Essere messi da parte dalla Cina. Ci conviene?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11422
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3573 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4639 Mi Piace

Re: Essere messi da parte dalla Cina. Ci conviene?

Messaggio da leggere da Sayon »

Momo55 ha scritto: 11 mag 2024, 11:01
vito ha scritto: 11 mag 2024, 10:01

Infatti la via della seta ...alla nostra cara destra .... era utile solo per fare il passante ferroviario Torino - Lione..... per poi abbandonarla una volta raggiunto il potere ...
Purtroppo dobbiamo prendere atto che ciò che noi ritenevamo commercio, per Stati totalitari come quelli diventa invece conquista di altri territori, sottomissione economica di altre nazioni....
vista la situazione non possiamo più permetterci di dipendere da nazioni simili. Perchè è certo che alla prima occasione se ne approfitteranno.

alcuni Stati con regimi totalitari si sono arricchiti soprattutto grazie a noi che gli abbiamo anche insegnato come fare. Ma quelle nazioni sono regimi totalitari, i cui vertici che hanno il potere assoluto, sono diventati talmente ricchi che non hanno più bisogno di soldi per star meglio. Così scoprono come sia bello creare un impero.
Momo la democrazia va benissimo cuando non la si vuole imporre agli altri con le guerre. Guerre che troppo spesso vengono propagandate come "difesa". E poi cosa vuoi insegnarmi? Io gli USA li conosco peche ci vivo molti mesi all' anno, ma conosco anche ogni nazione di cui ti parlo perche ci ho vissuto o lavorato per anni. Il mondo e' ASSETATO di pace e cuesto include il popolo americano, russo, cinese, iraniano ed italiano. Sono i loro LEADERS la pensano diversamente. Sono imbevuti dalla voglia del potere, dal' ideologia dei partiti, dagli interessi commerciali. E per "venderti" le guerre usano ogni tipo di propaganda utile al loro scopo. Ma devono essere i FATTI e non la propaganda che ci fanno capire o almeno intuire la verita. Gli USA vogliono dominare il mondo con la loro trasbordante forza militare e tengono l' Italia (e tanti altri Paesi) per le palle attraverso le loro basi militari. Gli altri saranno brutti, cattivi, poveri, ambiziosi , espansionisi, fanatici religiosi, abili venditori, comunistacci, islamici, ignoranti e cosi via, ma la loro priorita' e' sopravvivere loro stessi . E allora peche ti preoccupa tanto che siano "regimi totalitari"? Chi ci tiene per le palle , ci vuole portare alle guerre e ci impedisce persino di essere neutrali, e; una Grande Democrazia.
Connesso
Avatar utente
Momo55
Connesso: Sì
Messaggi: 785
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 6 Mi Piace
Ha Ricevuto: 328 Mi Piace

Re: Essere messi da parte dalla Cina. Ci conviene?

Messaggio da leggere da Momo55 »

Sayon ha scritto: 11 mag 2024, 15:54
Momo55 ha scritto: 11 mag 2024, 11:01

Purtroppo dobbiamo prendere atto che ciò che noi ritenevamo commercio, per Stati totalitari come quelli diventa invece conquista di altri territori, sottomissione economica di altre nazioni....
vista la situazione non possiamo più permetterci di dipendere da nazioni simili. Perchè è certo che alla prima occasione se ne approfitteranno.

alcuni Stati con regimi totalitari si sono arricchiti soprattutto grazie a noi che gli abbiamo anche insegnato come fare. Ma quelle nazioni sono regimi totalitari, i cui vertici che hanno il potere assoluto, sono diventati talmente ricchi che non hanno più bisogno di soldi per star meglio. Così scoprono come sia bello creare un impero.
Momo la democrazia va benissimo cuando non la si vuole imporre agli altri con le guerre. Guerre che troppo spesso vengono propagandate come "difesa". E poi cosa vuoi insegnarmi? Io gli USA li conosco peche ci vivo molti mesi all' anno, ma conosco anche ogni nazione di cui ti parlo perche ci ho vissuto o lavorato per anni. Il mondo e' ASSETATO di pace e cuesto include il popolo americano, russo, cinese, iraniano ed italiano. Sono i loro LEADERS la pensano diversamente. Sono imbevuti dalla voglia del potere, dal' ideologia dei partiti, dagli interessi commerciali. E per "venderti" le guerre usano ogni tipo di propaganda utile al loro scopo. Ma devono essere i FATTI e non la propaganda che ci fanno capire o almeno intuire la verita. Gli USA vogliono dominare il mondo con la loro trasbordante forza militare e tengono l' Italia (e tanti altri Paesi) per le palle attraverso le loro basi militari. Gli altri saranno brutti, cattivi, poveri, ambiziosi , espansionisi, fanatici religiosi, abili venditori, comunistacci, islamici, ignoranti e cosi via, ma la loro priorita' e' sopravvivere loro stessi . E allora peche ti preoccupa tanto che siano "regimi totalitari"? Chi ci tiene per le palle , ci vuole portare alle guerre e ci impedisce persino di essere neutrali, e; una Grande Democrazia.
Un vero peccato che invece ci siano quelli che stanno facendo la guerra per impedire la democrazia. Un nome a caso: Putin.

Questa è una svolta anche per noi: non dobbiamo più essere reticenti coi paesi che vogliono essere democratici. Li dobbiamo in ogni modo sostenere e aiutare a diventare democrazie. E non solo perchè i Putin di turno non si fanno scrupoli per impedirlo, arrivando perfino alla guerra dispiegata, ma anche perchè è giusto.
E' ora di smetterla di dar retta a false accuse contro i paesi democratici che impongono la democrazia. E' un falso. anche perchè non si diventa democratici per imposizione, ci deve davvero essere chi ci crede.
L'Ucraina ad esempio vuole essere una democrazia: è giusto sostenerla in questo suo obiettivo.
Ma analogamente non si deve più dare niente per niente. Sosteniamo paesi in difficoltà del nord Africa? In cambio devono aprire almeno ai diritti umani.
E' ora di smettere di nascondere i valori della democrazia come fossero cose di cui vergognarsi. Le democrazie sono le uniche nazioni al mondo dove esistono i diritti. Perchè i diritti sono parte integrante delle democrazie. Motivo per cui Russia e Cina ci hanno contestato sostenendo che ognuno si guarda i diritti suoi basandoli sulle esigenze del loro Stato. Perchè ritengono che in Iran sia giusto così visto che il despota così ha deciso.
Connesso
Avatar utente
Momo55
Connesso: Sì
Messaggi: 785
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 6 Mi Piace
Ha Ricevuto: 328 Mi Piace

Re: Essere messi da parte dalla Cina. Ci conviene?

Messaggio da leggere da Momo55 »

Tornando al pil procapite di Putin: vivono meglio gli svizzeri o i russi? Esclusi i pochi ultrasupericchi garantiti dal regime. Gli italiani o i russi?

La russia di Putin ha una economia di guerra da quando lui è salito al potere. Ha ammodernato l'esercito spendendo itutti i soldi dei suoi cittadini per farlo. Avete notato che su questo i pacifinti tacciono? Lì non hanno problemi che costui sia chi più di altri ha investito in campo militare. La spesa militare è ulteriormente aumentata con la guerra. E c'è poco da fare perchè con tutti quei danari che mette nella guerra, li deve per forza togliere alla gente.
Ma così è quando si vive di guerra.
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1344
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 75 Mi Piace
Ha Ricevuto: 207 Mi Piace

Re: Essere messi da parte dalla Cina. Ci conviene?

Messaggio da leggere da vito »

Qualche migliaio di industriali italiani sono andati in Cina per affari . E li hanno fatti .

Da almeno 40 anni fanno affari , oggi il governo Meloni dovrebbe dire ai nostri eroi che in Cina e con la Cina non si fanno più affari , perchè la Cina è brutta e cattiva ...dopo 40 anni ..... :mrgreen:
Connesso
Avatar utente
Momo55
Connesso: Sì
Messaggi: 785
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 6 Mi Piace
Ha Ricevuto: 328 Mi Piace

Re: Essere messi da parte dalla Cina. Ci conviene?

Messaggio da leggere da Momo55 »

vito ha scritto: 11 mag 2024, 18:52 Qualche migliaio di industriali italiani sono andati in Cina per affari . E li hanno fatti .

Da almeno 40 anni fanno affari , oggi il governo Meloni dovrebbe dire ai nostri eroi che in Cina e con la Cina non si fanno più affari , perchè la Cina è brutta e cattiva ...dopo 40 anni ..... :mrgreen:
Ma che capperi di ragionamento è? Mica hai bisogno della va della seta per fare affari. Infatti si facevano anche quando non c'era. D'altro canto da quelle parti non devi mica confrontarti con altri, devi solo piacere al despota. Se piaci a lui vai bene, altro che affari.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11422
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3573 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4639 Mi Piace

Re: Essere messi da parte dalla Cina. Ci conviene?

Messaggio da leggere da Sayon »

Momo55 ha scritto: 12 mag 2024, 11:06
vito ha scritto: 11 mag 2024, 18:52 Qualche migliaio di industriali italiani sono andati in Cina per affari . E li hanno fatti .

Da almeno 40 anni fanno affari , oggi il governo Meloni dovrebbe dire ai nostri eroi che in Cina e con la Cina non si fanno più affari , perchè la Cina è brutta e cattiva ...dopo 40 anni ..... :mrgreen:
Ma che capperi di ragionamento è? Mica hai bisogno della va della seta per fare affari. Infatti si facevano anche quando non c'era. D'altro canto da quelle parti non devi mica confrontarti con altri, devi solo piacere al despota. Se piaci a lui vai bene, altro che affari.
Momo assolutamente la devi smettere con cueste stori di "despoti" che classificano altre nazioni che non siano gli USA. La prima cosa da ricordare e' che sono affari loro. A te risulta che i Cinesi o i Russi invadano gli USA per dire loro : "Basta con la democrazia! Basta con l' uso delle armi! Basta con le perversioni sessuali! Basta con le vostre guerre! /i] A cosa servono le democrazie, se servono solo a provocare guerre? Gli USA hanno usato sistemi capitalisti per tutta la loro vita per facilitare il loro commercio, ed adesso che la Cina li sta raggiungendo trovano giusto bloccare l;espansione Cinese ? L' Italia ha TUTTO da guadagnare importando prodotti dalla Cina a basso prezzo ma ormai anche di cualita (avvenne lo stesso con il Giappone) ed esportando prodotti eleganti , sofisticati e costosi a un mercato enorme, amico ed in grandissima espansione. Secondo te, dovremmo invece boicottare cuesto commercio per fare un favore agli USA? Capisco che siamo diveuti la loro colonia preferita, e che magari una Meloni o un Draghi li staranno a sentire. Ma perche farlo? Il commercio con l' Oriente ha radici antichissime e civilizzate, e ci conviene restare amici con la Cina che ha un ottimo e prudente Presidente in Xi. Non sei stanca di predicare scontri, conflitti, interventi militari, false democrazie e esagerare le tue denunzie di despoti? Sei proprio sicura che Biden o Trump siano un esempio di buona governanza per noi? Si stanno scannando, uno con almeno 20 capi d'accusa contro di lui, e l' altro con tante cose da nascondere in Ucraina, a cominciare dal figlio. Meglio fare i fatti nostri e essere fedeli al LIBERO COMMERCIO, LIBERA SCELTA POLITICA, LIBERTA DI PENSIERO di cui si parla tanto, ma osservato solo se riguarda gli altri Paesi. Che ipocrisia!
Rispondi