Dio sparire?e ... forse per facilitarci il compito potrebbe pure sparire,
Non credo abbia il potere di Suicidarsi.
Preferisco pensare ad un suo alternarsi per esplodere e implodere.
Dio sparire?e ... forse per facilitarci il compito potrebbe pure sparire,
Intendo ... eclissarsi, nel senso letterale. Il sole c'è, ma è celato dalla luna!heyoka ha scritto: 15 feb 2021, 21:43Dio sparire?e ... forse per facilitarci il compito potrebbe pure sparire,
Questo è un fenomeno naturale che si conosce da migliaia di anni, che io leggo come tanti, anche in modo simbolico.Ovidio ha scritto: 15 feb 2021, 22:03Intendo ... eclissarsi, nel senso letterale. Il sole c'è, ma è celato dalla luna!heyoka ha scritto: 15 feb 2021, 21:43Dio sparire?e ... forse per facilitarci il compito potrebbe pure sparire,
Limite inaccessibile alla scienza di noi umani. Dominio incontrastato di chi è sopra di noi!heyoka ha scritto: 16 feb 2021, 9:25Questo è un fenomeno naturale che si conosce da migliaia di anni, che io leggo come tanti, anche in modo simbolico.
Più interessante, e per me, altrettanto ricco di simbologie spirituali, è quello dei buchi neri.
Le regole della materia, specchio delle regole dello Spirito?
Io non ho certezze. Faccio ipotesi nel tentativo di annodare quei fili pendenti che trovo nel mio ricercare.carletto3 ha scritto: 19 feb 2021, 19:27 Heyoka.....non vuoi leggere e allora te lo chiedo io.
Cosa ti da' la certezza che Dio si occupi costantemente di noi?Chi ti dice che gli Dei ,che esistono certamente*, si occupino di noi ...esseri insignificanti per loro?
* Ps: se posso pensare a loro significa che possono anche esistere....non nella forma che noi conosciamo e ne siamo coscienti magari...(se una cosa la posso pensare allora esiste)
(O'...l'hai voluta la sezione Metafisica?Allora pedala...)
![]()
Un ateo ti chiederebbe di non chiamarlo ateista, e nemmeno ateo, ma semplicemente non credente. Aggiungendo subito che, per non fare torto nessuno, non crede nemmeno alla Fatina, né a Babbo Natale.heyoka ha scritto: 14 feb 2021, 9:15 ...
D' accordo. Ma mettiti nei panni degli ateisti e degli agnostici.
Se questo DIO (che io personalmente preferisco chiamarlo Grande Energia Pensante: GEP) invece di fare il figlio di puttana che si nasconde, andasse dai nostri Scienzati e portasse tutti i documenti necessari per essere idendificato(1), senza ombra di DUBBIO, tutta questa questione sulla Sua esistenza o meno, non sarebbe finalmente chiarita e Noi Umani potremmo indaffararci su altre questioni?
Io, a volte, non riesco a capirlo. FORSE.
E non metto nel conto i CREDENTI per paura e per tradizione catechistica, che altrimenti mi tocca lanciare pietre senza pietà, che non sarebbe nel mio spirito(2).
Come AUTORE del topic, sappi che sei il benvenuto a bordo. Io credo che le religioni sono come le nostre mamme che ci nutrono con il loro latte fino allo svezzamento. Il peccato MORTALE è non riuscire a staccarsi da quelle tette. Il peccato Veniale è quello di ripudiare la propria madre invece che ringraziarla per il dono che ci ha fatto, senza per questo rimanere un mammone.Vento ha scritto: 21 feb 2021, 14:07 Non frequento il territorio religioso e forse farei meglio a non disturbare.