Meloni cosa e come ci racconterà del Pil Italia: invariato nel 4° trimestre 2024 ?

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Valerio
Mi Piace Inviati: 730 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Re: Meloni cosa e come ci racconterà del Pil Italia: invariato nel 4° trimestre 2024 ?

Messaggio da leggere da Valerio »

Fosforo31 ha scritto: 31 gen 2025, 20:15 I dati preoccupanti sono il netto calo della produzione industriale e il crollo dei salari reali cioè del potere d'acquisto degli italiani rispetto al 2019 prima della pandemia:
https://www.corriere.it/economia/lavoro ... 4xlk.shtml
Il PIL cresce, sia pure di poco, mentre cala la produzione industriale. Questo era abbastanza prevedibile. L'Italia, come molti paesi ricchi dell'Occidente, si sta deindustrializzando per tendere a un'economia di servizi. Questo trend presenta lati positivi e negativi. Per ora i servizi riescono ad assorbire, in termini di PIL e di occupazione, il calo dell'industria, ma non è detto che sarà sempre così. Importiamo prodotti industriali da paesi poveri o meno ricchi di noi, quindi è prevedibile che il costo del lavoro e molto probabilmente anche i costi delle materie prime cresceranno insieme alla crescita dei consumi interni di questi paesi. Inoltre è intuitivo che i grandi paesi non possono vivere di soli servizi o quasi. Possono farlo paesi come la Svizzera, il Lussemburgo, Singapore, i paradisi fiscali. Il mondo nel suo insieme non può vivere di soli servizi. Ed è un peccato perché in una economia di soli servizi una crescita sostenibile potrebbe essere reale e non illusoria. La crescita economica potrebbe essere disaccoppiata dall'impatto ambientale. Delocalizzando all'estero la produzione industriale inquiniamo meno ed emettiamo meno gas serra ma è come se esportassimo nei paesi produttori le emissioni che sarebbero necessarie se producessimo in casa queste merci. Il bilancio planetario è in ogni caso negativo perché in questi paesi le norme ambientali di solito sono meno severe che in Occidente, inoltre bisogna aggiungere le emissioni relative al trasporto delle merci, per es. dall'Estremo Oriente all'Europa. Fino a ieri le macchine sottraevano più lavoro umano all'industria che ai servizi, ma con l'intelligenza artificiale potrebbe verificarsi il contrario. Naturalmente da ambientalista io sono favorevole alla decrescita economica dei paesi ricchi. Se questi si impoveriscono anche i paesi esportatori come la Cina produrranno meno ed emetteranno meno. Il problema grosso è la decrescita non equa. Dovrebbe essere scaricata sui ricchi e invece c'è il trend opposto. In Italia diminuiscono i salari reali quindi i lavoratori dipendenti si impoveriscono mentre si arricchisce una minoranza di privilegiati. E la politica, che si orienta a destra in moltissimi paesi, favorisce questo trend iniquo. La transizione ecologica implica decrescita o stagnazione nei paesi ricchi, che dunque avrebbero bisogno di politiche di sinistra (es. una tassazione molto progressiva e imposte patrimoniali, lotta all'evasione e ai paradisi fiscali, nazionalizzazione delle grandi imprese). E invece in Italia e altrove accade il contrario. Il popolo non si è ancora impoverito abbastanza per riaprire gli occhi.
Eppure di sforzi ne avete fatti così tanti per impoverire gli italiani!

Bisogna avere una gran faccia tosta per parlare di "buone politiche economiche della sinistra".
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1351 volte
Mi Piace Ricevuti: 1074 volte

Re: Meloni cosa e come ci racconterà del Pil Italia: invariato nel 4° trimestre 2024 ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 1 feb 2025, 5:37 Eppure di sforzi ne avete fatti così tanti per impoverire gli italiani!

Bisogna avere una gran faccia tosta per parlare di "buone politiche economiche della sinistra".
Bisogna avere davvero il culo in faccia per criticare
QUESTO governo da sinistra . E non soltanto sul
tema del lavoro .

https://www.cgiamestre.com/a-rischio-12 ... o-inevasi/
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
vito
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 201 volte

Messaggio da leggere da vito »

Valerio ha scritto: 1 feb 2025, 5:37 Eppure di sforzi ne avete fatti così tanti per impoverire gli italiani!

Mio malgrado, anzi con mio sommo malgrado, devo prendere atto che anche il nostro governo di destra in quasi due anni
e mezzo di governo non abbia lavorato molto per migliorare la qualità della vita dei nostri compatrioti .
BangHead
Leno Lazzari

vito ha scritto: 1 feb 2025, 12:00 Mio malgrado, anzi con mio sommo malgrado, devo prendere atto che anche il nostro governo di destra in quasi due anni
e mezzo di governo non abbia lavorato molto per migliorare la qualità della vita dei nostri compatrioti .
BangHead
Caro Vito, stai facendo le cose a metà perché come minimo mi dovresti
presentare i dati (non di Repubblica o Il Fatto) riferiti agli investimenti
del sinistrume quando al governo ad esempio per Sanità etc e poi quelli
investiti da questo governo .

Anzi, perché sono un buono ti risparmio metà del lavoro........

..."Manovra/ Meloni: «Manovra/ Meloni: «Nel 2024 alla sanità 3 miliardi
tutti per le liste d'attesa». Ai contratti del personale 2,3 mld. Poi:
«Fondo sanitario mai così alto pari a quasi 136 miliardi, bugìe su
presunti tagli». Nuove assunzioni solo dal 2025-2026 con 600 milioni"...

https://www.ilsole24ore.com/art/verso-m ... o-AFqXuMGB

Adesso tocca a te per il sinistrume prima dell'era del "governaccio Gioggia" .

Crossfire
Mi Piace Inviati: 308 volte
Mi Piace Ricevuti: 240 volte

Messaggio da leggere da Crossfire »

Ricordo sommessamente che per le spese di uno stato si prende in considerazione la % sul pil non il valore numerico, dato che risente di inflazione, capacità di spesa etc.

Immagine

Ergo, in discesa rispetto al 2020, meno del 2008.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Acido ha scritto: 30 gen 2025, 16:09 Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni,Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni, Meloni...
:orrore:
🤣🤣🤣🤣
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
vito

Rosanna ha scritto: 1 feb 2025, 14:30 🤣🤣🤣🤣
A identica domanda fornisco identica risposta

Qualcuno si lamenta che dico troppe cose sull'operato della Meloni dimenticandosi che il nome Meloni lo sentimo SU TUTTI i TG .....H24..... Programmi di almeno 10 canali tv ...per 7 gioni su 7 ....raccontandoci delle sue prodezze in giro per la sfera terraquea ..... :lol: :lol: :lol: :lol: Bye Bye
Valerio

vito ha scritto: 1 feb 2025, 15:00 A identica domanda fornisco identica risposta

Qualcuno si lamenta che dico troppe cose sull'operato della Meloni dimenticandosi che il nome Meloni lo sentimo SU TUTTI i TG .....H24..... Programmi di almeno 10 canali tv ...per 7 gioni su 7 ....raccontandoci delle sue prodezze in giro per la sfera terraquea ..... :lol: :lol: :lol: :lol: Bye Bye
Mi sembra di ricordare che col governo giallorosso tu non fossi tanto interessato all'Economia ed al PIL.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

vito ha scritto: 1 feb 2025, 15:00 A identica domanda fornisco identica risposta

Ma cogliere un pò di ironia non guasta.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
vito

Valerio ha scritto: 1 feb 2025, 15:08 Mi sembra di ricordare che col governo giallorosso tu non fossi tanto interessato all'Economia ed al PIL.
Ma dai ...... Beer4 Beer4 Beer4
Leno Lazzari

Crossfire ha scritto: 1 feb 2025, 14:28 Ricordo sommessamente che per le spese di uno stato si prende in considerazione la % sul pil non il valore numerico, dato che risente di inflazione, capacità di spesa etc.

Immagine

Ergo, in discesa rispetto al 2020, meno del 2008.
Te piace de girà il coltello nella ferita ehhhhh ?

Comunque ho difficoltà a trovare dati affidabili per un confronto
dal, esempio, 2020-2021 e il 2023-2025 .

Leno Lazzari

Valerio ha scritto: 1 feb 2025, 15:08 Mi sembra di ricordare che col governo giallorosso tu non fossi tanto interessato all'Economia ed al PIL.
Ora gli ordini dal Nazareno sono che ora bisogna fare le pulci
a tamburo battente al governo di Gioggia .

Valerio

Leno Lazzari ha scritto: 1 feb 2025, 17:35 Ora gli ordini dal Nazareno sono che ora bisogna fare le pulci
a tamburo battente al governo di Gioggia .
E la novità dove sta?

Non sarà una novità neanche se cominciano a cercare un killer.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Crossfire
Mi Piace Inviati: 308 volte
Mi Piace Ricevuti: 240 volte

Messaggio da leggere da Crossfire »

Leno Lazzari ha scritto: 1 feb 2025, 17:32 Te piace de girà il coltello nella ferita ehhhhh ?

Comunque ho difficoltà a trovare dati affidabili per un confronto
dal, esempio, 2020-2021 e il 2023-2025 .
In realtà cerco i dati sperando dicano il contrario, dato che votando Lega questo giro, ho votato questo governo di conseguenza.
Riguardo al girare il coltello, contesto questo governo come quelli precedenti, anzi di più avendolo votato. Mi aspetto il meglio, sai com'è LoveHeart
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Leno Lazzari

Crossfire ha scritto: 1 feb 2025, 20:31 In realtà cerco i dati sperando dicano il contrario, dato che votando Lega questo giro, ho votato questo governo di conseguenza.
Riguardo al girare il coltello, contesto questo governo come quelli precedenti, anzi di più avendolo votato. Mi aspetto il meglio, sai com'è LoveHeart
Io c'ho i crampi a furia di tenere dita e alluci incrociati .

Rispondi