E Gentiloni continua a piagnucolare

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3703
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

E Gentiloni continua a piagnucolare

Messaggio da leggere da porterrockwell »

«Il principale colpo per l'economia dell'Ue - ha detto Gentiloni - viene dai mercati delle materie prime, soprattutto per l'aumento dei prezzi dell'energia, ma anche dei prodotti agroalimentari. I prezzi delle materie prime in forte aumento hanno un effetto depressivo sul potere d'acquisto delle famiglie e fanno aumentare i costi di produzione per le imprese, alimentando l'inflazione».

La guerra, ha continuato il commissario, «sta influendo pesantemente anche sull'attività e sul commercio globali, riducendo la domanda esterna di esportazioni dell'Ue. Innanzitutto direttamente, attraverso il calo degli scambi commerciali durante la guerra, ma anche a causa di un grave shock in termini di ragioni di scambio e dell'aggravamento delle carenze e delle varie strozzature dal lato dell'offerta».

«L'impatto - ha aggiunto Gentiloni - riguarda anche i mercati finanziari. La guerra ha innescato un riprezzamento delle attività finanziarie, un inasprimento delle condizioni di finanziamento e maggiori prospettive di accelerata normalizzazione della politica monetaria».

E che ti aspettavi? Pensavi che l'aiuto al burattino Zelensky portasse il nostro PIL alle stelle?
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Rispondi