Nato e alleati.

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
heyoka
Mi Piace Inviati: 1033 volte
Mi Piace Ricevuti: 604 volte

Nato e alleati.

Messaggio da leggere da heyoka »

Non so bene come funzioni questa alleanza NATO e quali sono le sue regole.
Di una in particolare vorrei sapere bene.

Noi italiani sappiamo che il nostro alleato Usa gestisce senza Se e senza Ma, diverse basi Nato ubicate nel territorio italiano

La mia domanda è questa.
L' Italia, come alleato potrebbe installare una base militare nel territorio USA e avere il diritto di gestirla a suo INSINDACABILE giudizio, nello stesso modo degli Usa in Italia?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
serge
Mi Piace Inviati: 651 volte
Mi Piace Ricevuti: 264 volte

Re: Nato e alleati.

Messaggio da leggere da serge »

heyoka ha scritto: 2 giu 2022, 16:19 Non so bene come funzioni questa alleanza NATO e quali sono le sue regole.

Noi italiani sappiamo che il nostro alleato Usa gestisce senza Se e senza Ma, diverse basi Nato ubicate nel territorio italiano

La mia domanda è questa.
L' Italia, come alleato potrebbe installare una base militare nel territorio USA e avere il diritto di gestirla a suo INSINDACABILE giudizio, nello stesso modo degli Usa in Italia?
Domanda superflua,caro amico.
Per statuto,la NATO dovrebbe essere una alleanza a SCOPO DIFENSIVO,anche se ormai non si capisce bene da chi. Come mai è entrata a gamba tesa in conflitti in varie parti del globo? Di più. Perché la Turchia,facente parte della NATO,si prepara a una nuova offensiva in Siria per combattere i Curdi? Infine,perché gli "occidentali" (!) non inviano armamenti al Paese aggredito?
Meditate gente,meditate...
Bye
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
serge

Ammiro i TROTONI come Heyoka che,nonostante tutte le cazzate prodotte da Salvini,sono fermamente convinti che Costui sia un grande politico.
Sweating Sweating Sweating Sweating Sweating
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Sayon
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 739 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

serge ha scritto: 2 giu 2022, 16:35
heyoka ha scritto: 2 giu 2022, 16:19 Non so bene come funzioni questa alleanza NATO e quali sono le sue regole.

La mia domanda è questa.
Per statuto,la NATO dovrebbe essere una alleanza a SCOPO DIFENSIVO,anche se ormai non si capisce bene da chi. Come mai è entrata a gamba tesa in conflitti in varie parti del globo? Di più. Perché la Turchia,facente parte della NATO,si prepara a una nuova offensiva in Siria per combattere i Curdi? Infine,perché gli "occidentali" (!) non inviano armamenti al Paese aggredito?
Bye
La risposta alla domanda di Heyoca e' NO. Nessuno sarebbe autorizzato a mettere una base militare negli USA. In effetti c'e stata una nazione, l' Equador, che dopo essere stato riassicurato che la base USA nel loro Paese aveva solo funzioni pacifiche e che avrebbe portato solo benefici all' Equador, disse " Allora, se le cose sono cosi' puo' l' Equador aprire una base militare negli USA?" . E tutto fini ;i. Ma il problema e' ancora piu serio. Gli USA, una volta impiantata una base, considerano la stessa , LORO territorio e NON SE NE VANNO PIU'. Pensate che la base militare Guantanamo a Cuba (paese non certo amico) esiste dal 1875, o che le Filippine (che divennero una colonia USA dopo che gli stesi la "liberarono" dagli Spagnoli) cimise 65 anni di strenue trattative oer chiudere una (1) dele basi miltari USA. Nel caso dell' Italia noi siamo praticamente una colonia USA e non vedo alcuna possibilita' non solo di mandarli via, ma di avere una politica sovrana indipendente da quella americana. Con Draghi abibamo venduto non solo il territorio ma anche l' anima. L' Italia NON PUO" AVERE UNA SUA POLITICA INDIPENDENTE, e ormai lo hanno capito tutti, soprattutto Germania e Francia. L'italia e' un pupazzo che parla con l' accento americano. NON CONTIAMO PIU NULLA IN EUROPA
giaguaro
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Messaggio da leggere da giaguaro »

Sayon ha scritto: 2 giu 2022, 17:44
serge ha scritto: 2 giu 2022, 16:35

Bye
La risposta alla domanda di Heyoca e' NO. Nessuno sarebbe autorizzato a mettere una base militare negli USA. In effetti c'e stata una nazione, l' Equador, che dopo essere stato riassicurato che la base USA nel loro Paese aveva solo funzioni pacifiche e che avrebbe portato solo benefici all' Equador, disse " Allora, se le cose sono cosi' puo' l' Equador aprire una base militare negli USA?" . E tutto fini ;i. Ma il problema e' ancora piu serio. Gli USA, una volta impiantata una base, considerano la stessa , LORO territorio e NON SE NE VANNO PIU'. Pensate che la base militare Guantanamo a Cuba (paese non certo amico) esiste dal 1875, o che le Filippine (che divennero una colonia USA dopo che gli stesi la "liberarono" dagli Spagnoli) cimise 65 anni di strenue trattative oer chiudere una (1) dele basi miltari USA. Nel caso dell' Italia noi siamo praticamente una colonia USA e non vedo alcuna possibilita' non solo di mandarli via, ma di avere una politica sovrana indipendente da quella americana. Con Draghi abibamo venduto non solo il territorio ma anche l' anima. L' Italia NON PUO" AVERE UNA SUA POLITICA INDIPENDENTE, e ormai lo hanno capito tutti, soprattutto Germania e Francia. L'italia e' un pupazzo che parla con l' accento americano. NON CONTIAMO PIU NULLA IN EUROPA
Credo che oggi ci vorrebbe una persona che ci governi in modo deciso, senza scendere né all'ex fascismo, né al vecchio PCI.
Basterebbe un ritorno di CRAXI e, forse, le cose potrebbero cambiare!
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Gasiot
Mi Piace Inviati: 364 volte
Mi Piace Ricevuti: 288 volte

Messaggio da leggere da Gasiot »

serge ha scritto: 2 giu 2022, 16:55 Ammiro i TROTONI come Heyoka che,nonostante tutte le cazzate prodotte da Salvini,sono fermamente convinti che Costui sia un grande politico.
Ma tu sei peggio di ereticamente nel tirare in ballo Salvini anche quando si parla d'altro
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1378 volte
Mi Piace Ricevuti: 1098 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

La mia domanda è questa.
Io qualche dubbio l'avrei .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Vento
Mi Piace Inviati: 279 volte
Mi Piace Ricevuti: 329 volte

Messaggio da leggere da Vento »

Salvini ha coraggio e leggerezza, insomma è confuso e caotico, ma nella paralisi europea davanti al padrone usa, può avere un ruolo positivo, quello di mettere in moto qualcosa. L'Europa dovrebbe svegliarsi ed agire in autonomia, dialogando con la Russia, a prescindere da usa e gb, che dovrebbero essere lentamente allontanati. Difficile, ma se non si fa niente ...
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
heyoka

Vento ha scritto: 3 giu 2022, 8:51 Salvini ha coraggio e leggerezza, insomma è confuso e caotico, ma nella paralisi europea davanti al padrone usa, può avere un ruolo positivo, quello di mettere in moto qualcosa. L'Europa dovrebbe svegliarsi ed agire in autonomia, dialogando con la Russia, a prescindere da usa e gb, che dovrebbero essere lentamente allontanati. Difficile, ma se non si fa niente ...
Di certo non li può fare la Meloni, più atlantista di Letta, di Renzi, Calenda e del PD.
Men che meno può farlo Berlusconi,sotto costante ricatto per il suo impero economico.
Non ci restano che Salvini e l' armata Brancaleone Grillina.
(Proverbio dei Sioux)
Vento
Mi Piace Inviati: 279 volte
Mi Piace Ricevuti: 329 volte

Messaggio da leggere da Vento »

heyoka ha scritto: 3 giu 2022, 10:09
Vento ha scritto: 3 giu 2022, 8:51 Salvini ha coraggio e leggerezza, insomma è confuso e caotico, ma nella paralisi europea davanti al padrone usa, può avere un ruolo positivo, quello di mettere in moto qualcosa. L'Europa dovrebbe svegliarsi ed agire in autonomia, dialogando con la Russia, a prescindere da usa e gb, che dovrebbero essere lentamente allontanati. Difficile, ma se non si fa niente ...
Di certo non li può fare la Meloni, più atlantista di Letta, di Renzi, Calenda e del PD.
Men che meno può farlo Berlusconi,sotto costante ricatto per il suo impero economico.
Proprio così. La Meloni mi ha veramente deluso. Essere atlantista ai tempi dell'URSS aveva senso, ma oggi è demenziale, vuol dire che non capisce la geopolitica attuale, con i dem al comando. Se c'era Trump forse sarebbe stato diverso.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Fede

Messaggio da leggere da Fede »

E' una domanda legittima.
Quello che personalmente non so, e' che se quelle basi sono NATO oppure dell'Esercito degli Stati Uniti.
Direi che c'e' una bella differenza e secondo me la differenza e' appositamente poco chiara.

Fede
Una malattia (o patologia) è una condizione anormale di un organismo vivente, causata da alterazioni organiche o funzionali.
Fede

Messaggio da leggere da Fede »

Vento ha scritto: 3 giu 2022, 13:03
heyoka ha scritto: 3 giu 2022, 10:09

Proprio così. La Meloni mi ha veramente deluso. Essere atlantista ai tempi dell'URSS aveva senso, ma oggi è demenziale, vuol dire che non capisce la geopolitica attuale, con i dem al comando. Se c'era Trump forse sarebbe stato diverso.
La Meloni ha deluso anche me.
Adesso mi resta Rizzo :)

Fede
Una malattia (o patologia) è una condizione anormale di un organismo vivente, causata da alterazioni organiche o funzionali.
heyoka

Fede ha scritto: 3 giu 2022, 13:39
Vento ha scritto: 3 giu 2022, 13:03

La Meloni ha deluso anche me.
Adesso mi resta Rizzo :)

Fede
Nell' attesa che anche Rizzo entri nella lista??
In politica l' Ideale è una chimera.....
Pragmatismo in politica è saper accettare il meno peggio.
O come diceva mia nonna.....
TRA IL DIRE E IL FARE.....
(Proverbio dei Sioux)
Sayon
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 739 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Fede ha scritto: 3 giu 2022, 13:37 E' una domanda legittima.
Quello che personalmente non so, e' che se quelle basi sono NATO oppure dell'Esercito degli Stati Uniti.
Direi che c'e' una bella differenza e secondo me la differenza e' appositamente poco chiara.

Fede
a riposta l' ho trovata in un Libro apena comprato he parla delle basi militari USA. Sono finte basi NATO con comando assolutoUSA. Infatti il libro steso spiega che e stato fatto cosi per evitare l' abuso della parola Basi USA in Italia che adesso sono veramente troppe. I libro anche spiega che tutto queso e statopossibile in Italia data la nostra "condiscendenza". In pratica siamo la nazione Europea piu addomesticata. Cia contentiamo delle briciole come "i soldati USA spendono soldi", " l'Italia risulta ideale per le vacnze dei soldati impegnati in guerra", "gliUSA paganol' affitto" etc. NON SIAMO DIVERSI DALLA THAILANDIA all' epoca del Vietnam, pur essendo una nazione ricc, grande e fondatrice. Ci siamo venduti vergognosamente sorattutto se ci compariamo alla Francia, senza basi militari, bomba atomica e persino uscita dalla NATO a suo tempo.
serge

Gasiot ha scritto: 2 giu 2022, 18:39
serge ha scritto: 2 giu 2022, 16:55 Ammiro i TROTONI come Heyoka che,nonostante tutte le cazzate prodotte da Salvini,sono fermamente convinti che Costui sia un grande politico.
Ma tu sei peggio di ereticamente nel tirare in ballo Salvini anche quando si parla d'altro
LoveHeart
(Voltaire)
Rispondi