In Australia-voto-obbligatorio/

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

serge ha scritto: 26 mag 2022, 9:44
Leno Lazzari ha scritto: 24 mag 2022, 20:14

Non ha importanza il motivo del nostro astensionismo, ha però importanza che una buona parte degli astensionisti sono dell'area del CDX .
...e quindi?
Bye
Quindi chi é causa del NOSTRO male pianga se stesso :mrgreen:
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da serge »

Leno Lazzari ha scritto: 26 mag 2022, 11:29
serge ha scritto: 26 mag 2022, 9:44

...e quindi?
Bye
Quindi chi é causa del NOSTRO male pianga se stesso :mrgreen:
Troppo semplice "salvarsi" (!) con una citazione!
Più seriamente (!),bisognerebbe ricercare i MOTIVI che inducono potenziali elettori di desra a non presentarsi alle urne. O sbaglio?
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

serge ha scritto: 26 mag 2022, 11:33
Leno Lazzari ha scritto: 26 mag 2022, 11:29

Quindi chi é causa del NOSTRO male pianga se stesso :mrgreen:
Troppo semplice "salvarsi" (!) con una citazione!
Più seriamente (!),bisognerebbe ricercare i MOTIVI che inducono potenziali elettori di desra a non presentarsi alle urne. O sbaglio?
Bye
L'ho cercata non ricordando neanche chi l'avese pronunciata ,a eccola, ed é un pensiero di Noberto Bobbio.......

......"La democrazia si basa sul voto, sì, ma “intorno ad alternative reali”."......

Ma questa classe politica é ormai da troppi anni unicamente intenta alla sua sopravvivenza in parlamento .

Non hanno ne tempo ne interesse per i veri problemi dei cittadini .

Più chiaro di così caro Serge :? .........
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Se al governo gli si da l'arma dell'obbligo questi la userà per tutto quello che gli serve per uno schiavismo moderno.
Dare questa facoltà è deleteria per la società democratica attuale che sta già frantumandosi.
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5966
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1164 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3837 Mi Piace
Contatta:

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Alfa »

Sayon ha scritto: 20 mag 2022, 14:59 Giusto. Era cosi anche in Italia. Inutile nascondersi dietro un dito. Se abbiamo pessimi governi la colpa e'di chi non vota e passa il messaggio che" ogni governo va bene". Dovrebbe essere OBBLIGATORIO votare, ma non per coercizione di Stato, ma per la propria coscienza,
Solo la morte è obbligatoria.
Poi che vuol dire votare obbligatoriamente?
Votare con obbligo è come il vaccino obbligatorio, solo per i pecoroni.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1110 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2666 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da RedWine »

Alfa ha scritto: 26 mag 2022, 20:39
Sayon ha scritto: 20 mag 2022, 14:59 Giusto. Era cosi anche in Italia. Inutile nascondersi dietro un dito. Se abbiamo pessimi governi la colpa e'di chi non vota e passa il messaggio che" ogni governo va bene". Dovrebbe essere OBBLIGATORIO votare, ma non per coercizione di Stato, ma per la propria coscienza,
Solo la morte è obbligatoria.
Poi che vuol dire votare obbligatoriamente?
Votare con obbligo è come il vaccino obbligatorio, solo per i pecoroni.
se hai fatto il vaccino no, neanche la morte, all'ottava dose diventi immortale! per questo il nostro governo le ha gia ordinate e pagate tutte otto, perche ci vuole bene.

rimangono di obbligatorie le tasse, e anni fa la leva e il voto. un piccolo fastidio che era anche un diritto.
non ricordo piu quale era la sanzione per chi non votava, forse non potersi presentare cadidato nelle successive elezioni? o magari non poter partecipare a concorsi pubblici.
...mi sembra sensato se rifiuti di partecipare alla comunità nazionale sii coerente e fallo fino in fondo.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11017
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3420 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Sayon »

RedWine ha scritto: 26 mag 2022, 22:13
Alfa ha scritto: 26 mag 2022, 20:39
Solo la morte è obbligatoria.
Poi che vuol dire votare obbligatoriamente?
Votare con obbligo è come il vaccino obbligatorio, solo per i pecoroni.
se hai fatto il vaccino no, neanche la morte, all'ottava dose diventi immortale! per questo il nostro governo le ha gia ordinate e pagate tutte otto, perche ci vuole bene.

rimangono di obbligatorie le tasse, e anni fa la leva e il voto. un piccolo fastidio che era anche un diritto.
non ricordo piu quale era la sanzione per chi non votava, forse non potersi presentare cadidato nelle successive elezioni? o magari non poter partecipare a concorsi pubblici.
...mi sembra sensato se rifiuti di partecipare alla comunità nazionale sii coerente e fallo fino in fondo.
C'e' troppo cinsmo in Italia, e il Forum politico ne e' specchio. Ritengo comunque ASSURDO che chi non si sia recato a votare, faccia critiche anche al peggiore governo del mondo, visto che il responsabile numero uno e' stato proprio lui. Se quel 40% o piu che non vota andasse a votare ci sarebbero governi e coalizioni diverse da quelli votati dal 60% dei votanti, ma certamentesarebbe un governo rappresentativo della popolazione italiana. L' obbligo e' solo MORALE, perche in un Paese civile si ha il diritto di credere che persone adulte ed istruite sappiano che il non esercitare il diritto di voto e' equipararsi a un poveraccio incapace d'intendere e di capire.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da serge »

Sayon ha scritto: 27 mag 2022, 1:22
RedWine ha scritto: 26 mag 2022, 22:13 se hai fatto il vaccino no, neanche la morte, all'ottava dose diventi immortale! per questo il nostro governo le ha gia ordinate e pagate tutte otto, perche ci vuole bene.

rimangono di obbligatorie le tasse, e anni fa la leva e il voto. un piccolo fastidio che era anche un diritto.
non ricordo piu quale era la sanzione per chi non votava, forse non potersi presentare cadidato nelle successive elezioni? o magari non poter partecipare a concorsi pubblici.
...mi sembra sensato se rifiuti di partecipare alla comunità nazionale sii coerente e fallo fino in fondo.
C'e' troppo cinismo in Italia, e il Forum politico ne e' specchio. Ritengo comunque ASSURDO che chi non si sia recato a votare, faccia critiche anche al peggiore governo del mondo, visto che il responsabile numero uno e' stato proprio lui. Se quel 40% o piu che non vota andasse a votare ci sarebbero governi e coalizioni diverse da quelli votati dal 60% dei votanti, ma certamente sarebbe un governo rappresentativo della popolazione italiana. L' obbligo e' solo MORALE, perché in un Paese civile si ha il diritto di credere che persone adulte ed istruite sappiano che il non esercitare il diritto di voto e' equipararsi a un poveraccio incapace d'intendere e di capire.
Premesso che AL MOMENTO in Italia il diritto di espressione non è vincolato al voto,i motivi dell'astensionismo dovrebbero essere ricercati in maniera seria,non con “proclami”(!) che lasciano il tempo che trova.
Le ragioni di chi non si reca alle urne sono diverse, non ultima quella per sfiducia nella classe politica nostrana. A differenza di quanto alcuni affermano,l'astensionismo è TRASVERSALE e profondo,in continuo aumento.Siamo purtroppo arrivati al punto che si finisce per non votare,convinti che,tanto,non serva a niente.Quanto a coloro che continuano a recarsi alle urne, ho l'impressione che lo facciano soprattutto per una sorta di avversione per l'altra parte,considerata il “nemico” da abbattere. Il voto è una cosa SERIA ed il suo uso non può limitarsi ,come afferma qualcuno nel forum,ad eleggere il “meno peggio”. Che poi,nell'attuale situazione politica,resta difficile,se non impossibile, da individuare.
Dopo troppi anni, in cui abbiamo avuto governi di vari colori politici,siamo ancora in attesa che si realizzino le tante conclamate riforme,della giustizia,della pubblica amministrazione,fiscale,costituzionalista,della sanità,delle opere pubbliche e quant'altro.
Devo rilevare che siamo governati da persone che,ad esempio, spesso parlano della crisi economica che i cittadini vivono e mai pensano a ridurre in maniera effettiva e non simbolica,gli enormi privilegi di cui godono, grazie al voto di chi li ha eletti..Negli attuali difficili momenti,ci sarebbe necessità di una classe politica all'altezza della situazione: invece siamo ostaggio di leadership mediocri che preferiscono circondarsi di teste di legno litigiose e incapaci.
Per quanto mi riguarda,appartengo a quella parte di cittadini che ormai non si riconoscono in alcuno degli schieramenti politici presenti nel Paese:la logica conseguenza è un voto DI PROTESTA che mi spinge a non rendermi complice del disfattismo in atto e che mi ha portato a pensare che l'Italia ormai sia senza speranza.
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da heyoka »

Il voto è una cosa SERIA ed il suo uso non può limitarsi ,come afferma qualcuno nel forum,ad eleggere il “meno peggio”.
Rispetto il punto di vista di Serge, infatti io sono assolutamente contrario all' obbligo di votare.
Detto questo, siamo entrambi persone di una certa età, Serge, e converrai con me che in tutti i campi, famigliari, lavorativi, sociali e addirittura strettamente personali le nostre scelte, non sempre se non addirittura SPESSO, devono optare per il meno peggio.
Non vedo perché nel campo della rappresentanza politica, dove si intrecciano per forza di cose, una miriade di situazioni di compromesso, non dovrebbe valere questa opzione del meno peggio.
Sul fatto, poi, di avere fiducia in questo ABORTO di stato, con me sfondi una porta aperta.
Tanto è vero che io sono e sarò sempre per la ROTTAMAZIONE dell' Italia in tanti piccoli stati come lo sono Austria, Slovenia e Croazia, vicini di casa della ex Repubblica Serenissima.
E non c'è alcun dubbio che i nostri Tre stati ai nostri confini, stanno decisamente MENO PEGGIO dell' Italia.
E stanno decisamente MOLTO MEGLIO di quando erano rinchiusi nella grande Gabbia Jugoslava.
Mandi. Beer
PS. Un saluto al Giro.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Mi piace e condivido l'analisi sull'astenzionismo dal voto fatto da Serge .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5966
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1164 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3837 Mi Piace
Contatta:

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Alfa »

Michelangelo ha scritto: 21 mag 2022, 8:15
porterrockwell ha scritto: 20 mag 2022, 21:15 Quello che vorrei far capire ai "renitenti al voto" è che piuttosto che non andare a votare è meglio votare contro chi è al potere in quel momento. La tornata successiva, se non si è soddisfatti, votare sempre per l'opposizione cioè per quelli contro cui si è votato 5 anni prima. Ci sarebbe molta più alternanza di potere e chi è tornato al potere dopo cique anni di purgatorio si impegnerebbe un po' di più per mantenere la carica.
Io ho sempre votato e presumo che andrò a votare anche al prossimo giro, ma credo che anziché limitarsi a "spingere" al voto, sia giusto articolare la discussione sul fronte del realismo e capire quali siano gli errori di tutti ( dei politici-politicanti e degli elettori ).
SE si vuole cambiare la politica e migliorarla, indubbiamente, sarebbe cosa buona e giusta che TUTTI i cittadini dessero il loro contributo, esprimendo il loro voto e proponendo il loro CAMBIO. In questo meccanismo, c'è una logica ( oggettiva). Non fa una piega.
Così come ha una sua logica decidere di mandare in purgatorio i "nostri" politici preferiti, nel caso in cui ci abbiano deluso; decidendo quindi di votare qualcun altro.
Viceversa, se si vuole parlare di logica e buon senso( rifacendomi al: "votare è logicamente necessario" )non vedo logica ( ad esempio) per chi è leghista , continuare a RI-votare Lega, vista la sequela di errori oggettivi che ha fatto Salvini e la Lega negli ultimi anni. Mi pare che nel forum, tutti i leghisti ( a parte Alfa) continueranno a votare Lega.
Ergo a me, al netto, sembra che - in fin dei conti - a nessuno( o a pochi) di noi italici, forse, interessi realmente dell'Italia e dei suoi progressi, ma, siamo più interessati a non "tradire" il nostro beniamino politico.

Oltre a questo, tornando al concetto di realismo, non possiamo ignorare che in Italia, chi governa realmente, siano altri poteri ( extra parlamentari e sovranazionali ). Il che rende ancora più difficoltoso trovare la fiducia nei potenti mezzi dell'urna elettorale.
Ma come si fa a cambiare voto se sono tutti una massa di puppatori per le proprie tasche?
A me non va bene nessuno e quindi dovrei votare sapendo per certo che questo me lo metterà in culo come quell'altro?
Siamo i più disgraziati al mondo per colpa loro e soprattutto per colpa di chi li vota. Votare è dichiarare la fiducia piena a un partito e se ancora esiste chi ha fiducia in questi qua o è un pazzo da rinchiudere o il peggior frocio del mondo. Come si fa a continuare a votare questa gente che ha stipendi parlamentari più alti al mondo? Abbiamo un presidente della repubblica, addirittura un generale Figliulo che a testa si fottono soldi quanto l'intera Casa Reale Britannica.
Sono tutti una massa di mangiatori alle nostre spalle e ci chiedono pure sacrifici ... quando impazzirò come chi continua a votarli, forse mi metterò in coda anch'io per farmelo rimettere in culo come un idiota.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da serge »

Alfa ha scritto: 27 mag 2022, 8:59
Michelangelo ha scritto: 21 mag 2022, 8:15

Io ho sempre votato e presumo che andrò a votare anche al prossimo giro, ma credo che anziché limitarsi a "spingere" al voto, sia giusto articolare la discussione sul fronte del realismo e capire quali siano gli errori di tutti ( dei politici-politicanti e degli elettori ).
SE si vuole cambiare la politica e migliorarla, indubbiamente, sarebbe cosa buona e giusta che TUTTI i cittadini dessero il loro contributo, esprimendo il loro voto e proponendo il loro CAMBIO. In questo meccanismo, c'è una logica ( oggettiva). Non fa una piega.
Così come ha una sua logica decidere di mandare in purgatorio i "nostri" politici preferiti, nel caso in cui ci abbiano deluso; decidendo quindi di votare qualcun altro.
Viceversa, se si vuole parlare di logica e buon senso( rifacendomi al: "votare è logicamente necessario" )non vedo logica ( ad esempio) per chi è leghista , continuare a RI-votare Lega, vista la sequela di errori oggettivi che ha fatto Salvini e la Lega negli ultimi anni. Mi pare che nel forum, tutti i leghisti ( a parte Alfa) continueranno a votare Lega.
Ergo a me, al netto, sembra che - in fin dei conti - a nessuno( o a pochi) di noi italici, forse, interessi realmente dell'Italia e dei suoi progressi, ma, siamo più interessati a non "tradire" il nostro beniamino politico.

Oltre a questo, tornando al concetto di realismo, non possiamo ignorare che in Italia, chi governa realmente, siano altri poteri ( extra parlamentari e sovranazionali ). Il che rende ancora più difficoltoso trovare la fiducia nei potenti mezzi dell'urna elettorale.
Ma come si fa a cambiare voto se sono tutti una massa di puppatori per le proprie tasche?
A me non va bene nessuno e quindi dovrei votare sapendo per certo che questo me lo metterà in culo come quell'altro?
Siamo i più disgraziati al mondo per colpa loro e soprattutto per colpa di chi li vota. Votare è dichiarare la fiducia piena a un partito e se ancora esiste chi ha fiducia in questi qua o è un pazzo da rinchiudere o il peggior frocio del mondo. Come si fa a continuare a votare questa gente che ha stipendi parlamentari più alti al mondo? Abbiamo un presidente della repubblica, addirittura un generale Figliulo che a testa si fottono soldi quanto l'intera Casa Reale Britannica.
Sono tutti una massa di mangiatori alle nostre spalle e ci chiedono pure sacrifici ... quando impazzirò come chi continua a votarli, forse mi metterò in coda anch'io per farmelo rimettere in culo come un idiota.
STRAQUOTO
Smiling Smiling Smiling
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11017
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3420 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Sayon »

Alfa ha scritto: 27 mag 2022, 8:59
Michelangelo ha scritto: 21 mag 2022, 8:15

Io ho sempre votato e presumo che andrò a votare anche al prossimo giro, ma credo che anziché limitarsi a "spingere" al voto, sia giusto articolare la discussione sul fronte del realismo e capire quali siano gli errori di tutti ( dei politici-politicanti e degli elettori ).
SE si vuole cambiare la politica e migliorarla, indubbiamente, sarebbe cosa buona e giusta che TUTTI i cittadini dessero il loro contributo, esprimendo il loro voto e proponendo il loro CAMBIO. In questo meccanismo, c'è una logica ( oggettiva). Non fa una piega.
Così come ha una sua logica decidere di mandare in purgatorio i "nostri" politici preferiti, nel caso in cui ci abbiano deluso; decidendo quindi di votare qualcun altro.
Viceversa, se si vuole parlare di logica e buon senso( rifacendomi al: "votare è logicamente necessario" )non vedo logica ( ad esempio) per chi è leghista , continuare a RI-votare Lega, vista la sequela di errori oggettivi che ha fatto Salvini e la Lega negli ultimi anni. Mi pare che nel forum, tutti i leghisti ( a parte Alfa) continueranno a votare Lega.
Ergo a me, al netto, sembra che - in fin dei conti - a nessuno( o a pochi) di noi italici, forse, interessi realmente dell'Italia e dei suoi progressi, ma, siamo più interessati a non "tradire" il nostro beniamino politico.

Oltre a questo, tornando al concetto di realismo, non possiamo ignorare che in Italia, chi governa realmente, siano altri poteri ( extra parlamentari e sovranazionali ). Il che rende ancora più difficoltoso trovare la fiducia nei potenti mezzi dell'urna elettorale.
Ma come si fa a cambiare voto se sono tutti una massa di puppatori per le proprie tasche?
A me non va bene nessuno e quindi dovrei votare sapendo per certo che questo me lo metterà in culo come quell'altro?
Siamo i più disgraziati al mondo per colpa loro e soprattutto per colpa di chi li vota. Votare è dichiarare la fiducia piena a un partito e se ancora esiste chi ha fiducia in questi qua o è un pazzo da rinchiudere o il peggior frocio del mondo. Come si fa a continuare a votare questa gente che ha stipendi parlamentari più alti al mondo? Abbiamo un presidente della repubblica, addirittura un generale Figliulo che a testa si fottono soldi quanto l'intera Casa Reale Britannica.
Sono tutti una massa di mangiatori alle nostre spalle e ci chiedono pure sacrifici ... quando impazzirò come chi continua a votarli, forse mi metterò in coda anch'io per farmelo rimettere in culo come un idiota.
Non volete votare per le ragioni di cui sopra? Vi considerero' per sempre responsabili di qualsiasi governo ci rappresentera' in futuro. Se non sapete per chi votare saprete almeno per chi NON votare. E siccome i votanti del PD sono i piu propensi a votare in blocco (visto che tanto governano sempre loro), io prevedo che, in quel caso con astenuti al >40%, ci sara' un governo PD-5 stelle con una discreta maggioranza.
Spero che questo vi faccia felici. Dopo tutto chissa' che finalmente non si abbia un governo stabile, con una opposizione confusa e divisa. Non so poi, con chi ve la prenderete. Vi basterebbe guardare nello specchio per saperlo.
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Sayon ha scritto: 27 mag 2022, 1:22
RedWine ha scritto: 26 mag 2022, 22:13 se hai fatto il vaccino no, neanche la morte, all'ottava dose diventi immortale! per questo il nostro governo le ha gia ordinate e pagate tutte otto, perche ci vuole bene.

rimangono di obbligatorie le tasse, e anni fa la leva e il voto. un piccolo fastidio che era anche un diritto.
non ricordo piu quale era la sanzione per chi non votava, forse non potersi presentare cadidato nelle successive elezioni? o magari non poter partecipare a concorsi pubblici.
...mi sembra sensato se rifiuti di partecipare alla comunità nazionale sii coerente e fallo fino in fondo.
C'e' troppo cinsmo in Italia, e il Forum politico ne e' specchio. Ritengo comunque ASSURDO che chi non si sia recato a votare, faccia critiche anche al peggiore governo del mondo, visto che il responsabile numero uno e' stato proprio lui. Se quel 40% o piu che non vota andasse a votare ci sarebbero governi e coalizioni diverse da quelli votati dal 60% dei votanti, ma certamentesarebbe un governo rappresentativo della popolazione italiana. L' obbligo e' solo MORALE, perche in un Paese civile si ha il diritto di credere che persone adulte ed istruite sappiano che il non esercitare il diritto di voto e' equipararsi a un poveraccio incapace d'intendere e di capire.
Le tue sono ipotesi basate dal nulla, del 40 % non votano tutto salvini o letta oppure di maio, per questo la tua idea mi sembra sbagliata.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11017
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3420 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: In Australia-voto-obbligatorio/

Messaggio da leggere da Sayon »

etabeta255 ha scritto: 27 mag 2022, 17:15
Sayon ha scritto: 27 mag 2022, 1:22

C'e' troppo cinsmo in Italia, e il Forum politico ne e' specchio. Ritengo comunque ASSURDO che chi non si sia recato a votare, faccia critiche anche al peggiore governo del mondo, visto che il responsabile numero uno e' stato proprio lui. Se quel 40% o piu che non vota andasse a votare ci sarebbero governi e coalizioni diverse da quelli votati dal 60% dei votanti, ma certamentesarebbe un governo rappresentativo della popolazione italiana. L' obbligo e' solo MORALE, perche in un Paese civile si ha il diritto di credere che persone adulte ed istruite sappiano che il non esercitare il diritto di voto e' equipararsi a un poveraccio incapace d'intendere e di capire.
Le tue sono ipotesi basate dal nulla, del 40 % non votano tutto salvini o letta oppure di maio, per questo la tua idea mi sembra sbagliata.
Non ho detto che il 40% di 'astenuti" voterebbe per il centro destra, ma sono certo che i non votanti del centro destra siano piu numerosi di quelli del PD e 5 stelle. Le divisioni sono piu' forti negli ex partiti del CdX , gli stessi leaders non apprezzano agli altri, non c'e una idea unificante. Con un eccesso di astenuti dei partiti centro-destra, si rischia veramente un cappotto.
Rispondi