Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5966
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1164 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3837 Mi Piace
Contatta:

Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da Alfa »

Vuole una commissione di inchiesta sui morti del 2022, il virologo Matteo Bassetti. Vuole vederci chiaro perché, dice, «delle due l'una: oli stiamo contando con parametri sbagliati, che andavano bene nelle prime ondate e che, adesso, non tengono conto di quanto il virus sia cambiato, oppure abbiamo sbagliato tutto e le risposte messe in campo per arginare la pandemia non hanno funzionato». Calano i contagi, aumentano (o, comunque, non diminuiscono) le vittime: ieri ne abbiamo contate 158. Un numero che fa ancora impressione. «Ma che, per chi lavora negli ospedali, è sopravvalutato. Io credo che una stima corretta si attesti intorno al 20%».

Urca, è un bel tonfo all'ingiù, dottore. Lei dirige la Clinica di malattie infettive al San Martino di Genova, com' è la situazione nel suo reparto?
«Assolutamente non preoccupante. Abbiamo quattro ricoverati ultra ottantenni e un signore di 97 anni.».

Ma allora perché la conta dei morti per Covid... O col Covid? Non si capisce più: quale espressione è meglio usare?
«È proprio questo il punto. Purtroppo c'è tanta confusione perché basta un tampone positivo per catalogare un decesso come "morte covid". Non è così.
Posso farle un esempio pratico, così ci intendiamo?».

Prego.
«Se una persona va al pronto soccorso per un ictus, gli fanno il test, scoprono l'infezione e poi, malauguratamente, muore, l'etichetta che viene apposta sulla sua cartella clinica è quella del covid. Ma è morto di ictus, non di infezione polmonare. Che, per carità: non va presa sottogamba.
Però è un'altra cosa. Questo, tra l'altro, trascina con sé tutta una serie di problemi. A cominciare da un messaggio sbagliato che viene dato sul fronte vaccinale».

Cioè?
«Una persona può essere portata a pensare: "Allora cosa mi vaccino a fare, tanto si muore lo stesso". Non è così. Dobbiamo dirlo chiaro e forte».

Però qui c'è una responsabilità che travalica quella medica. Voglio dire: in un certo senso, la comunicazione è anche politica...
«Certo. Di errori ne sono stati commessi tanti. La quarta dose è un flop già adesso. Cosa pensa che accadrà, di questo passo, a settembre quando toccherà rimettere in piedi una campagna vaccinale?».

Il punto è che, a settembre, ce ne sarà un'altra di campagna. Quella elettorale. Ma lei sarebbe disposto a fare il ministro della Salute?
«Serve un cambio di rotta. Al ministero della Sanità serve un tecnico, un esperto. Due anni e mezzo di emergenza ce l'hanno spiegato fin troppo bene: non possiamo permetterci di avere una persona che impiega sei mesi prima di capire come funziona la macchina. Abbiamo bisogno di uno che metta le chiavi nel quadro e parta. Altrimenti sarà un disastro».
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1588
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1194 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da Gasiot »

Il bassetti del passato l'ho archiviato nel mucchio dei diabolici messaggeri delle industrie farmaceutiche
Quello di oggi mi è già più simpatico
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da heyoka »

Gasiot ha scritto: 7 ago 2022, 19:38 Il bassetti del passato l'ho archiviato nel mucchio dei diabolici messaggeri delle industrie farmaceutiche
Quello di oggi mi è già più simpatico
Per me, Bassetti, è stato messo sotto ricatto.
Non lo ho mai visto sereno, in quel periodo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 7 ago 2022, 20:04
Gasiot ha scritto: 7 ago 2022, 19:38 Il bassetti del passato l'ho archiviato nel mucchio dei diabolici messaggeri delle industrie farmaceutiche
Quello di oggi mi è già più simpatico
Per me, Bassetti, è stato messo sotto ricatto.
Non lo ho mai visto sereno, in quel periodo.
Di sicuro meglio Bassetti che Speranza, almeno è un medico.
In ogni caso, visti i precedenti, anche nel caso suo, da agnostico mi dico "Dio ci scampi"
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16392
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

heyoka ha scritto: 7 ago 2022, 20:04
Gasiot ha scritto: 7 ago 2022, 19:38 Il bassetti del passato l'ho archiviato nel mucchio dei diabolici messaggeri delle industrie farmaceutiche
Quello di oggi mi è già più simpatico
Per me, Bassetti, è stato messo sotto ricatto.
Non lo ho mai visto sereno, in quel periodo.
Proprio sereno non potevi vederlo visto come lo avevano messo sotto scorta H24 perché avevano minacciato anche di morte sia lui che la famiglia .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da Michelangelo »

E perché non Burioni come Ministro della Salute, visto che ci siamo?! :grin: ( tanto, ormai vale tutto nella politica italiana! )
Il Bassetti non si poneva questo dubbio e non voleva fare luce ( sui morti effettivi per Covid ), quando, prima della vaccinazione furiosa, era emerso ufficialmente( lo disse seraficamente Zaia, durante una conferenza stampa ) che le direttive governative imponevano di registrare come morti per Covid, anche quelli che morivano per BEN altre cause( ricoverati per tutt'altro / grave patologia - con, inizialmente un tampone positivo ma negativizzato poco dopo e, successivamente, deceduti per la suddetta grave patologia ).
All'epoca gli andavano bene al Bassetti quei numeri, perché se non ci fossero stati quei numeri /quei morti ( certamente pompati ), il "suo" adorato siero non sarebbe mai stato introdotto d'urgenza( e obbligatoriamente in Italia ), saltando tutti i "passaggi" sulla sicurezza.

Ora è più morbido ( si fa per dire! Presumo che vaccinerebbe anche le piante!), evidentemente, perché sa che se vuole entrare in politica, dovrà cercare di rifarsi l'immagine ( purificarsi ). Esattamente come ha tentato di fare Conte, giocandosi la carta "pacifista" ( Russia-Ucraina).
Hai voglia a tentare di purificarsi! :evil:
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Una iena rimane tale anche se lo si vuole vedere come un cane un po bruttino, non scordiamoci le dichiarazioni fatte che rasentavano la follia, le pressioni psicologiche , ora vi andrebbe bene anche come ministro ? L'accanimento che avremo noi irriducibili sarebbe deleterio, la sua pazzia sarebbe giustificata dalla sua probabile carica ministeriale voluta dalle tante pecore. Le sue dichiarazioni pacate non escludono la recrudescenza delle repressioni che metterebbe in atto per le sue idee naziste. Angry1 Angry1 Angry1
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da heyoka »

etabeta255 ha scritto: 8 ago 2022, 5:33 Una iena rimane tale anche se lo si vuole vedere come un cane un po bruttino, non scordiamoci le dichiarazioni fatte che rasentavano la follia, le pressioni psicologiche , ora vi andrebbe bene anche come ministro ? L'accanimento che avremo noi irriducibili sarebbe deleterio, la sua pazzia sarebbe giustificata dalla sua probabile carica ministeriale voluta dalle tante pecore. Le sue dichiarazioni pacate non escludono la recrudescenza delle repressioni che metterebbe in atto per le sue idee naziste. Angry1 Angry1 Angry1
Frena Etabeta. Posso comprendere la tua rabbia, dovuta ad un caso personale, ma devi uscire da questa paturnia.
C è molto di peggio in medicina che rimane nascosto all' opinione pubblica, perché a noi Trotoni l' argomento non interessa e non ci tocca.
E sono drammi molto più duraturi e devastanti per coloro che vi coabitano.
In fin dei conti hai perso solo una compagna, che mi par di capire, non è uscita dal campo nei primi minuti ma a pochi minuti dal fischio finale.
Siamo in un gioco ed è normale e GIUSTO che prima o poi, dobbiamo rientrare in panchina.
Per quanto riguarda Bassetti, io ricordo, che all' inizio della pandemia, era uno dei cosiddetti esperti, meno aggressivo per imporre i vaccini.
Poi , ad un tratto, ha cambiato totalmente registro.
PERCHÉ?????????????
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da etabeta255 »

heyoka ha scritto: 8 ago 2022, 9:09
etabeta255 ha scritto: 8 ago 2022, 5:33 Una iena rimane tale anche se lo si vuole vedere come un cane un po bruttino, non scordiamoci le dichiarazioni fatte che rasentavano la follia, le pressioni psicologiche , ora vi andrebbe bene anche come ministro ? L'accanimento che avremo noi irriducibili sarebbe deleterio, la sua pazzia sarebbe giustificata dalla sua probabile carica ministeriale voluta dalle tante pecore. Le sue dichiarazioni pacate non escludono la recrudescenza delle repressioni che metterebbe in atto per le sue idee naziste. Angry1 Angry1 Angry1
Frena Etabeta. Posso comprendere la tua rabbia, dovuta ad un caso personale, ma devi uscire da questa paturnia.
C è molto di peggio in medicina che rimane nascosto all' opinione pubblica, perché a noi Trotoni l' argomento non interessa e non ci tocca.
E sono drammi molto più duraturi e devastanti per coloro che vi coabitano.
In fin dei conti hai perso solo una compagna, che mi par di capire, non è uscita dal campo nei primi minuti ma a pochi minuti dal fischio finale.
Siamo in un gioco ed è normale e GIUSTO che prima o poi, dobbiamo rientrare in panchina.
Per quanto riguarda Bassetti, io ricordo, che all' inizio della pandemia, era uno dei cosiddetti esperti, meno aggressivo per imporre i vaccini.
Poi , ad un tratto, ha cambiato totalmente registro.
PERCHÉ?????????????
Tutti e tre hanno contribuito ad infiammare gli animi, sapevano ed hanno taciuto sul numero dei morti effettivi di covid, adesso per convenienza fa la parte del giustiziere, la presunzione l'arroganza di quest'individuo hanno fatto si che tirasse fuori la cattiveria latente nei dottori e infermieri che improvvisavano balletti ad ogni morto di un novax, scordare ? Perdonare ? Io non sono cristiano io non perdono, tu dici perchè ? Non conosci il genere umano, per il prestigio, anche se far parte del governo vale poco visto gli imbecilli che vi si alternano, dato che per molti sono degli eroi e bassetti è famoso quanto basta per avere numerosi voti, vuoi mettere lo stipendio e la pensione ? Heioka,bassetti non cambia per l'intervento dello spirito santo, iena è e iena rimane.
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da heyoka »

Il gioco della GEP, mi ha insegnato, caro Etabeta, che è già molto difficile saper giudicare con saggezza il NOSTRO comportamento morale.
Quante volte abbiamo peccato ( sbagliato bersaglio) , per ignoranza o per paura o addirittura perché sopraffatti dal nostro ego???
E se siamo in difficoltà a saper giudicare la nostra moralità, della quale siamo intimamente a conoscenza nei minimi particolari, come facciamo a pretendere di saper giudicare la moralità di Chi conosciamo a mala pena???
Detto questo, io Bassetti, non lo vorrei certamente come Ministro della Salute di un probabile governo di Cdx.
Certo è che piuttosto di rischiare che ritorni Speranza......
Detto questo fai bene a votare x PARAGONE.
È certamente un VALORE aggiunto, averlo in parlamento.
Detto questo, ti consiglio di non lasciarti travolgere dai Risentimenti, per quanto ti è accaduto.
Guardati attorno con occhio heyokano.....
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4782
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da RedWine »

Alfa ha scritto: 7 ago 2022, 19:28 Vuole una commissione di inchiesta sui morti del 2022, il virologo Matteo Bassetti. Vuole vederci chiaro perché, dice, «delle due l'una: oli stiamo contando con parametri sbagliati, che andavano bene nelle prime ondate e che, adesso, non tengono conto di quanto il virus sia cambiato, oppure abbiamo sbagliato tutto e le risposte messe in campo per arginare la pandemia non hanno funzionato». Calano i contagi, aumentano (o, comunque, non diminuiscono) le vittime: ieri ne abbiamo contate 158. Un numero che fa ancora impressione. «Ma che, per chi lavora negli ospedali, è sopravvalutato. Io credo che una stima corretta si attesti intorno al 20%».

Urca, è un bel tonfo all'ingiù, dottore. Lei dirige la Clinica di malattie infettive al San Martino di Genova, com' è la situazione nel suo reparto?
«Assolutamente non preoccupante. Abbiamo quattro ricoverati ultra ottantenni e un signore di 97 anni.».

Ma allora perché la conta dei morti per Covid... O col Covid? Non si capisce più: quale espressione è meglio usare?
«È proprio questo il punto. Purtroppo c'è tanta confusione perché basta un tampone positivo per catalogare un decesso come "morte covid". Non è così.
Posso farle un esempio pratico, così ci intendiamo?».

Prego.
«Se una persona va al pronto soccorso per un ictus, gli fanno il test, scoprono l'infezione e poi, malauguratamente, muore, l'etichetta che viene apposta sulla sua cartella clinica è quella del covid. Ma è morto di ictus, non di infezione polmonare. Che, per carità: non va presa sottogamba.
Però è un'altra cosa. Questo, tra l'altro, trascina con sé tutta una serie di problemi. A cominciare da un messaggio sbagliato che viene dato sul fronte vaccinale».

Cioè?
«Una persona può essere portata a pensare: "Allora cosa mi vaccino a fare, tanto si muore lo stesso". Non è così. Dobbiamo dirlo chiaro e forte».

Però qui c'è una responsabilità che travalica quella medica. Voglio dire: in un certo senso, la comunicazione è anche politica...
«Certo. Di errori ne sono stati commessi tanti. La quarta dose è un flop già adesso. Cosa pensa che accadrà, di questo passo, a settembre quando toccherà rimettere in piedi una campagna vaccinale?».

Il punto è che, a settembre, ce ne sarà un'altra di campagna. Quella elettorale. Ma lei sarebbe disposto a fare il ministro della Salute?
«Serve un cambio di rotta. Al ministero della Sanità serve un tecnico, un esperto. Due anni e mezzo di emergenza ce l'hanno spiegato fin troppo bene: non possiamo permetterci di avere una persona che impiega sei mesi prima di capire come funziona la macchina. Abbiamo bisogno di uno che metta le chiavi nel quadro e parta. Altrimenti sarà un disastro».
anch'io vorrei una commissione d'inchiesta sulla gestione del covid, dove il Sig. Bassetti sieda sul banco degli imputati.

il disastro medico sociale economico che hanno creato questi apprendisti stregoni, lo pagheremo per anni.
questo idiota ci viene a dire dopo due anni quello che era evidente a chiunque non fosse troppo spaventato (da loro) o corrotto (da big farma o dal governo) dopo sei mesi di covid, andatevi a rileggere gli interventi fatti in quella data,
fino da allora c'erano le battute di gente travolta da un tir e certificata morta per covid, per non parlare dell'estinzione della normale influenza stagionale che TUTTI gli anni metteva in crisi gli ospedali.

e mi piacerebbe anche sapere se i quattro ricoverati ultra ottantenni e il signore di 97 anni sono novax, o come sospetto tutti quadrivaccinati.

Serve un cambio di rotta. Al ministero della Sanità serve un tecnico, un esperto.

serve una persona di buon senso che quando i "tecnici esperti" come il Bassetti, vanno in TV a sparare cazzate li sappia rimettere al loro posto in corsia.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16392
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

heyoka ha scritto: 8 ago 2022, 14:58 Il gioco della GEP, mi ha insegnato, caro Etabeta, che è già molto difficile saper giudicare con saggezza il NOSTRO comportamento morale.
Quante volte abbiamo peccato ( sbagliato bersaglio) , per ignoranza o per paura o addirittura perché sopraffatti dal nostro ego???
E se siamo in difficoltà a saper giudicare la nostra moralità, della quale siamo intimamente a conoscenza nei minimi particolari, come facciamo a pretendere di saper giudicare la moralità di Chi conosciamo a mala pena???
Detto questo, io Bassetti, non lo vorrei certamente come Ministro della Salute di un probabile governo di Cdx.
Certo è che piuttosto di rischiare che ritorni Speranza......
Detto questo fai bene a votare x PARAGONE.
È certamente un VALORE aggiunto, averlo in parlamento.
Detto questo, ti consiglio di non lasciarti travolgere dai Risentimenti, per quanto ti è accaduto.
Guardati attorno con occhio heyokano.....
Quaaaaante parole sagge in un solo post ! Smiling Smiling Smiling
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da serge »

Leno Lazzari ha scritto: 8 ago 2022, 19:10
heyoka ha scritto: 8 ago 2022, 14:58 Il gioco della GEP, mi ha insegnato, caro Etabeta, che è già molto difficile saper giudicare con saggezza il NOSTRO comportamento morale.
Quante volte abbiamo peccato ( sbagliato bersaglio) , per ignoranza o per paura o addirittura perché sopraffatti dal nostro ego???
E se siamo in difficoltà a saper giudicare la nostra moralità, della quale siamo intimamente a conoscenza nei minimi particolari, come facciamo a pretendere di saper giudicare la moralità di Chi conosciamo a mala pena???
Detto questo, io Bassetti, non lo vorrei certamente come Ministro della Salute di un probabile governo di Cdx.
Certo è che piuttosto di rischiare che ritorni Speranza......
Detto questo fai bene a votare x PARAGONE.
È certamente un VALORE aggiunto, averlo in parlamento.
Detto questo, ti consiglio di non lasciarti travolgere dai Risentimenti, per quanto ti è accaduto.
Guardati attorno con occhio heyokano.....
Quaaaaante parole sagge in un solo post ! Smiling Smiling Smiling
Il ciclista/indiano saggio?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16392
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

serge ha scritto: 9 ago 2022, 11:09
Leno Lazzari ha scritto: 8 ago 2022, 19:10

Quaaaaante parole sagge in un solo post ! Smiling Smiling Smiling
Il ciclista/indiano saggio?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saggissimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1588
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1194 Mi Piace

Re: Bassetti si candida a Ministro della Salute.

Messaggio da leggere da Gasiot »

Mi è strano che uno dei tanti che dovrebbe essere nel mirino di una futura commissione d'inchiesta sulla faccenda covid , sia proprio lui che la richiede
Non è che va a finire che fanno tutto in casa , venditori di vaccini e annessi acquirenti ?
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Rispondi