Ucraina

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Valerio
Mi Piace Inviati: 734 volte
Mi Piace Ricevuti: 576 volte

Re: Ucraina

Messaggio da leggere da Valerio »

Skazza ha scritto: 26 dic 2024, 11:21 La platea di putinisti, antinatisti, antieuroinomani, antiamericani e antisioniti in questo forum è abbastanza folta. Detto questo ci sono anche utenti "dell'altra sponda".
È che sappiamo di avere ragione, e siamo Cristiani. FuckYou
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Valerio
Mi Piace Inviati: 734 volte
Mi Piace Ricevuti: 576 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Hannibal Lecter ha scritto: 26 dic 2024, 9:38 Il punto è che non me l’ha ordinato il medico (per restare in tema… :grin: ) di frequentare un forum come se andassi quotidianamente in guerra, mi piacerebbe anche, ogni tanto, discutere pacatamente e confrontare le proprie (ragionevoli) opinioni: magari diverse, ma non proprio agli antipodi, al punto tale da suscitare inevitabilmente totale incomunicabilità…
Se uno mi attacca l’Ucraina, nazione invasa e violentata, al posto della Russia, nazione invasore e violentatrice, cosa mai potrei ribattere (escludendo gli insulti, ovviamente vietati e, comunque, non facenti parte del mio “armamentario” dialettico)?
O se uno, senza alcuna competenza in materia, afferma che i vaccini (forse la più grande scoperta nella storia della medicina, la causa principale dello spettacolare aumento della vita media negli ultimi 100 anni) sono puro veleno, cosa mai potrei ribattergli?
Capisci che sarebbe alla lunga inutile, oltre che defatigante?
Ho smesso da tempo di spiegare cosa sono i vaccini, dopo averlo fatto per tutto il lock down
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
RedWine
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Valerio ha scritto: 26 dic 2024, 12:15 È che sappiamo di avere ragione, e siamo Cristiani. FuckYou
avete ragione come quei tizi con l'auto in panne tra le sbarre di un passaggio a livello con il direttissimo "la freccia della realtà" in arrivo tra qualche secondo.
Acido
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 481 volte

Messaggio da leggere da Acido »

Hannibal Lecter ha scritto: 26 dic 2024, 9:38 Il punto è che non me l’ha ordinato il medico (per restare in tema… :grin: ) di frequentare un forum come se andassi quotidianamente in guerra, mi piacerebbe anche, ogni tanto, discutere pacatamente e confrontare le proprie (ragionevoli) opinioni: magari diverse, ma non proprio agli antipodi, al punto tale da suscitare inevitabilmente totale incomunicabilità…
Se uno mi attacca l’Ucraina, nazione invasa e violentata, al posto della Russia, nazione invasore e violentatrice, cosa mai potrei ribattere (escludendo gli insulti, ovviamente vietati e, comunque, non facenti parte del mio “armamentario” dialettico)?
O se uno, senza alcuna competenza in materia, afferma che i vaccini (forse la più grande scoperta nella storia della medicina, la causa principale dello spettacolare aumento della vita media negli ultimi 100 anni) sono puro veleno, cosa mai potrei ribattergli?
Capisci che sarebbe alla lunga inutile, oltre che defatigante?
Ecco, magari spiegaci come si concilia questo tuo pensiero con il definire chi non e´ propriamente
d´accordo con questa guerra per procura un 'putinista'.

Senza considerare che questa follia non e´cominciata nel febbraio 2022 come certuni raccontano.
La Storia e´molto chiara, i fatti anche...
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
paysan
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 61 volte

Messaggio da leggere da paysan »

Forse Hannibal non è riuscito ad esprimere perfettamente il suo pensiero, ma trovo inquietante che si dichiari deluso dal nostro forum perché vi ha riscontrato divergenza anche profonda dalle sue opinioni. Chi manifesta, in qualsiasi settore, un' opinione diversa da quella corrente non è necessariamente un agente di potenze straniere né un nostalgico dei totalitarismi.
Quando le parole perdono il loro significato, i regni cadono nel disordine. (Confucio, Dialoghi 13-3)
Hannibal Lecter
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Messaggio da leggere da Hannibal Lecter »

paysan ha scritto: 26 dic 2024, 14:46 Forse Hannibal non è riuscito ad esprimere perfettamente il suo pensiero, ma trovo inquietante che si dichiari deluso dal nostro forum perché vi ha riscontrato divergenza anche profonda dalle sue opinioni. Chi manifesta, in qualsiasi settore, un' opinione diversa da quella corrente non è necessariamente un agente di potenze straniere né un nostalgico dei totalitarismi.
Devo correggerla: non sono (ancora…) deluso, sto osservando ed esplorando.
Quanto alla sua osservazione: le chiedo se, secondo lei, avrebbe avuto identica dignità di opinione legittima chi, nel 1939, avesse difeso le buone ragioni della Germania per attaccare la Polonia (qualcuna ce n’era pure).
RedWine

Hannibal Lecter ha scritto: 26 dic 2024, 22:35 Devo correggerla: non sono (ancora…) deluso, sto osservando ed esplorando.
Quanto alla sua osservazione: le chiedo se, secondo lei, avrebbe avuto identica dignità di opinione legittima chi, nel 1939, avesse difeso le buone ragioni della Germania per attaccare la Polonia (qualcuna ce n’era pure).
"c'è un aggredito e un aggressore"
mi pare di averla gia sentita questa frase, forse un milione di volte!
e noi stiamo dalla parte degli aggrediti, della legge, della legalità...
almeno quando come spesso accade gli aggressori non siamo noi.

ma in effetti vi capisco è l'unico argomento valido che potete usare, in effetti la Russia in questo caso, secondo il diritto internazionale. è lo stato aggressore.

ora però gliela faccio io una domanda,
bisognava in qualche modo porre fine alle imprese di queste bestie, o qualsiasi cosa è lecita se a noi conviene?
https://rumble.com/v138d0n-odessa-ukrai ... t-day.html
nerorosso
Mi Piace Inviati: 345 volte
Mi Piace Ricevuti: 115 volte

Messaggio da leggere da nerorosso »

Shamash ha scritto: 26 dic 2024, 11:54 Oh no, puoi stare tranquillo.
A parte qualche filo-putinano, complottista disinformato propagandista pro-URSS, per il resto c'è diffusa ragionevolezza. :grin: Smiling
Mi pare piuttosto che la netta maggioranza degli utenti attivi sia, come dire, abbastanza smagata sulla realtà dei fatti. Poi ci sono un paio di sostenitori a prescindere dell'occidentalismo con la solita politica del "è un figlio di puttana, ma è il nostro figlio di puttana"…
Se era un figlio di puttana non asservito a U$A/NATO/UE allora era un "tiranno" da abbattere con qualche bella "esportazione di democrazia".

Peccato che Putin non sia un Saddam qualunque e la Russia non sia proprio l'Iraq…

Comunque fiducia, con l'arrivo di Hannibal adesso siete in tre… :mrgreen: Smiling LoveHeart
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Shamash
Mi Piace Inviati: 448 volte
Mi Piace Ricevuti: 153 volte

Messaggio da leggere da Shamash »

nerorosso ha scritto: 27 dic 2024, 13:01 Mi pare piuttosto che la netta maggioranza degli utenti attivi sia, come dire, abbastanza smagata sulla realtà dei fatti. Poi ci sono un paio di sostenitori a prescindere dell'occidentalismo con la solita politica del "è un figlio di puttana, ma è il nostro figlio di puttana"…
Se era un figlio di puttana non asservito a U$A/NATO/UE allora era un "tiranno" da abbattere con qualche bella "esportazione di democrazia".

Comunque fiducia, con l'arrivo di Hannibal adesso siete in tre… :mrgreen: Smiling LoveHeart
Non c'è da stupirsi. La disinformazione è assai diffusa, quindi numericamente è logico che chi crede a fantasiose e infondate teorie del complotto appaia in abbondanza. Studiare e informarsi in modo critico e obiettivo richiede tempo e sacrificio. ---:)
Del resto, nel tempo in molti si sono aggiunti nel cercare di spiegare ai complottisti del Forum, salvo poi gettare la spugna, perché inutile.
Ammiro il nostro strepitoso Valerio, che con grande eleganza ormai non risponde più a tanta ignoranza.
Io invece, pur cercando di resistere a lungo, a volte proprio non riesco e devo sbeffeggiare chi si arrampica sugli specchi pur di difendere il criminale russo. In tre anni ne ho viste di tutti i colori! Bisogna però riconoscere una grande fantasia nei nostri forumisti-complottisti, nel riscrivere la storia a proprio piacimento. ---:)
Potremmo aprire una sezione intitolata Terrapiattisti-Complottisti, così vi potete sfogare! :grin:
nerorosso ha scritto: 27 dic 2024, 13:01 Peccato che Putin non sia un Saddam qualunque e la Russia non sia proprio l'Iraq…
Vero, proprio un peccato! Meriterebbe infatti lo stesso trattamento, rispondendo per i suoi crimini di guerra e contro l'umanità... 8-)
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Gasiot
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 285 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

Shamash ha scritto: 27 dic 2024, 15:59 Non c'è da stupirsi. La disinformazione è assai diffusa, quindi numericamente è logico che chi crede a fantasiose e infondate teorie del complotto appaia in abbondanza. Studiare e informarsi in modo critico e obiettivo richiede tempo e sacrificio. ---:)
Del resto, nel tempo in molti si sono aggiunti nel cercare di spiegare ai complottisti del Forum, salvo poi gettare la spugna, perché inutile.
Ammiro il nostro strepitoso Valerio, che con grande eleganza ormai non risponde più a tanta ignoranza.
Io invece, pur cercando di resistere a lungo, a volte proprio non riesco e devo sbeffeggiare chi si arrampica sugli specchi pur di difendere il criminale russo. In tre anni ne ho viste di tutti i colori! Bisogna però riconoscere una grande fantasia nei nostri forumisti-complottisti, nel riscrivere la storia a proprio piacimento. ---:)
Potremmo aprire una sezione intitolata Terrapiattisti-Complottisti, così vi potete sfogare! :grin:

Vero, proprio un peccato! Meriterebbe infatti lo stesso trattamento, rispondendo per i suoi crimini di guerra e contro l'umanità... 8-)
Mi spiace che uno serio come te vada nel solito parallelo terrapiattisti / putiniani
Stiamo con i piedi per terra (rotonda) e casomai parliamo di pro Usa e pro Russia ...... Biden/ Putin
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Shamash

Gasiot ha scritto: 27 dic 2024, 16:38 Mi spiace che uno serio come te vada nel solito parallelo terrapiattisti / putiniani
Stiamo con i piedi per terra (rotonda) e casomai parliamo di pro Usa e pro Russia ...... Biden/ Putin
Si fa ironia, caro Gasiot. Non prendertela. Beer
Inoltre, la questione è assai più ampia di "USA vs Russia". Ci sono numerose dinamiche geopolitiche che andrebbero analizzate, ma il guaio è che spesso le persone sono spinte da simpatie di parte, fatto che fa vedere con il microscopio i difetti degli altri e rende ciechi di fronte alle nefandezze dei propri idoli.
La storia, la geografia, la geopolitica, il diritto internazionale così come l'economia andrebbero studiati in modo critico e distaccato. Bye
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
RedWine

Shamash ha scritto: 27 dic 2024, 15:59 Non c'è da stupirsi. La disinformazione è assai diffusa, quindi numericamente è logico che chi crede a fantasiose e infondate teorie del complotto appaia in abbondanza. Studiare e informarsi in modo critico e obiettivo richiede tempo e sacrificio. ---:)

parli molto di propaganda, personalmente ho cominciato a tenere d'occhio la situazione in Ucraina dalla pubblicazione di questo video che cita l'ucraina solo di sfuggita, per narrare brevemente la "rivoluzione arancione" ma è significativo di come viene gestita l'informazione in occidente.

Il 22 marzo 2013 Byoblu intervistava Marcello Foa, affermato giornalista che sarebbe poi diventato Presidente RAI. In questa intervista spiegava i trucchi del mestiere degli spin doctor e le tecniche che i mass media tradizionali utilizzano per manipolare l’informazione.
#byoblu #marcellofoa #spindoctors

YouTube applica da tempo la tecnica dello "shadow banning" e altri sistemi per rendere contenuti "scomodi" difficili o quasi impossibili da trovare, anche facendo un'accurata ricerca. Dunque condividete il più possibile attraverso tutte le piattaforme social e streaming! Se non potete condividere direttamente, aggiungete un link al canale!
Shamash

RedWine ha scritto: 27 dic 2024, 17:54 parli molto di propaganda, personalmente ho cominciato a tenere d'occhio la situazione in Ucraina dalla pubblicazione di questo video che cita l'ucraina solo di sfuggita, per narrare brevemente la "rivoluzione arancione" ma è significativo di come viene gestita l'informazione in occidente.

Il 22 marzo 2013 Byoblu intervistava Marcello Foa, affermato giornalista che sarebbe poi diventato Presidente RAI. In questa intervista spiegava i trucchi del mestiere degli spin doctor e le tecniche che i mass media tradizionali utilizzano per manipolare l’informazione.
#byoblu #marcellofoa #spindoctors

YouTube applica da tempo la tecnica dello "shadow banning" e altri sistemi per rendere contenuti "scomodi" difficili o quasi impossibili da trovare, anche facendo un'accurata ricerca. Dunque condividete il più possibile attraverso tutte le piattaforme social e streaming! Se non potete condividere direttamente, aggiungete un link al canale!
Ne parlo perché sai bene che me ne occupo. Oggi la comunicazione non è più come un tempo; attinge da un bagaglio di conoscenze assai più ampio e slegato da logiche consolidate in oltre un secolo di pratica. La psicologia sociale e soprattutto la psicologia del linguaggio, anche grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione dalle neuroscienze (come la risonanza magnetica funzionale, che analizza i gruppi di neuroni e le aree cerebrali che si "attivano" o "disattivano" durante un compito o con la fruizione di determinati contenuti, termini e così via, o l'eye tracking ecc.), ha permesso di comprendere meglio quali "interruttori" premere per raggiungere la psiche degli ascoltatori.
Per tantissimo tempo si è creduto che gli esseri umani fossero esseri razionali. Tu ascolti/vedi/percepisci qualcosa e lo valuti razionalmente. Invece le recenti ricerche dimostrano il contrario. Prima di tutto le informazioni che giungono al cervello passano da aree adibite alle emozioni e solo in secondo tempo raggiungono quelle dedicate alla razionalizzazione delle medesime. Dunque, per raggiungere lo scopo, devi colpire al cuore le persone, farle emozionare, prima ancora che alla testa.

Ora, Foa parla di manipolazione perché ciò è riferito al mondo del giornalismo, dove la trasparenza e la completezza delle notizie dovrebbero essere alla base della professione.
Gli spin doctors nascono nel mondo anglosassone, che in queste materie (come in quasi ogni altra) è decenni avanti rispetto a noi. Si tratta di scegliere accuratamente parole, gesti, espressioni, emozioni e tanti altri piccoli e impercettibili accorgimenti per plasmare l'opinione pubblica che quel determinato politico sia meglio di altri o per dare pregio alla bontà delle sue idee. Che ciò sia vero oppure no, poco importa. Contano i voti. Un maestro di queste tecniche è Obama.
Ti invito ad andare a vedere i suoi ultimi discorsi e noterai che nulla è lasciato al caso e ogni più piccola caratteristica è studiata accuratamente.

Ecco, il mondo del giornalismo dovrebbe prendere le distanze e scavare a fondo. Ma in questo, permettimi di punzecchiare le affermazioni di Foa, la colpa è da ricercare nei giornalisti, non certo in chi confeziona prodotti da dare loro in pasto.
Durante gli anni universitari ho avuto la fortuna di avere un professore di giornalismo particolarmente severo, che fu ai vertici dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia per tanti anni. Egli ripeteva sempre che il primo compito di un buon giornalista è quello di cercare la notizia, non accontentarsi, "ribaltare" le fonti e "sporcarsi le mani". Oggi non lo fa più nessuno. Ciò comporta fatica, costi, tempo e voglia di metterci la faccia. Inoltre, con internet dove la rapidità è tutto, non puoi permetterti di proporre notizie in ritardo rispetto ad altri.
Per quanto concerne lo shadow ban, confermo sia una pratica diffusa. Si è visto anche durante la pandemia con i vaccini. Qui, tuttavia, si entra nel campo dell'informatica e degli algoritmi.
Infine, attenzione all'affermazione "l'informazione in occidente". Non è solo da noi, bensì ovunque.
In Russia questi strumenti diventano assai più pervasivi e soprattutto con il chiaro appoggio-produzione del governo. Ma ciò è tipico dei regimi e delle dittature. In giro per il mondo l'ho visto in tutti quei luoghi che non brillano certo per la libertà (Cuba, Centro-Sud America, Africa, Cina...).
RedWine

Shamash ha scritto: 27 dic 2024, 18:25
Infine, attenzione all'affermazione "l'informazione in occidente". Non è solo da noi, bensì ovunque.
In Russia questi strumenti diventano assai più pervasivi e soprattutto con il chiaro appoggio-produzione del governo. Ma ciò è tipico dei regimi e delle dittature. In giro per il mondo l'ho visto in tutti quei luoghi che non brillano certo per la libertà (Cuba, Centro-Sud America, Africa, Cina...).
su questo non ci sono dubbi, il problema sono le persone che qui in occidente pensano di essere informate correttamente e di conseguenza di essere in grado di pensare con la propria testa.
"Studiare e informarsi in modo critico e obiettivo richiede tempo e sacrificio."
sono d'accordo, ma per esprimere il tipico pensiero "c'è un aggredito e un aggressore" oppure "io sto con la scienza" o anche "ma il 7 ottobre" basta sedersi comodamente in poltrona e accendere la TV, non occorre neanche selezionare il canale, basta spegnere il cervello.
Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 725 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Valerio ha scritto: 26 dic 2024, 12:12 Dillo senza troppa violenza, cercherò di essere tollerante.

Con i putiniani (non putinisti) lo sono, faccio fatica, ma ho un buon carattere. :mrgreen:
STAI SBAGLIANDO TROPPO, Hannibal!
Sembri una persona che crede solo alla propria opinione, e non ascolta quelle degli altri. In realta' hai molto da imparare in questo Forum. Non puoi dichiararti anti-Putin se non ti dichiari anche anti-Bush, Obama e Biden, in caso non ti piacciano le invasioni degli altri Paesi. E quiondi io ti suggerisco un sistema per non sbagliare mai. Per capire le guerre, vai a vedere di chi e' la responsabilita' primaria , e chi ci sta guadagnando sopra comincerai a capire di piu.
Segui i posts che parlano della Mulland (fuck the EU) ad esempio. Parlami delle rivelazioni di Powell nel caso della guerra in Iraq. Dei vantaggi acquisti da certe nazioni,a gte certamente simpatice, dopo che Assad e' stato deposto. O a chi in effetti punta sulle guerre per vendere armi e fare miliardi di guadagno. A VENIRE AL Forum per dire "la Russia ha invaso l' Ucraina e quindi ha torto" e' un ragionamento bambinesco che non ti fa molto onore. Ti mostri di parte, ed avrai solo amici di parte.
Rispondi