Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1465
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 80 Mi Piace
Ha Ricevuto: 227 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da vito »

Vento ha scritto: 28 gen 2024, 22:02
vito ha scritto: 28 gen 2024, 21:13

Lei scrive
Oggi tutti paghiamo le tasse nel calderone dello Stato, dove gli amministratori regionali poi arraffano quel che possono. Difficile capire cosa succede dei nostri soldi, una volta finiti nel pozzo statale

Mentre a mio modesto parere è solo una questione di pozzo che da statale diventa regionale ...poi quando avremo cambiato tutto ci accorgeremo di non aver cambiato niente .
Una cosa potrebbe cambiare .....l'aumento dei costi regionali e delle tasse ...regionali.
Se in una regione la politica è totalmente corrotta, cioè se i politici rispondono a controllori privati sconosciuti, allora non cambia niente. Dove invece c'è ancora la mentalità e la possibilità di controllare la amministrazione locale e quindi di cambiarla quando necessario, le cose migliorerebbero rispetto ad oggi, che tutto è fuori controllo e nessuno è responsabile.
Le auguro che nella sua regione le cose vadano ancora meglio di quanto lei spera . Per quanto riguarda la mia, lo sperare di vedere del nuovo, che migliori la qualità della vita è , a oggi, un'impresa impossibike
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17634
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10463 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4248 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

vito ha scritto: 28 gen 2024, 21:20
Leno Lazzari ha scritto: 28 gen 2024, 19:44

Potrebbe sembrare una battuta di spirito ma purtroppo
la realtà é che vengono strapagati per governare,
ma gli uni contro gli altri come risulta dalla mia firma sotto .

..."La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro"...
Condivido e aggiungo , quando non ne combinano di peggio , come lo sparo di Rosazza , che tutto sommato non sarebbe nemmeno il peggio del peggio che abbiamo visto nella seconda repubblica
Rosazza non sarà neanche il peggio come dici tu ma certo
é a un livello di stupidità difficilmente eguagliabile .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5233
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1184 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2859 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da RedWine »

vito ha scritto: 27 gen 2024, 10:37 Questa è una riflessione che va fatta completamente slegata dalla politica ma pensata solo per noi comuni cittadini .
l'uomo è un animale sociale, che sia un selvaggio nel borneo o un cittadino di New York è comunque un animale sociale che significa che vive in un contesto di relazioni e di regole condivise, ossia in un contesto politico.
slegare questo aspetto dall'essere uomo non è possibile, quindi la tua affermazine di partenza a mio parere non ha senso.
ma capisco cosa vuoi dire. PURTROPPO capisco cosa vuoi dire!
il selvaggio del Borneo (sempre che ne esistano ancora) è di fatto piu a misura d'uomo del cittadino di New York, (o di Milano) quest'ultimo vive immerso in un universo di regole che altri hanno stabilito, che a volte non capisce o a cui è contrario, ma gli vengono comunque imposte, non ha la possibilità che ha il selvaggio di modificare le proprie relazioni con i menbri della tribu e il relativo potere.
il cittadino moderno, di fronte all'impossibilità di cabiare la realtà a sua discrezione, di fronte a queste regole gli sembra di essere solo, o meglio gli sembra di essere uno tra milioni di persone sole, quindi un uomo
"slegata/o dalla politica ma pensata solo per noi comuni cittadini"
dove "comuni cittadini" è comunque un termine politico, che significa cittadini che non gestiscono il potere, come se i cittadini che gestiscono il potere (ossia i politici) non fossero prima di essere eletti "comuni cittadini"
ma (e da questo il PURTROPPO) il cittadino nucleizato, marginalizzato, estraniato dalla politica non vede più i politici come SUOI rappresentanti ma come se fossero una casta nobiliare e non riconoscendoli come parte di sè, ne chiede a gran voce la castrazione (meno poteri, meno risorse, meno politici) non rendendosi conto che sta chidendo che il SUO potere/controllo sulla società gli venga tolto. magari delegandolo a poteri sempre piu alti, piu distanti che sia il centro statale o l'europa o addirittura un futuribile governo mondiale come vorrebbero i globalisti
in pratica un'atuocastrazione, chiede una vita da eunuco al servizio di un padrone che pensa e disponte tutto per suo conto e (si inlude) per il suo bene.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5233
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1184 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2859 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da RedWine »

vito ha scritto: 27 gen 2024, 15:06
lio141 ha scritto: 27 gen 2024, 11:34 occorrerebbe specificare cosa si intende a misura d'uomo tenendo conto delle varie aspettative diverse fra loro
A misura d'uomo intendo a misura delle necessità dell'uomo .
c'è un progetto che ultimamente va per la maggiore, verso cui si stanno muovendo in molti

di tratta delle cosi dette "città dei quindici minuti", ossia città (paesi quartieri) dove hai tutto a portata di mano, dai negozi ai servizi sociali ai divertimenti, sembra un'ottima cosa, in fondo si tratterebbe di tornare alle tipiche cittadine italiane dove ancora oggi una buona parte della popolazione vive.

ma alcuni sostengono che il progetto (insieme a altre tessere di un piu vasto mosaico) è molto piu sinistro, queste piu che città utopiche diventerebbero dei gulag, dove "dato che hai tutto" non ti serve altro, e di fatto ti viene sconsigliato o addirittura impedito di volere altro,
ad esempio, che bisogno hai di una macchina se puoi andare a piedi per avere tutto quello che ti serve?
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1706
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1298 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1254 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da Gasiot »

RedWine ha scritto: 29 gen 2024, 8:06
vito ha scritto: 27 gen 2024, 15:06

A misura d'uomo intendo a misura delle necessità dell'uomo .
c'è un progetto che ultimamente va per la maggiore, verso cui si stanno muovendo in molti

di tratta delle cosi dette "città dei quindici minuti", ossia città (paesi quartieri) dove hai tutto a portata di mano, dai negozi ai servizi sociali ai divertimenti, sembra un'ottima cosa, in fondo si tratterebbe di tornare alle tipiche cittadine italiane dove ancora oggi una buona parte della popolazione vive.

ma alcuni sostengono che il progetto (insieme a altre tessere di un piu vasto mosaico) è molto piu sinistro, queste piu che città utopiche diventerebbero dei gulag, dove "dato che hai tutto" non ti serve altro, e di fatto ti viene sconsigliato o addirittura impedito di volere altro,
ad esempio, che bisogno hai di una macchina se puoi andare a piedi per avere tutto quello che ti serve?
Giusto... E coincide proprio con l' ottima frase (o firma) che segue ogni tuo post
Poi mi vengono in mente situazioni che vissuto tanti anni nei miei giri all' estero
Era già così nella Bulgaria degli anni 80 e poi ancora nella romania ai tempi di Ceausescu
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1465
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 80 Mi Piace
Ha Ricevuto: 227 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da vito »

Leno Lazzari ha scritto: 29 gen 2024, 4:31
vito ha scritto: 28 gen 2024, 21:20

Condivido e aggiungo , quando non ne combinano di peggio , come lo sparo di Rosazza , che tutto sommato non sarebbe nemmeno il peggio del peggio che abbiamo visto nella seconda repubblica
Rosazza non sarà neanche il peggio come dici tu ma certo
é a un livello di stupidità difficilmente eguagliabile .
In campagna elettorale magari erano tra quelli che ci dicevano che erano gli altri gli incompetenti scappati da casa ...... Beer
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17634
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10463 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4248 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

vito ha scritto: 29 gen 2024, 10:17
Leno Lazzari ha scritto: 29 gen 2024, 4:31

Rosazza non sarà neanche il peggio come dici tu ma certo
é a un livello di stupidità difficilmente eguagliabile .
In campagna elettorale magari erano tra quelli che ci dicevano che erano gli altri gli incompetenti scappati da casa ...... Beer
Mai sentito prima del fattaccio

Probabilmente lo tenevano nascosto e ora gli é sfuggito
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1465
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 80 Mi Piace
Ha Ricevuto: 227 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da vito »

Leno Lazzari ha scritto: 29 gen 2024, 12:13
vito ha scritto: 29 gen 2024, 10:17

In campagna elettorale magari erano tra quelli che ci dicevano che erano gli altri gli incompetenti scappati da casa ...... Beer
Mai sentito prima del fattaccio

Probabilmente lo tenevano nascosto e ora gli é sfuggito
Pur che qualcuno abbia pensato di ridurre il numero dei parlamentari di gente nascosta in parlamento ne abbiamo ancora tanta
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2659
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1113 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1451 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da Vento »

vito ha scritto: 28 gen 2024, 23:49
Vento ha scritto: 28 gen 2024, 22:02

Se in una regione la politica è totalmente corrotta, cioè se i politici rispondono a controllori privati sconosciuti, allora non cambia niente. Dove invece c'è ancora la mentalità e la possibilità di controllare la amministrazione locale e quindi di cambiarla quando necessario, le cose migliorerebbero rispetto ad oggi, che tutto è fuori controllo e nessuno è responsabile.
Le auguro che nella sua regione le cose vadano ancora meglio di quanto lei spera . Per quanto riguarda la mia, lo sperare di vedere del nuovo, che migliori la qualità della vita è , a oggi, un'impresa impossibike
Vivo in Toscana dove il pd ha il governo ininterrottamente dalla fine della guerra. Quindi un regime, non una democrazia, mancando l'avvicendamento al potere. Equivale ad un clan mafioso al potere e l'autonomia non cambierebbe alcunché. Altrove invece la democrazia diretta che l'autonomia porterebbe, sarebbe salutare. Ma in Italia siamo invidiosi e vogliamo l'uguaglianza, anche se al peggio.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5994
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 725 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1594 Mi Piace
Contatta:

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da ereticamente »

Vento ha scritto: 29 gen 2024, 14:48
Vivo in Toscana dove il pd ha il governo ininterrottamente dalla fine della guerra. Quindi un regime, non una democrazia, mancando l'avvicendamento al potere. Equivale ad un clan mafioso al potere e l'autonomia non cambierebbe alcunché. [...]
come Lombardia e Veneto con il cdx ?
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Vento
Connesso: Sì
Messaggi: 2659
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1113 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1451 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da Vento »

ereticamente ha scritto: 29 gen 2024, 14:51
Vento ha scritto: 29 gen 2024, 14:48
Vivo in Toscana dove il pd ha il governo ininterrottamente dalla fine della guerra. Quindi un regime, non una democrazia, mancando l'avvicendamento al potere. Equivale ad un clan mafioso al potere e l'autonomia non cambierebbe alcunché. [...]
come Lombardia e Veneto con il cdx ?
Non so,può darsi. Oggi la politica è tutta centrata sui partiti, che pensano più alle proprie strategie che alle questioni locali e statali. Forse con autonomie serie (fiscale) la politica locale potrebbe diventare più importante e avvicinarci alla Svizzera.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5994
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 725 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1594 Mi Piace
Contatta:

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da ereticamente »

Vento ha scritto: 29 gen 2024, 15:49

Non so,può darsi. Oggi la politica è tutta centrata sui partiti, che pensano più alle proprie strategie che alle questioni locali e statali. Forse con autonomie serie (fiscale) la politica locale potrebbe diventare più importante e avvicinarci alla Svizzera.
ne dubito.
qualche uomo di Stato magari nella politica nazionale lo trovi,
ma le regioni mi sembrano un gran magna magna in mano a clan politici e clientele.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1465
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 80 Mi Piace
Ha Ricevuto: 227 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da vito »

Vento ha scritto: 29 gen 2024, 14:48
vito ha scritto: 28 gen 2024, 23:49

Le auguro che nella sua regione le cose vadano ancora meglio di quanto lei spera . Per quanto riguarda la mia, lo sperare di vedere del nuovo, che migliori la qualità della vita è , a oggi, un'impresa impossibike
Vivo in Toscana dove il pd ha il governo ininterrottamente dalla fine della guerra. Quindi un regime, non una democrazia, mancando l'avvicendamento al potere. Equivale ad un clan mafioso al potere e l'autonomia non cambierebbe alcunché. Altrove invece la democrazia diretta che l'autonomia porterebbe, sarebbe salutare. Ma in Italia siamo invidiosi e vogliamo l'uguaglianza, anche se al peggio.
Lei scrive
mancando l'avvicendamento al potere.

Infatti qualcuno aveva proposto due legislature, poi tutti a casa, raccolse un risultato brillante ....venne mandato a casa a calci ...
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1706
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1298 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1254 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da Gasiot »

Ed hanno Fatto bene
I peones , politici inesperti fanno fare il lavoro ai burocrati che sono a Roma da tutta la vita e sono inamovibili per legge
Figurati se costoro pensano al bene comune, un politico ci può provare, fosse solo per avere un elettorato che lo sostiene
Mica tutti di possono permettere di comprare il voto con un reddito di cittadinanza
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17634
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10463 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4248 Mi Piace

Re: Come la vorremmo una nuova Italia a misura d'uomo

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Vento ha scritto: 29 gen 2024, 14:48
vito ha scritto: 28 gen 2024, 23:49

Le auguro che nella sua regione le cose vadano ancora meglio di quanto lei spera . Per quanto riguarda la mia, lo sperare di vedere del nuovo, che migliori la qualità della vita è , a oggi, un'impresa impossibike
Vivo in Toscana dove il pd ha il governo ininterrottamente dalla fine della guerra. Quindi un regime, non una democrazia, mancando l'avvicendamento al potere. Equivale ad un clan mafioso al potere e l'autonomia non cambierebbe alcunché. Altrove invece la democrazia diretta che l'autonomia porterebbe, sarebbe salutare. Ma in Italia siamo invidiosi e vogliamo l'uguaglianza, anche se al peggio.
Parli di regime mafioso, e ci sta tutto ma sarebbe lo
stesso con qualsiasi altro partito .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi