In Australia-voto-obbligatorio/

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11024
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3421 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Sayon »

Giusto. Era cosi anche in Italia. Inutile nascondersi dietro un dito. Se abbiamo pessimi governi la colpa e'di chi non vota e passa il messaggio che" ogni governo va bene". Dovrebbe essere OBBLIGATORIO votare, ma non per coercizione di Stato, ma per la propria coscienza,
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Sayon ha scritto: 20 mag 2022, 14:59 Giusto. Era cosi anche in Italia. Inutile nascondersi dietro un dito. Se abbiamo pessimi governi la colpa e'di chi non vota e passa il messaggio che" ogni governo va bene". Dovrebbe essere OBBLIGATORIO votare, ma non per coercizione di Stato, ma per la propria coscienza,
Se abbiamo pessimi governi è colpa di chi non vota ? Ma stai scherzando vero ? E' facile metterla così, ma pensa un po, al ristorante ti mettono davanti una minestrina ed un brodino e ti dicono scelga tra uno e l'altro, tu cosa scegli se sono praticamente la stessa cosa come fai a scegliere secondo coscienza , in pratica non scegli, te lo fanno credere ma non è così.
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da heyoka »

etabeta255 ha scritto: 20 mag 2022, 17:41
Sayon ha scritto: 20 mag 2022, 14:59 Giusto. Era cosi anche in Italia. Inutile nascondersi dietro un dito. Se abbiamo pessimi governi la colpa e'di chi non vota e passa il messaggio che" ogni governo va bene". Dovrebbe essere OBBLIGATORIO votare, ma non per coercizione di Stato, ma per la propria coscienza,
Se abbiamo pessimi governi è colpa di chi non vota ? Ma stai scherzando vero ? E' facile metterla così, ma pensa un po, al ristorante ti mettono davanti una minestrina ed un brodino e ti dicono scelga tra uno e l'altro, tu cosa scegli se sono praticamente la stessa cosa come fai a scegliere secondo coscienza , in pratica non scegli, te lo fanno credere ma non è così.
Paragone sbagliatissimo quello del piatto al ristorante.
La politica la puoi paragonare ad un complicatissimo gioco, come può essere quello degli scacchi.
Io molti anni fa, ho avuto modo di testare addirittura un prototipo di gioco degli scacchi che si giocava in quattro.
Ognuno dei 4 giocatori giocava per se, ma doveva calcolare le sue mosse in modo arguto, per favorire anche uno degli avversari,se questo lo favoriva o gli recava meno danni.
E ad ogni mossa o proposta sua e degli avversari non poteva certo fare il tuo ragionamento.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da etabeta255 »

heyoka ha scritto: 20 mag 2022, 18:04
etabeta255 ha scritto: 20 mag 2022, 17:41

Se abbiamo pessimi governi è colpa di chi non vota ? Ma stai scherzando vero ? E' facile metterla così, ma pensa un po, al ristorante ti mettono davanti una minestrina ed un brodino e ti dicono scelga tra uno e l'altro, tu cosa scegli se sono praticamente la stessa cosa come fai a scegliere secondo coscienza , in pratica non scegli, te lo fanno credere ma non è così.
Paragone sbagliatissimo quello del piatto al ristorante.
La politica la puoi paragonare ad un complicatissimo gioco, come può essere quello degli scacchi.
Io molti anni fa, ho avuto modo di testare addirittura un prototipo di gioco degli scacchi che si giocava in quattro.
Ognuno dei 4 giocatori giocava per se, ma doveva calcolare le sue mosse in modo arguto, per favorire anche uno degli avversari,se questo lo favoriva o gli recava meno danni.
E ad ogni mossa o proposta sua e degli avversari non poteva certo fare il tuo ragionamento.
Ma di cosa si parla ? Di un gioco dove ognuno cerca di vincere per se stesso, però qui si gioca la vita di un popolo, se io eletto faccio una legge che all'opposizione non piace alle prossime elezioni vince chi era all'opposizione..dimmi tu in quale occasione chi aveva criticato quella legge una volta al governo l'hanno cambiata, intanto però hanno stretto il collare, poi si avvicendano al governo i soliti quattro scagnozzi, c'è una scelta di governo fedele alla Costituzione ed onesto ? No, scegli uno dei quattro scagnozzi che ti hanno presentato, se non è zuppa è pan bagnato e il paragone è azzeccato, fanno parte tutti della BB........banda bassotti. Smiling :mrgreen: :mrgreen:
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Sayon ha scritto: 20 mag 2022, 14:59 Giusto. Era cosi anche in Italia. Inutile nascondersi dietro un dito. Se abbiamo pessimi governi la colpa e'di chi non vota e passa il messaggio che" ogni governo va bene". Dovrebbe essere OBBLIGATORIO votare, ma non per coercizione di Stato, ma per la propria coscienza,
I politici e i governi, è notorio ( dal dopo Berluska) che ce li appioppino i Presidenti della Repubblica ( piddini; o che dir si voglia demoKristiani; è uguale). Così come è notorio che in Italia ci sia una dittatura, travestita da democrazia.
Anche quello Lega-M5S era un governo ZOPPO sul nascere. Oltre ad essere un governo MISTO ( incompatibile ) venne compromesso, subito, per merito del Sergione nazionale: venne DA LUI depennato l'ottimo economista Savona, che era stato sapientemente scelto da Salvini ( tale Savona "rischiava" di fare gli interessi dell'Italia! non sia mai! :? ) e sostituito con il mediocre Tria ( un simil ragionier Filini ).
Poi, il resto lo abbiamo visto: tutti governi abominevoli( come quest'ultima frittura mista) scelti accuratamente da Mattarella.
Inoltre, il problema di fondo è che i centrodestri si fanno regolarmente fregare dai piddini ( dalla magistratura, dalla UE e affini ) e si fanno regolarmente soffiare da sotto i baffi i Presidenti della Repubblica. Quindi, le ipotesi sono due: o sono FESSI o sono complici del Sistema. Perché dovremmo votare chi è fesso o è complice? Non trovo una valida risposta a questo dilemma, al momento.

Morale della favola: ritengo che sia MOLTO difficile smantellare una dittatura piddino-demokristiana( spacciata per democrazia), con una semplice crocetta. A maggior ragione NON vedendo all'orizzonte figure politiche che ispirino fiducia e orgoglio italico. Qualche tempo fa, potevo essere leggermente fiducioso verso la Meloni; oggi non riverso la medesima fiducia.
Conclusioni: prendo tempo e rimango in attesa di eventuali novità nel panorama politico....o colpi di scena!

Per come girano le cose, credo che la realtà sia ben espressa in questo aforisma, sempre attuale, di Twain:

Immagine
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da heyoka »

Inoltre, il problema di fondo è che i centrodestri si fanno regolarmente fregare dai piddini ( dalla magistratura, dalla UE e affini ) e si fanno regolarmente soffiare da sotto i baffi i Presidenti della Repubblica. Quindi, le ipotesi sono due: o sono FESSI o sono complici del Sistema. Perché dovremmo votare chi è fesso o è complice? Non trovo una valida risposta a questo dilemma, al momento.
Nei giochi con più di due giocatori in campo le soluzioni e le ipotesi non sono solo due.
Oltre ai giocatori in campo sono molto decisivi il supporto degli spettatori e i disturbi dei giocatori fuori campo.
Ti facevo un po' meno trota, caro Michele.
Tu stesso hai accennato alla volontà di Salvini di mettere in campo Savona.
DOMANDA. Se Salvini avesse preso anche i voti di quel 35% che non sono andati a votare, il , Quirinale avrebbe avuto la stessa forza di opporsi alla nomina di Savona a Ministro?
Certo è che cmq Savona lo avrebbero cmq ostacolato e i vari Palamara sarebbero certamente entrati in gioco.
Ma se i Trotoni non votanti, venuti a conoscenza dei giochi dei Palamara, nei sondaggi, non fossero cascati nel trappolone e avessero aumentato ancora di più i voti a Salvini, i Palamara e i loro mandanti avrebbero continuato a fare il loro sporco gioco?
Guarda che i farabutti sono farabutti ma non sono MONA.
I MONA sono quelli che si fanno PASTURARE dai farabutti.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Michelangelo »

heyoka ha scritto: 20 mag 2022, 20:02
Inoltre, il problema di fondo è che i centrodestri si fanno regolarmente fregare dai piddini ( dalla magistratura, dalla UE e affini ) e si fanno regolarmente soffiare da sotto i baffi i Presidenti della Repubblica. Quindi, le ipotesi sono due: o sono FESSI o sono complici del Sistema. Perché dovremmo votare chi è fesso o è complice? Non trovo una valida risposta a questo dilemma, al momento.
Nei giochi con più di due giocatori in campo le soluzioni e le ipotesi non sono solo due.
Oltre ai giocatori in campo sono molto decisivi il supporto degli spettatori e i disturbi dei giocatori fuori campo.
Ti facevo un po' meno trota, caro Michele.
Tu stesso hai accennato alla volontà di Salvini di mettere in campo Savona.
DOMANDA. Se Salvini avesse preso anche la voti di quel 35% che non sono andati a votare, il , Quirinale avrebbe avuto la stessa forza di opporsi alla nomina di Savona a Ministro?
Eh no! Semmai dovremmo dire che SE i trota che votarono quei novellini del M5S, il loro voto lo avessero dato alla Lega, la Lega avrebbe stra-VINTO. Quindi, il popolo, il suo compito l'ha fatto in pieno. Un margine di DELUSI e disgustati, è tollerabile e fisiologico. All'epoca ci furono FIN troppi votanti, direi! ( considerando lo schifo che regnava in politica, poco prima).
In ogni caso, entrambi i partiti ( bisogna essere obbiettivi ) presero per i fondelli i loro elettori, in quanto, avevano - come PRIMO punto - l'uscita dall'EURO. Il loro BUON risultato, lo ottennero( entrambi) PROPRIO grazie a quella promessa ( farlocca) NON mantenuta. Una volta dentro il governo, cestinarono quell'obbiettivo.
La vita è un dare e avere; non si può solo avere. I politici odierni, ricevono ma non danno. Continuare a farsi prendere per i fondelli...quello Sì che è da trota, secondo me :P Ma in fondo siamo tutti dei trota! chi per un motivo e chi per un altro ( non si sfugge! :grin: )
Per quanto riguarda i "disturbatori": un "giocatore" scaltro, preparato e puntiglioso, non si fa fregare dagli avversari ( neanche dal PdR ). Cosa che invece avviene pedissequamente a quelli del cdx. Ripeto, tutto sta a capire se ci facciano o ci siano!
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3704
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Quello che vorrei far capire ai "renitenti al voto" è che piuttosto che non andare a votare è meglio votare contro chi è al potere in quel momento. La tornata successiva, se non si è soddisfatti, votare sempre per l'opposizione cioè per quelli contro cui si è votato 5 anni prima. Ci sarebbe molta più alternanza di potere e chi è tornato al potere dopo cique anni di purgatorio si impegnerebbe un po' di più per mantenere la carica.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

E io, cocciuto, inamovibile e de coccio continuo a pensare che sia il retaggio arrivato fino ai nostri tempi dell'antica (del dopo guerra) contrapposizione frontale fra destri e sinistri . Della serie.......

..."si, i nostri hanno fatto schifo ma quegli altri non li voterò mai"...

Logica vorrebbe che si voti guardando alla bilancia . Se pende più verso il "fatto" piuttosto che il "non fatto" li voti perché é nei tuoi interessi e non il loro contrario per disciplina di partito .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da etabeta255 »

porterrockwell ha scritto: 20 mag 2022, 21:15 Quello che vorrei far capire ai "renitenti al voto" è che piuttosto che non andare a votare è meglio votare contro chi è al potere in quel momento. La tornata successiva, se non si è soddisfatti, votare sempre per l'opposizione cioè per quelli contro cui si è votato 5 anni prima. Ci sarebbe molta più alternanza di potere e chi è tornato al potere dopo cique anni di purgatorio si impegnerebbe un po' di più per mantenere la carica.
Ma per noi non cambierebbe nulla, alternanza con chi se al governo c'è la destra ed anche all'opposizione c'è la destra, in ogni alternanza vi è la stretta a noi cittadini italiani.
Andare a votare obbligatoriamente, si avrai il 100% di votanti ma quanti di essi hanno annullato la scheda ? Tornando in Italia, se non c'è contrapposizione il voto è inutile.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

etabeta255 ha scritto: 21 mag 2022, 6:27
porterrockwell ha scritto: 20 mag 2022, 21:15 Quello che vorrei far capire ai "renitenti al voto" è che piuttosto che non andare a votare è meglio votare contro chi è al potere in quel momento. La tornata successiva, se non si è soddisfatti, votare sempre per l'opposizione cioè per quelli contro cui si è votato 5 anni prima. Ci sarebbe molta più alternanza di potere e chi è tornato al potere dopo cique anni di purgatorio si impegnerebbe un po' di più per mantenere la carica.
Ma per noi non cambierebbe nulla, alternanza con chi se al governo c'è la destra ed anche all'opposizione c'è la destra, in ogni alternanza vi è la stretta a noi cittadini italiani.
Temo, ma vorrei sbagliarmi caro EtaBeta, che anche tu sia un po' vittima di certi schemi che ci sono stati "imposti" nei decenni dal dopoguerra . Schemi come ad esempio, nel caso specifico, "voto i nostri qualsiasi cosa facciano ma non voto quelli perché fanno schifo a prescindere" . Cosa anche legittima, per carità, ma se i partiti sono diventati quello che sono e se il paese é da anni ostaggio di una politica miope dei partiti é anche a mio avviso per mancanza di stimoli che NOI elettori facciamo arrivare al partito del cuore.

Faccio un esempio banale . Salvini da tempo é quello che spende più parole (le sue origini nel profondo rosso della politica ?) a favore dei lavoratori in genere mentre il PD sull'argomento parla e straparla ma alla fine (vedi certi contratti dell'epoca di Renzi premier) appare sempre più evidente la sua aspirazione (e spostamento ormai conclamato) verso il partito pariolino .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4786
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2667 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da RedWine »

Sayon ha scritto: 20 mag 2022, 14:59 Giusto. Era cosi anche in Italia. Inutile nascondersi dietro un dito. Se abbiamo pessimi governi la colpa e'di chi non vota e passa il messaggio che" ogni governo va bene". Dovrebbe essere OBBLIGATORIO votare, ma non per coercizione di Stato, ma per la propria coscienza,
ma anche un po di coercizione non farebbe poi male.
fino al 1993 (mi sembra) anche in italia il voto era obbligatorio, e non mi sembra che esercitare questo diritto/dovere fosse questa gran tragedia. al limite annulli la scheda manifestando il tuo totale dissenso dai partiti sulla stessa.

comunque il messaggio che implicitamente passa sui media non è
"ogni governo va bene" ma "sono tutti uguali tutti ladri"
e a mio parere chi sponsorizza questo messaggio sono i poteri che non hanno nessun interesse a un reale controllo democratico della società in quanto hanno altri mezzi per esercitare il loro potere sullo stato
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

RedWine ha scritto: 21 mag 2022, 6:56
Sayon ha scritto: 20 mag 2022, 14:59 Giusto. Era cosi anche in Italia. Inutile nascondersi dietro un dito. Se abbiamo pessimi governi la colpa e'di chi non vota e passa il messaggio che" ogni governo va bene". Dovrebbe essere OBBLIGATORIO votare, ma non per coercizione di Stato, ma per la propria coscienza,
ma anche un po di coercizione non farebbe poi male.
fino al 1993 (mi sembra) anche in italia il voto era obbligatorio, e non mi sembra che esercitare questo diritto/dovere fosse questa gran tragedia. al limite annulli la scheda manifestando il tuo totale dissenso dai partiti sulla stessa.

comunque il messaggio che implicitamente passa sui media non è
"ogni governo va bene" ma "sono tutti uguali tutti ladri"
e a mio parere chi sponsorizza questo messaggio sono i poteri che non hanno nessun interesse a un reale controllo democratico della società in quanto hanno altri mezzi per esercitare il loro potere sullo stato
..."comunque il messaggio che implicitamente passa sui media non è
"ogni governo va bene" ma "sono tutti uguali tutti ladri"
e a mio parere chi sponsorizza questo messaggio sono i poteri che non hanno nessun interesse a un reale controllo democratico della società in quanto hanno altri mezzi per esercitare il loro potere sullo stato"...

Oggi stesso comincio a scolpire questo tuo pensiero nella pietra .

Pietra dura ma mai quanto le crape degli "astenenti" .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Michelangelo »

porterrockwell ha scritto: 20 mag 2022, 21:15 Quello che vorrei far capire ai "renitenti al voto" è che piuttosto che non andare a votare è meglio votare contro chi è al potere in quel momento. La tornata successiva, se non si è soddisfatti, votare sempre per l'opposizione cioè per quelli contro cui si è votato 5 anni prima. Ci sarebbe molta più alternanza di potere e chi è tornato al potere dopo cique anni di purgatorio si impegnerebbe un po' di più per mantenere la carica.
Io ho sempre votato e presumo che andrò a votare anche al prossimo giro, ma credo che anziché limitarsi a "spingere" al voto, sia giusto articolare la discussione sul fronte del realismo e capire quali siano gli errori di tutti ( dei politici-politicanti e degli elettori ).
SE si vuole cambiare la politica e migliorarla, indubbiamente, sarebbe cosa buona e giusta che TUTTI i cittadini dessero il loro contributo, esprimendo il loro voto e proponendo il loro CAMBIO. In questo meccanismo, c'è una logica ( oggettiva). Non fa una piega.
Così come ha una sua logica decidere di mandare in purgatorio i "nostri" politici preferiti, nel caso in cui ci abbiano deluso; decidendo quindi di votare qualcun altro.
Viceversa, se si vuole parlare di logica e buon senso( rifacendomi al: "votare è logicamente necessario" )non vedo logica ( ad esempio) per chi è leghista , continuare a RI-votare Lega, vista la sequela di errori oggettivi che ha fatto Salvini e la Lega negli ultimi anni. Mi pare che nel forum, tutti i leghisti ( a parte Alfa) continueranno a votare Lega.
Ergo a me, al netto, sembra che - in fin dei conti - a nessuno( o a pochi) di noi italici, forse, interessi realmente dell'Italia e dei suoi progressi, ma, siamo più interessati a non "tradire" il nostro beniamino politico.

Oltre a questo, tornando al concetto di realismo, non possiamo ignorare che in Italia, chi governa realmente, siano altri poteri ( extra parlamentari e sovranazionali ). Il che rende ancora più difficoltoso trovare la fiducia nei potenti mezzi dell'urna elettorale.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Michelangelo ha scritto: 21 mag 2022, 8:15
porterrockwell ha scritto: 20 mag 2022, 21:15 Quello che vorrei far capire ai "renitenti al voto" è che piuttosto che non andare a votare è meglio votare contro chi è al potere in quel momento. La tornata successiva, se non si è soddisfatti, votare sempre per l'opposizione cioè per quelli contro cui si è votato 5 anni prima. Ci sarebbe molta più alternanza di potere e chi è tornato al potere dopo cique anni di purgatorio si impegnerebbe un po' di più per mantenere la carica.
Io ho sempre votato e presumo che andrò a votare anche al prossimo giro, ma credo che anziché limitarsi a "spingere" al voto, sia giusto articolare la discussione sul fronte del realismo e capire quali siano gli errori di tutti ( dei politici-politicanti e degli elettori ).
SE si vuole cambiare la politica e migliorarla, indubbiamente, sarebbe cosa buona e giusta che TUTTI i cittadini dessero il loro contributo, esprimendo il loro voto e proponendo il loro CAMBIO. In questo meccanismo, c'è una logica ( oggettiva). Non fa una piega.
Così come ha una sua logica decidere di mandare in purgatorio i "nostri" politici preferiti, nel caso in cui ci abbiano deluso; decidendo quindi di votare qualcun altro.
Viceversa, se si vuole parlare di logica e buon senso( rifacendomi al: "votare è logicamente necessario" )non vedo logica ( ad esempio) per chi è leghista , continuare a RI-votare Lega, vista la sequela di errori oggettivi che ha fatto Salvini e la Lega negli ultimi anni. Mi pare che nel forum, tutti i leghisti ( a parte Alfa) continueranno a votare Lega.
Ergo a me, al netto, sembra che in fin dei conti a nessuno( o a pochi) di noi italici, forse, interessi realmente dell'Italia e dei suoi progressi, ma, siamo più interessati a non "tradire" il nostro beniamino politico.

Oltre a questo, tornando al concetto di realismo, non possiamo ignorare che in Italia, chi governa realmente, siano altri poteri ( extra parlamentari e sovranazionali ). Il che rende ancora più difficoltoso trovare la fiducia nei potenti mezzi dell'urna elettorale.
..."Così come ha una sua logica decidere di mandare in purgatorio i "nostri" politici preferiti, nel caso in cui ci abbiano deluso; decidendo quindi di votare qualcun altro"...

.....e l'errore di troppi italiani é di votare per fede politica piuttosto che nell'ottica di premiare o anche punire col voto in base unicamente ai risultati consegnati al popolo .

La fedeltà a questo o quel partito equivale a lasciare in mano ai partiti il manico del coltello .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi