L'Occidente si sta restringendo

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3735
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 458 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2405 Mi Piace

L'Occidente si sta restringendo

Messaggio da leggere da porterrockwell »

https://www.theunconditionalblog.com/lo ... ristretto/

Qualunque sia il giudizio sulla guerra in Ucraina e qualunque sarà l’esito della rovinosa crisi che sconvolge il mondo, possiamo già dire una cosa: è profondamente sbagliato continuare a credere che l’Occidente sia il mondo e che i suoi modelli, i suoi canoni, le sue linee siano la guida del pianeta.
I governi euro-atlantici e l’industria dell’informazione prefabbricata – che lavorano da noi a pieno regime come le macchine propagandistiche dei regimi autocratici e dispotici – ci hanno dato in questi mesi una falsa rappresentazione della realtà: Putin isolato, la Russia contro tutti. La realtà, invece, è ben diversa: i quattro quinti del mondo, e anche di più se ci riferiamo al piano demografico, non hanno adottato alcuna sanzione, alcuna condanna nei confronti della Russia di Putin. Gigantesche democrazie come l’India, potenti Stati totalitari come la Cina, grandi nazioni islamiche come l’Iran, interi continenti come l’Asia e l’Africa, con poche eccezioni, non hanno condiviso il piano di controguerra, minacce e ritorsioni della Nato e dell’Amministrazione Biden degli Stati Uniti. Solo l’Europa s’è accodata, e in alcuni paesi di malavoglia, frenando o cercando di stabilire una doppia linea.

Fino a ieri pensavamo che globalizzazione volesse dire occidentalizzazione del mondo, se non americanizzazione del pianeta: e sicuramente per molti anni questa identificazione ha largamente funzionato, la globalizzazione era l’estensione planetaria di modelli, prodotti, stili di vita, forme politiche ed economiche occidentali. Ma ora si deve onestamente riconoscere che non è più così. E non aveva avuto torto Donald Trump a cambiare direzione di marcia agli Stati Uniti: se globalizzazione oggi vuol dire espansione commerciale e politica della Cina e del sud est asiatico, e non più egemonia americana, meglio mutare registro, giocare in difesa, concentrarsi sul proprio paese e avviare una politica di protezione delle proprie merci per tutelarle dal selvaggio mercato globale e dalla sua crescente inflessione cinese.

L’Occidente si è ristretto, e il ritrovato filo-atlantismo dell’Europa e in particolare dell’Italia, suona davvero anacronistico, come l’accorrere sotto l’ombrello della Nato, come se fosse la Salvezza del Mondo. Che la Nato ci protegga dalle minacce altrui è vero almeno quanto il suo contrario: che con le sue posizioni e pretese egemoniche, ci espone a conflitti e ritorsioni. Lo provano del resto i numerosi conflitti a cui la Nato ha partecipato in questi decenni di “pace”, i numerosi bombardamenti effettuati su popolazioni e paesi ritenuti criminali, la mobilitazione periodica di apparati militari.

Ma usciamo dal frangente della guerra in corso, e usciamo pure dalle considerazioni pratico-commerciali sulla globalizzazione deviata, che ha cambiato egida e direzione di marcia. Affrontiamo il tema sul piano dei principi, degli orientamenti di fondo e delle visioni del mondo: il punto di vista occidentale, il modello culturale e ideologico d’Occidente, i temi dei diritti umani e dei diritti civili, agitati in Occidente, non sono più la chiave del mondo. Della spinta occidentale verso la globalizzazione sono rimasti due grandi strumenti, la Tecnologia e il Mercato, ma non s’identificano più con l’Occidente; sono due mezzi e sono stati trasferiti in contesti sociali e culturali differenti, cinesi, giapponesi, coreani, indiani, asiatici in generale. Anche i due antefatti della globalizzazione non hanno più una precisa matrice universalistica e imperialistica di tipo occidentale: vale a dire la colonizzazione del mondo, grazie alle imprese militari, e l’evangelizzazione del mondo, grazie alle missioni religiose. Oggi gli apparati bellici più aggressivi non sono patrimonio esclusivo dell’Occidente. E la missione di convertire i popoli e portare il cristianesimo ovunque, si affievolisce, ottiene risultati fortemente minoritari, subisce ritorsioni e persecuzioni in tutto il mondo; per non dire della massiccia offensiva islamica. E altrove patisce l’impermeabilità, la refrattarietà di molte società provenienti da altre culture e tradizioni. Il cristianesimo tramonta in Occidente ma non attecchisce più massicciamente nel resto del mondo.

L’Occidente è la parte e non il tutto, si è come rimpicciolito; l’America non è più culturalmente la guida del pianeta, oltre che il guardiano del mondo e l’Impero del Bene, pur disponendo ancora di apparati culturali, commerciali e militari di tutto riguardo. L’Europa è un vecchio ospizio, dove ci sono le popolazioni più anziane del pianeta (col Giappone e gli Stati Uniti), dove la denatalità è forte, e dove la popolazione complessiva sta riducendosi addirittura alla ventesima parte del pianeta o poco più.

Marcello Veneziani
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4084 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2474 Mi Piace

Re: L'Occidente si sta restringendo

Messaggio da leggere da heyoka »

QUOTONE per Veneziani.
Alla pandemia Geriatrica e valoriale citata da Veneziani parlando della cultura occidentale, mi permetto di aggiungere la pandemia psichiatrica che sta dilagando.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4897
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1125 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2706 Mi Piace

Re: L'Occidente si sta restringendo

Messaggio da leggere da RedWine »

porterrockwell ha scritto: 20 giu 2022, 9:29 https://www.theunconditionalblog.com/lo ... ristretto/

e l’evangelizzazione del mondo, grazie alle missioni religiose. Oggi gli apparati bellici più aggressivi non sono patrimonio esclusivo dell’Occidente. E la missione di convertire i popoli e portare il cristianesimo ovunque, si affievolisce, ottiene risultati fortemente minoritari, subisce ritorsioni e persecuzioni in tutto il mondo; per non dire della massiccia offensiva islamica. E altrove patisce l’impermeabilità, la refrattarietà di molte società provenienti da altre culture e tradizioni. Il cristianesimo tramonta in Occidente ma non attecchisce più massicciamente nel resto del mondo.
non sono d'accordo su questo passo, il principale nemico del cristianesimo e dei suoi valori non sono le altre culture, ma l'occidente stesso, che è arrivato a disprezzare i suoi valori tradizionali, mentre sostiene la sua stessa colonizazione da parte di culture incompatibili con i valori suddetti, o in alternativa la mancanza totale di un qualsiasi valore etico morale che non sia l'edonismo e il mercato.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2560
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1063 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1390 Mi Piace

Re: L'Occidente si sta restringendo

Messaggio da leggere da Vento »

Parole sante. Aggiungerei che Occidente è un concetto inafferrabile, sempre mutevole nel tempo, che oggi non vuol dire niente altro che impero americano. Ne fanno parte gli anglo, che lo dominano, i paesi vinti quasi un secolo fà, ma ancora occupati militarmente, ed i paesi collusi con gli anglo, come molti tra i semiti. Gli attributi culturali che venivano associati al termine 'occidente', non esistono più. In questo momento si assiste addirittura ad un genocidio culturale da parte dell'impero angloamericano a danno degli popoli europei: quindi, incredibile a dirsi, l'Occidente che sta distruggendo l'Europa. Due entità che un tempo coincidevano, oggi si scontrano a sangue.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11205
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3483 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4544 Mi Piace

Re: L'Occidente si sta restringendo

Messaggio da leggere da Sayon »

Vento ha scritto: 20 giu 2022, 18:34 Parole sante. Aggiungerei che Occidente è un concetto inafferrabile, sempre mutevole nel tempo, che oggi non vuol dire niente altro che impero americano. Ne fanno parte gli anglo, che lo dominano, i paesi vinti quasi un secolo fà, ma ancora occupati militarmente, ed i paesi collusi con gli anglo, come molti tra i semiti. Gli attributi culturali che venivano associati al termine 'occidente', non esistono più. In questo momento si assiste addirittura ad un genocidio culturale da parte dell'impero angloamericano a danno degli popoli europei: quindi, incredibile a dirsi, l'Occidente che sta distruggendo l'Europa. Due entità che un tempo coincidevano, oggi si scontrano a sangue.
Questo spiega il perche' gli USA si adoperano tanto per essere certi di avere le persone giuste al posto giusto. La Van der Lein, Stoltemeberg e Draghi oltre che Johnson sono decisamene uomini e donne USA. E saranno ricompensati ottenendo il sostegno degli USA per le loro future cariche politiche, preferibilmente nella NATO.
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2560
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1063 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1390 Mi Piace

Re: L'Occidente si sta restringendo

Messaggio da leggere da Vento »

Sayon ha scritto: 20 giu 2022, 20:39
Vento ha scritto: 20 giu 2022, 18:34 Parole sante. Aggiungerei che Occidente è un concetto inafferrabile, sempre mutevole nel tempo, che oggi non vuol dire niente altro che impero americano. Ne fanno parte gli anglo, che lo dominano, i paesi vinti quasi un secolo fà, ma ancora occupati militarmente, ed i paesi collusi con gli anglo, come molti tra i semiti. Gli attributi culturali che venivano associati al termine 'occidente', non esistono più. In questo momento si assiste addirittura ad un genocidio culturale da parte dell'impero angloamericano a danno degli popoli europei: quindi, incredibile a dirsi, l'Occidente che sta distruggendo l'Europa. Due entità che un tempo coincidevano, oggi si scontrano a sangue.
Questo spiega il perche' gli USA si adoperano tanto per essere certi di avere le persone giuste al posto giusto. La Van der Lein, Stoltemeberg e Draghi oltre che Johnson sono decisamene uomini e donne USA. E saranno ricompensati ottenendo il sostegno degli USA per le loro future cariche politiche, preferibilmente nella NATO.
E' da tempo in atto una manovra congiunta di tutti gli enti a vario titolo globali, per sostituirsi agli Stati. Gli sciocchi comunisti e gli sciocchi liberisti, che hanno costituito il partito progressista globalista, sono convinti di cambiare il mondo nella direzione dell'uguaglianza e della libertà e non si accorgono che stanno invece semplicemente collaborando ala costruzione dell'impero unico anglo-americano, quello ben descritto da Orwell, che dominava il mondo costringendo piccole potenze residue ai margini. Questo il destino di Cina e Russia nel programma dem. Spero che qualcosa travolga il biden e tutti i suoi sostenitori e che gli usa riescano a cambiare strada, verso una accettazione de multipolarismo, come Trump aveva iniziato a fare con i suoi rapporti bilaterali e l'intenzione di abbandonare NATO, EU e tutti gli altri carrozzoni globalisti.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Rispondi