Euro digitale

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
paysan
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 58 volte

Re: Euro digitale

Messaggio da leggere da paysan »

Per completezza, unisco il commento che accompagna la petizione:

L’Unione Europea sta spingendo silenziosamente verso il “Digital Euro”, una valuta centralizzata che potrebbe presto sostituire il contante. Ma c’è un problema. Anzi, più di uno.

Immagina un mondo in cui il governo può monitorare ogni centesimo che spendi, limitare quanto denaro puoi possedere e persino bloccare il tuo conto senza spiegazioni.

È esattamente ciò che l’Euro Digitale renderebbe possibile. Sta per succedere, e più in fretta di quanto pensi.

Ecco cosa potrebbe significare per te:
• Sorveglianza in tempo reale di ogni tuo acquisto.

• Limitazioni al tuo accesso al denaro.

• Restrizioni su come e dove puoi spendere i tuoi soldi.

• Prelievi o blocchi dei conti senza preavviso e senza il tuo consenso.

• La fine del contante, e con esso della tua privacy e indipendenza finanziaria.
Chi comanda a Bruxelles ha già lasciato intendere i suoi piani. La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato apertamente l’intenzione di spingere le banche a consegnare i tuoi risparmi privati per finanziare progetti pubblici.

Il politico francese di sinistra Bruno Le Maire (ex ministro dell'Economia) ha parlato della necessità di accedere immediatamente ai risparmi degli europei. Con il Digital Euro, non si fermerebbero ai discorsi: metterebbero tutto in pratica.

Pensi che sia solo una paranoia? Guarda cosa è successo in Irlanda: Enoch Burke, un insegnante che ha difeso le proprie convinzioni, si è visto svuotare il conto bancario dal governo. Ora immagina quel potere esteso a tutta l’Europa, senza nemmeno bisogno di un'ordinanza del tribunale per obbligare la tua banca...perché loro controllano il sistema.

Non facciamoci illusioni: non si tratta di innovazione o comodità. Si tratta di controllo. E sta accadendo ora.

Ma c’è una buona notizia: non possono lanciare il Digital Euro senza l’approvazione del tuo governo nazionale e dei Membri del Parlamento Europeo.

Adesso hai la possibilità di dire NO.

Unisciti a migliaia di cittadini preoccupati che si stanno alzando in piedi per difendere la privacy e la libertà finanziaria.
Quando le parole perdono il loro significato, i regni cadono nel disordine. (Confucio, Dialoghi 13-3)
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1333 volte
Mi Piace Ricevuti: 1057 volte

Re: Euro digitale

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Appena fatto anch'io .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi