Caro Matteo. Parliamo di soldi

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Caro Matteo. Parliamo di soldi

Messaggio da leggere da Valerio »

Quanto PIL produce l'Italia?

Con un PIL in termini nominali di circa 1.650 miliardi di euro (dato 2020), l'Italia rappresenta una delle economie più sviluppate al mondo.

In linea del tutto teorica, con una flat tax al 15% l'Italia potrebbe quindi produrre di gettito fiscale 247,5 miliardi di euro.

Sembra una cifra bassa, ma tiene conto unicamente del gettito fiscale. Non mi pare vi sia compresa l'IVA ed altre entrate.

Per il 2021 le spese previste ammontano a circa 773 miliardi di euro.

Il PIL può essere considerato dipendente dalla somma dei redditi dei lavoratori e dei profitti delle imprese.

Mancherebbero quindi circa 520 miliardi. Ma nel Bilancio, oltre all'IVA (imposta sui consumi) ci sono anche accise sui carburanti, ricavi da tassazioni sui beni di lusso, ed altre imposte varie e fantasiose.

Fatto sta che nel 2021 la Spesa Pubblica è salita ad oltre 1.000 miliardi di euro.


Direi che con una energica cura dimagrante della Spesa Pubblica, ed il taglio dei miliardi spesi in bonus politici vari, finanziamenti occulti od inutili, ecc. questi 500 niliardi si possono trovare.

Per ultimo, una flat tax del 15% non dovrebbe essere applicata proprio a tutti (lo impedisce anche la Costituzione) quindi il gettito fiscale potrebbe essere tranquillamente aumentato con aliquote superiori applicate ai redditi superiori ai 100.000 euro annui, senza esagerare. Per esempio la tassazione delle concessioni governative più rilevanti: strade, autostrade, linee ferroviarie, telecomunicazioni, produzione energetica, e le importazioni.

Con una buona amministrazione, tesa ad aumentare i profitti dello Stato, anche con l'obiettivo dell'indipendenza energetica, l'Italia potrebbe disporre di ulteriori fondi da impiegare in Sanità, Ricerca e Sviluppo, Formazione, ed opere strutturali.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1504 Mi Piace
Contatta:

Re: Caro Matteo. Parliamo di soldi

Messaggio da leggere da ereticamente »

ma una flat tax fino ai 100 mila euro non ha senso.
tra l'altro salvini l'ha proposta in primo luogo per gli autonomi.
cioè io dipendente, come i pensionati, già paghiamo interamente le tasse mentre altre categorie hanno molta evasione, con la flat tax io dovrei pagare piu tasse di un autonomo che ne guadagna 90 mila (e magari ci piazza sopra altri 45 mila di nero).

cioè abbassare le tasse a chi già incassa 80 mila euro all'anno ? mah.

a me sembra ormai quel film di paolo villaggio dove gli operai, rincoglioniti da un prodotto chimico, facevano le manifestazioni per far aumentare gli incassi ai proprietari di azienda.

così oggi.

tifiamo provvedimenti che danno ai ricchi e quei soldi vanno recuperati.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Caro Matteo. Parliamo di soldi

Messaggio da leggere da Valerio »

ereticamente ha scritto: 9 ago 2022, 12:10 ma una flat tax fino ai 100 mila euro non ha senso.
tra l'altro salvini l'ha proposta in primo luogo per gli autonomi.
cioè io dipendente, come i pensionati, già paghiamo interamente le tasse mentre altre categorie hanno molta evasione, con la flat tax io dovrei pagare piu tasse di un autonomo che ne guadagna 90 mila (e magari ci piazza sopra altri 45 mila di nero).

cioè abbassare le tasse a chi già incassa 80 mila euro all'anno ? mah.

a me sembra ormai quel film di paolo villaggio dove gli operai, rincoglioniti da un prodotto chimico, facevano le manifestazioni per far aumentare gli incassi ai proprietari di azienda.

così oggi.

tifiamo provvedimenti che danno ai ricchi e quei soldi vanno recuperati.
Non credo proprio che la tua tassazione sia del 15%. I dipendenti si attestano, oggi, intorno al 46%.

E considera, senza fare il furbetto, che il cuneo fiscale solo all'apparenza è una tassa sulle imprese. In realtà, rappresentando un costo per le imprese, è una ulteriore tassa sul lavoro.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1504 Mi Piace
Contatta:

Re: Caro Matteo. Parliamo di soldi

Messaggio da leggere da ereticamente »

Valerio ha scritto: 9 ago 2022, 12:48

Non credo proprio che la tua tassazione sia del 15%. I dipendenti si attestano, oggi, intorno al 46%.

E considera, senza fare il furbetto, che il cuneo fiscale solo all'apparenza è una tassa sulle imprese. In realtà, rappresentando un costo per le imprese, è una ulteriore tassa sul lavoro.


oggi le aliquote sono queste:

fino a 15.000 euro 23%

da 15.001 fino a 28.000 euro 25%

da 28.000 fino a 50.000 euro 35%

da 50.000 in poi 43%

quello che noto io è che progressivamente il numero e la progressività delle fasce è diminuita nel corso del tempo.

in questo sito sono riportate le fasce durante alcuni anni della prima repubblica:
https://www.contralegem.it/aliquote-scaglioni-irpef/


il problema con la flat tax è che una persona a basso reddito risparmia molto meno di una persona ad alto reddito.
cioè stiamo levando incassi allo Stato per mettere in tasca qualche migliaio di euro in piu a gente che già ne guadagna 80-90 mila.
che senso ha?
meglio aumentare la progressività, diminuendo le tasse sulle fasce medio-basse e aumentandole su quelle alte.


io sono d'accordo per la riduzione del costo del lavoro ma a due condizioni:

1) devono essere dichiarate le coperture dell'operazione. Perchè se mi si dice che poi per trovare i soldi bisogna tagliare su scuole e ospedali, siamo punto e daccapo. Quei soldi ti entrano con maggiori guadagni ma devi spenderli per andare dai medici privati .

2) in italia abbiamo stipendi bassissimi rispetto ai nostri Paesi europei concorrenti. I soldi per il taglio del cuneo fiscale devono andare TUTTI ai dipendenti.


questo però è un discorso generale.
perchè salvini ha proposto la flat tax solo per gli autonomi, non per i dipendenti.
è un classico: per la lega i dipendenti possono prenderlo nel culo. Non è il loro ceto di riferimento.
Loro puntano al voto degli autonomi, del pensionato, di chi ha le case.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: Caro Matteo. Parliamo di soldi

Messaggio da leggere da serge »

Valerio ha scritto: 9 ago 2022, 12:48
ereticamente ha scritto: 9 ago 2022, 12:10 ma una flat tax fino ai 100 mila euro non ha senso.
tra l'altro salvini l'ha proposta in primo luogo per gli autonomi.
cioè io dipendente, come i pensionati, già paghiamo interamente le tasse mentre altre categorie hanno molta evasione, con la flat tax io dovrei pagare piu tasse di un autonomo che ne guadagna 90 mila (e magari ci piazza sopra altri 45 mila di nero).

cioè abbassare le tasse a chi già incassa 80 mila euro all'anno ? mah.

a me sembra ormai quel film di paolo villaggio dove gli operai, rincoglioniti da un prodotto chimico, facevano le manifestazioni per far aumentare gli incassi ai proprietari di azienda.

così oggi.

tifiamo provvedimenti che danno ai ricchi e quei soldi vanno recuperati.
Non credo proprio che la tua tassazione sia del 15%. I dipendenti si attestano, oggi, intorno al 46%.

E considera, senza fare il furbetto, che il cuneo fiscale solo all'apparenza è una tassa sulle imprese. In realtà, rappresentando un costo per le imprese, è una ulteriore tassa sul lavoro.
Forse parli di trattenute,non si sola IRPEF.......
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Caro Matteo. Parliamo di soldi

Messaggio da leggere da Valerio »

serge ha scritto: 12 ago 2022, 17:46
Valerio ha scritto: 9 ago 2022, 12:48

Non credo proprio che la tua tassazione sia del 15%. I dipendenti si attestano, oggi, intorno al 46%.

E considera, senza fare il furbetto, che il cuneo fiscale solo all'apparenza è una tassa sulle imprese. In realtà, rappresentando un costo per le imprese, è una ulteriore tassa sul lavoro.
Forse parli di trattenute,non si sola IRPEF.......
Bye
Le trattenute vengono effettuate dai sostituti d'imposta, poi conguagliate nell'IRPEF.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi