AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.

Discussioni inerenti la politica internazionale
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4083 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2474 Mi Piace

AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.

Messaggio da leggere da heyoka »

Prendo spunto da un post di Serge che ha definito CRIMINALI, quei patrioti Tirolesi italiani, che nei primi anni 60, facevano attentati in Sud Tirol, per rivendicare il loro DIRITTO di non considerarsi Italiani e chiedevano che l' Alto Adige diventasse INDIPENDENTE dall' Italia per unirsi eventualmente ai loro fratelli Tirolesi Austriaci.
Non dovrebbe essere un DIRITTO internazionali salvaguardato dall' ONU, o anche dalla Nato se volete, quello che OGNI POPOLO ha il Diritto di decidere se rimanere dentro ad uno Stato o uscirne per unirsi ad un altro o farsi Stato Indipendente?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 20 apr 2022, 8:00 Prendo spunto da un post di Serge che ha definito CRIMINALI, quei patrioti Tirolesi italiani, che nei primi anni 60, facevano attentati in Sud Tirol, per rivendicare il loro DIRITTO di non considerarsi Italiani e chiedevano che l' Alto Adige diventasse INDIPENDENTE dall' Italia per unirsi eventualmente ai loro fratelli Tirolesi Austriaci.
Non dovrebbe essere un DIRITTO internazionali salvaguardato dall' ONU, o anche dalla Nato se volete, quello che OGNI POPOLO ha il Diritto di decidere se rimanere dentro ad uno Stato o uscirne per unirsi ad un altro o farsi Stato Indipendente?
Approvo in pieno!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
nerorosso
Connesso: No
Messaggi: 5840
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2813 Mi Piace

Re: AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 20 apr 2022, 8:00 Prendo spunto da un post di Serge che ha definito CRIMINALI, quei patrioti Tirolesi italiani, che nei primi anni 60, facevano attentati in Sud Tirol, per rivendicare il loro DIRITTO di non considerarsi Italiani e chiedevano che l' Alto Adige diventasse INDIPENDENTE dall' Italia per unirsi eventualmente ai loro fratelli Tirolesi Austriaci.
Non dovrebbe essere un DIRITTO internazionali salvaguardato dall' ONU, o anche dalla Nato se volete, quello che OGNI POPOLO ha il Diritto di decidere se rimanere dentro ad uno Stato o uscirne per unirsi ad un altro o farsi Stato Indipendente?
Però pare che qualcuno ne abbia più diritto rispetto agli altri.


Se il Kosovo dichiara che ha diritto, in base alla sua maggioranza albanese, all'autodeterminazione rispetto alla Serbia, perchè il Donbass, a larga maggioranza russa, non può fare altrettanto rispetto ad una Ucraina nazificata e xenofoba?

Domanda retorica ovviamente, entrambi conosciamo la risposta…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4083 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2474 Mi Piace

Re: AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.

Messaggio da leggere da heyoka »

Se il Kosovo dichiara che ha diritto, in base alla sua maggioranza albanese, all'autodeterminazione rispetto alla Serbia, perchè il Donbass, a larga maggioranza russa, non può fare altrettanto rispetto ad una Ucraina nazificata e xenofoba?
Al di là di questa tua giusta osservazione che dovrebbe fare aprirci la mente quando gli Usa ci parlano di libertà per i Kosovari ma non per i Kurdi o gli Yemeniti, io credo che un popolo ha il DIRITTO di autodeterminarsi, senza dover dimostrare alcuna giustificazione etnica, linguistica, storica, etica, razziale, religiosa o altro.
Io non avrei niente in contrario ad esempio, se i Veneti, i Sardi, i Lombardi i Liguri ma anche il piccolo popolo dei Ladini o dei Polesani o dei Recanatesi o degli Amalfitani volessero autodeterminarsi come lo sono attualmente i Sammarinesi.
Naturalmente questi dovranno valutare Bene gli oneri e i benefici di questa scelta.
Il tutto, naturalmente senza dover fare guerre o richieste di aiuto a potenze straniere che giocano i LORO interessi e senza bisogno nemmeno di fare attentati come hanno fatto i Tirolesi italiani.
Solo un tavolo di intesa con lo Stato di cui fanno parte e poi un Referendum Popolare controllato da un organismo internazionale, come DOVREBBE ESSERE l' ONU.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4083 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2474 Mi Piace

Re: AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.

Messaggio da leggere da heyoka »

PS.
Una ONU con nessun membro con il diritto di Veto, sulle decisioni.
Meglio ancora se questa ONU fosse rappresentata da un SOLO componente per ogni Stato.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4083 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2474 Mi Piace

Re: AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.

Messaggio da leggere da heyoka »

heyoka ha scritto: 22 apr 2022, 7:48 PS.
Una ONU con nessun membro con il diritto di Veto, sulle decisioni.
Meglio ancora se questa ONU fosse rappresentata da un SOLO componente per ogni Stato.
E ribadisco ancora questa mia paturnia.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2560
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1062 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1390 Mi Piace

Re: AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.

Messaggio da leggere da Vento »

"Al di là di questa tua giusta osservazione che dovrebbe fare aprirci la mente quando gli Usa ci parlano di libertà per i Kosovari ma non per i Kurdi o gli Yemeniti, io credo che un popolo ha il DIRITTO di autodeterminarsi, senza dover dimostrare alcuna giustificazione etnica, linguistica, storica, etica, razziale, religiosa o altro."

E' la prova evidente che dei Kosovari e dei Kurdi agli americani non gliene frega niente. Né gli frega della democrazia, della libertà, ecc. di altri paesi. Come sempre usano i conflitti locali come pretesti per fare altro, essenzialmente per dare una legnata ad una potenza verso cui sono ostili.
Il Tirolo è una patria da tanto tempo, ma i germani hanno perso la guerra. Penoso vedere nelle strade di Merano le targhe sbiadite delle vie, che evidentemente e giustamente ignorano, con nomi di generali italiani, offesa gratuita del governo italiota.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 4 mag 2022, 9:20
heyoka ha scritto: 22 apr 2022, 7:48 PS.
Una ONU con nessun membro con il diritto di Veto, sulle decisioni.
Meglio ancora se questa ONU fosse rappresentata da un SOLO componente per ogni Stato.
E ribadisco ancora questa mia paturnia.
Nessuna saturnia, ottima idea!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4083 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2474 Mi Piace

Re: AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.

Messaggio da leggere da heyoka »

Questa è una bellissima idea, già ripresa e sostenuta da tempo nel programma (soprattutto delle Europee) di Fratelli d'Italia. Non a caso, questo partito spinge affinché si possa giungere ad un'evoluzione dell'Europa in chiave culturale, ossia "l'Europa dei popoli". Genti che condividono un passato e un percorso simile in termini culturali.
Bisogna che ci intendiamo BENE, Shamash.
Se il popolo Veneto decide di AUTODETERMINARSI Popolo come chiedono i Kurdi, i Palestinesi, i Baschi e i Dombassiani, la Meloni e Fdi cosa fà????
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 13 lug 2022, 11:24
Questa è una bellissima idea, già ripresa e sostenuta da tempo nel programma (soprattutto delle Europee) di Fratelli d'Italia. Non a caso, questo partito spinge affinché si possa giungere ad un'evoluzione dell'Europa in chiave culturale, ossia "l'Europa dei popoli". Genti che condividono un passato e un percorso simile in termini culturali.
Bisogna che ci intendiamo BENE, Shamash.
Se il popolo Veneto decide di AUTODETERMINARSI Popolo come chiedono i Kurdi, i Palestinesi, i Baschi e i Dombassiani, la Meloni e Fdi cosa fà????
Diritto sacrosanto, diritto NATURALE!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7835
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4083 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2474 Mi Piace

Re: AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.

Messaggio da leggere da heyoka »

Rimane il fatto, caro Ovidio, che questo treadh non riesce a decollare.
E pensare che non si potrà Mai fare l' Europa se prima non passa questo principio.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi