sindrome metabolica

Spazio alla Scienza e alla Tecnologia! Teorie, concetti, analisi, scoperte e tanto altro!
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5459
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1504 Mi Piace
Contatta:

sindrome metabolica

Messaggio da leggere da ereticamente »

con l'avanzare dell'età mi stanno insorgendo una serie di disturbi che, prima anche mangiando e stressandomi peggio, non avvertivo :roll:

Ecco ad esempio cosa suggerisce la mia assicurazione sanitaria lavorativa:


La Sindrome Metabolica è una condizione clinica caratterizzata dalla presenza di più fattori di rischio metabolico, che colpisce dai 6 agli 8 milioni di adulti nel nostro Paese. Un italiano su 5 soffre di questa condizione. Nei pazienti con Sindrome Metabolica il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari aumenta di 2-3 volte, mentre quello di sviluppare diabete di tipo 2 e di almeno 5 volte.


In particolare si parla di sindrome metabolica se tre o più dei parametri indicati sotto risultano alterati:

- obesità con indice di massa corporea o IMC (rapporto esistente tra peso e altezza) superiore a 30;
- girovita superiore a 102 cm per gli uomini e a 88 cm per le donne;
- pressione arteriosa superiore a 130 (massima) e 80 (minima);
- glicemia a digiuno superiore a 110 mg/dl;
- colesterolemia superiore a 200 mg/dl;
- colesterolo HDL inferiore a 40 mg/dl per gli uomini e a 50 mg/dl per le donne;
- trigliceridi superiori a 150 mg/dl;
L'arma migliore per prevenire questa condizione rimane sempre la PREVENZIONE.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi