flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16394
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10140 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

heyoka ha scritto: 11 ago 2022, 8:40 Come fanno a NON capire????
Siamo in questo mondo, appunto per capire...
E siamo anche in questo forum per lo stesso identico motivo.....
O forse abbiamo la presunzione che NOI abbiamo capito tutto e sono gli altri che non la pensano come noi, a NON capire.
Certo che è un bel gioco la vita.
Immagine

Sono cose che succedono quando si fa tardi per la distribuzione dei cervelli perché alcuni si sono attardati a guardare la collezione degli uccelli .

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11025
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 10 ago 2022, 12:14
Sayon ha scritto: 10 ago 2022, 11:43

NON e' affatto DANNOSA perche'le persone normali pagano gia' poche tasse e continueranno a pagare poco o nulla. Inoltre e' evidente che il 23.5% di 1000 euro e' molto meno del 23.5% di 100,000 euro e che quindi esiste una gradualita'. Inoltre ancora, e' la mentalita anti-ricchi del PD che continua ad essere stupida. Il traguardo di un governo SANO e' di far crescere l' income di TUTTI, non di smantellare i capitali di chi e' divenuto ricco attraverso il suo lavoro o dando lavoro ad altri. In questo il PD e' piu stupido ed arretrato dei governi sovietici degli anni 50.


l'irpef invece è progressiva e graduale se cresce con il reddito.
nessun Paese grande occidentale ha una flat tax. Ci sarà un motivo no?
se tizio che pagava il 43% di tasse su un milione di euro ovvero 430 mila euro,
poi ne paga il 23% ovvero 230 mila,
all'erario ne mancheranno 200 mila.
Da qualche parte si dovrà tagliare per 200 mila euro.
La risosta Ereticamente la stai dando tu stesso. TI PARE GIUSTO TOGLIERE IL 40-45% dal reddito di una persona? Sembra giusto solo a chi vuole che tutti guadagnino piu o meno lo stesso, senza contare il costo e rischio fisico,morale,civie, educativo fatto dall' individio che guadagna di piu'. Il fatto di "TOGLIERE" soldi a chiunque per me e' aborrente, come pureil concetto che per vivere bene io, devo togliere i soldi ad un altro solo perche' guadagna piu di me. Le tasse devono servire a dare il basico alla comunita', perche se tassi troppo avrai milioni di persone che vivranno a spese degli altri invece che nadare a lavorare, studiare, fare uno sforzo in piu. Se invece tassi meno, ad esempio 20%, non solo permetterai ai "ricchi" di usare i soldi risparmiati per creare posti di lavor o investire nella sua impresa ma dari il messaggio a chi preferisce studiare o lavorare poco, che impegnandosi potranno diventare "ricchi" anche loro. Io, personalmente, voglio solo vivere dal mio stipendio. Mi sentirei in colpa a ricevere soldi presi da altri individui. Preferisco guadagnarmeli i soldi piuttosto che ricerverli senza aver fatto nulla.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1504 Mi Piace
Contatta:

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da ereticamente »

Sayon ha scritto: 11 ago 2022, 14:04
La risosta Ereticamente la stai dando tu stesso. TI PARE GIUSTO TOGLIERE IL 40-45% dal reddito di una persona? Sembra giusto solo a chi vuole che tutti guadagnino piu o meno lo stesso, senza contare il costo e rischio fisico,morale,civie, educativo fatto dall' individio che guadagna di piu'. Il fatto di "TOGLIERE" soldi a chiunque per me e' aborrente, come pureil concetto che per vivere bene io, devo togliere i soldi ad un altro solo perche' guadagna piu di me. Le tasse devono servire a dare il basico alla comunita', perche se tassi troppo avrai milioni di persone che vivranno a spese degli altri invece che nadare a lavorare, studiare, fare uno sforzo in piu. Se invece tassi meno, ad esempio 20%, non solo permetterai ai "ricchi" di usare i soldi risparmiati per creare posti di lavor o investire nella sua impresa ma dari il messaggio a chi preferisce studiare o lavorare poco, che impegnandosi potranno diventare "ricchi" anche loro. Io, personalmente, voglio solo vivere dal mio stipendio. Mi sentirei in colpa a ricevere soldi presi da altri individui. Preferisco guadagnarmeli i soldi piuttosto che ricerverli senza aver fatto nulla.
nella prima repubblica se ne toglievano anche di più e in maniera decisamente piu' progressiva.
e si è assicurato crescita e benessere più diffuso rispetto all'attuale ubriacatura liberista.

guardate che non ci sono i soldi se abbassano ulteriormente (perchè si sono abbassati) i soldi sui ceti alti.

poi si può piangere quando si vuole per pensioni basse, scuole cadente e fine dal medico.
se non ci sono i soldi perchè si è preferito lasciarli nelle tasche dei ricchi, non si può fare un welfare state. ùù
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1504 Mi Piace
Contatta:

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da ereticamente »

Immagine
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1504 Mi Piace
Contatta:

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da ereticamente »

Immagine
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16394
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10140 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Immagine
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1504 Mi Piace
Contatta:

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da ereticamente »

Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11025
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 11 ago 2022, 9:47
Leno Lazzari ha scritto: 11 ago 2022, 8:04 E su questo passaggio non posso non citarti

..."La flat tax esiste ancora fino a una tot cifra da tre anni, ma nessuno dice che nonostante il NON lavoro per questa esagerata pandemia, tra chi la può usufruire l'evasione è adata giù a picco"...

ma davvero credete che l'evasione vada a picco con la flat tax e lo Stato non perda incassi e sia costretto a tagliare ?

vabbe credeteci pure.

tra qualche anno quando saremo senza servizi e in fallimento, piangerete.
Ma da dove tiri fuori queste conclusioni? La flat tax e' usata in decine e decine di Paesi e perfino negli USA (alcuni Stati) e altro non e' che una semplicazione del pazzoide sistema di tassazionegeneralmente in uso. L' origine sta nell' OSSESSIONE degli antichi comunisti di penalizzare i ricchi (se non d mandarli in Siberia, ammazzarli, ometterli in campi di riabilitazioone) nvece che cercare di far crescere il livello economico di TUTTI. In pratica, meglio lasciare i ricchi diventare piu ricchi perche questo facilita le vendite , i posti di lavoro, l' espansione delle imprese ed allo stesso tempo ABOLIRE is sussidi, le elemosine di Stato e valorizzare il LAVORO (piena occupazione,paghe migliori, pensioni miglior). Se i poveri sono pochi sara' anche piu facile farli vivere meglio. Meglio avere solo il 3-5% di poveri che non lavorano che il 30%. Un riccaccione a me non da' alcun fastidio: dara lavoro a orefici, costruttori di macchine e yatchs, sartorie di lusso, localita tristiche e seindustiale dara anche lavoro a tanti lavoratori. Molto peggio e' avere giovani ed imboglioni che vivono della RdC e delle tasse di tutti. Ora se si comincia in Italia,l' importante e' cominciare con una flat tax alta (23.5% a me sembra OK) e aumentando i controlli sul suo pagameno. Come si sostiene? mandando a lavorare i parassiti del RdC e sostituendo TUTTI gli ispettori che hanno "sistemato" i loro familiari e non certo trovato lavoro per chi la riceve. Mancano lavoratori in tutta Italia. Anche oggi al ristorante, il padrone mi ha detto che ha troppi clienti e pochi cuochi e camerier. mancano infermieri, operai, lavoratori agricoli, artigiani, piccoli imprenditori sostituiti da cinesi, europei dell' Est ed africani
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da serge »

ereticamente ha scritto: 10 ago 2022, 12:08 regge poco la cosa del rientrare l'evasione.
sono poco convinto che chi non paga le tasse ora, le pagherebbe con una flat tax.
se evadi quando guadagni centomila o un milione di euro, non stai facendo evasione per sopravvivere, stai facendo evasione perchè sei delinquente.
e dovremmo finirla di giustificare.
negli altri Paesi chi evade è un ladro, non gode dell'approvazione delle persone.
io piuttosto per far rientrare l'evasione(se è questo l'obiettivo) punterei sui pagamenti digitale, sempre piu diffusi tra l'altro.
Hai ragione in quanto,anche se la tassazione fosse ridotta al minimo(!) ci sarebbe sempre una massa di italiani che evaderebbero. Magari,solo per sentirsi FURBI(sic)
Ciao
Bye .
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da serge »

Fede ha scritto: 10 ago 2022, 12:17
ereticamente ha scritto: 10 ago 2022, 12:08 regge poco la cosa del rientrare l'evasione.
sono poco convinto che chi non paga le tasse ora, le pagherebbe con una flat tax.
se evadi quando guadagni centomila o un milione di euro, non stai facendo evasione per sopravvivere, stai facendo evasione perchè sei delinquente.
e dovremmo finirla di giustificare.
negli altri Paesi chi evade è un ladro, non gode dell'approvazione delle persone.
io piuttosto per far rientrare l'evasione(se è questo l'obiettivo) punterei sui pagamenti digitale, sempre piu diffusi tra l'altro.
Aversti ragione tu se, oggi come oggi, non ci fossero i mezzi per trovare gli evasori. In realta', a fianco della Flat Tax, va realizzata una severa legislazione punitiva per coloro che non pagano. A quel punto nessuno avrebbe scuse per non pagare: tutti pagherebbero meno, ma se no lo fanno sono cazzi amari.
Oggigiorno si puo' fare, basta volerlo.

Fede
Tutto giusto,ma per trovare gli evasori -notevole polmone di voti - ci vorrebbe una VOLONTÀ' POLITICA, che sinora non si è vista.Notoriamente,le leggi sono emanate dal Parlamento e se al momento non esistono SEVERE e DRASTICHE pene per gli evasori..............
Ciao
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da serge »

ereticamente ha scritto: 10 ago 2022, 13:08
Fede ha scritto: 10 ago 2022, 12:17

Aversti ragione tu se, oggi come oggi, non ci fossero i mezzi per trovare gli evasori. In realta', a fianco della Flat Tax, va realizzata una severa legislazione punitiva per coloro che non pagano. A quel punto nessuno avrebbe scuse per non pagare: tutti pagherebbero meno, ma se no lo fanno sono cazzi amari.
Oggigiorno si puo' fare, basta volerlo.

Fede
facciamo il contrario: utilizziamo quei mezzi per far rientrare l'evasione, poi pian piano che rientra, abbassiamo le tasse a tutti. A cominciare dai ceti medio-bassi.
Chi non paga oggi le tasse, pur guadagnando ingenti somme, è colpevole della pressione fiscale.
Non va compreso (uh poverino, abbassiamoci le tasse!), va punito.
E' un traditore del patto tra cittadini.
Io le tasse le pago interamente, se caio non le paga è un delinquente.
Poi magari lui va dal medico o manda i figli a scuola e si lamenta pure che sono strutture sature.
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da serge »

Fede ha scritto: 10 ago 2022, 15:48
ereticamente ha scritto: 10 ago 2022, 13:08

facciamo il contrario: utilizziamo quei mezzi per far rientrare l'evasione, poi pian piano che rientra, abbassiamo le tasse a tutti. A cominciare dai ceti medio-bassi.
Chi non paga oggi le tasse, pur guadagnando ingenti somme, è colpevole della pressione fiscale.
Non va compreso (uh poverino, abbassiamoci le tasse!), va punito.
E' un traditore del patto tra cittadini.
Io le tasse le pago interamente, se caio non le paga è un delinquente.
Poi magari lui va dal medico o manda i figli a scuola e si lamenta pure che sono strutture sature.
Andrebbe bene se la pressione fiscale, oggi, in Italia fosse onesta. In realtà e' troppo elevata per tutti, sia aziende che privati.

Fede
I soliti piagnistei........
La butto lì: forse ,dico forse,la pressione fiscale è alta ANCHE perché alta è anche l'evasione?
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1504 Mi Piace
Contatta:

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da ereticamente »

la flat tax era talmente sensata come legge che il programma del cdx l'ha segata.
lasciando solo un contentino (ingiusto anche quello) per la lega e il suo ceto di riferimento ovvero gli autonomi.
insomma qui si è più realisti del re ---:) :lol:
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da serge »

[Sayon]
Io, personalmente, voglio solo vivere dal mio stipendio. Mi sentirei in colpa a ricevere soldi presi da altri individui. Preferisco guadagnarmeli i soldi piuttosto che riceverli senza aver fatto nulla.
Smiling Smiling Smiling Smiling Smiling
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: flat tax: come fanno i poveri a non capire che è dannosa

Messaggio da leggere da serge »

[Sayon ]
Ma da dove tiri fuori queste conclusioni? La flat tax e' usata in decine e decine di Paesi e perfino negli USA (alcuni Stati)
Paese o territorio - Aliquota percentuale media

Abcasia 10%
Bielorussia 13%
Bolivia 13%
Bosnia ed Erzegovina 10%
Bulgaria 10%
Estonia 20%
Georgia 20%
Groenlandia
da 36% a 44% (variabile a seconda della municipalità)
Guernsey 20%
Guyana 33.33%
Jersey 20%
Kazakistan 10%
Kirghizistan 10%
Macedonia 10%
Madagascar 20%
Mongolia 10%
Ossezia del sud 12%
Romania 10%
Russia 13%
Seychelles 15%
Timor Est 10%
Transnistria 10%
Turkmenistan 10%
Ungheria 15%
fonte WIKIPEDIA

Vogliamo veramente prendere esempio da questi Paesi?
Angry1
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Rispondi