Bonus, reddito di cittadinanza, quota 41: le richieste di M5S e Lega da 34 miliardi l’anno

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
ereticamente
Contatta:

Bonus, reddito di cittadinanza, quota 41: le richieste di M5S e Lega da 34 miliardi l’anno

Messaggio da leggere da ereticamente »

Una valanga di soldi per la campagna elettorale di Lega e M5S che poi ci ritroveremo a pagare !

https://www.corriere.it/economia/rispar ... ardi.shtml

Pensioni e quota 41: una riforma da 18 miliardi
Il partito di Matteo Salvini insiste poi su quota 41 per la riforma delle pensioni a partire dal 2023. Una manovra che, secondo l'Inps, costerebbe alle casse dello Stato 18 miliardi di euro fino al 2025, dunque 6 miliardi all'anno. Una cifra difficilmente sostenibile per un sistema previdenziale gravato da bassi salari (e bassi contributi per i giovani in ingresso nel mercato del lavoro) e da un'amplia platea di pensionati che cresce di pari passo con l'aumento delle aspettative di vita.

Il reddito di cittadinanza costa 8 miliardi all'anno
Il reddito di cittadinanza, altro cavallo di battaglia del Movimento che lo difende e lo ritiene una misura strutturale, costa tra i 7 e gli 8 miliardi di euro all'anno. Finisce spesso per alimentare il nero producendo minor gettito Irpef di contratti che vengono spesso rifiutati seppur incorporando salari low-cost.

Superbonus, è già costato 38,7 miliardi
Il pozzo senza fondo resta il Superbonus al 110%. La spinta dei 5 Stelle (ma anche di Lega e Pd) ad alleggerire i vincoli sulle cessioni dei crediti per le ristrutturazioni edilizie si pone l'obiettivo di semplificare, ma la misura in appena due anni è già costata allo Stato oltre 38,7 miliardi, più della metà della spesa pubblica annuale in istruzione che viaggia poco sotto i 70 miliardi. Prorogarlo per i prossimi anni, al netto delle risorse che arrivano dal Recovery Ue, dunque incide sulla fiscalità generale per quasi 20 miliardi all'anno. Questa è la voce più costosa della «lista dei desideri» dei 5 Stelle, ma non è l'unica: ecco il «prezzo» delle richieste che Movimento e Lega hanno avanzato al governo. Richieste che mettono alla prova la tenuta dei conti pubblici alle prese con uno scenario di crescita più contenuto e con l'incubo di una stagnazione mista ad alta inflazione.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
heyoka
Mi Piace Inviati: 1029 volte
Mi Piace Ricevuti: 601 volte

Re: Bonus, reddito di cittadinanza, quota 41: le richieste di M5S e Lega da 34 miliardi l’anno

Messaggio da leggere da heyoka »

D'altronde 5stellw e Lega sono i due partiti che hanno preso più voti alle ultime elezioni.
Oggi entrambi non arriverebbero prendere la metà di quei voti.
Io che NON sono un trota, mi domando amico eretico della sottomutua, perché il Corriere non fa una massiccia campagna mediatica a favore di elezioni anticipate.
Tu che risposta ti dai???
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
ereticamente
Contatta:

Re: Bonus, reddito di cittadinanza, quota 41: le richieste di M5S e Lega da 34 miliardi l’anno

heyoka ha scritto: 11 lug 2022, 5:25 D'altronde 5stellw e Lega sono i due partiti che hanno preso più voti alle ultime elezioni.
Oggi entrambi non arriverebbero prendere la metà di quei voti.
Io che NON sono un trota, mi domando amico eretico della sottomutua, perché il Corriere non fa una massiccia campagna mediatica a favore di elezioni anticipate.
Tu che risposta ti dai???
perchè il corriere sostiene draghi .
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Sayon
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 730 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

ereticamente ha scritto: 10 lug 2022, 23:42 Una valanga di soldi per la campagna elettorale di Lega e M5S che poi ci ritroveremo a pagare !

https://www.corriere.it/economia/rispar ... ardi.shtml

Pensioni e quota 41: una riforma da 18 miliardi
Il partito di Matteo Salvini insiste poi su quota 41 per la riforma delle pensioni a partire dal 2023. Una manovra che, secondo l'Inps, costerebbe alle casse dello Stato 18 miliardi di euro fino al 2025, dunque 6 miliardi all'anno. Una cifra difficilmente sostenibile per un sistema previdenziale gravato da bassi salari (e bassi contributi per i giovani in ingresso nel mercato del lavoro) e da un'amplia platea di pensionati che cresce di pari passo con l'aumento delle aspettative di vita.

Il reddito di cittadinanza costa 8 miliardi all'anno
Il reddito di cittadinanza, altro cavallo di battaglia del Movimento che lo difende e lo ritiene una misura strutturale, costa tra i 7 e gli 8 miliardi di euro all'anno. Finisce spesso per alimentare il nero producendo minor gettito Irpef di contratti che vengono spesso rifiutati seppur incorporando salari low-cost.

Superbonus, è già costato 38,7 miliardi
Il pozzo senza fondo resta il Superbonus al 110%. La spinta dei 5 Stelle (ma anche di Lega e Pd) ad alleggerire i vincoli sulle cessioni dei crediti per le ristrutturazioni edilizie si pone l'obiettivo di semplificare, ma la misura in appena due anni è già costata allo Stato oltre 38,7 miliardi, più della metà della spesa pubblica annuale in istruzione che viaggia poco sotto i 70 miliardi. Prorogarlo per i prossimi anni, al netto delle risorse che arrivano dal Recovery Ue, dunque incide sulla fiscalità generale per quasi 20 miliardi all'anno. Questa è la voce più costosa della «lista dei desideri» dei 5 Stelle, ma non è l'unica: ecco il «prezzo» delle richieste che Movimento e Lega hanno avanzato al governo. Richieste che mettono alla prova la tenuta dei conti pubblici alle prese con uno scenario di crescita più contenuto e con l'incubo di una stagnazione mista ad alta inflazione.
La riforma delle pensini Salviniani era una mossa elettorale e sbagliata considerando che l' eta' media sta crescendo e altri Paesei europei hanno eta' molto piu alte per la pensione. Il RdC ha una certa logica ma e' statao applicato cosi male da essere controproducente. Lo stesso si puo' dire per il super-bonus . In Itlalia se si propone qualcosa, si deve curare soprattutto la sua applicazione, altrimenti nuoce. Il tutto indica molta superficialita' e fretta disordinata, ma avevano almeno un pregio. Erano dirette al popolo italiano. Il PD al contrario continua ad operare CONTRO gli interessi degli italiani.
ereticamente
Contatta:

il PD è un male.
Su questo non ci piove
Rispondi