Ci han fatto indebitare per darci la mazzata sulla casa

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Ci han fatto indebitare per darci la mazzata sulla casa

Messaggio da leggere da ereticamente »

Estratto (grassetto mio):

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... 4/6601332/



Il nostro Paese "sta vivendo squilibri eccessivi", per Bruxelles le vulnerabilità riguardano “l’elevato debito e la debole crescita della produttività”. Le raccomandazioni del pacchetto di primavera: necessario "adottare la legge delega sulla riforma fiscale, in particolare attraverso la revisione delle aliquote marginali d’imposta". Segnalate anche "la riduzione delle agevolazioni fiscali" e "le sovvenzioni dannose per l’ambiente". Dal 2024 tornerà il Patto di Stabilità: "Garantire una politica di bilancio prudente"

di F. Q. | 23 MAGGIO 2022
Governo impantanato su fisco e concorrenza: marce indietro su tutto, ma le riforme restano ostaggio di veti della Lega e liti nella maggioranza



L’Italia “sta vivendo squilibri eccessivi“. Lo rileva la Commissione Ue nelle raccomandazioni del pacchetto di primavera del semestre europeo. Di fronte alle “vulnerabilità” del nostro Paese, Bruxelles sottolinea l’importanza del Pnrr e avverte: “L’effetto di crescita degli investimenti e delle riforme richiederà probabilmente del tempo per svilupparsi e dipende in modo cruciale da un’attuazione rapida e sana“. Un monito al governo Draghi: le liti interne alla maggioranza e in particolare i veti della Lega stanno rallentando i provvedimenti. La Commissione entra nel merito delle riforme necessarie all’Italia: raccomanda per “ridurre ulteriormente le tasse sul lavoro e aumentare l’efficienza del sistema” di “adottare e attuare opportunamente la legge delega sulla riforma fiscale, in particolare attraverso la revisione delle aliquote marginali d’imposta“.



Proprio di catasto parla il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni rivolgendosi a Matteo Salvini: “La Commissione non ha nessuna intenzione di massacrare nessuno di tasse”, ma la riforma del catasto (l’ultimo e non unico terreno di scontro) “è una necessità per l’Italia di cui il governo è perfettamente consapevole“.


Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Ci han fatto indebitare per darci la mazzata sulla casa

Messaggio da leggere da heyoka »

A proposito di catasto, chiedo all' amico eretico, come funziona al Nord rispetto al Sud.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: Ci han fatto indebitare per darci la mazzata sulla casa

Messaggio da leggere da ereticamente »

heyoka ha scritto: 23 mag 2022, 14:13 A proposito di catasto, chiedo all' amico eretico, come funziona al Nord rispetto al Sud.
al sud più case in nero, al nord più case non allineate con il mercato.
l'attuale riforma draghi va a sanare la situazione del sud italia (facendolo pagare di più),
quella voluta dall'UE entrambe le situazioni.

Qui una cartina che illustra la differenza tra mercato e valori catastali con chi è avvantaggiato della attuale situazione:
https://www.lavoce.info/archives/91212/ ... sti-com-e/
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: Ci han fatto indebitare per darci la mazzata sulla casa

Messaggio da leggere da ereticamente »

siccome io sto in affitto da un vecchio padano, sono a favore della riforma dell ' UE che il vecchiardo ricco non deve arricchirsi ulteriormente sul mio lavoro.
bene quindi la riforma draghi e che si detassi il lavoro e tassi la rendita da proprietà.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: Ci han fatto indebitare per darci la mazzata sulla casa

Messaggio da leggere da serge »

ereticamente ha scritto: 23 mag 2022, 14:24 siccome io sto in affitto da un vecchio padano, sono a favore della riforma dell ' UE che il vecchiardo ricco non deve arricchirsi ulteriormente sul mio lavoro.
bene quindi la riforma draghi e che si detassi il lavoro e tassi la rendita da proprietà.
La rendita da proprietà? Ma di cosa parli,caro amico.Dopo anni e anni di bombardamento (!) per invitare gli italiani ad avere un'abitazione propria( a causa del fallimento dell'edilizia popolare ?),adesso andrebbe tassato un bene primario?Eppoi qualcuno ha il coraggio di affermare che l'attuale Esecutivo starebbe operando per il bene del Paese......
Angry1 Angry1 Angry1
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6298
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: Ci han fatto indebitare per darci la mazzata sulla casa

Messaggio da leggere da serge »

ereticamente ha scritto: 23 mag 2022, 14:24 siccome io sto in affitto da un vecchio padano, sono a favore della riforma dell ' UE che il vecchiardo ricco non deve arricchirsi ulteriormente sul mio lavoro.
bene quindi la riforma draghi e che si detassi il lavoro e tassi la rendita da proprietà.
Caro amico,se non vuoi che "il vegliardo ricco si arricchi sul tuo lavoro"(sic),accendi un mutuo e fatti (!) una casa tua !Proverai,a suon di sacrifici e rinunce,il brivido(!) della proprietà...
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: Ci han fatto indebitare per darci la mazzata sulla casa

Messaggio da leggere da ereticamente »

serge ha scritto: 23 mag 2022, 18:29

Caro amico,se non vuoi che "il vegliardo ricco si arricchi sul tuo lavoro"(sic),accendi un mutuo e fatti (!) una casa tua !Proverai,a suon di sacrifici e rinunce,il brivido(!) della proprietà...
Bye
caro serge, se i prezzi delle case non fossero così alti rispetto ai salari lo avrei già fatto.

guarda un po' questo grafico e ti accorgerai di quanto si è speculato:
https://www.idealista.it/news/immobilia ... ery-item=1


da notare inoltre che questa speculazione è concentrata nelle città (di tutta italia) e nel centro-nord.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: Ci han fatto indebitare per darci la mazzata sulla casa

Messaggio da leggere da ereticamente »

serge ha scritto: 23 mag 2022, 18:26

La rendita da proprietà? Ma di cosa parli,caro amico.Dopo anni e anni di bombardamento (!) per invitare gli italiani ad avere un'abitazione propria( a causa del fallimento dell'edilizia popolare ?),adesso andrebbe tassato un bene primario?Eppoi qualcuno ha il coraggio di affermare che l'attuale Esecutivo starebbe operando per il bene del Paese......
Angry1 Angry1 Angry1

la prima casa è cosa diversa dalle case messe in affitto.

ti dico quello che secondo me accadrà con l'ingresso delle nuove norme sulle classi energetiche:

gli italiani faranno finta di nulla per molti anni ancora.
qualcuno intorno al 2029 avrà paura e svenderà gli appartamenti in eccesso ma la maggior parte penserà che le cose si faranno all'itaGliana con proroghe, deroghe e quindi penserà di poter guadagnare sugli appartamenti come ha fatto finora.

Si farà qualche proroga e qualche deroga ma niente di eccezionale per due motivi:
con il 105% e nuova edilizia molti avranno case di livello energetico alto
una parte del Paese, l appennino ad esempio, ha già case svalutate quindi da questa nuova svalutazione non è toccato,
molti non avranno in ogni caso soldi per comprare.


molti proprietari che hanno case in classe energetica F e G (comunissime nelle nostre città) decideranno di metterci mano.
si avranno tante liti condominiale per l'autorizzazione dei lavori o meno (chi vorrà spendere e chi no).

gran parte lascerà tutto intatto perchè pensa che passerà, ci sarà un condono o semplicemente non vuole o può spendere.
allora, quando sarà entrato nella testa degli italiani che chi consuma tanto con le case (molti giovani lo hanno già in testa), deve pagare sovrattasse
il governo imporrà tasse sui possessori di case in classe F e G che non potranno nè venderle nè affittarle e per loro saranno un buco nero di soldi (come le case al sud dei tanti meridionali al nord ).
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Ci han fatto indebitare per darci la mazzata sulla casa

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Ti inducono o ti persuadono martellandoti insistentemente sino a che non cadi nella trappola orchestrata dal governo e acquisti il bene, molti anni fa il governo dava agevolazione a chi installava l'impianto del gas, lo fecero in molti e quando raggiunsero una percentuale buona misero la supertassa, questo è il gioco che fa lo stato, qualunque forza politica attua questa ........truffa ?
Rispondi