flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da ereticamente »

Ieri sono uscito a bere una birra con una mia cara cugina.
Lei benestante manager a Milano (zero problemi di money quindi) si chiedeva come facesse la gente povera a non capire che la flat tax danneggia proprio i poveri. Non ho saputo risponderle.

In effetti... come cazzo fa uno che guadagna 20 mila o 30 mila o anche 40 mila a pensare che detassare al 15% i redditi di 90-100 mila euro (proposta salvini) o addirittura al 23% quelli milionari (proposta berlusconi)
conviene ai poveri?

come fanno a non rendersi conto che invece non porterà guadagni significativi alla gente comune ma in compenso porterà ad un ammanco statale che verrà compensato con taglio alla sanità e alla scuola.


la destra italiana non porterà alla apocalisse chiariamo.
ma aumenterà la merda in questo Paese per chi non è ricco e il "bello" è che lo sta dichiarando esplicitamente.

capisco l'odio per il pd e la sinistra in generale.
frequentando la sinistra (credo che il pd sia anche peggio) vi confermo che non è un ambiente rilassante e piacevole.
ma tagliarsi il pisello appoggiando leggi che fan bene solo ai ricchi e danni agli altri per far dispetto alla moglie, anche no.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11015
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3419 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 10 ago 2022, 10:59 Ieri sono uscito a bere una birra con una mia cara cugina.
Lei benestante manager a Milano (zero problemi di money quindi) si chiedeva come facesse la gente povera a non capire che la flat tax danneggia proprio i poveri. Non ho saputo risponderle.

In effetti... come cazzo fa uno che guadagna 20 mila o 30 mila o anche 40 mila a pensare che detassare al 15% i redditi di 90-100 mila euro (proposta salvini) o addirittura al 23% quelli milionari (proposta berlusconi)
conviene ai poveri?

come fanno a non rendersi conto che invece non porterà guadagni significativi alla gente comune ma in compenso porterà ad un ammanco statale che verrà compensato con taglio alla sanità e alla scuola.


la destra italiana non porterà alla apocalisse chiariamo.
ma aumenterà la merda in questo Paese per chi non è ricco e il "bello" è che lo sta dichiarando esplicitamente.

capisco l'odio per il pd e la sinistra in generale.
frequentando la sinistra (credo che il pd sia anche peggio) vi confermo che non è un ambiente rilassante e piacevole.
ma tagliarsi il pisello appoggiando leggi che fan bene solo ai ricchi e danni agli altri per far dispetto alla moglie, anche no.
NON e' affatto DANNOSA perche'le persone normali pagano gia' poche tasse e continueranno a pagare poco o nulla. Inoltre e' evidente che il 23.5% di 1000 euro e' molto meno del 23.5% di 100,000 euro e che quindi esiste una gradualita'. Inoltre ancora, e' la mentalita anti-ricchi del PD che continua ad essere stupida. Il traguardo di un governo SANO e' di far crescere l' income di TUTTI, non di smantellare i capitali di chi e' divenuto ricco attraverso il suo lavoro o dando lavoro ad altri. In questo il PD e' piu stupido ed arretrato dei governi sovietici degli anni 50.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4782
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da RedWine »

ereticamente ha scritto: 10 ago 2022, 10:59 Ieri sono uscito a bere una birra con una mia cara cugina.
Lei benestante manager a Milano (zero problemi di money quindi) si chiedeva come facesse la gente povera a non capire che la flat tax danneggia proprio i poveri. Non ho saputo risponderle.

In effetti... come cazzo fa uno che guadagna 20 mila o 30 mila o anche 40 mila a pensare che detassare al 15% i redditi di 90-100 mila euro (proposta salvini) o addirittura al 23% quelli milionari (proposta berlusconi)
conviene ai poveri?

come fanno a non rendersi conto che invece non porterà guadagni significativi alla gente comune ma in compenso porterà ad un ammanco statale che verrà compensato con taglio alla sanità e alla scuola.


la destra italiana non porterà alla apocalisse chiariamo.
ma aumenterà la merda in questo Paese per chi non è ricco e il "bello" è che lo sta dichiarando esplicitamente.

capisco l'odio per il pd e la sinistra in generale.
frequentando la sinistra (credo che il pd sia anche peggio) vi confermo che non è un ambiente rilassante e piacevole.
ma tagliarsi il pisello appoggiando leggi che fan bene solo ai ricchi e danni agli altri per far dispetto alla moglie, anche no.
il termine Flat tax lasciato a se stesso non ha nessun significato, come moltissime altre cose dipende da come viene attuato, dipende dalla livello della tassazione, da un'eventuale presenza o meno di una no tax area e dal suo livelo, dipende dalle deduzioni e detrazioni che si possono fare, dipende dalla serietà con cui viene applicata.

se come molti di sinistra sei convinto che in italia ci sia un enorme area di nero non tassata, e che come denunciano le cartelle esattoriali, di tasse non pagate con continui condoni si finisca sempre a tarallucci e vino con la vittoria del piu furbo, una flat tax applicata seriamente soprattutto dal punto di vista giudiziario
(ti tasso poco , il giusto, ma se non paghi te ne faccio pentire)
dovrebbe essere una buona cosa
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da ereticamente »

regge poco la cosa del rientrare l'evasione.
sono poco convinto che chi non paga le tasse ora, le pagherebbe con una flat tax.
se evadi quando guadagni centomila o un milione di euro, non stai facendo evasione per sopravvivere, stai facendo evasione perchè sei delinquente.
e dovremmo finirla di giustificare.
negli altri Paesi chi evade è un ladro, non gode dell'approvazione delle persone.
io piuttosto per far rientrare l'evasione(se è questo l'obiettivo) punterei sui pagamenti digitale, sempre piu diffusi tra l'altro.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da ereticamente »

Sayon ha scritto: 10 ago 2022, 11:43

NON e' affatto DANNOSA perche'le persone normali pagano gia' poche tasse e continueranno a pagare poco o nulla. Inoltre e' evidente che il 23.5% di 1000 euro e' molto meno del 23.5% di 100,000 euro e che quindi esiste una gradualita'. Inoltre ancora, e' la mentalita anti-ricchi del PD che continua ad essere stupida. Il traguardo di un governo SANO e' di far crescere l' income di TUTTI, non di smantellare i capitali di chi e' divenuto ricco attraverso il suo lavoro o dando lavoro ad altri. In questo il PD e' piu stupido ed arretrato dei governi sovietici degli anni 50.


l'irpef invece è progressiva e graduale se cresce con il reddito.
nessun Paese grande occidentale ha una flat tax. Ci sarà un motivo no?
se tizio che pagava il 43% di tasse su un milione di euro ovvero 430 mila euro,
poi ne paga il 23% ovvero 230 mila,
all'erario ne mancheranno 200 mila.
Da qualche parte si dovrà tagliare per 200 mila euro.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Fede
Connesso: No
Messaggi: 428
Iscritto il: 3 ago 2019, 18:18
Ha Assegnato: 114 Mi Piace
Ha Ricevuto: 349 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da Fede »

ereticamente ha scritto: 10 ago 2022, 12:08 regge poco la cosa del rientrare l'evasione.
sono poco convinto che chi non paga le tasse ora, le pagherebbe con una flat tax.
se evadi quando guadagni centomila o un milione di euro, non stai facendo evasione per sopravvivere, stai facendo evasione perchè sei delinquente.
e dovremmo finirla di giustificare.
negli altri Paesi chi evade è un ladro, non gode dell'approvazione delle persone.
io piuttosto per far rientrare l'evasione(se è questo l'obiettivo) punterei sui pagamenti digitale, sempre piu diffusi tra l'altro.
Aversti ragione tu se, oggi come oggi, non ci fossero i mezzi per trovare gli evasori. In realta', a fianco della Flat Tax, va realizzata una severa legislazione punitiva per coloro che non pagano. A quel punto nessuno avrebbe scuse per non pagare: tutti pagherebbero meno, ma se no lo fanno sono cazzi amari.
Oggigiorno si puo' fare, basta volerlo.

Fede
Una malattia (o patologia) è una condizione anormale di un organismo vivente, causata da alterazioni organiche o funzionali.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da ereticamente »

Fede ha scritto: 10 ago 2022, 12:17

Aversti ragione tu se, oggi come oggi, non ci fossero i mezzi per trovare gli evasori. In realta', a fianco della Flat Tax, va realizzata una severa legislazione punitiva per coloro che non pagano. A quel punto nessuno avrebbe scuse per non pagare: tutti pagherebbero meno, ma se no lo fanno sono cazzi amari.
Oggigiorno si puo' fare, basta volerlo.

Fede
facciamo il contrario: utilizziamo quei mezzi per far rientrare l'evasione, poi pian piano che rientra, abbassiamo le tasse a tutti. A cominciare dai ceti medio-bassi.
Chi non paga oggi le tasse, pur guadagnando ingenti somme, è colpevole della pressione fiscale.
Non va compreso (uh poverino, abbassiamoci le tasse!), va punito.
E' un traditore del patto tra cittadini.
Io le tasse le pago interamente, se caio non le paga è un delinquente.
Poi magari lui va dal medico o manda i figli a scuola e si lamenta pure che sono strutture sature.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Fede
Connesso: No
Messaggi: 428
Iscritto il: 3 ago 2019, 18:18
Ha Assegnato: 114 Mi Piace
Ha Ricevuto: 349 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da Fede »

ereticamente ha scritto: 10 ago 2022, 13:08
Fede ha scritto: 10 ago 2022, 12:17

Aversti ragione tu se, oggi come oggi, non ci fossero i mezzi per trovare gli evasori. In realta', a fianco della Flat Tax, va realizzata una severa legislazione punitiva per coloro che non pagano. A quel punto nessuno avrebbe scuse per non pagare: tutti pagherebbero meno, ma se no lo fanno sono cazzi amari.
Oggigiorno si puo' fare, basta volerlo.

Fede
facciamo il contrario: utilizziamo quei mezzi per far rientrare l'evasione, poi pian piano che rientra, abbassiamo le tasse a tutti. A cominciare dai ceti medio-bassi.
Chi non paga oggi le tasse, pur guadagnando ingenti somme, è colpevole della pressione fiscale.
Non va compreso (uh poverino, abbassiamoci le tasse!), va punito.
E' un traditore del patto tra cittadini.
Io le tasse le pago interamente, se caio non le paga è un delinquente.
Poi magari lui va dal medico o manda i figli a scuola e si lamenta pure che sono strutture sature.
Andrebbe bene se la pressione fiscale, oggi, in Italia fosse onesta. In realta' e' troppo elevata per tutti, sia aziende che privati.

Fede
Una malattia (o patologia) è una condizione anormale di un organismo vivente, causata da alterazioni organiche o funzionali.
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da etabeta255 »

La gente non capisce che.........iniziamo con flat tax cosa significa ? Flat tax , a intuito flan può essere flette, flette.......flessibile, tax sarà tassa .....ci sono, tassa flessibile !!! Invece tassa piatta, un cafone di ministro per far vedere che è acculturato mette nomi in inglese, forse non fa fine tassa piatta meglio flat tax che la gente non deve capire scoraggiandoli sin dall'inizio .
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16392
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

ereticamente ha scritto: 10 ago 2022, 10:59 Ieri sono uscito a bere una birra con una mia cara cugina.
Lei benestante manager a Milano (zero problemi di money quindi) si chiedeva come facesse la gente povera a non capire che la flat tax danneggia proprio i poveri. Non ho saputo risponderle.

In effetti... come cazzo fa uno che guadagna 20 mila o 30 mila o anche 40 mila a pensare che detassare al 15% i redditi di 90-100 mila euro (proposta salvini) o addirittura al 23% quelli milionari (proposta berlusconi)
conviene ai poveri?

come fanno a non rendersi conto che invece non porterà guadagni significativi alla gente comune ma in compenso porterà ad un ammanco statale che verrà compensato con taglio alla sanità e alla scuola.


la destra italiana non porterà alla apocalisse chiariamo.
ma aumenterà la merda in questo Paese per chi non è ricco e il "bello" è che lo sta dichiarando esplicitamente.

capisco l'odio per il pd e la sinistra in generale.
frequentando la sinistra (credo che il pd sia anche peggio) vi confermo che non è un ambiente rilassante e piacevole.
ma tagliarsi il pisello appoggiando leggi che fan bene solo ai ricchi e danni agli altri per far dispetto alla moglie, anche no.
..."come fanno a non rendersi conto che invece non porterà guadagni significativi alla gente comune ma in compenso porterà ad un ammanco statale che verrà compensato con taglio alla sanità e alla scuola"...

Ma quella stessa cifra, il 23%, riguarda anche i lavoratori e i tanti scaglioni intermedi ? Se si allora non capisco dove sia il problema oltre all'invidia del pene .

E in ogni caso mi piacerebbe capire da cosa derivi tanta sicumera sui mancati incassi allo stato se parallelamente negli intenti del proponente dovrebbe essere fortemente accentuato il contrasto dell'evasione?

