Troppo buoni: fedelta a chi ci ha sempre fregato

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11024
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3421 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4477 Mi Piace

Troppo buoni: fedelta a chi ci ha sempre fregato

Messaggio da leggere da Sayon »

Sinceramente noi italiani siamo "troppo buoni" e abbiamo assicurato fedelta' a chi ci ha sempre fregato. Perche ad esempio, se l' Italia aveva lottato CONTRO i tedeschi dal 1943 in poi (i famosi partigiani e le nostre citta', come Napoli) al tavolo della pace ci hanno trattato come "nemici"come e peggio della Germania e Giappone, togliendoci colonie, regioni e citta' intere? Ho trovato un episodio che non conoscevo e che dimostra anche le "atrocita' civili che adesso gli USA accusano i Russi di fare. Leggete con attenzione:
20 ottobre 1944.Da poco più di un anno,l’Italia ha firmato un armistizio con gli Alleati:l’Italia si arrese,cessando le ostilità,in cambio gli americani hanno promesso un aiuto militare in caso di necessità. Tuttavia,quest’aiuto militare era arrivato tardi:i tedeschi si vendicarono immediatamente per il voltagabbana subito,con azioni militari sia contro i soldati italiani all’estero (tra cui ricordiamo soprattutto l’Eccidio di Cefalonia) e con l’ingresso militare in svariate città italiane,tra cui anche la capitale Roma.Dove i tedeschi arrivavano,per prima cosa prendevano controllo delle industrie e questo successe anche a Milano.Nonostante si sia in guerra,le giornate della popolazione scorrono come al solito,tra lavoro per gli adulti e scuola per i bambini..L’armistizio aveva anche dato il permesso agli USA di costruire alcune basi militari su territorio italiano,una delle quali si trovava a Castelluccio di Sauri,in provincia di Foggia.Fu da lì che quel giorno partirono tre battaglioni aerei,con il compito di distruggere alcune aziende meccanico-siderurgiche che erano ancora operative nel nord Italia,ossia la Isotta Fraschini,la Breda e l’Alfa Romeo,tutte operative nella zona di Milano.Le prime due ebbero pieno riscontro e riuscirono anche a limitare il numero di vittime civili, mentre quella diretta sull’Alfa Romeo scrisse una delle pagine più terribili di quella guerra:per evitare di cadere vittime della contraerea,il colonello James B.Knapp decise che ogni attacco sarebbe stato effettuato in due corpi distinti,anzichè in uno solo. La prima ondata diretta sull’Alfa Romeo non andò a segno a causa di un corto circuito:fu allora che venne deciso di abbandonare in aperta campagna quelle bombe,dove non fecero vittime. Ma il peggio doveva ancora venire:a causa di un errore nelle comunicazioni,gli aerei virarono,ad un certo punto,di 22 gradi a destra invece che a sinistra e subito dopo Knapp, pur non avendo l'obbiettivo in vista,diede l’ordine di innesco (cosa che non andrebbe mai fatta).Quando gli americani si accorsero dell’errore,era ormai troppo tardi per tornare indietro:quando si fa un attacco aereo è importante che il battaglione sia allineato:ci voleva troppo tempo per riallienarsi e ritornare sull’obbiettivo:il rischio era che le bombe esplodessero in volo.Tuttavia c’era tutto il tempo per raggiungere il Mar Adriatico o la campagna cremonese e sganciarvi le bombe,evitando di fare troppe vittime (se non proprio neanche una),il colonnello,ancora una volta contro le leggi di guerra,decise di far sganciare le bombe sull’abitato sottostante.I quartieri di Gorla e Precotto furono così investiti da 342 bombe:quasi 80 tonnellate di esplosivo.Una di queste bombe colpì in pieno la tromba delle scale della scuola elementare Francesco Crispi,proprio mentre i bambini stavano scendendo nel rifugio . Quel giorno,a Gorla,morirono 614 persone,di cui 184 bambini, tra i 7 e gli 11,la cui unica colpa era essere andati a scuola,oltre ad altri 19 bambini troppo piccoli per andare a scuola: il più piccolo di loro era Carlo,di soli 11 mesi.Nella scuola morirono anche 14 insegnanti,la direttrice,4 bidelli e l’assistente sanitaria.A ricordo della strage ora a Gorla vi è un monumento con una piccola cripta,che in seguito divenne un ossario. La presenza americana in Italia contribuì certamente in maniera decisiva alla sconfitta dei nazisti,ma questo è stato fatto pagando anche questi prezzi. Per la cronaca, il governo americano non si è mai scusato per quanto accaduto. Anzi:Roosvelt,pochi giorni dopo,ebbe a definirlo "Solo un incidente di percorso". Solo nel 2019,per la prima volta dopo 75 anni,il governo USA fece arrivare delle condoglianze.
Una strage di civili firmata USA,dimenticata in un angolo della memoria,e giustificata come "incidente di percorso"
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Troppo buoni: fedelta a chi ci ha sempre fregato

Messaggio da leggere da heyoka »

La storia la scrivono sempre i vincitori, caro Sayon.
Ma questo è normale.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Troppo buoni: fedelta a chi ci ha sempre fregato

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Non è possibile che un popolo che si ritenga acculturato debba essere succube di un popolo che ci fa credere di esserci amico, gli algerini non si sono scrollati di dosso i francesi ? Stiamo andando al secolo di colonialismo, non è forse l'ora di finirla ? Ci stanno togliendo le braghe e li serviamo fedelmente, togliamoci il resto e ce li togliamo dai piedi.
LIBERTA'
Avatar utente
albatros
Connesso: No
Messaggi: 1369
Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
Località: Roma
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 941 Mi Piace

Re: Troppo buoni: fedelta a chi ci ha sempre fregato

Messaggio da leggere da albatros »

Hai fatto benissimo a ricordarci questo terribile episodio, scelleratamente dimenticato, Sayon. Ora non si vuol dire che certe infamità siano state solo ad opera degli americani, ma quello che fa realmente schifo è la loro immonda ipocrisia, l'atteggiamento da salvatori del mondo ed esportatori della democrazia. Ridateci Trump, che con tutti i suoi enormi difetti per lo meno si disinteressava di guerre a destra e sinistra, bene o male pensava al suo Paese.
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Troppo buoni: fedelta a chi ci ha sempre fregato

Messaggio da leggere da Michelangelo »

albatros ha scritto: 18 mag 2022, 8:01 Hai fatto benissimo a ricordarci questo terribile episodio, scelleratamente dimenticato, Sayon. Ora non si vuol dire che certe infamità siano state solo ad opera degli americani, ma quello che fa realmente schifo è la loro immonda ipocrisia, l'atteggiamento da salvatori del mondo ed esportatori della democrazia. Ridateci Trump, che con tutti i suoi enormi difetti per lo meno si disinteressava di guerre a destra e sinistra, bene o male pensava al suo Paese.
Trump è stato fatto fuori( suppongo) proprio perché non era d'accordo nel voler mettere all'angolo la Russia.
Probabilmente, entrambi ( sia Putin che Trump ) NON erano favorevoli alla instaurazione di un governo mondiale ammazzapopoli, a guida Usa. Altrimenti detto "Nuovo Ordine Mondiale".

E allora ( io credo) hanno creato questa pseudo pandemia, perché era l'unico modo per ridurre il consenso popolare di Trump e, questo TARGET (mettere fuori dai giochi Trump), si evince, conteneva anche e soprattutto il progetto di addomesticare la popolazione globale; abituandola all'emergenza perenne e al distopismo ( = accettare TUTTO; ingoiare qualsiasi nefandezza governativa PER il bene collettivo!- Sic! ).

Quando nel forum spesso parliamo di politici "meno peggio", secondo me, dovremmo prendere come esempio sia Trump che Putin. Entrambi, non sono degli stinchi di santi e entrambi, evidentemente, non sono il MEGLIO assoluto per quella nazione; ma sono, appunto, il "meno peggio". Nel senso che, comunque( pur con le loro pecche) hanno sempre fatto gli interessi della propria nazione ( con risultati oggettivi), senza rendere la vita impossibile alle altre nazioni, come invece hanno sempre fatto gli altri presidenti Usa.
Viceversa, NOI, in Italia non abbiamo - a mio avviso - quel tipo di meno peggio tra i politici a disposizione. Ma abbiamo solo politici-poltronari, che nella migliore delle ipotesi potranno tenerci nella condizione attuale( stazionaria). Farci rimanere una italietta a vita, servetta, senza futuro, che vive alla giornata ( perché così vuole l'Ammerika e la UE ).
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Rispondi