voglio la patrimoniale

Forum dedicato all'economia italiana e internazionale
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5584
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 665 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1517 Mi Piace
Contatta:

voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da ereticamente »

So che in questo forum non è una proposta gradita ma io sono d'accordo con una patrimoniale e sono perplesso sul perchè gente che è "povera come la merda" (cit) non la sostenga

Ecco per esempio la proposta di Sinistra Italiana:

(fonte: https://www.micromega.net/patrimoniale- ... -italiana/ )

L’aliquota varierebbe tra lo 0,2 per cento e il 2 per cento, crescendo con il crescere dell’ammontare dei beni tassati: in piena attuazione con quanto sancito dall’art. 53 Cost., che informa il sistema tributario al principio della progressività fiscale. Più precisamente, si tratterebbe di applicare le seguenti aliquote:

– 0,2% per una base imponibile di valore compreso tra 500.000 euro e 1 milione di euro;
– 0,5% per una base imponibile di valore oltre 1 milione di euro ma non superiore a 5 milioni di euro;
– 1% per una base imponibile di valore oltre i 5 milioni di euro ma non superiore a 10 milioni di euro;
– 1,5% per una base imponibile di valore oltre i 10 milioni di euro ma non superiore a 50 milioni di euro;
– 2% per una base imponibile di valore superiore ai 50 milioni di euro.

Compensate le minori entrate con le maggiori uscite, il nuovo gettito stimato ammonterebbe a dieci miliardi di euro, ma – cosa importantissima – a seguito di una radicale redistribuzione del suo peso: la gran parte dei contribuenti, quelli a patrimonio basso e medio, pagherebbero di meno, mentre solo la minoranza dei ricchi e dei ricchissimi pagherebbe di più.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da Shamash »

La patrimoniale è uno strumento abominevole, fra i peggiori che si possano partorire e solo menti folli possono concepirla. La sinistra vive ancora nell'eterna "lotta di classe", la dicotomia fra "operai e padroni" e non capisce che tassando i patrimoni (già peraltro tassati), colpisce proprio quei grandi imprenditori che danno lavoro a tutti gli altri. Loro chiudono? Gli altri sono disoccupati.

La sinistra, più di ogni altra forza politica, dovrebbe battersi per i lavoratori e soprattutto quella fascia di popolazione meno abbiente. Come? Lavorando seriamente sui contratti, maggiori tutele a fronte di una riduzione sostanziale delle tasse alle imprese, incentivi e sgravi. Ulteriori tassazioni promuovono la delocalizzazione delle imprese, se non addirittura un cambio radicale in altri Paesi. Nella peggiore delle ipotesi, le fanno chiudere, gettando nel fango operai e famiglie. Che sono proprio i soggetti che invece dovrebbero proteggere.

Al di là di tutto ciò, si dovrebbe agire maggiormente anche nell'ambito del lavoro nero. Altra piaga del nostro Paese, stimolato da un sistema marcio che fa arricchire anche la criminalità, per non parlare di una tassazione esageratamente alta. Colpire tutto ciò in modo determinante favorirebbe condizioni migliori per tante persone, aumenterebbe il gettito fiscale e migliorerebbe la società e il Paese.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da Ovidio »

Secondo me non ci sarebbe bisogno di patrimonlale se la gestione del bene pubblico fosse oculata e se vi fosse più coscienza civica nei cittadini di questo disgraziato paese!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5584
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 665 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1517 Mi Piace
Contatta:

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da ereticamente »

Shamash ha scritto: 17 apr 2022, 10:37 La patrimoniale è uno strumento abominevole, fra i peggiori che si possano partorire e solo menti folli possono concepirla. La sinistra vive ancora nell'eterna "lotta di classe", la dicotomia fra "operai e padroni" e non capisce che tassando i patrimoni (già peraltro tassati), colpisce proprio quei grandi imprenditori che danno lavoro a tutti gli altri. Loro chiudono? Gli altri sono disoccupati.

La sinistra, più di ogni altra forza politica, dovrebbe battersi per i lavoratori e soprattutto quella fascia di popolazione meno abbiente. Come? Lavorando seriamente sui contratti, maggiori tutele a fronte di una riduzione sostanziale delle tasse alle imprese, incentivi e sgravi. Ulteriori tassazioni promuovono la delocalizzazione delle imprese, se non addirittura un cambio radicale in altri Paesi. Nella peggiore delle ipotesi, le fanno chiudere, gettando nel fango operai e famiglie. Che sono proprio i soggetti che invece dovrebbero proteggere.

Al di là di tutto ciò, si dovrebbe agire maggiormente anche nell'ambito del lavoro nero. Altra piaga del nostro Paese, stimolato da un sistema marcio che fa arricchire anche la criminalità, per non parlare di una tassazione esageratamente alta. Colpire tutto ciò in modo determinante favorirebbe condizioni migliori per tante persone, aumenterebbe il gettito fiscale e migliorerebbe la società e il Paese.
lavoro nero? criminalità?
ma se FdI è piena di ndraghetisti :roll:
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da Shamash »

ereticamente ha scritto: 18 apr 2022, 21:02 lavoro nero? criminalità?
ma se FdI è piena di ndraghetisti :roll:
Sono affermazioni da querela. Fossi in te farei molta attenzione al peso delle parole.
A parte boutade di questa natura, FdI è uno dei pochissimi partiti che si battono da sempre per la legalità, contrastando tutto ciò creatosi negli anni dalle sinistre.
Inoltre, proprio nello statuto del partito si fa espressamente riferimento all'incandidabilità dei membri condannati per reati infamanti e una valutazione degli iscritti (imputati in processi penali) da parte della Commissione Nazionale di Garanzia. In passato, chi si è macchiato di reati è sempre stato giustamente allontanato. Si può dire lo stesso di altri partiti?
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da giaguaro »

ereticamente ha scritto: 15 apr 2022, 10:26 So che in questo forum non è una proposta gradita ma io sono d'accordo con una patrimoniale e sono perplesso sul perchè gente che è "povera come la merda" (cit) non la sostenga

Ecco per esempio la proposta di Sinistra Italiana:

(fonte: https://www.micromega.net/patrimoniale- ... -italiana/ )

L’aliquota varierebbe tra lo 0,2 per cento e il 2 per cento, crescendo con il crescere dell’ammontare dei beni tassati: in piena attuazione con quanto sancito dall’art. 53 Cost., che informa il sistema tributario al principio della progressività fiscale. Più precisamente, si tratterebbe di applicare le seguenti aliquote:

– 0,2% per una base imponibile di valore compreso tra 500.000 euro e 1 milione di euro;
– 0,5% per una base imponibile di valore oltre 1 milione di euro ma non superiore a 5 milioni di euro;
– 1% per una base imponibile di valore oltre i 5 milioni di euro ma non superiore a 10 milioni di euro;
– 1,5% per una base imponibile di valore oltre i 10 milioni di euro ma non superiore a 50 milioni di euro;
– 2% per una base imponibile di valore superiore ai 50 milioni di euro.

Compensate le minori entrate con le maggiori uscite, il nuovo gettito stimato ammonterebbe a dieci miliardi di euro, ma – cosa importantissima – a seguito di una radicale redistribuzione del suo peso: la gran parte dei contribuenti, quelli a patrimonio basso e medio, pagherebbero di meno, mentre solo la minoranza dei ricchi e dei ricchissimi pagherebbe di più.
I cittadini italiani non vogliono nuove tasse ( soprattutto le patrimoniali) perchè si inizia sempre con la proposta di tassare solo i ricchi e i super ricchi, e poi si finisce per rubare i pochi risparmi di chi fa tanti sacrifici per poter far vivere in serenità la famiglia.
Lo sai perchè, ai primi degli anni '80, furono fissati i ticket per la sanità a chi aveva un reddito superiore ai settanta milioni di lire.... di LIRE?
Per evitare di concedere l'esonero anche anche agli "Agnelli" padroni della FIAT!
Lo sai chi rimane esonerato oggi?
- Chi ha un reddito di circa 36.150 (trentaseimilacentocinquanta) euro!

A parte la svaluatazione, stai certo, egregio ereticamente, che, se passa la proposta della patrimoniale, finiranno per rimanere nella grglia dell'IMPOSTA tutti i cittadini che superano un reddito di 20/25 mila Euro!
E' vero che gli incasso dello Stato, a quel punto, supereranno i cento/150 milioni di euro. Ma sai quanto ci vorrà perchè i politici trovino il modo di spendere a spandere anche queste somme?

WWE.gif WWE.gif WWE.gif
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5584
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 665 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1517 Mi Piace
Contatta:

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da ereticamente »

Shamash ha scritto: 19 apr 2022, 9:35
Sono affermazioni da querela. Fossi in te farei molta attenzione al peso delle parole.
A parte boutade di questa natura, FdI è uno dei pochissimi partiti che si battono da sempre per la legalità, contrastando tutto ciò creatosi negli anni dalle sinistre.
Inoltre, proprio nello statuto del partito si fa espressamente riferimento all'incandidabilità dei membri condannati per reati infamanti e una valutazione degli iscritti (imputati in processi penali) da parte della Commissione Nazionale di Garanzia. In passato, chi si è macchiato di reati è sempre stato giustamente allontanato. Si può dire lo stesso di altri partiti?


non attaccano queste minacce, guarda cosa dici della sinistra piuttosto.
e se sei convinto, querelami pure. Andremo in tribunali e se perderai pagherei il disturbo della giustizia per queste inezie e i danni a me. Di certo non mi faccio intimidire.

Quanti anni hai ?
intanto fatti una cultura:
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5584
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 665 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1517 Mi Piace
Contatta:

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da ereticamente »

giaguaro ha scritto: 19 apr 2022, 9:36

I cittadini italiani non vogliono nuove tasse ( soprattutto le patrimoniali) perchè si inizia sempre con la proposta di tassare solo i ricchi e i super ricchi, e poi si finisce per rubare i pochi risparmi di chi fa tanti sacrifici per poter far vivere in serenità la famiglia.
Lo sai perchè, ai primi degli anni '80, furono fissati i ticket per la sanità a chi aveva un reddito superiore ai settanta milioni di lire.... di LIRE?
Per evitare di concedere l'esonero anche anche agli "Agnelli" padroni della FIAT!
Lo sai chi rimane esonerato oggi?
- Chi ha un reddito di circa 36.150 (trentaseimilacentocinquanta) euro!

A parte la svaluatazione, stai certo, egregio ereticamente, che, se passa la proposta della patrimoniale, finiranno per rimanere nella grglia dell'IMPOSTA tutti i cittadini che superano un reddito di 20/25 mila Euro!
E' vero che gli incasso dello Stato, a quel punto, supereranno i cento/150 milioni di euro. Ma sai quanto ci vorrà perchè i politici trovino il modo di spendere a spandere anche queste somme?

se i politici vogliono metter mano nelle tasche degli italiani lo faranno.
ma quando si comincia dai poveri, ben pochi hanno da ridire.
quando invece si comincia dai ricchi, gli italiani insorgono a difenderli.
che sciocco comportamento!

una nota: i redditi non hanno attinenza con la patrimoniale che appunto riguarda il patrimonio, non i redditi. e
e la riforma più dura sulla patrimoniale(quella di SI), esonera i patrimoni fino a 500 mila euro.
figurati le altre.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5584
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 665 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1517 Mi Piace
Contatta:

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da ereticamente »

io non ho antipatie particolari verso FdI che infatti attacco poco ma neanche voglio farmi prendere per il culo fingendo che siano belli buoni e bravi.
Già che sono favorevoli all'aumento delle spese militari e hanno sostenuto il pregiudicato, dovrebbe consigliare quel partito a volare basso.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da Shamash »

ereticamente ha scritto: 19 apr 2022, 9:40 non attaccano queste minacce, guarda cosa dici della sinistra piuttosto.
e se sei convinto, querelami pure. Andremo in tribunali e se perderai pagherei il disturbo della giustizia per queste inezie e i danni a me. Di certo non mi faccio intimidire.

Quanti anni hai ?
Evidentemente non hai compreso il mio intervento.

Chi querela è chi viene danneggiato in modo circostanziato. In questo caso qualsiasi esponente di FdI che, leggendo affermazioni ingiuriose, potrebbe procedere nei tuoi confronti.
Qualsiasi asserzione deve essere provata (con fonti attendibili), altrimenti è mera opinione personale.
Secondo anche il Regolamento di ForumPolitico, ognuno è responsabile di ciò che dice nei confronti della legge.

Ciò che affermo delle sinistre, ossia che hanno contribuito alla situazione disastrosa del Paese in cui viviamo, è sotto gli occhi di tutti. Visto, inoltre, che in Italia sono decine i partiti che possano fregiarsi di tale appartenenza politica, non ho puntato il dito nei confronti di nessuno in particolare.
ereticamente ha scritto: 19 apr 2022, 9:50 io non ho antipatie particolari verso FdI che infatti attacco poco ma neanche voglio farmi prendere per il culo fingendo che siano belli buoni e bravi.
Già che sono favorevoli all'aumento delle spese militari e hanno sostenuto il pregiudicato, dovrebbe consigliare quel partito a volare basso.
Nessuno è in assoluto bello, buono e bravo. Tutti hanno qualità e difetti, com'è normale che sia.
Come già dibattuto altrove, l'aumento delle spese per la Difesa è utile sotto numerosi fronti, necessari per il Paese che vive un'arretratezza disarmante rispetto ad altre nazioni, specie a livello interno come risorse per la lotta alla criminalità.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5584
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 665 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1517 Mi Piace
Contatta:

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da ereticamente »

Shamash ha scritto: 19 apr 2022, 9:56
Evidentemente non hai compreso il mio intervento.

Chi querela è chi viene danneggiato in modo circostanziato. In questo caso qualsiasi esponente di FdI che, leggendo affermazioni ingiuriose, potrebbe procedere nei tuoi confronti.
Qualsiasi asserzione deve essere provata (con fonti attendibili), altrimenti è mera opinione personale.
Secondo anche il Regolamento di ForumPolitico, ognuno è responsabile di ciò che dice nei confronti della legge.

Ciò che affermo delle sinistre, ossia che hanno contribuito alla situazione disastrosa del Paese in cui viviamo, è sotto gli occhi di tutti. Visto, inoltre, che in Italia sono decine i partiti che possano fregiarsi di tale appartenenza politica, non ho puntato il dito nei confronti di nessuno in particolare.

Già che sono favorevoli all'aumento delle spese militari e hanno sostenuto il pregiudicato, dovrebbe consigliare quel partito a volare basso.
ma figurati.
un politico che denuncia un cittadino per queste affermazione è peggio della boldrini, e ce ne vuole.
meriterebbe la sollevazione popolare.

Però io non dicmentico mica che meloni ha fatto parte della maggioranza del governo monti e la sua opposizioni al governo draghi è più formale che reale.
ha governato con berlusconi.

la sua è una storia di potere, di quel potere che ha sfasciato l'italia in questi ultimi 30 anni.

che poi fdi sia una destra sostanzialmente accettabile e rispettabile, che viene da una scuola politica (quella aennina-missina) di lungo corso e non abbia nel cuore la discriminazione per una parte del Paese è altro discorso e sono d'accordo.
Ovviamente nella diversità di idee (e ben venga in democrazia la diversità di idee) come è appunto la spesa militare che io prerferirei deviare per settori tecnologici civili e, visto la pandemia, medicali.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da Shamash »

ereticamente ha scritto: 19 apr 2022, 10:26 ma figurati.
un politico che denuncia un cittadino per queste affermazione è peggio della boldrini, e ce ne vuole.
meriterebbe la sollevazione popolare.
In passato è successo, dove un noto esponente di CSX di allora era stato duramente insultato da un utente. Il suo staff ci contattò.
Il nostro compito è quello di invitare le persone a fare attenzione, perché le parole portano responsabilità. ;-)

ereticamente ha scritto: 19 apr 2022, 10:26 Però io non dicmentico mica che meloni ha fatto parte della maggioranza del governo monti e la sua opposizioni al governo draghi è più formale che reale.
ha governato con berlusconi.

la sua è una storia di potere, di quel potere che ha sfasciato l'italia in questi ultimi 30 anni.
In quell'epoca era parte del Popolo delle Libertà, con a capo Berlusconi. L'appoggio al Governo Monti arrivò "per forza" e, da ciò che si evince, determinò la sua uscita e la creazione di Fratelli d'Italia.
Un po' come, anni dopo, da partito alleato non vide di buon occhio l'ammirazione di Forza Italia verso Renzi.
Insomma, qualche macchia ci sarà anche, ma ha sempre dimostrato coerenza e ciò è ammirevole.
Alla fine non ha mai governato, visto che è un partito di formazione recente (e gli ultimi governi non sono stati eletti). Vedremo e giudicheremo quando e se farà parte di un esecutivo.
ereticamente ha scritto: 19 apr 2022, 10:26 che poi fdi sia una destra sostanzialmente accettabile e rispettabile, che viene da una scuola politica (quella aennina-missina) di lungo corso e non abbia nel cuore la discriminazione per una parte del Paese è altro discorso e sono d'accordo.
Ovviamente nella diversità di idee (e ben venga in democrazia la diversità di idee) come è appunto la spesa militare che io prerferirei deviare per settori tecnologici civili e, visto la pandemia, medicali.
Non ti si può dare torto, ci sarebbero altre priorità che, stupidamente, da decenni vengono dimenticate.
La Sanità, la ricerca, il progresso tecnologico...
Tuttavia anche in questo ambito era necessario intervenire, se non altro per potenziare anche un settore abbandonato.
Il nostro Paese ha tanto fango da togliersi dagli stivali, ma bisogna pur iniziare da qualche parte... ;-)

Tornando in tema, prima di adoperarsi con nuove tasse ed espropri forzosi, sarebbe opportuno limitare sempre più gli sprechi di cui l'Italia è campionessa.
Un esempio recente? Questo: https://www.secoloditalia.it/2022/04/mi ... ile-video/
Napoli merita quel denaro per faccende molto più importanti e urgenti, no?
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5584
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 665 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1517 Mi Piace
Contatta:

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da ereticamente »

Da quel che so, il centro sociale "je so pazzo" fa anche molta attività di natura sociale sul territorio,
di certo essendo molto importante la cifra ed essendo vicino all'ex sindaco demagistris ci sarebbe da approfondire sulla giustificazione per quella cifra.

non sono uno che vede con tanto favore queste elargizioni pubbliche per le associazioni, troppo spesso sono sprechi di denaro.
chiesa cattolica e coop (spesso rosse) fanno incetta di fondi e sconti.
bisognerebbe regolamentare meglio, tagliando quantomeno le finzioni più eclatanti.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
giaguaro
Connesso: No
Messaggi: 793
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 933 Mi Piace
Ha Ricevuto: 429 Mi Piace

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da giaguaro »

ereticamente ha scritto: 19 apr 2022, 9:48
giaguaro ha scritto: 19 apr 2022, 9:36

I cittadini italiani non vogliono nuove tasse ( soprattutto le patrimoniali) perchè si inizia sempre con la proposta di tassare solo i ricchi e i super ricchi, e poi si finisce per rubare i pochi risparmi di chi fa tanti sacrifici per poter far vivere in serenità la famiglia.
Lo sai perchè, ai primi degli anni '80, furono fissati i ticket per la sanità a chi aveva un reddito superiore ai settanta milioni di lire.... di LIRE?
Per evitare di concedere l'esonero anche anche agli "Agnelli" padroni della FIAT!
Lo sai chi rimane esonerato oggi?
- Chi ha un reddito di circa 36.150 (trentaseimilacentocinquanta) euro!

A parte la svaluatazione, stai certo, egregio ereticamente, che, se passa la proposta della patrimoniale, finiranno per rimanere nella grglia dell'IMPOSTA tutti i cittadini che superano un reddito di 20/25 mila Euro!
E' vero che gli incasso dello Stato, a quel punto, supereranno i cento/150 milioni di euro. Ma sai quanto ci vorrà perchè i politici trovino il modo di spendere a spandere anche queste somme?

se i politici vogliono metter mano nelle tasche degli italiani lo faranno.
ma quando si comincia dai poveri, ben pochi hanno da ridire.
quando invece si comincia dai ricchi, gli italiani insorgono a difenderli.
che sciocco comportamento!

una nota: i redditi non hanno attinenza con la patrimoniale che appunto riguarda il patrimonio, non i redditi. e
e la riforma più dura sulla patrimoniale(quella di SI), esonera i patrimoni fino a 500 mila euro.
figurati le altre.
Per quanto mi riguarda anche la patrimoniale è un'"imposta" .... o,se vogliamo, una "dolorosa supposta".
Quando mi spavento perché si comincia a parlare di una "PATRIMONIALE" a carico dei super ricchi, io non ho paura di essere tassato perchè anch'io faccio parte di quella categoria. Ma soltanto perchè, poi, alla fine, nei programmi dei nostri governanti c'è quello di far finire nella loro rete tutti coloro che hanno un conto in banca, o alle poste, che supera sì e no i 5/10.000 Euro .... I poveri risparmiatori di tutte le categorie, insomma.
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1972
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1040 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1361 Mi Piace

Re: voglio la patrimoniale

Messaggio da leggere da Shamash »

giaguaro ha scritto: 20 apr 2022, 19:56
Per quanto mi riguarda anche la patrimoniale è un'"imposta" .... o,se vogliamo, una "dolorosa supposta".
Quando mi spavento perché si comincia a parlare di una "PATRIMONIALE" a carico dei super ricchi, io non ho paura di essere tassato perchè anch'io faccio parte di quella categoria. Ma soltanto perchè, poi, alla fine, nei programmi dei nostri governanti c'è quello di far finire nella loro rete tutti coloro che hanno un conto in banca, o alle poste, che supera sì e no i 5/10.000 Euro .... I poveri risparmiatori di tutte le categorie, insomma.
Sì esatto, si parla di grandi capitali ma si finisce per colpire tutti, come del resto è già successo in passato.
Oltre a tassare ingiustamente il possesso di denaro già tassato, un altro metodo folle è quello di limitare sempre più l'uso del contante con la scusa della lotta all'evasione fiscale.
Un cittadino che ha guadagnato onestamente i suoi soldi perché deve essere trattato in questo modo e limitato nell'uso di qualcosa che è suo di diritto? Perché non colpire in modo davvero efficace le mafie, che con il traffico di droga, armi e tutto il resto fanno girare miliardi di euro ogni anno?! Perché non ridurre gli sprechi della politica, che buttano miliardi di euro ogni anno in cose inutili o appalti gonfiati?!

Alla fine chi ci rimette sono sempre i soliti. I cittadini onesti.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Rispondi