I Gesuiti

Moderatori: heyoka, Ovidio

Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

I Gesuiti

Messaggio da leggere da heyoka »

Leno ha scritto:
Anche tu dai gesuiti ?

Sai come ho sempre detto in merito ?

.......nun c'é peggio fijio de 'na mignotta che uno che ha studiato dai gesuiti .

T'inchiappettano senza calarti i pantaloni .

Io ho avuto modo di partecipare ad alcuni corsi di meditazione tenuti da un Gesuita,
allievo di Tony De Mello.
Inchiappettare non mi sembra un termine appropriato per definire il loro modus operandi.
Io direi piuttosto che ne sanno una più del diavolo.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1587
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1193 Mi Piace

Re: I Gesuiti

Messaggio da leggere da Gasiot »

illuminatemi visto che di correnti religiose ne so molto poco
I gesuiti sono quelli che per contrapporsi ai francescani che predicano la semplicità e la povertà si comportano al contrario ,ovvero sono molto attenti ai beni materiali in possesso della chiesa.
Giusto?
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2176
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: I Gesuiti

Messaggio da leggere da Michelangelo »

heyoka ha scritto: 8 mag 2022, 20:48
Leno ha scritto:
Anche tu dai gesuiti ?

Sai come ho sempre detto in merito ?

.......nun c'é peggio fijio de 'na mignotta che uno che ha studiato dai gesuiti .

T'inchiappettano senza calarti i pantaloni .

Io ho avuto modo di partecipare ad alcuni corsi di meditazione tenuti da un Gesuita,
allievo di Tony De Mello.
Inchiappettare non mi sembra un termine appropriato per definire il loro modus operandi.
Io direi piuttosto che ne sanno una più del diavolo.
Già, penso che sia una tipologia di "religiosi" dai quali starne alla larga!
Non a caso, i politici/tecnici italiani che hanno fatto i danni maggiori ( e che ancora ne faranno!), sono di scuola gesuita : Ciampi; Monti; Draghi....

Qui, una interessante analisi sui gesuiti, in cui vengono definiti "i Padroni del Mondo":
https://www.ticinolive.ch/2013/10/24/i- ... i-gesuiti/
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: I Gesuiti

Messaggio da leggere da Ovidio »

Gasiot ha scritto: 9 mag 2022, 19:58 illuminatemi visto che di correnti religiose ne so molto poco
I gesuiti sono quelli che per contrapporsi ai francescani che predicano la semplicità e la povertà si comportano al contrario ,ovvero sono molto attenti ai beni materiali in possesso della chiesa.
Giusto?
Giusto! Quando ero all'università, a seguire i corsi della laurea in fisica c'era anche un gesuita! Persone intelligentissime!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: I Gesuiti

Messaggio da leggere da heyoka »

Alce Nero non era solo un guerriero, era anche considerato un uomo di medicina e guida spirituale degli Oglala Sioux. Era uno degli ultimi Heyoka!
Ma oramai l’epopea delle guerre indiane volgeva al termine: nel 1887 una missione gesuita si era stabilita nella riserva indiana. I padri Gesuiti avevano compreso gli aspetti comuni alle due religioni, quella Lakota e quella Cattolica, e li avevano valorizzati nella loro opera di evangelizzazione. Così verso la fine del secolo Alce Nero si convertì al cattolicesimo, pur continuando a svolgere il suo ruolo di sciamano tra la sua gente.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: I Gesuiti

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 20 mag 2022, 14:45 Alce Nero non era solo un guerriero, era anche considerato un uomo di medicina e guida spirituale degli Oglala Sioux. Era uno degli ultimi Heyoka!
Ma oramai l’epopea delle guerre indiane volgeva al termine: nel 1887 una missione gesuita si era stabilita nella riserva indiana. I padri Gesuiti avevano compreso gli aspetti comuni alle due religioni, quella Lakota e quella Cattolica, e li avevano valorizzati nella loro opera di evangelizzazione. Così verso la fine del secolo Alce Nero si convertì al cattolicesimo, pur continuando a svolgere il suo ruolo di sciamano tra la sua gente.
Peccato che nelle società moderne non vi siano più sciamani. Ne avremmo proprio bisogno!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: I Gesuiti

Messaggio da leggere da heyoka »

Ovidio ha scritto: 31 mag 2022, 13:13
heyoka ha scritto: 20 mag 2022, 14:45 Alce Nero non era solo un guerriero, era anche considerato un uomo di medicina e guida spirituale degli Oglala Sioux. Era uno degli ultimi Heyoka!
Ma oramai l’epopea delle guerre indiane volgeva al termine: nel 1887 una missione gesuita si era stabilita nella riserva indiana. I padri Gesuiti avevano compreso gli aspetti comuni alle due religioni, quella Lakota e quella Cattolica, e li avevano valorizzati nella loro opera di evangelizzazione. Così verso la fine del secolo Alce Nero si convertì al cattolicesimo, pur continuando a svolgere il suo ruolo di sciamano tra la sua gente.
Peccato che nelle società moderne non vi siano più sciamani. Ne avremmo proprio bisogno!
Io ho un mio cugino missionario da oltre 50 anni.
Lui è innamorato della cultura degli sciamani.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi