto più auspicabile rispetto a quando si parla di stati Sovrani.
Ecco perché, io CREDO che non ci potrà mai essere una Europa Unita, fintantoché ci saranno gli ottocenteschi e vetusti Stati attuali.
L' Italia è uno dei primi stati a dover essere soppressi, per far posto ad almeno una decina di EUROREGIONI.
Lo stesso vale per Spagna, Francia, Germania, Polonia, Belgio e altri.
In primis ASSOLUTO, auspico la immediata scomposizione dell' Ucraina, in almeno 5 stati INDIPENDENTI.
Non credo che la Meloni sia d accordo.
Eppure sarebbe un buon passo verso la PACIFICAZIONE tra Russia ed Ucraina.
Anche se I Natisti non sono dello stesso parere.
Non c'è bisogno di scindere alcunché. Anzi. L'unione fa la forza!
Ma, nel rispetto delle differenze (che invece con un'unione squisitamente economica non avviene, anzi, si appiattisce tutto).
L'Italia, così come l'Europa, è composta da realtà territoriali assai differenti fra loro, ma questo non è un elemento di debolezza.
Lo è oggi, ma se si capisse che rispettare e valorizzare le differenze è un tesoro inestimabile, tutti ci guadagnerebbero.
Inoltre, questo gioverebbe anche nei rapporti. Perché popoli con un passato o una cultura (o lingue) affini, lottano con maggior efficacia per tutelare ciò che sentono vicino, "loro".
Per quanto riguarda la situazione Russia-Ucraina sai già come la penso. La Russia ha sbagliato e, con la recente subdola annessione dei territori occupati, ha commesso un ulteriore grave sbaglio. Per la pace? Ripagare i danni e restituire la Crimea all'Ucraina. Torniamo qui al concetto del rispetto della sovranità di un Paese, che essa ha violato.
Purtroppo, alcuni minchioni non eletti a Bruxelles pare la pensino in modo opposto .

..."L'Italia, così come l'Europa, è composta da realtà territoriali assai differenti fra loro, ma questo non è un elemento di debolezza."...
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Shamash »

Leno Lazzari ha scritto: 1 ott 2022, 17:44 Purtroppo, alcuni minchioni non eletti a Bruxelles pare la pensino in modo opposto .

..."L'Italia, così come l'Europa, è composta da realtà territoriali assai differenti fra loro, ma questo non è un elemento di debolezza."...
Ah beh certo, fa più comodo tenerci divisi. Così, qualcun altro, ci guadagna.
Però l'Italia è fra i Paesi fondatori, quindi meriterebbe maggior considerazione. Ovviamente, però, in caso di divisioni, altri potrebbero fare i loro comodi (ogni riferimento a Francia e Germania è puramente casuale... :grin: ) e lo fanno da sempre. A scapito di altri.
Un'Unione incentrata sulla cultura e sui popoli sarebbe favolosa, perché tutti sentirebbero tale vicinanza in modo più efficace e al contempo si tutelerebbe un patrimonio culturale che, con una globalizzazione squisitamente mossa da ideali economici, viene invece meno.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3417 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 1 ott 2022, 17:35
heyoka ha scritto: 1 ott 2022, 14:56 Lo auspico anch'io, Shamash.
Certo è che quando si parla di Popoli Sovrani è molto più auspicabile rispetto a quando si parla di stati Sovrani.
Ecco perché, io CREDO che non ci potrà mai essere una Europa Unita, fintantoché ci saranno gli ottocenteschi e vetusti Stati attuali.
L' Italia è uno dei primi stati a dover essere soppressi, per far posto ad almeno una decina di EUROREGIONI.
Lo stesso vale per Spagna, Francia, Germania, Polonia, Belgio e altri.
In primis ASSOLUTO, auspico la immediata scomposizione dell' Ucraina, in almeno 5 stati INDIPENDENTI.
Non credo che la Meloni sia d accordo.
Eppure sarebbe un buon passo verso la PACIFICAZIONE tra Russia ed Ucraina.
Anche se I Natisti non sono dello stesso parere.
Non c'è bisogno di scindere alcunché. Anzi. L'unione fa la forza!
Ma, nel rispetto delle differenze (che invece con un'unione squisitamente economica non avviene, anzi, si appiattisce tutto).
L'Italia, così come l'Europa, è composta da realtà territoriali assai differenti fra loro, ma questo non è un elemento di debolezza.
Lo è oggi, ma se si capisse che rispettare e valorizzare le differenze è un tesoro inestimabile, tutti ci guadagnerebbero.
Inoltre, questo gioverebbe anche nei rapporti. Perché popoli con un passato o una cultura (o lingue) affini, lottano con maggior efficacia per tutelare ciò che sentono vicino, "loro".
Per quanto riguarda la situazione Russia-Ucraina sai già come la penso. La Russia ha sbagliato e, con la recente subdola annessione dei territori occupati, ha commesso un ulteriore grave sbaglio. Per la pace? Ripagare i danni e restituire la Crimea all'Ucraina. Torniamo qui al concetto del rispetto della sovranità di un Paese, che essa ha violato.
Potrei capire questa conclusione, se l' Ungheria fosse la Svizzera e la Russia avesse invaso due dei suoi cantoni. Ma siamo sicuri che la Crimea e il Donbass vogliono essere parte della Ucraina, quando sono sempre state filo=russi? La cosa piu semplice e' fare esattamente quello che ha fatto Putin. Chiederlo a loro.E rispettare la loro volonta' come del resto gli USA e la NATO hanno fatto con i tanti gruppi etnici che formavano l'originale Jugoslavia.Perche' chiamare , come fa la RAI, questi referendu una "farsa"? Sarebbe bastato avere la presenza di ispettori ONU invece di rifiutare persio l'ipotesi. Ho vogliamo chiudere due occhi sul fatto che i neo-nazist Ucraini infierivano sulle popolazioni filo-russe vietandogli persino la liberta' di parlare e scrivere russo? Se la Meloni accetta e sottoscrive questa ingiustizia, vuol dire che le palle non ce l'ha.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 1 ott 2022, 18:15 Potrei capire questa conclusione, se l' Ungheria fosse la Svizzera e la Russia avesse invaso due dei suoi cantoni. Ma siamo sicuri che la Crimea e il Donbass vogliono essere parte della Ucraina, quando sono sempre state filo=russi? La cosa piu semplice e' fare esattamente quello che ha fatto Putin. Chiederlo a loro.E rispettare la loro volonta' come del resto gli USA e la NATO hanno fatto con i tanti gruppi etnici che formavano l'originale Jugoslavia.Perche' chiamare , come fa la RAI, questi referendu una "farsa"? Sarebbe bastato avere la presenza di ispettori ONU invece di rifiutare persio l'ipotesi. Ho vogliamo chiudere due occhi sul fatto che i neo-nazist Ucraini infierivano sulle popolazioni filo-russe vietandogli persino la liberta' di parlare e scrivere russo? Se la Meloni accetta e sottoscrive questa ingiustizia, vuol dire che le palle non ce l'ha.
1) Alla Russia non deve importare nulla di ciò che fanno in altri Stati sovrani;
2) ha indetto un referendum in modo del tutto irrispettoso, perché è un'ingerenza in un altro Paese sovrano;
3) lo fa dopo aver bombardato tutta la Nazione vicina, senza motivo;
4) lo ha già fatto nel 2014 prendendosi la Crimea senza alcun titolo.

Ispettori ONU? Ma scherziamo? Come se l'Austria facesse un referendum nel Sud Tirolo per annetterselo a suo piacimento, solo perché lì parlano più tedesco che italiano. Esistono gli Stati, i confini, il diritto internazionale e il rispetto imperativo della sovranità di ognuno. Qualunque altra azione è da ritenersi un'aggressione immotivata e del tutto sbagliata.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11013
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3417 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Sayon »

Shamash ha scritto: 1 ott 2022, 18:27
Sayon ha scritto: 1 ott 2022, 18:15 Potrei capire questa conclusione, se l' Ungheria fosse la Svizzera e la Russia avesse invaso due dei suoi cantoni. Ma siamo sicuri che la Crimea e il Donbass vogliono essere parte della Ucraina, quando sono sempre state filo=russi? La cosa piu semplice e' fare esattamente quello che ha fatto Putin. Chiederlo a loro.E rispettare la loro volonta' come del resto gli USA e la NATO hanno fatto con i tanti gruppi etnici che formavano l'originale Jugoslavia.Perche' chiamare , come fa la RAI, questi referendu una "farsa"? Sarebbe bastato avere la presenza di ispettori ONU invece di rifiutare persio l'ipotesi. Ho vogliamo chiudere due occhi sul fatto che i neo-nazist Ucraini infierivano sulle popolazioni filo-russe vietandogli persino la liberta' di parlare e scrivere russo? Se la Meloni accetta e sottoscrive questa ingiustizia, vuol dire che le palle non ce l'ha.
1) Alla Russia non deve importare nulla di ciò che fanno in altri Stati sovrani;
2) ha indetto un referendum in modo del tutto irrispettoso, perché è un'ingerenza in un altro Paese sovrano;
3) lo fa dopo aver bombardato tutta la Nazione vicina, senza motivo;
4) lo ha già fatto nel 2014 prendendosi la Crimea senza alcun titolo.

Ispettori ONU? Ma scherziamo? Come se l'Austria facesse un referendum nel Sud Tirolo per annetterselo a suo piacimento, solo perché lì parlano più tedesco che italiano. Esistono gli Stati, i confini, il diritto internazionale e il rispetto imperativo della sovranità di ognuno. Qualunque altra azione è da ritenersi un'aggressione immotivata e del tutto sbagliata.
Non si deve far sse,pre esempi si situazioni totamente diverse da quelle dell' Ucraina. Sgnifica voler ignorare che l' Ucraina sia staparte della Unione sovitica, che sia stata creata da un Presidente Sovietico nato in Ucraina, e che tre dei Presidenti della URSS sono stati Ucraini, che ci sia stato un colpo di Stato nell 2014 che estromise un Presidente filorusso eletto dagli Ucraini, e che gli USSA si sono immischiati nella politica Ucraina persino inserendo il figlio stesso di Biden in una impresa produttrici di (sospette) armi batteriologiche per conto USA. Io ho ficucia nella Meloni ma solo se sara' capace di essere onesta come ha dao l'impressione di essere durante la campagna elettorale, e non un'altra furbona che sa essere politicamente corretta, quando le fa comodo, come i soliti piddini.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 1 ott 2022, 18:38 Non si deve far sse,pre esempi si situazioni totamente diverse da quelle dell' Ucraina. Sgnifica voler ignorare che l' Ucraina sia staparte della Unione sovitica, che sia stata creata da un Presidente Sovietico nato in Ucraina, e che tre dei Presidenti della URSS sono stati Ucraini, che ci sia stato un colpo di Stato nell 2014 che estromise un Presidente filorusso eletto dagli Ucraini, e che gli USSA si sono immischiati nella politica Ucraina persino inserendo il figlio stesso di Biden in una impresa produttrici di (sospette) armi batteriologiche per conto USA. Io ho ficucia nella Meloni ma solo se sara' capace di essere onesta come ha dao l'impressione di essere durante la campagna elettorale, e non un'altra furbona che sa essere politicamente corretta, quando le fa comodo, come i soliti piddini.
Tutto bello, ma comunque non giustifica un Paese confinante a fare la guerra. Per cosa? Ricreare l'URSS?
Speriamo dunque che la Meloni lavori seriamente nella direzione della riappacificazione, adoperandosi affinché in Europa si riveda ovviamente il sistema delle sanzioni che è stato fallimentare, pur comunque trovando una soluzione atta da un lato a salvaguardare la nostra economia ed esposizione internazionale e dall'altro a far finire quest'assurda guerra che nuoce a tutti.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Shamash ha scritto: 1 ott 2022, 17:47
Leno Lazzari ha scritto: 1 ott 2022, 17:44 Purtroppo, alcuni minchioni non eletti a Bruxelles pare la pensino in modo opposto .

..."L'Italia, così come l'Europa, è composta da realtà territoriali assai differenti fra loro, ma questo non è un elemento di debolezza."...
Ah beh certo, fa più comodo tenerci divisi. Così, qualcun altro, ci guadagna.
Però l'Italia è fra i Paesi fondatori, quindi meriterebbe maggior considerazione. Ovviamente, però, in caso di divisioni, altri potrebbero fare i loro comodi (ogni riferimento a Francia e Germania è puramente casuale... :grin: ) e lo fanno da sempre. A scapito di altri.
Un'Unione incentrata sulla cultura e sui popoli sarebbe favolosa, perché tutti sentirebbero tale vicinanza in modo più efficace e al contempo si tutelerebbe un patrimonio culturale che, con una globalizzazione squisitamente mossa da ideali economici, viene invece meno.
Io credo che il vulnus-debolezza della nostra politica sia tutto nella sua-nostra mancanza di una linea politica come dimostrano gli ultimi decenni per cui chi arriva a Palazzo Chigi prima di tutto pensa ad azzerare quanto fatto prima dal precedente governo, compresi, spesso, intese con paesi esteri .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Se non siamo considerati nella comunità europea è colpa nostra, credo che un politico debba agire anche come un industriale che cerca un contratto per la propria azienda, fingere di essere amico con i concorrenti pensando che sono nemici e agire di conseguenza, siamo ingenui e provinciali.
Non abbiamo persone preparate per contrattare, forse un po di Anarchia non farebbe male da parte nostra, del resto gli altri lo fanno .
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: Europa unita?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

etabeta255 ha scritto: 1 ott 2022, 20:22 Se non siamo considerati nella comunità europea è colpa nostra, credo che un politico debba agire anche come un industriale che cerca un contratto per la propria azienda, fingere di essere amico con i concorrenti pensando che sono nemici e agire di conseguenza, siamo ingenui e provinciali.
Non abbiamo persone preparate per contrattare, forse un po di Anarchia non farebbe male da parte nostra, del resto gli altri lo fanno .
Triste ma vero . Siamo noi e la nostra innata litigiosità la causa principale
di certi atteggiamenti nei nostri confronti .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi