le proposte di Unione Popolare

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5721
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 683 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1536 Mi Piace
Contatta:

Re: le proposte di Unione Popolare

Messaggio da leggere da ereticamente »

Leno Lazzari ha scritto: 26 ago 2022, 22:14

Sappiamo tutti (o almeno é la mia opinione) che la PRIMA casa é un grosso problema, anche perché é una delle cause della denatalità perché ci si sposa sempre più tardi (quando si é economicamente in grado di accedere a un mutuo) . Ciò detto ho sempre considerato l'IMU un'estorsione legalizzata perché la casa di proprietà é una necessità ineludibile perché non si fa da anni edilizia popolare .

Credo che pur essendo il sud un grosso problema il suo essere lasciato indietro non é colpa degli italiani del sud ma dei partiti da decenni troppo occupata a curare i propri interessi di cassetta .

Tutto questo e molto altro ancora parla soltanto di un fallimento totale dei partiti .
ma non è l ' imu a impedire l'acquisto della prima casa ma il dislivello sempre piu massiccio tra stipendi e valore immobiliare.

questo dislivello deriva a mio parere dalla struttura economica italiana:
un popolo anziano (quindi che ha case di proprietà) con aziende che basano la competitività internazionale su bassi stipendi e il continuo afflusso di meridionali.
per riassestare l'italia occorrerebbe spezzare questo assetto.

ma la maggioranza degli elettori risiede al nord ed è anziana quindi questo assetto non viene spezzato mai.
è tutto ingessato.

e che si voti centrosinistra con le lobby tosco-emiliane o si voti il cdx con le industrie lombardo-veneto è lo stesso.

nessuno ha intenzione veramente di intervenire.

ci vorrebbe una patrimoniale e un crollo del prezzo degli immobili
o un aumento degli stipendi.
l'uno vede contrario i proprietari degli immobili e l'altro vede contrario gli industriali.

si tirerà a campare finchè si potrà.
prima o poi però i sistemi che non si riformano scoppiano.
vedi l'esempio della germania della merkel.
la merkel non ha mai riformato niente e difeso i rapporti di forza esistenti (che convenivano alla germania), alla fine la guerra ucraiana-russa ha mandato in crisi l'economia tedesca.
gli avversari non dormono.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: No
Messaggi: 16925
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10301 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4134 Mi Piace

Re: le proposte di Unione Popolare

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

ereticamente ha scritto: 27 ago 2022, 0:27
Leno Lazzari ha scritto: 26 ago 2022, 22:14

Sappiamo tutti (o almeno é la mia opinione) che la PRIMA casa é un grosso problema, anche perché é una delle cause della denatalità perché ci si sposa sempre più tardi (quando si é economicamente in grado di accedere a un mutuo) . Ciò detto ho sempre considerato l'IMU un'estorsione legalizzata perché la casa di proprietà é una necessità ineludibile perché non si fa da anni edilizia popolare .

Credo che pur essendo il sud un grosso problema il suo essere lasciato indietro non é colpa degli italiani del sud ma dei partiti da decenni troppo occupata a curare i propri interessi di cassetta .

Tutto questo e molto altro ancora parla soltanto di un fallimento totale dei partiti .
ma non è l ' imu a impedire l'acquisto della prima casa ma il dislivello sempre piu massiccio tra stipendi e valore immobiliare.

questo dislivello deriva a mio parere dalla struttura economica italiana:
un popolo anziano (quindi che ha case di proprietà) con aziende che basano la competitività internazionale su bassi stipendi e il continuo afflusso di meridionali.
per riassestare l'italia occorrerebbe spezzare questo assetto.

ma la maggioranza degli elettori risiede al nord ed è anziana quindi questo assetto non viene spezzato mai.
è tutto ingessato.

e che si voti centrosinistra con le lobby tosco-emiliane o si voti il cdx con le industrie lombardo-veneto è lo stesso.

nessuno ha intenzione veramente di intervenire.

ci vorrebbe una patrimoniale e un crollo del prezzo degli immobili
o un aumento degli stipendi.
l'uno vede contrario i proprietari degli immobili e l'altro vede contrario gli industriali.

si tirerà a campare finchè si potrà.
prima o poi però i sistemi che non si riformano scoppiano.
vedi l'esempio della germania della merkel.
la merkel non ha mai riformato niente e difeso i rapporti di forza esistenti (che convenivano alla germania), alla fine la guerra ucraiana-russa ha mandato in crisi l'economia tedesca.
gli avversari non dormono.
Due brevi appunti, poi più o meno il resto ci capiamo .

Non ho detto che l'IMU sia un ostacolo al comprarsi casa ma che é in se e per se un'estorsione ai danni di chi si compra casa subissandosi di debiti .

Aggiungo che la denatalità, anni addietro, la Francia la risolse con una politica per LA famiglia e oggi, dati gli aiuti a MAMME che fanno figli sono tali che se vogliono al terzo nato possono permettersi il lusso di lasciare il lavoro per dedicarsi interamente alla famiglia .

L'Italia al contrario é ancora dilaniata tra chi vuole a tutti i costi la legge ZAN e chi considera la famiglia LA priorità .

Per il mercato del lavoro con me sfondi una porta aperta . So bene che é drogato e le responsabilità sono dei sindacati come dei partiti che soffrono per burocrazia demenziale e tassazione assurda che spesso li costringe alla delocalizzazione ANCHE (ricordi ?) verso Austria e Svizzera dove di sicuro NON vai a cercare mano d'opera a basso costo .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5721
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 683 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1536 Mi Piace
Contatta:

Re: le proposte di Unione Popolare

Messaggio da leggere da ereticamente »

Oggi DeMagistris su rai3 alle 15 30 dall' Annunziata
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 6016
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3572 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2772 Mi Piace

Re: le proposte di Unione Popolare

Messaggio da leggere da Valerio »

ereticamente ha scritto: 28 ago 2022, 13:23 Oggi DeMagistris su rai3 alle 15 30 dall' Annunziata
Non vedo l'ora.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: No
Messaggi: 16925
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10301 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4134 Mi Piace

Re: le proposte di Unione Popolare

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Io non ci sarò ma conto su di voi Bye
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5721
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 683 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1536 Mi Piace
Contatta:

Re: le proposte di Unione Popolare

Messaggio da leggere da ereticamente »

fate bene, ignorare è il miglior metodo per votare il duo Letta-Meloni Bye


Immagine
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi