Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Tutto quello che non riguarda la politica.
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 9 ott 2022, 19:53
Belle inquadrature! Heyoka ha talento, anche se è troppo modesto per riconoscerlo :
La tua, Shamash, mi sembra una sviolinata più di cortesia che di sostanza.
Non ho alcuna velleità artistica, nell' arte della fotografia. Alfa mi è sembrato più sincero nel giudicarla.
Diciamo che con quella foto e con quel titolo,
Speravo di portarvi su altro genere di osservazione......
Non faccio sviolinate, non ne ho motivo.
Ho parlato di talento. Che poi la pratica fotografica non ti interessi, non abbia attrezzature professionali né conoscenze tecniche è altra cosa.
Il talento è avere il colpo d'occhio giusto. ;-)
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da nerorosso »

Shamash ha scritto: 9 ott 2022, 19:07 Ne metto altre, fatte un po' ovunque nel mondo.
Sono affezionato a quella del leopardo delle nevi, perché ha richiesto ore di appostamento e faceva un freddo assurdo...
La uso come homepage del mio sito e sui biglietti da visita. :mrgreen:
Le farfalle invece le ho fatte in Centro America, mentre i caprioli in un bosco tedesco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il leopardo delle nevi è fantastico, non fosse altro per il fatto che è in via di estinzione o quasi, e se hai fatto solo ore di attesa sei fortunato, perchè per fotografarlo dal poco che so a volte sono necessari non ore ma giorni…

Mai pensato di metterti a caccia (fotografica) di un ghiottone? (Tra il serio e il faceto).

Mi pare un animale piuttosto interessante.
Io però preferisco i fiori. È che sono pigro, e per di più non ho la pazienza per completare un appostamento.

PS
Col telefono provo a fotografare la pioggia...

Adesso…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da nerorosso »

Immagine

Ma perchè non vedo la foto???
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da nerorosso »

https://postimg.cc/LJJzthc4

Secondo tentativo, niente…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
giaguaro
Connesso: Sì
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 932 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da giaguaro »

Shamash ha scritto: 9 ott 2022, 18:53 Credo che, per realizzare alcune di queste foto, Tu abbia dovuto effettuare un bel giro intorno al mondo.
Sì, India orientale, Malesia, Europa centrale, Senegal e Spagna. Smiling
[/quote]

Anch'io ho girato molto. Purtroppo, però, non avendo competenza di macchine fotografiche, mi sono limitato a qualche foto con il cellulare.
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Connesso
Avatar utente
giaguaro
Connesso: Sì
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 932 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da giaguaro »

nerorosso ha scritto: 9 ott 2022, 14:06
heyoka ha scritto: 9 ott 2022, 13:37 IMG-20221007-WA0057.jpg

Questa è migliore.....😇😇😇
Preferisco la prima, poi è soggettivo...
Anche a me piace più la prima. Bravo!
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

nerorosso ha scritto: 10 ott 2022, 1:41 Il leopardo delle nevi è fantastico, non fosse altro per il fatto che è in via di estinzione o quasi, e se hai fatto solo ore di attesa sei fortunato, perchè per fotografarlo dal poco che so a volte sono necessari non ore ma giorni…

Mai pensato di metterti a caccia (fotografica) di un ghiottone? (Tra il serio e il faceto).

Mi pare un animale piuttosto interessante.
Io però preferisco i fiori. È che sono pigro, e per di più non ho la pazienza per completare un appostamento.

PS
Col telefono provo a fotografare la pioggia...

Adesso…
Il ghiottone non mi è ancora capitato. :grin:
Per quanto riguarda il leopardo delle nevi, faceva un freddo incredibile. Ero là sdraiato dalle 4 del mattino (la foto è alle 8 circa), ma da quasi tre settimane (e dovevo rientrare alla quarta). Insomma, il tempo stringeva e non si vedevano. Poi quella mattina è apparso. Sono emozioni incredibili...
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

giaguaro ha scritto: 10 ott 2022, 13:07 Anch'io ho girato molto. Purtroppo, però, non avendo competenza di macchine fotografiche, mi sono limitato a qualche foto con il cellulare.
Ah che forza! Peccato però non aver potuto documentare.
Io ho iniziato da giovanissimo a girare con i miei (compiuto i 5 anni in Centro America, i 6 in Venezuela e così via) e in un piccolo aeroporto locale, tutto fatto di canne di bambù, volavano colibrì coloratissimi fra fiori tropicali che inebriavano l'aria con i loro profumi. Ho capito in quel momento che era la mia strada... LoveHeart
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

nerorosso ha scritto: 10 ott 2022, 2:21 Ma perchè non vedo la foto???
Dipende dai siti di hosting. Alcuni vanno, altri no.
Questo generalmente funziona. Prova, una volta caricata l'immagine, a selezionare la condivisione per i forum (cancellando poi l'url, lasciando solo il BBcode "img"). Incrociamo le dita! Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da heyoka »

giaguaro ha scritto: 10 ott 2022, 13:12
nerorosso ha scritto: 9 ott 2022, 14:06

Preferisco la prima, poi è soggettivo...
Anche a me piace più la prima. Bravo!
La seconda è più ecumenica.....
Ma ribadisco il mio concetto.
Voi esprimete un giudizio sull arte del fotografare, mentre a me interessa molto di più una interpretazione sul soggetto fotografato.
Ricordo ancora il titolo che ho ho dato alla foto.
LUCI NELLA NOTTE!!!🤔🤔🤔
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 10 ott 2022, 13:42 Voi esprimete un giudizio sull arte del fotografare, mentre a me interessa molto di più una interpretazione sul soggetto fotografato.
La fotografia è composta da una parte di arte/creatività/emozione e una di tecnica. Una non può fare a meno dell'altra.
Che poi sia, generalmente, preferibile che sia preponderante la prima, è altra questione.
Per analizzarla, ci si deve quindi basare su parametri oggettivi. L'intepretazione è invece soggettiva e quindi rientra nella sfera personale di ognuno e se tu interpellassi 100 persone, potresti ricevere 100 pareri diversi.
La tecnica no. Si basa di parametri, tabelle, schemi, numeri. E tanta esperienza mettendoli in pratica. In tal senso si può parlare di errori (compositivi, luce, tempi o diaframmi, ISO, EV e così via). Una "bella" foto è, in ultima analisi, uno scatto ben riuscito da parte dell'autore che ha saputo mescolare ottimamente il colpo d'occhio e la creatività con le giuste capacità tecniche.

Nel tuo caso, considerando che sono fatte con un mezzo di fortuna, non professionale, e per privilegiare il concetto, il momento, non certo le sottigliezze tecniche, sono belle. Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 10 ott 2022, 13:42
giaguaro ha scritto: 10 ott 2022, 13:12

Anche a me piace più la prima. Bravo!
La seconda è più ecumenica.....
Ma ribadisco il mio concetto.
Voi esprimete un giudizio sull arte del fotografare, mentre a me interessa molto di più una interpretazione sul soggetto fotografato.
Ricordo ancora il titolo che ho ho dato alla foto.
LUCI NELLA NOTTE!!!🤔🤔🤔
Ok, ma se devo ritornare al titolo, continuo a preferite la prima. Che credimi, dal punto di vista fotografico (senza scendere nella tecnica) e pure estetico PER ME (soggettivo) è la migliore.
I riflessi di luce, la definizione dello sfondo…

Tutto migliore. Ma forse se ci spiegassi meglio la tua preferenza per la seconda…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da nerorosso »

Shamash ha scritto: 10 ott 2022, 13:53
heyoka ha scritto: 10 ott 2022, 13:42 Voi esprimete un giudizio sull arte del fotografare, mentre a me interessa molto di più una interpretazione sul soggetto fotografato.
La fotografia è composta da una parte di arte/creatività/emozione e una di tecnica. Una non può fare a meno dell'altra.
Che poi sia, generalmente, preferibile che sia preponderante la prima, è altra questione.
Per analizzarla, ci si deve quindi basare su parametri oggettivi. L'intepretazione è invece soggettiva e quindi rientra nella sfera personale di ognuno e se tu interpellassi 100 persone, potresti ricevere 100 pareri diversi.
La tecnica no. Si basa di parametri, tabelle, schemi, numeri. E tanta esperienza mettendoli in pratica. In tal senso si può parlare di errori (compositivi, luce, tempi o diaframmi, ISO, EV e così via). Una "bella" foto è, in ultima analisi, uno scatto ben riuscito da parte dell'autore che ha saputo mescolare ottimamente il colpo d'occhio e la creatività con le giuste capacità tecniche.

Nel tuo caso, considerando che sono fatte con un mezzo di fortuna, non professionale, e per privilegiare il concetto, il momento, non certo le sottigliezze tecniche, sono belle. Smiling
Io sono uno che fotografa col telefono, anche se conosco qualche parametro fondamentale per l'uso di tempi/diaframmi. Nelle impostazioni della fotocamera del telefono si può tranquillamente giocare con tempi diaframmi ed ISO nonchè EV. Bisogna avere un pò di pazienza ma ci si arriva.
Ste impostaziono elettroniche non sono proprio intuitive ma se si ha qualche conoscenza fotografico ti possono aiutare molto.
Poi IMHO il teleobiettivo con il cavalletto per certe cose è insostituibile...
Il telefono con la sua funzione può andare bene per una macro non estrema, ma per la foto a distanza come sopra.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da heyoka »

Tutto migliore. Ma forse se ci spiegassi meglio la tua preferenza per la seconda…
😜😜😜
Per primo, conta quanti sono i punti luci....
Dopodiché c è qualcosa d altro su cui fare altre riflessioni più.....riflessive.😇😇😇
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Alla sez. Fotografia partecipo con questa foto.

Messaggio da leggere da Shamash »

La splendida Verona, con la nebbia al tramonto... Bye

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ruscello in Trentino, Parco Adamello-Brenta Bye

Immagine

Un fiore per nerorosso, che adora fotografare i fiori LoveHeart

Immagine
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Rispondi