Più Europa o più sovranità?

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Acido
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 476 volte

Re: Più Europa o più sovranità?

Messaggio da leggere da Acido »

Sayon ha scritto: 26 gen 2025, 15:42 Al momento non esiste una Europa politica. E non credo potra' mai esistere visto le differenze storiche, politiche, geografiche, linguistiche e culturali e le interference degli USA/UK che hanno tutto l' interesse a dividerci. Potra' farlo solo se verranno ritrovati i valori originali sul rigetto delle guerre ed apertura commerciale verso il mondo intero. In sostanza, la leadership nordica ha fallito, la guerra d' Ucraina non doveva essere prolungata, l' interferenza USA/UK ha avvelenato i rapporti commerciali con Russia e Paesi BRICS e la NATO ci ha reso belligeranti. Cosa fare? Meglio ABOLIRE l' Europa politica e restituire sovranita' di ogni nazione ma anche ristabilire ed allargare i rapporti commerciali fra nazioni Europee e il resto del mondo. Dobbiamo essere liberi, sovrani e non schiavi degli interessi altrui.
Credo che la Meloni zitta zitta si stia muovendo in questo senso. Ho come questa impressione.
Viaggi continui, strette di mano, alleanze nuove... insomma, pare dire... Europa d'accordo, ma io intanto "me movo pe' conto mio".
Chi vuole mi segua...
:grin:
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 724 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Acido ha scritto: 27 gen 2025, 17:22 Credo che la Meloni zitta zitta si stia muovendo in questo senso. Ho come questa impressione.
Viaggi continui, strette di mano, alleanze nuove... insomma, pare dire... Europa d'accordo, ma io intanto "me movo pe' conto mio".
Chi vuole mi segua...
:grin:
Infatti e' l' UNICA strada da seguire, ma non e' cosi' che la pensano Trump e alcune nazioni europee, legate alla NATO. E, come sempre, dobbiamo guardare ai FATTI piu' che alle intenzioni. La Meloni continua ad inviare armi all' Ucraina, si e' dichiarata favorevole alle iniziative Trump in Panama ed altrove, e sta aumentando il budget militare. Basti pensare che la spesa militare dell'Italia nel 2025 raggiungerà 32 miliardi di euro, con una crescita del 12,4% rispetto al 2024 e del 60% rispetto al 2016.Tu credi proprio che si muova per conto suo, o altro non e' che una marionetta degli USA?
Acido

Sayon ha scritto: 27 gen 2025, 17:47 Infatti e' l' UNICA strada da seguire, ma non e' cosi' che la pensano Trump e alcune nazioni europee, legate alla NATO. E, come sempre, dobbiamo guardare ai FATTI piu' che alle intenzioni. La Meloni continua ad inviare armi all' Ucraina, si e' dichiarata favorevole alle iniziative Trump in Panama ed altrove, e sta aumentando il budget militare. Basti pensare che la spesa militare dell'Italia nel 2025 raggiungerà 32 miliardi di euro, con una crescita del 12,4% rispetto al 2024 e del 60% rispetto al 2016.Tu credi proprio che si muova per conto suo, o altro non e' che una marionetta degli USA?
Una mano davanti da, una mano da dietro toglie.
Vediamo.
Di certo tante cose noni NON le sappiamo.
Valerio
Mi Piace Inviati: 732 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Ma l'Europa esiste?

Io non mi intendo di Diritto Internazionale, ma in questi termini che entità è?

Uno Stato no.

Una Federazione di Stati no, perché non esistono istituzioni federali.

Checazzé?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Acido

Valerio ha scritto: 27 gen 2025, 22:30 Ma l'Europa esiste?

Uno Stato no.

Checazzé?
UE UE UE!
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1351 volte
Mi Piace Ricevuti: 1074 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 27 gen 2025, 22:30 Ma l'Europa esiste?

Uno Stato no.

Checazzé?
Checcazzé ?

Pe rquanto riguarda il ritorno-vantaggi rispetto al vecchio ognuno
per se per i cittadini dei vari paesi componenti al massimo 'na ciofeca .

........ :roll: però fra poco (e io spero di non esserci più) mangeremo
carne senza dover ammazzare la mucca .

Per le cozze e le larve non so .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Messaggio da leggere da vatel »

Acido ha scritto: 27 gen 2025, 17:18 Vedremo Trump come agirà.
Qualcosa sappiamo. Ma ha fatto meno di quello che avrebbe voluto e/o potuto, data la guerra che gli hanno fatto in casa durante il primo mandato.
Cambiare l'Europa non lo fai dalla mattina alla sera... il progetto europeo cominciò a prendere vita nel 1949/1950.... ovvero 75 anni di lavoro.
Per cambiare le cose ce ne vogliono non digo 75, ma una metà buona sicuro.
Intanto si inizia, ma piano piano e con intelligenza.
Tutto e subito? Difficile ed utopistico.
Mai detto di cambiare l'Europa dall'oggi al domani, solo che se non si inizia a cambiarla oggi non si potrà avere un'Europa diversa domani, ma resto del parere che sia molto difficile e complicato, quindi MOLTO MEGLIO farla implodere il prima possibile: troppi egoismi, troppe differenze di cultura, lingua, mentalità insomma niente a che fare con gli USA o la Svizzera, sin dall'inizio l'UE è stata pensata male ed applicata peggio, quindi arrendiamoci alla realtà.
Leno Lazzari

vatel ha scritto: 28 gen 2025, 10:20 Mai detto di cambiare l'Europa dall'oggi al domani, solo che se non si inizia a cambiarla oggi non si potrà avere un'Europa diversa domani, ma resto del parere che sia molto difficile e complicato, quindi MOLTO MEGLIO farla implodere il prima possibile: troppi egoismi, troppe differenze di cultura, lingua, mentalità insomma niente a che fare con gli USA o la Svizzera, sin dall'inizio l'UE è stata pensata male ed applicata peggio, quindi arrendiamoci alla realtà.
..."sin dall'inizio l'UE è stata pensata male ed applicata peggio,
quindi arrendiamoci alla realtà."...

Nata male, pensata male, vero, e purtroppo in molti, anche nel
mondo politico, lavorano giorno e notte perché rimanga quella
che é oggi .

Geopoliticamente e militarmente direi meno che comprimaria,
al limite dell'evanescenza............motivo per cui Trump, che
piaccia o mano, spera in Gioggia per dare una svegliata alla UE .

Valerio
Mi Piace Inviati: 732 volte
Mi Piace Ricevuti: 571 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Pensata male NO!

Conoscevo chi l'ha pensata. Un vero genio politico.

Realizzata male dagli sciacquini SI.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Leno Lazzari

Valerio ha scritto: 28 gen 2025, 12:37 Pensata male NO!

Conoscevo chi l'ha pensata. Un vero genio politico.

Realizzata male dagli sciacquini SI.
E purtroppo stanno vincendo gli sciacquini .

vatel

La morale della favola è sempre la stessa: più è lontano il potere ed accentrato nelle mani di pochi più sì è a rischio di corruzione ed i manigoldi se ne approfittano, facendo i loro interessi e non quello dei cittadini; questo è uno dei motivi per cui la Svizzera funziona meglio di altri paesi e non gli è passato per l'anticamera del cervello ad entrare in UE.
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 724 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 28 gen 2025, 13:03 E purtroppo stanno vincendo gli sciacquini .
Facciamo nomi. Prodi volle l' Italia nella UE per le stesse ragioni che ADESSO consideraimo erronee. All' epoca il ragionamento fu "Gli italiani non sono governabili. Se li facciamo obbedire alle regole europee, diventeranno disciplinati come i tedeschi e gli svedesi". Ci buttammo ell' Unione senza neanche negoiare qualcosa, e il risultato si vede. I nordici non sono affatto delle cime, prendono decisioni sbagliate, sono burocratici e ci portano verso alleanze militari pericolose. La Meloni ha capito tuto questo, ma invece che farsi da parte ci si e' gettata dentro con grande entusiasmo, Tradendo lo spirito di "sovranita'" che invece avrebbe dovuto avere. La EU e' divenuta inutile e persino deleteria, gli USA e la NATO gli hanno immenso una mentalita' militaristica che prima non c'era, e il nostr governo sta facendo l' OPPOSTO di quello che avrebbe dovuto fare e che aveva promesso al suo elettorato. Restare "italiano".
Acido

vatel ha scritto: 28 gen 2025, 10:20 Mai detto di cambiare l'Europa dall'oggi al domani, solo che se non si inizia a cambiarla oggi non si potrà avere un'Europa diversa domani, ma resto del parere che sia molto difficile e complicato, quindi MOLTO MEGLIO farla implodere il prima possibile: troppi egoismi, troppe differenze di cultura, lingua, mentalità insomma niente a che fare con gli USA o la Svizzera, sin dall'inizio l'UE è stata pensata male ed applicata peggio, quindi arrendiamoci alla realtà.
Ok.
E chi dovrebbe guidare questa implosione per poi dar luogo a un "dopo" che sia scevro da egoismi, da troppe differenze di cultura, lingue e mentalità?
Perchè prima di distruggere bisogna avere una chiara visione del dopo, anzi direi bisogna avere già un PROGETTO e le persone giuste che lo sappiano portare avanti.
Tu hai già un progetto sottomano e le persone giuste?
vatel

Acido ha scritto: 28 gen 2025, 14:34 Ok.
E chi dovrebbe guidare questa implosione per poi dar luogo a un "dopo" che sia scevro da egoismi, da troppe differenze di cultura, lingue e mentalità?
Perchè prima di distruggere bisogna avere una chiara visione del dopo, anzi direi bisogna avere già un PROGETTO e le persone giuste che lo sappiano portare avanti.
Tu hai già un progetto sottomano e le persone giuste?
Il mio punto di vista è questo: in un matrimonio se non si va d'accordo si divorzia e ognuno per conto proprio.

Dove è scritto che debba esservi un'unione europea? Non è che prima stavamo male da soli, anzi.. e ognuno fa le alleanze sia economiche, politiche e diplomatiche con chi vuole; tra l'altro sia la NATO, che l'ONU, che l'OMS sono degli organismi obsoleti, quindi il mio progetto è ognuno per conto proprio, come la Svizzera.

Perchè dovrei rimanere nell'UE? Per prendere i fondi? Per usare la stessa moneta? Per farmi imporre regole assurde? Mi dici una ragione per cui conviene restarci o per mantenere in vita un apparato burocratico parassitario e che fa gl'interessi di lobby?
Acido

vatel ha scritto: 28 gen 2025, 14:39 Il mio punto di vista è questo: in un matrimonio se non si va d'accordo si divorzia e ognuno per conto proprio.

Dove è scritto che debba esservi un'unione europea? Non è che prima stavamo male da soli, anzi.. e ognuno fa le alleanze sia economiche, politiche e diplomatiche con chi vuole; tra l'altro sia la NATO, che l'ONU, che l'OMS sono degli organismi obsoleti, quindi il mio progetto è ognuno per conto proprio, come la Svizzera.

Perchè dovrei rimanere nell'UE? Per prendere i fondi? Per usare la stessa moneta? Per farmi imporre regole assurde? Mi dici una ragione per cui conviene restarci o per mantenere in vita un apparato burocratico parassitario e che fa gl'interessi di lobby?
L'ho capito che vuoi far implodere la UE.
Mi è chiaro.
La domada rimane però sempre la stessa. O meglio le domande.
C'è un progetto valido e qualcuno capace di portarlo avanti?
Oppure bisogna secondo te copiare pari pari la Svizzera?
Rispondi