:? ......magari sono io che mi sono perso qualche passaggio ?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5966
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1164 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3837 Mi Piace
Contatta:

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da Alfa »

ereticamente ha scritto: 10 ago 2022, 12:08 regge poco la cosa del rientrare l'evasione.
sono poco convinto che chi non paga le tasse ora, le pagherebbe con una flat tax.
se evadi quando guadagni centomila o un milione di euro, non stai facendo evasione per sopravvivere, stai facendo evasione perchè sei delinquente.
e dovremmo finirla di giustificare.
negli altri Paesi chi evade è un ladro, non gode dell'approvazione delle persone.
io piuttosto per far rientrare l'evasione(se è questo l'obiettivo) punterei sui pagamenti digitale, sempre piu diffusi tra l'altro.
Codesti son discorsi da piddino, un ragionamento che serve solo a dar da bere acqua a un cadavere.
Allora pensi che la grande impresa, una volta beccata dalla finanza (altri soldi buttati via), paghi il dovuto con gli interessi? I grossi in Italia avranno si e no qualche euro e il resto depositato negli "inferni fiscali", prova a prenderli se ti riesce.
Ogni anno si sente dire: "accertamenti che hanno portato ad appurare evasioni per X-miliardi" ... si, l'avranno accertati, ma non li recupereranno MAI, quindi oltre a quelli ci vanno sommati pure i soldi spesi per i suddetti accertamenti, carte bollate, avvocati, giudici e altro.
La flat tax con un'aliquota giusta è l'unico modo per farsi pagare, certo, con l'aggiunta che chi evade le tasse, quelle tasse giuste, compie un reato penale e va sbattuto in galera senza il beneficio dei domiciliari o condizionali e dove possibile sequestrarli tutti i beni.
Il piccolo andrà comunque a pagare meno, se viene messa anche ai dipendenti e questi risparmiano anche solo 20 o 30 euro, sono tutti euro che prima non avevano in tasca, ma l'intera comunità avrà più soldi in entrata dal secondo anno in poi, perciò i piccoli avranno altri benefici a meno che lo stato ladro e sciupone non ci compri sedie a rotelle o li spenda in vari bonus del cazzo.
La flat tax esiste ancora fino a una tot cifra da tre anni, ma nessuno dice che nonostante il NON lavoro per questa esagerata pandemia, tra chi la può usufruire l'evasione è adata giù a picco.
Basta con i discorsi pidioti, pagare meno per risquotere o sbattere in galera, altro che pretendere di incassare tasse, more e il resto da chi non ti pagherà mai, ci spendi sopra altri soldi inutilmente.
Comincio a credere che ho più cervello io di tanti pidioti che seggono la alle camere (che dovrebbero essere a gas).
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16392
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

E su questo passaggio non posso non citarti

..."La flat tax esiste ancora fino a una tot cifra da tre anni, ma nessuno dice che nonostante il NON lavoro per questa esagerata pandemia, tra chi la può usufruire l'evasione è adata giù a picco"...
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da heyoka »

Come fanno a NON capire????
Siamo in questo mondo, appunto per capire...
E siamo anche in questo forum per lo stesso identico motivo.....
O forse abbiamo la presunzione che NOI abbiamo capito tutto e sono gli altri che non la pensano come noi, a NON capire.
Certo che è un bel gioco la vita.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da ereticamente »

heyoka ha scritto: 11 ago 2022, 8:40 Come fanno a NON capire????
Siamo in questo mondo, appunto per capire...
E siamo anche in questo forum per lo stesso identico motivo.....
O forse abbiamo la presunzione che NOI abbiamo capito tutto e sono gli altri che non la pensano come noi, a NON capire.
Certo che è un bel gioco la vita.

state in questo forum non per capire ma per sfogarvi.
su su pennuto dai... non sono nato ieri
Beer
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da ereticamente »

Leno Lazzari ha scritto: 11 ago 2022, 8:04 E su questo passaggio non posso non citarti

..."La flat tax esiste ancora fino a una tot cifra da tre anni, ma nessuno dice che nonostante il NON lavoro per questa esagerata pandemia, tra chi la può usufruire l'evasione è adata giù a picco"...

ma davvero credete che l'evasione vada a picco con la flat tax e lo Stato non perda incassi e sia costretto a tagliare ?

vabbe credeteci pure.

tra qualche anno quando saremo senza servizi e in fallimento, piangerete.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi