Infortuni sul lavoro: diciamo la verita'

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 10913
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3356 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4447 Mi Piace

Infortuni sul lavoro: diciamo la verita'

Messaggio da leggere da Sayon »

Prima verita': gli infortuni sul lavoro sono in maggioranza, "normali". Fanno parte della vita quotidiana. Come cadere dalle scale o essere investito da una macchina o prendersi una insolazione.
Seconda verta': la
  • maggioranza degli infortuni sul lavoro sono dovuti ad errori o comportamento sbagliato degli individui
(vedi esempio piu sotto)
Terza verita' : una parte degli infortuni sul lavoro sono dovuti a colpe dell' mpresa e dei loro dirigenti.

Come esempio ho scelto quello visto stamattina in TV , in Umbria. Un operaio sta uscendo da un garage per andare a lavorare con una scavatrice messa su un camioncino. L' altezza del mezzo con la scavatrice e' piu' alto del livello della porta e la scavatrice sbatte contro la parte alta della porta, che crolla e e uccide il guidatore.
A me sembra che anche un privato prima di passare una porta con un mezzo dia un'occhiata alla sua altezza.Non parliamo poi di un operaio specializzato. E' colpa dei dirigenti?
Io sono favorevole ad assicurare ogni lavoratore per incidenti. ma perche incolpare sempre persone che in realta' non hanno colpa?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4703
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2639 Mi Piace

Re: Infortuni sul lavoro: diciamo la verita'

Messaggio da leggere da RedWine »

Sayon ha scritto: 3 lug 2022, 12:06 Prima verita': gli infortuni sul lavoro sono in maggioranza, "normali". Fanno parte della vita quotidiana. Come cadere dalle scale o essere investito da una macchina o prendersi una insolazione.
Seconda verta': la
  • maggioranza degli infortuni sul lavoro sono dovuti ad errori o comportamento sbagliato degli individui
(vedi esempio piu sotto)
Terza verita' : una parte degli infortuni sul lavoro sono dovuti a colpe dell' mpresa e dei loro dirigenti.

Come esempio ho scelto quello visto stamattina in TV , in Umbria. Un operaio sta uscendo da un garage per andare a lavorare con una scavatrice messa su un camioncino. L' altezza del mezzo con la scavatrice e' piu' alto del livello della porta e la scavatrice sbatte contro la parte alta della porta, che crolla e e uccide il guidatore.
A me sembra che anche un privato prima di passare una porta con un mezzo dia un'occhiata alla sua altezza.Non parliamo poi di un operaio specializzato. E' colpa dei dirigenti?
Io sono favorevole ad assicurare ogni lavoratore per incidenti. ma perche incolpare sempre persone che in realta' non hanno colpa?
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1581
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1173 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1186 Mi Piace

Re: Infortuni sul lavoro: diciamo la verita'

Messaggio da leggere da Gasiot »

Diciamo pure che se un'impresa vuole manopera a basso prezzo non può neppure pretendere professionalità e attenzione sui possibili infortuni
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 10913
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3356 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4447 Mi Piace

Re: Infortuni sul lavoro: diciamo la verita'

Messaggio da leggere da Sayon »

Gasiot ha scritto: 3 lug 2022, 13:51 Diciamo pure che se un'impresa vuole manopera a basso prezzo non può neppure pretendere professionalità e attenzione sui possibili infortuni
Giusto ma solo chi non sa guidare o "se ne frega" puo' non capire che se hai un carico alto 3. 20 non passi attraverso una porta di 3 m.
Io di lavoratori che se ne "fregavano" delle disposizioni di sicurezza ne ho visti tantissimi nella mia vita professionale. Gente che non metteva il casco, che fumava mentre metteva benzina, che non allacciava la corda di sicurezza sulle impalcature, che usava le micce per pescare trote , che beveva grappa mentre guidava, che non leggeva le istruzioni scritte in grande e con teschio, che metteva esplosivo in eccesso in galleria "per finire piu presto", che accendeva cerini per verificare fughe di gas..................
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1658
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1383 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1107 Mi Piace

Re: Infortuni sul lavoro: diciamo la verita'

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Troppa sicurezza in se stessi porta a fare degli errori.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4703
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2639 Mi Piace

Re: Infortuni sul lavoro: diciamo la verita'

Messaggio da leggere da RedWine »

Sayon ha scritto: 3 lug 2022, 20:11
Gasiot ha scritto: 3 lug 2022, 13:51 Diciamo pure che se un'impresa vuole manopera a basso prezzo non può neppure pretendere professionalità e attenzione sui possibili infortuni
Giusto ma solo chi non sa guidare o "se ne frega" puo' non capire che se hai un carico alto 3. 20 non passi attraverso una porta di 3 m.
Io di lavoratori che se ne "fregavano" delle disposizioni di sicurezza ne ho visti tantissimi nella mia vita professionale. Gente che non metteva il casco, che fumava mentre metteva benzina, che non allacciava la corda di sicurezza sulle impalcature, che usava le micce per pescare trote , che beveva grappa mentre guidava, che non leggeva le istruzioni scritte in grande e con teschio, che metteva esplosivo in eccesso in galleria "per finire piu presto", che accendeva cerini per verificare fughe di gas..................
come sempre hai fatto tutto e di piu, c'è qualcosa che tu non abbia fatto? :grin:
cmq, hai ragione, i dispositivi di sicurezza sono una gran rottura di balle, e i lavoratori spesso li disattivano o non applicano le disposizioni.
...e le aziende molto spesso fanno finta di non vedere.

molto, ma veramente molto tempo fa come primo impiego ho fatto il littografo, lavoravo su una grossa macchina da stampa di origine tedesca, e ricordo che avevo disabilitato varie protezioni, quando sono passato ad altro incarico, le ho ripristinate e ho preteso un foglio firmato che io avevo consegnato la macchina in ordine e con le protezioni attive. naturalmente chi è arrivato dopo di mè a sua volta ha disabilitato i sistemi di sicurezza.
per fortuna nessuno si è mai fatto male, ma non sempre la fortuna ci assiste.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Rispondi