recessione "mite"

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

recessione "mite"

Messaggio da leggere da ereticamente »

neolingua, ora esiste la "recessione mite".

https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 0adfe.html

L'Italia va "verso un peggioramento del quadro economico: una recessione mite".

Lo indica la congiuntura presentata dal direttore dell'Ufficio studi Confcommercio, Mariano Bella, alla luce dell'emergenza energetica.

Secondo le stime, il Pil nel terzo trimestre potrebbe segnare -0,8% rispetto al trimestre precedente e +1,1% rispetto al terzo trimestre 2021. "Con un ulteriore moderato peggioramento congiunturale nell'ultimo trimestre, il 2022 si chiuderebbe a +3%. Una recessione mite", data da due cali consecutivi ma "di modesta entità". Che però avrebbe un trascinamento negativo per il 2023 "con un ritorno ad un'assenza di crescita"
.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1378 volte
Mi Piace Ricevuti: 1098 volte

Re: recessione "mite"

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

ereticamente ha scritto: 15 set 2022, 17:54 neolingua, ora esiste la "recessione mite".

https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... 0adfe.html

L'Italia va "verso un peggioramento del quadro economico: una recessione mite".

Lo indica la congiuntura presentata dal direttore dell'Ufficio studi Confcommercio, Mariano Bella, alla luce dell'emergenza energetica.

Secondo le stime, il Pil nel terzo trimestre potrebbe segnare -0,8% rispetto al trimestre precedente e +1,1% rispetto al terzo trimestre 2021. "Con un ulteriore moderato peggioramento congiunturale nell'ultimo trimestre, il 2022 si chiuderebbe a +3%. Una recessione mite", data da due cali consecutivi ma "di modesta entità". Che però avrebbe un trascinamento negativo per il 2023 "con un ritorno ad un'assenza di crescita"
.
Il problema però é che le difficoltà-nodi arriveranno al pettine in autunno .
Immagine

Arrivi tardi, l'hanno appena ammazzata

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
nuovagenerazione
Mi Piace Ricevuti: 30 volte

Messaggio da leggere da nuovagenerazione »

La povertà riguarda i soliti noti, le famiglie, i piccoli commercianti ed artigiani, in una parola chi vive del proprio lavoro. Inflazione oltre il 20%, caro bollette, burocrazia asfissiante, mancanza di lavoro, questi sono i veri dati economici, purtroppo in questo paese nessuno risponde delle proprie colpe e ruberie, in primis i politici che hanno governato,
Leno Lazzari

nuovagenerazione ha scritto: 15 set 2022, 19:57 La povertà riguarda i soliti noti, le famiglie, i piccoli commercianti ed artigiani, in una parola chi vive del proprio lavoro. Inflazione oltre il 20%, caro bollette, burocrazia asfissiante, mancanza di lavoro, questi sono i veri dati economici, purtroppo in questo paese nessuno risponde delle proprie colpe e ruberie, in primis i politici che hanno governato,
L'inflazione a certi livelli é un problema anche per molti pensionati .

ereticamente
Contatta:

Leno Lazzari ha scritto: 15 set 2022, 20:01

anche noi dipendenti non è che ce la passiamo bene se vi è inflazione.

mi è arrivata la bolletta dell'energia, è quasi il doppio dell'anno scorso.

è sempre il solito discorso:
bisogna fare un po' di perequazione della ricchezza perchè in italia vi è davvero chi ha i soldi da buttare e conitnua a incrementarli.
bisogna un po' sfoltire la massa di persone improduttive, specie ai vertici della società, che sono improduttive per propria volontà
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Sayon
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 740 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 16 set 2022, 8:54

bisogna fare un po' di perequazione della ricchezza perchè in italia vi è davvero chi ha i soldi da buttare e conitnua a incrementarli.
bisogna un po' sfoltire la massa di persone improduttive, specie ai vertici della società, che sono improduttive per propria volontà
Meglio cosi'. Se le bollette care arrivano anche ai dipendenti pubblici, finalmente la sinistra (per la quale l' imprenditoria e' solo una massa di profittatori) comincera' a capire.
ereticamente
Contatta:

Sayon ha scritto: 16 set 2022, 9:10

Meglio cosi'. Se le bollette care arrivano anche ai dipendenti pubblici, finalmente la sinistra (per la quale l' imprenditoria e' solo una massa di profittatori) comincera' a capire.

a parte il fatto che non sono dipendente pubblico
ma stai fresco se pensi che colpire gli impiegati pubblici porti la sinistra (immagino intendi il pd, non la sinistra) a capirci qualcosa.

io ho notato una differenza tra me e l'impiegato pubblico (alcuni, non tutti) durante questa campagna elettorale:

è che io penso all'economia quando voto

per cui un governo meloni lo temo se si metterà a fare le stupidate di borghi e tremonti,
l'impiegato pubblico se ne sbatte. per lui l'italia può anche andare in recessione tanto lo stipendio gli arriverà comunque. e continua a votare quello che gli piace. anzi se va in recessione, l'imprenditore soffre, l'impiegato privato soffre e lui può godere di questa sofferenza.
Leno Lazzari

ereticamente ha scritto: 16 set 2022, 8:54

Se mi s'incaricasse di "sfoltire la massa di persone improduttive" mi farei una caterva di nemici perché partirei con una roncola, e pure ben affilata :evil:

Sulla redistribuzione della ricchezza sono d'accordo ma non coi metodi che ho sentito a SX che per quello che tendono tutti o quasi tutti ad essere punitivi e basta e rischiano di scatenare il fuggi fuggi di capitali (e investimenti), questo perché da noi il livello di tassazione é già "criminogeno" in quanto esageratamente alto .

Ricordati come molti imprenditori italiani hanno portato le loro imprese persino in paesi come l'Austria e la Svizzera .

Rispondi