Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Tutto quello che non riguarda la politica.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

nerorosso ha scritto: 10 ott 2022, 16:31 Io sono uno che fotografa col telefono, anche se conosco qualche parametro fondamentale per l'uso di tempi/diaframmi. Nelle impostazioni della fotocamera del telefono si può tranquillamente giocare con tempi diaframmi ed ISO nonchè EV. Bisogna avere un pò di pazienza ma ci si arriva.
Ste impostaziono elettroniche non sono proprio intuitive ma se si ha qualche conoscenza fotografico ti possono aiutare molto.
Poi IMHO il teleobiettivo con il cavalletto per certe cose è insostituibile...
Il telefono con la sua funzione può andare bene per una macro non estrema, ma per la foto a distanza come sopra.
Certo, il telefono ha fatto passi da gigante in questi anni, permettendo cose che prima erano impossibili. Tuttavia, bisogna considerare i limiti fisici/meccanici/ottici, in quanto il telefono sfrutta (oramai egregiamente, soprattutto nella fascia alta) il software. Attraverso un'elaborazione data da algoritmi (l'intelligenza artificiale), agisce per restituire un'immagine elaborata, pronta, con colori vivaci. Tuttavia, il limite è nel sensore (che è grande come un coriandolo) e di conseguenza la lente frontale che, essendo piccolissima, fa entrare poca luce.
Una macchina fotografica, invece, ha un sensore molto più grande (dal micro 4/3, passando per APS-H e APS-C, il Full Frame, medio formato e così via) con obiettivi molto grandi. Ovviamente, la resa sarà differente (la qualità finale del prodotto) con una definizione di immagine nettamente superiore. Tuttavia, il risvolto della medaglia è che qui serve più artigianalità, manualità del fotografo nel realizzare la foto perché seppur il software sia sempre presente, opera in modo più sottile.

Immagine

Un altro risvolto della medaglia è il conto in banca, che piange. :grin: Macchine professionali e lenti di pari livello costano come una vettura lussuosa... :grin:
Questa è la bimba con cui ho fatto la foto della Luna. :grin:
Immagine
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3855 Mi Piace
Contatta:

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Alfa »

Shamash ha scritto: 10 ott 2022, 17:00
nerorosso ha scritto: 10 ott 2022, 16:31 Io sono uno che fotografa col telefono, anche se conosco qualche parametro fondamentale per l'uso di tempi/diaframmi. Nelle impostazioni della fotocamera del telefono si può tranquillamente giocare con tempi diaframmi ed ISO nonchè EV. Bisogna avere un pò di pazienza ma ci si arriva.
Ste impostaziono elettroniche non sono proprio intuitive ma se si ha qualche conoscenza fotografico ti possono aiutare molto.
Poi IMHO il teleobiettivo con il cavalletto per certe cose è insostituibile...
Il telefono con la sua funzione può andare bene per una macro non estrema, ma per la foto a distanza come sopra.
Certo, il telefono ha fatto passi da gigante in questi anni, permettendo cose che prima erano impossibili. Tuttavia, bisogna considerare i limiti fisici/meccanici/ottici, in quanto il telefono sfrutta (oramai egregiamente, soprattutto nella fascia alta) il software. Attraverso un'elaborazione data da algoritmi (l'intelligenza artificiale), agisce per restituire un'immagine elaborata, pronta, con colori vivaci. Tuttavia, il limite è nel sensore (che è grande come un coriandolo) e di conseguenza la lente frontale che, essendo piccolissima, fa entrare poca luce.
Una macchina fotografica, invece, ha un sensore molto più grande (dal micro 4/3, passando per APS-H e APS-C, il Full Frame, medio formato e così via) con obiettivi molto grandi. Ovviamente, la resa sarà differente (la qualità finale del prodotto) con una definizione di immagine nettamente superiore. Tuttavia, il risvolto della medaglia è che qui serve più artigianalità, manualità del fotografo nel realizzare la foto perché seppur il software sia sempre presente, opera in modo più sottile.

Immagine

Un altro risvolto della medaglia è il conto in banca, che piange. :grin: Macchine professionali e lenti di pari livello costano come una vettura lussuosa... :grin:
Questa è la bimba con cui ho fatto la foto della Luna. :grin:
Immagine
..... te sei un guardone e segaiolo! Beer4
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3855 Mi Piace
Contatta:

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Alfa »

Questa l'ho scattata in Libia a 10 km dalla Tunisia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

Alfa ha scritto: 10 ott 2022, 18:00 ..... te sei un guardone e segaiolo! Beer4
Immagine

Beer4 Beer4 Beer4
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3855 Mi Piace
Contatta:

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Alfa »

Questa l'ho scattata 8 km a monte di Cartagine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da giaguaro »

Alfa ha scritto: 10 ott 2022, 18:33 Questa l'ho scattata 8 km a monte di Cartagine.
Questa mi ricorda molto "SID BOU SAID", vicino a Cartagine, come hai detto Tu.
Splendida.
Ma anche la foto che hai scattato in Libia è molto interessante.

Smiling
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

Parides Iphidamas, che ha ricevuto vari encomi, fra cui quello di un famoso fotografo americano della National Geographic. :oops:

Immagine
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1628
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1216 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1210 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Gasiot »

Mi fate rimpiangere la mia 6x6 ,la camera oscura , l'allora ottima Olympus con le sue diapositive in dissolvenza incrociata
Poi con l'arrivo del digitale ho abbandonato la pratica anche se il senso della bella immagine è rimasto
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3855 Mi Piace
Contatta:

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Alfa »

Gasiot ha scritto: 13 ott 2022, 8:03 Mi fate rimpiangere la mia 6x6 ,la camera oscura , l'allora ottima Olympus con le sue diapositive in dissolvenza incrociata
Poi con l'arrivo del digitale ho abbandonato la pratica anche se il senso della bella immagine è rimasto
Allora con una Pentax MX e con l'Hasselblad 6x6 dello zio, solo bn e camera oscura. Vedere prendere vita alle immagini dentro la bacinella sotto la lampada rossa, era una goduria immensa.
Tank, tubo per lavaggio forzato del negativo ingranditore stampa e asciugatura ... altro che photoshop è trucchetti vari. Se posso permettermi, quella era vera figa al naturale, altro che le rifatte di oggi.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

Alfa ha scritto: 13 ott 2022, 9:07 Pentax MX
Meravigliosa. Da Pentaxiano non posso che amarla... :P
Alfa ha scritto: 13 ott 2022, 9:07 Vedere prendere vita alle immagini dentro la bacinella sotto la lampada rossa, era una goduria immensa.
Verissimo! E quel profumo tipico della camera oscura, indimenticabile. LoveHeart
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4083 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2474 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da heyoka »

Scusami Alfa, ma alla fine com' è andata con il concorso?????
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

La cerimonia, in Campidoglio, si tiene solitamente a maggio. Quindi è auspicabile conoscere i risultati in primavera, entro aprile. Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da giaguaro »

Shamash ha scritto: 24 dic 2022, 0:14 La cerimonia, in Campidoglio, si tiene solitamente a maggio. Quindi è auspicabile conoscere i risultati in primavera, entro aprile. Smiling
Smiling

Auguro che siano ottimi per tutti gli amici del forum che hanno partecipatp al concorso.
In attesa Buon Natale e Buon Nuovo Anno a tutti.
Che il 2023 sia un anno felice per tutti!

Bye LoveHeart
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

I miei migliori auguri Bye LoveHeart
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5988
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3855 Mi Piace
Contatta:

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Alfa »

heyoka ha scritto: 23 dic 2022, 18:31 Scusami Alfa, ma alla fine com' è andata con il concorso?????
Proprio pochi momenti fa mi è arrivata questa mail che allego: Smiling

Immagine
Rispondi