Talassocrazia vs Tellurocrazia

Discussioni inerenti la politica internazionale
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2529
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1377 Mi Piace

Talassocrazia vs Tellurocrazia

Messaggio da leggere da Vento »

Riporto uno scritto di un ricercatore italiano che vive in Germania, sulla questione geopolitica più significativa e attuale, la contrapposizione tra talassocrazie e tellurocrazie, da cui scaturisce anche l'attuale guerra in Ucraina. Una spiegazione forse sbrigativa, ma certo brillante, dell'attuale pericolosa situazione mondiale.
Per talassocrazia si intende una potenza marinara, come la GB e gli anglo in generale, mentre per tellurocrazia le potenze di terra, come Russia e Cina. Gli autori, i teorici di riferimento sulla tematica sono tra gli altri Halford Mackinder e Karl Haushofer. Non è un caso che lo scontro attuale, per il controllo del mondo, di cui la guerra ucraina è solo una manifestazione, sia tra questi due gruppi, gli anglo da una parte e i russo-cinesi dall'altra.



“Biden DEVE, a tutti i costi mettere gli alleati europei contro i russi. E se gli europei sono recalcitranti (e lo sono), allora deve rendere i russi ostili ai paesi europei.
Questo significa che, in sostanza, vedremo una escalation di provocazioni americane contro la Russia , la Turchia e la Cina, volte a rompere le vie di terra che si stanno costruendo nel continente eurasiatico.
Perche’ questa priorita’ viene PRIMA della lotta per il Pacifico?
Perche’ tutti i paesi dell’anglosfera sono talassocrazie. Significa che militarmente parlando sono dei poteri marittimi, da cui segue (mediante portaerei e basi esposte al mare) la supremazia dell’aria. Se prendiamo per esempio la linea rossa dell’ultima mappa, o anche le ferrovie della prima mappa e calcoliamo in che modo si possa spezzare, otteniamo che gli USA dovrebbero guadagnare la supremazia aerea in luoghi lontanissimi dal mare, nei quali NON HANNO SPERANZA di guadagnare la supremazia dei cieli.
Lo spostamento progressivo dei rapporti europa-asia su vie terrestri indebolisce le talassocrazie. Impedire l’antropizzazione dei trasporti terrestri nel continente euroasiatico e’ una priorita’ ANCORA piu’ vitale della semplice difesa del pacifico. I paesi anglofoni hanno due nazioni continente nel pacifico (USA e Australia) e una nazione (Nuova Zelanda) . Possono riprenderne il controllo in futuro.
Quello che non hanno e’ qualcuno che possa aiutarli a prendere il dominio dell’aria e della terra , se parliamo di Eurasia. Devono quindi impedire che si antropizzi il trasporto su terra tra Europa ed Asia.
Ed e’ per questo che da sempre la loro dottrina e’ quella di impedire cooperazione economica, ovvero politica, tra Francia, Germania e Russia: fatto questo, la porta dell’Asia e’ aperta e tutta la politica Europea si rivolgerebbe ad est.
Fare in modo che Europa e Asia siano opposti e avversari e’ la priorita’ MASSIMA dei paesi anglofoni. Viene prima della supremazia nel pacifico. Gli USA non hanno paura della flotta cinese: possono farne una piu’ grande. Gli USA hanno paura di tutte le vie terrestri tra Cina ed Europa.
Ogni possibile guerra nel mezzo, tra Europa e Asia, verra’ fomentata. Ogni possibile tensione tra EU e Russia viene fomentata. Perche’ sul continente eurasiatico vive il 70% dell’umanita’: se questa umanita’ si svincola dalle vie marittime e usa vie di terra, le talassocrazie perdono la loro supremazia strategica.
Questo non lo leggerete MAI su “Limes”.”

(cit. da: Biden di su e di giu’, Uriel Fanelli, Marzo 19, 2021)
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Rispondi