Dove stiamo realmente andando ?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Dove stiamo realmente andando ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

O meglio, forse, dove ci sta portando la nostra classe politica ?

Sinistra e destra, scambio di ruoli? intervista di Pietro Senaldi a Luca Ricolfi


https://www.fondazionehume.it/author/luca-ricolfi/


....."Fratelli d’Italia è in evoluzione, da almeno 8-10 anni. Mi colpì a suo tempo (era il 2014) la decisione di Giorgia Meloni di sottoscrivere una proposta di sinistrissima della fondazione Hume (si chiamava maxi-job), che capovolgeva le politiche fiscali liberiste, puntando tutte le carte su politiche di ispirazione keynesiana (decontribuzione per le imprese che aumentano l’occupazione). Mi parve una (sorprendente) mossa di sinistra, non a caso sottoscritta anche da Susanna Camusso, allora segretaria della Cgil.

E ancora di più mi ha colpito, nella relazione introduttiva di Giorgia Meloni alla convention di Fratelli d’Italia, ascoltare una appassionata difesa dell’uguaglianza delle condizioni di partenza come precondizione del merito, e come strumento essenziale per far ripartire l’ascensore sociale.

E’ come se i due principali partiti italiani si fossero scambiati i ruoli. Al Pd non di rado piacciono cose che fino a ieri avremmo definito di destra, a Fratelli d’Italia talora piacciono cose che eravamo abituati ad associare alla sinistra".....
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Dove stiamo realmente andando ?

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Devo dire con tutta sincerità che tre ..quattro anni fa ascoltando la meloni mi sono chiesto : orcocan mi sto sbagliando o la meloni è passata alla sinistra !? Ma sono parole, come foglie secche al turbinio del vento.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: Dove stiamo realmente andando ?

Messaggio da leggere da ereticamente »

Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Dove stiamo realmente andando ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

etabeta255 ha scritto: 18 mag 2022, 7:30 Devo dire con tutta sincerità che tre ..quattro anni fa ascoltando la meloni mi sono chiesto : orcocan mi sto sbagliando o la meloni è passata alla sinistra !? Ma sono parole, come foglie secche al turbinio del vento.
Per ora la Meloni é l'unica che non si lascia trasportare dal vento 8-)
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Dove stiamo realmente andando ?

Messaggio da leggere da heyoka »

Leno Lazzari ha scritto: 18 mag 2022, 12:58
etabeta255 ha scritto: 18 mag 2022, 7:30 Devo dire con tutta sincerità che tre ..quattro anni fa ascoltando la meloni mi sono chiesto : orcocan mi sto sbagliando o la meloni è passata alla sinistra !? Ma sono parole, come foglie secche al turbinio del vento.
Per ora la Meloni é l'unica che non si lascia trasportare dal vento 8-)
Mia nonna mi diceva sempre che per giudicare un cavallo da soma, bisogna vederlo quando tira il carretto in salita.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2531
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1378 Mi Piace

Re: Dove stiamo realmente andando ?

Messaggio da leggere da Vento »

Purtroppo in politica internazionale invece hanno idee antiquate, come l'atlantismo senza se e senza ma, come si fosse ancora alla guerra fredda con l'URSS. Non hanno capito cosa sta succedendo: che l'URSS di oggi si chiama NATO, il braccio armato americano, dell'AUKUS, dell'Occidente e il suo obiettivo è il dominio del mondo e per questo si scontra con Russia e Cina. La preda di tale guerra è l'Europa, che con l'Occidente non c'entra più niente. Purtroppo gli stati dell'est europeo si lasciano imbrogliare dalla propaganda americana e li seguono e servono come utili idioti nella crociata. Si possono capire per il passato sovietico, ma i tempi sono cambiati e la Russia di oggi non ha mire espansionistiche, anzi non ce la fa neanche a difendersi. Comunque dovremmo capire che l'Europa può salvarsi solo tirandosi fuori fuori dalla NATO, sempre che ci riesca. Ma se neanche la nostra opposizione FdI lo capisce, c'è poco da sperare.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Dove stiamo realmente andando ?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Vento ha scritto: 18 mag 2022, 19:44 Purtroppo in politica internazionale invece hanno idee antiquate, come l'atlantismo senza se e senza ma, come si fosse ancora alla guerra fredda con l'URSS. Non hanno capito cosa sta succedendo: che l'URSS di oggi si chiama NATO, il braccio armato americano, dell'AUKUS, dell'Occidente e il suo obiettivo è il dominio del mondo e per questo si scontra con Russia e Cina. La preda di tale guerra è l'Europa, che con l'Occidente non c'entra più niente. Purtroppo gli stati dell'est europeo si lasciano imbrogliare dalla propaganda americana e li seguono e servono come utili idioti nella crociata. Si possono capire per il passato sovietico, ma i tempi sono cambiati e la Russia di oggi non ha mire espansionistiche, anzi non ce la fa neanche a difendersi. Comunque dovremmo capire che l'Europa può salvarsi solo tirandosi fuori fuori dalla NATO, sempre che ci riesca. Ma se neanche la nostra opposizione FdI lo capisce, c'è poco da sperare.
In Italia un partito non atlantista non c'è, a parte forse i 4 gatti di Paragone, e in Parlamento, mi pare, c'è solo lui.
Io, a differenza di Berlinguer, sotto l'"ombrello" NATO, non mi sento per niente sicuro…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11025
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3422 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4478 Mi Piace

Re: Dove stiamo realmente andando ?

Messaggio da leggere da Sayon »

Vento ha scritto: 18 mag 2022, 19:44 Purtroppo in politica internazionale invece hanno idee antiquate, come l'atlantismo senza se e senza ma, come si fosse ancora alla guerra fredda con l'URSS. Non hanno capito cosa sta succedendo: che l'URSS di oggi si chiama NATO, il braccio armato americano, dell'AUKUS, dell'Occidente e il suo obiettivo è il dominio del mondo e per questo si scontra con Russia e Cina. La preda di tale guerra è l'Europa, che con l'Occidente non c'entra più niente. Purtroppo gli stati dell'est europeo si lasciano imbrogliare dalla propaganda americana e li seguono e servono come utili idioti nella crociata. Si possono capire per il passato sovietico, ma i tempi sono cambiati e la Russia di oggi non ha mire espansionistiche, anzi non ce la fa neanche a difendersi. Comunque dovremmo capire che l'Europa può salvarsi solo tirandosi fuori fuori dalla NATO, sempre che ci riesca. Ma se neanche la nostra opposizione FdI lo capisce, c'è poco da sperare.
Non andiamo da nessuna parte. L' attuale "governo" * (e i PdR) sono dei "Quasipreciso" in scala esponenziale: sono pro-patto Atlantico senza che ci sia piu una ragione per farlo. Seguono felici le direttive USA per ricevere poi una pacca sulla spalla e essere appoggiati per qualche carica nella NATO. Negli ultimi anni la presenza USA in Italia si e' triplicata con decine e decine di basi militari, depositi di bombe atomiche, navi da guerra, aerei e sommergibili. Per difenderci (da chi?) o per compiere azioni di attacco e farci divenire il bersaglio numero 1 in Europa? Se ne andranno mai via? Siamo un Paese occupato dal 1944! Non abbiamo ne' capi di governo eletti, ne' elezioni, ne leaders. Siamo divenuti dei fanciulli scemi guidati per mano dai furboni di Zio Sam. Perche'?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Dove stiamo realmente andando ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

heyoka ha scritto: 18 mag 2022, 19:08
Leno Lazzari ha scritto: 18 mag 2022, 12:58

Per ora la Meloni é l'unica che non si lascia trasportare dal vento 8-)
Mia nonna mi diceva sempre che per giudicare un cavallo da soma, bisogna vederlo quando tira il carretto in salita.
Io il carretto glielo attaccherei .

DI tutti gli altri sappiamo già che sono quando va bene incapaci .

..........ma alle volte va meno bene e sono e sarebbero da esiliare a vita .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi