Vedo più credibile l'ipotesi N° 4.ereticamente ha scritto: 2 mag 2022, 15:19 Io sono oscillante tra pensieri contrastanti:
1) fake news dei nostri media che vogliono tenere alta la tensione sul covid per poi cavalcare l'argomento in autunno
2) problema cinese sanitario che usando lockdown serrati ed efficienti non ha permesso alla popolazione di sviluppare anti corpi e ora si trova punto e daccapo
3) problema cinese sanitario che ha elaborato un vaccino poco efficace
4) problema cinese politico che ha un regime comunista che approfitta di una malattia altrimenti gestibile per controllare la popolazione con lockdown continui
5) problema cino-mondiale: c'è una nuova variante del virus di nuovo letale che è comparsa in Cina ma al solito la Cina ci tiene all'oscuro
Credo che sia soprattutto un problema di igiene, e vi asicuro che i cinesi hanno un'idea della stessa molto, ma molto elastica rispetto a noi .ereticamente ha scritto: 2 mag 2022, 15:19 Io sono oscillante tra pensieri contrastanti:
1) fake news dei nostri media che vogliono tenere alta la tensione sul covid per poi cavalcare l'argomento in autunno
2) problema cinese sanitario che usando lockdown serrati ed efficienti non ha permesso alla popolazione di sviluppare anti corpi e ora si trova punto e daccapo
4) problema cinese politico che ha un regime comunista che approfitta di una malattia altrimenti gestibile per controllare la popolazione con lockdown continui
5) problema cino-mondiale: c'è una nuova variante del virus di nuovo letale che è comparsa in Cina ma al solito la Cina ci tiene all'oscuro
6) è una conseguenza della politica del "covid zero" e di un regime totalitario.ereticamente ha scritto: 2 mag 2022, 15:19 Io sono oscillante tra pensieri contrastanti:
Concordo. La politica "zero covid" è semplicemente folle, anche se è pur vero che in Cina hanno a che fare con alveari umani (Shangai 25 milioni di persone, quasi metà della popolazione italiana) che noi nemmeno immaginiamo, e quindi un virus rappresenta una vera e propria paranoia.RedWine ha scritto: 5 mag 2022, 21:436) è una conseguenza della politica del "covid zero" e di un regime totalitario.ereticamente ha scritto: 2 mag 2022, 15:19 Io sono oscillante tra pensieri contrastanti:
mi spiego.
la cina che io sappia è l'unicopaese che ha attuato questa politca, ossia l'eliminazione totale del virus dal territorio, inizialmente con successo tramite un lockdawn totale al cui confronto noi eravamo liberi e allegri come frinquelli. ma purtroppo per loro il virus è diffuso nel resto del mondo e neppure la cina puo alzare una muraglia tanto alta da impedirgli di passare. e quindi il virus passa.
è molto diffuso? assolutamente NO, fa molti morti? assolutamente NO, la situazione sanitaria in cina è piu che tranquilla.
https://ourworldindata.org/explorers/co ... vity=false
ma....
se il virus si diffondesse come nel resto del mondo, rappresenterebbe la prova del fallimento della politica del regime, e il regime come tutti i regimi totalitari NON è disposto a perdere la faccia, ma è disposto a sacrificare un certo numero (quanti?) di cittadini per dare la prova che il partito ha sempre ragione.
Io ho vissuto e lavorato in Asia, ho avuto amici e amiche cinesi, e ho una opinione ben diversa della vostra. I cinesi sono un popolo molto intelligente e l' arte medica e' molto avanzata. E' vero anche che hanno un a enorme popolazione non sufficientemente educata e disposta a pratiche non igieniche. Ma sanno perfettamente che una epidemia creerebbe stragi infinite se non bloccata a tempo. Furono i primi a soffrire delCOVID ma furono anche i primi a liberarsene quando Europa ed USA entrarono in piena crisi. Se i Cinesi non "esagerassero" con i loro bloccaggi e misure selvagge di sicurezza, le prossime vittime saremo noi. Ci sarebbe un'altra Cologno e un'altra Bergamo. Meglio CREDERE a quello che stanno facendo e non fare gli agnostici come facemmo nel gennaio-marzo del 2020nerorosso ha scritto: 5 mag 2022, 23:38Concordo. La politica "zero covid" è semplicemente folle, anche se è pur vero che in Cina hanno a che fare con alveari umani (Shangai 25 milioni di persone, quasi metà della popolazione italiana) che noi nemmeno immaginiamo, e quindi un virus rappresenta una vera e propria paranoia.RedWine ha scritto: 5 mag 2022, 21:43 6) è una conseguenza della politica del "covid zero" e di un regime totalitario.
mi spiego.
la cina che io sappia è l'unicopaese che ha attuato questa politca, ossia l'eliminazione totale del virus dal territorio, inizialmente con successo tramite un lockdawn totale al cui confronto noi eravamo liberi e allegri come frinquelli. ma purtroppo per loro il virus è diffuso nel resto del mondo e neppure la cina puo alzare una muraglia tanto alta da impedirgli di passare. e quindi il virus passa.
è molto diffuso? assolutamente NO, fa molti morti? assolutamente NO, la situazione sanitaria in cina è piu che tranquilla.
https://ourworldindata.org/explorers/co ... vity=false
ma....
se il virus si diffondesse come nel resto del mondo, rappresenterebbe la prova del fallimento della politica del regime, e il regime come tutti i regimi totalitari NON è disposto a perdere la faccia, ma è disposto a sacrificare un certo numero (quanti?) di cittadini per dare la prova che il partito ha sempre ragione.
Però l'Italia con le politiche di Speranza è tristemente avviata sulla strada cinese…