Davvero i paesi baltici, e ora anche la Finlandia...........

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 725 volte

Re: Davvero i paesi baltici, e ora anche la Finlandia...........

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 27 dic 2024, 12:43 ........preoccupandosi per Putin, sono isterici ?

Finlandia, cavi sottomarini tranciati. Russia
sotto accusa. Nato: “Pronti a supporto”

Davvero é da stupidi parteggiare per l'Ucraina ?

Davvero sarebbe cosa buona e giusta lasciare che Putin
faccia quello zufolone che gli pare e piace vicino e in
Europa ?
https://tg24.sky.it/mondo/2024/12/26/fi ... ino-russia
La Finlandia sta SBAGLIANDO tutto. capiso che si arrabbi dei cavi tagliati (forse da una nave CINESE, e non russa), ma forse dimentica dei gasdotti Russi distrutti sa sabotatori molto vicini o addirittura membri della NATO, adesso suoi ALLEATI.
Inoltre questa nazione ha vissuto a contatto con la Russia sin dalla fine della guerra, senza mai avere problemi. Ed adessoi problemi se li sta veramente cercando. Perche in caso di guerra mondiale, sara' uno dei primi Paesi ad essere distrutto. E non s'illuda che arriveranno gli USA a salvarli. Gli UsA incaricheranno le nazioni NATO europee ad intervenire , per evitare uno scambio di missili intercontinentali con la Russia, ed anche in questo caso la Finlandia sara' spacciata. E' sperabile quindi che anche per la Finlandia, come pure per i PAESI Baltici e la nostra... Italia ci sia un cambio di governo che approcci la Russia non come nemico, ma come Paese amico. Perche non c'e migliore difesa che la pace. La Russia e' un Paese vasto che non ha bisogno di espandersi ulteriormente. La smania di DOMINIO non e' infatti una caratteristica ne' della Russia ne' della Cina, ma e' una fissa per gli USA e per i Giapponesi (che fino a qualche anno fa era il Paese piu aggressivo dell' Asia). Possibile che questi Paesi non capiscono che La PACE sia l' unica soluzione valida in ogni epoca? Certo, sono ai confini con la Russia, e lo si puo' capire. Mal' Italia? Dimmi Leno perche ha la fregola di farsi nemici a Russia e Cina?
heyoka
Mi Piace Inviati: 1028 volte
Mi Piace Ricevuti: 601 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Leno Lazzari ha scritto: 27 dic 2024, 21:12 Se parliamo di intrallazzi USA Polonia concordo ma non altrettanto
sui paesi baltici e per nulla se parliamo dei paesi scandinavi .
La prima vittima delle guerre è la VERITÀ, caro Leno.
Credo che questa VERITÀ l' abbia detta un grande saggio, vissuto 2000 anni fa.
Pensa quanto è più vera adesso, che ci sono fior fiore di Esperti, che sono pagati profumatamente per farci credere quello che vogliono loro.
Per liberarci delle loro manipolazioni, bisogna lasciar stare quello che scrivono, dicono o altro.
Basta e avanza saper RAGIONARE.......
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Vento
Mi Piace Inviati: 278 volte
Mi Piace Ricevuti: 328 volte

Messaggio da leggere da Vento »

nerorosso ha scritto: 27 dic 2024, 20:59 Siamo evidentemente su posizioni inconciliabili. Poi noi saremmo quelli succubi della "propaganda russa"…
Siamo nel mezzo di uno scontro tra la potenza egemone e altre potenze che cercano spazio e un ordine nuovo. Commettiamo l'errore di vedere la situazione in termini etici, cercando i buoni e i cattivi, mentre si tratta di scontro tra politiche di potenza. E' vero che da una parte c'è smaccata prepotenza, mentre dall'altra ragionevole ribellione, ma insomma è una faccenda di dominio geopolitico che si può vedere solo in termini di convenienza.
Cosa ci conviene? Chi ci danneggia e chi ci aiuta? Qual'è il nostro interesse in questo contesto? Chi è il nostro nemico? Mi pare evidente che siamo sottomessi dagli anglo, che ci impediscono iniziative autonome, costringendoci a spendere soldi e energie a fare le loro guerre, il loro interesse. Non capisco come questo non risulti chiaro a tutti. Posso capire chi se ne frega e tira a campare, ma non chi non vuole vedere la realtà.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1357 volte
Mi Piace Ricevuti: 1078 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Ecco perché ero uscito da questo argomento . Ne sono uscito
che in molti sono pro russia a prescindere ma ancora una
volta si da per certo che Putin sia nel giusto e giù bastonate
in testa ai paesi baltici etc .

Nessuno però azzarda uno straccio di ipotesi sul motiv per cui
i paesi Baltici più la Svezia, la Danimarca, Finlandia e
Norvegia oggi siano tutti sulla difensiva .

Io semplicemente non vedo la logica per cui avrebbero da
guadagnare dal sabotarsi da soli .

Se voleste illuminarmi :roll: ............
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
vatel
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 633 volte

Messaggio da leggere da vatel »

Leno Lazzari ha scritto: 28 dic 2024, 5:16 Ecco perché ero uscito da questo argomento . Ne sono uscito
che in molti sono pro russia a prescindere ma ancora una
volta si da per certo che Putin sia nel giusto e giù bastonate
in testa ai paesi baltici etc .

Nessuno però azzarda uno straccio di ipotesi sul motiv per cui
Norvegia oggi siano tutti sulla difensiva .

Io semplicemente non vedo la logica per cui avrebbero da
guadagnare dal sabotarsi da soli .

Se voleste illuminarmi :roll: ............
Dai Leno non fare l'ingenuo, sai benissimo che la politica è sporca e si fanno le cose più schifose in nome del potere e dei soldi; che cosa ci guadagnano gli alleati da quel sabotaggio? Semplice, prolungare la guerra, in modo da comprare più armi: ormai si sa che i politici non fanno l'interesse dei loro paesi, ma i loro e quelli delle lobby: che siano delle armi, dei farmaci, green, LGBT, etc.

Ed una dimostrazione di ciò è la disponibilità ad un'economia di guerra che giova solo a chi vende le armi..
Vento
Mi Piace Inviati: 278 volte
Mi Piace Ricevuti: 328 volte

Messaggio da leggere da Vento »

"Nessuno però azzarda uno straccio di ipotesi sul motiv per cui
Norvegia oggi siano tutti sulla difensiva ."

Gli angloamericani sono talmente abili nella loro propaganda che hanno risuscitato le paure che quei popoli avevano dell'URSS. Ricordo tanti anni fa ero nei pesi baltici e vedevo vecchi monumenti sovietici arrugginiti lungo le strade che nessuno toccava per paura di ritorsioni. Ma ora l'URSS non c'è più. Non solo, ma dimenticano che i dirigenti dell'URSS non erano solo russi, ma anche estoni, lettoni e soprattutto ebrei. Stalin era georgiano, Troski ebreo, come anche Lenin, Kruscev ucraino, ecc. Quindi anche i russi hanno sofferto il regime sovietico, come ricordava Putin. Ma ormai le menti psicotiche accecate dalla propaganda vedono la Russia come fosse l'URSS. Niente di più falso. L'URSS era espansionista per ragioni ideologiche, mentre la Russia cerca solo di mantenere la sua integrità territoriale ed è sulla difensiva, attaccata dagli anglo, che essenzialmente vogliono tenerla fuori dall'Europa e per questo hanno bisogni di una guerra perpetua.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1357 volte
Mi Piace Ricevuti: 1078 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Esco di nuovo da questa discussione e tenendomi i miei DUBBI
vi lascio alle vostre certezze .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Valerio
Mi Piace Inviati: 742 volte
Mi Piace Ricevuti: 577 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Leno Lazzari ha scritto: 28 dic 2024, 19:30 Esco di nuovo da questa discussione e tenendomi i miei DUBBI
vi lascio alle vostre certezze .
Fra l'altro i cavi sottomarini sono cavi blindati, non hanno appigli e si poggiano su fondali molto profondi.

Per danneggiarli occorrono esplosioni (registrabili) o grandi risorse tecnologiche (batiscafi).
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
RedWine
Mi Piace Inviati: 161 volte
Mi Piace Ricevuti: 519 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Valerio ha scritto: 28 dic 2024, 21:49 Fra l'altro i cavi sottomarini sono cavi blindati, non hanno appigli e si poggiano su fondali molto profondi.

Per danneggiarli occorrono esplosioni (registrabili) o grandi risorse tecnologiche (batiscafi).
i cavi non sono blindati e il mar baltico non ha fondali molto profondi.
i cavi vengono semplicemente srotolati da navi apposite e si appoggiano sul fondo
Immagine
e dato che corrono trasversalmente alle rotte qualsiasi nave potrebbe essere attrezzata per agganciarli e strapparli.

comunque se ci dovessi scommettere sopra darei per causa piu probabile un sabotaggio da parte russa.

ma non capisco l'indignazione, i baltici e gli scandinavi sono molto generosi verso l'ucraina in fatto di armi, e vi ricordo che le armi ammazzano la gente, che i russi ricambino con qualche dispetto non mi sembra per nulla terribile.
Skazza
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 304 volte

Messaggio da leggere da Skazza »

RedWine ha scritto: 28 dic 2024, 22:59 i cavi non sono blindati e il mar baltico non ha fondali molto profondi.
i cavi vengono semplicemente srotolati da navi apposite e si appoggiano sul fondo
Immagine
e dato che corrono trasversalmente alle rotte qualsiasi nave potrebbe essere attrezzata per agganciarli e strapparli.

comunque se ci dovessi scommettere sopra darei per causa piu probabile un sabotaggio da parte russa.

ma non capisco l'indignazione, i baltici e gli scandinavi sono molto generosi verso l'ucraina in fatto di armi, e vi ricordo che le armi ammazzano la gente, che i russi ricambino con qualche dispetto non mi sembra per nulla terribile.
Infatti per strapparli basta anche solo buttare l'ancora e trascinarla.
Valerio
Mi Piace Inviati: 742 volte
Mi Piace Ricevuti: 577 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Certo, e gli ingegneri sono tutti imbecilli e dopo che la posa di un cavo sottomarino costa milioni di euro, mettono un cavetto che dura anni e che, guarda caso si rompe durante una guerra con l'ancora di un peschereccio :idea:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Acido
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 483 volte

Messaggio da leggere da Acido »

Valerio ha scritto: 28 dic 2024, 21:49 Fra l'altro i cavi sottomarini sono cavi blindati, non hanno appigli e si poggiano su fondali molto profondi.

Nel caso... come per i NSs.
Uguale...
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Acido

Immagine
Acido

Immagine

Infrastrutture critiche
La (poca) sicurezza dei cavi sottomarini: è ora di un nuovo trattato internazionale

https://www.agendadigitale.eu/infrastru ... nazionale/
Acido

Pesca a strascico e ancoraggi le cause della rottura dei cavi sottomarini in Sardegna

...I cavi sottomarini che connettono la Sardegna al continente, si diceva, sono tre: oltre a quello citato, il consorzio Janna – nato nel 2002 tra Tiscali Italia Spa, WindTre Spa, Interoute Spa e la Regione Sardegna, che ne detiene il 49% – ne possiede un altro, steso tra Olbia e Civitavecchia. Quest’ultimo è stato tranciato di netto il 17 agosto, a 48 km dalla costa: le riparazioni, dopo l’uscita della nave cantiere Meucci, sono terminate nella giornata di lunedì 27 agosto. Il terzo cavo, invece, è di proprietà di Telecom Italia...

Dal 2005 a oggi, conta Robustelli, sono state quattordici le rotture: due sul cavo Olbia-Civitavecchia e ben 12 sul cavo Cagliari- Mazara del Vallo; la gran parte degli incidenti è avvenuta a poche miglia dal capoluogo sardo, in alcuni casi addirittura molto vicino alle zone d’approdo. Pare siano da escludere atti dolosi: si tratterebbe in massima parte di pesca a strascico e, in misura minore, di attività di ancoraggio in zone vietate, nonostante la presenza delle infrastrutture sia adeguatamente segnalata sulle carte nautiche. “Leggerezze” impedonabili, commesse da chi pesca illegalmente e spegne i sistemi di navigazione per non essere identificato. Ma il danno, immediatamente rilevato dai sistemi di monitoraggio, viene segnalato a stretto giro alle autorità: forse è arrivato il momento di un’azione di controllo più incisiva...

https://startupitalia.eu/economy/econom ... o-per-25m/
Rispondi