L' origine del Male.

Moderatori: heyoka, Ovidio

Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

carletto3 ha scritto: 29 mar 2022, 19:30 O' un lo vedete che quello che per uno è Bene,per un altro è il Male? (Nero-Ovidio)
Chi puo' dire chi è il Bene e chi il Male?E' solo una questione soggettiva...è il modo di vedere,interpretare ed elaborare avvenimenti secondo un proprio ragionamento,abitudini,cultura,educazione ecc....
Ergo il Bene non esiste come valore assoluto,come non esiste il male!!!!Sono convenzioni tutte umane che non interessano la vita!!!!
Beer4
Guarda Carletto che su questa questione, siamo abbastanza d' accordo.
Questa vita terrena è un campo di gioco inventato dalla GEP , per dare modo a noi cuccioli di energia pensante di fare esperienza nel giocare a scoprire cosa è Bene e cosa è Male.
I più bravi e che si impegnano di più saranno promossi in qualche campionato nelle categorie superiori.
I più Trotoni resteranno in questa categoria se non retrocedono addirittura nel girone pulcini.
Perciò stammi in campana e non incapponirti con queste PATURNIE sul Caos.
In fondo non stai giocando male, anzi.
Mi dispiacerebbe che ti toccasse retrocedere nella categoria dove finiranno molti elettori Pidioti.
Loro non hanno mai dubbi sul cosa è Bene e cosa è Male.
Loro sono il Bene e tutti quelli che non stanno con loro,sono il Male.
😁😁😁
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da carletto3 »

heyoka ha scritto: 30 mar 2022, 5:48
carletto3 ha scritto: 29 mar 2022, 19:30 O' un lo vedete che quello che per uno è Bene,per un altro è il Male? (Nero-Ovidio)
Chi puo' dire chi è il Bene e chi il Male?E' solo una questione soggettiva...è il modo di vedere,interpretare ed elaborare avvenimenti secondo un proprio ragionamento,abitudini,cultura,educazione ecc....
Ergo il Bene non esiste come valore assoluto,come non esiste il male!!!!Sono convenzioni tutte umane che non interessano la vita!!!!
Beer4
Guarda Carletto che su questa questione, siamo abbastanza d' accordo.
Questa vita terrena è un campo di gioco inventato dalla GEP , per dare modo a noi cuccioli di energia pensante di fare esperienza nel giocare a scoprire cosa è Bene e cosa è Male.
I più bravi e che si impegnano di più saranno promossi in qualche campionato nelle categorie superiori.
I più Trotoni resteranno in questa categoria se non retrocedono addirittura nel girone pulcini.
Perciò stammi in campana e non incapponirti con queste PATURNIE sul Caos.
In fondo non stai giocando male, anzi.
Mi dispiacerebbe che ti toccasse retrocedere nella categoria dove finiranno molti elettori Pidioti.
Loro non hanno mai dubbi sul cosa è Bene e cosa è Male.
Loro sono il Bene e tutti quelli che non stanno con loro,sono il Male.
😁😁😁
Il Carletto è disperato...non so piu' cosa sia il Bene e cosa il Male.....Ma so che andro' a votare e votero' Salvini (la Lega) ,ma ultimamente mi sta dando troppi dispiaceri....e i sondaggi me lo confermano.
Vorrei solo dirgli che perseverare negli errori a volte è un suggerimento della tua GEP ,ma a volte è semplicemente diabolico.
Tu che sei in confidenza con la GEP dille di mettergli una manina sul capo per farlo rinsavire alla svelta.
Deve solo fare qualcosa di eclatante...che meravigli gli italioti,che li lasci di stucco.....invece sta a mani giunte davanti al simbolo della GEP per le orazioni quotidiane.
Angry1 StreamingTears Angry1
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Ovidio »

carletto3 ha scritto: 6 apr 2022, 20:00
heyoka ha scritto: 30 mar 2022, 5:48
Guarda Carletto che su questa questione, siamo abbastanza d' accordo.
Questa vita terrena è un campo di gioco inventato dalla GEP , per dare modo a noi cuccioli di energia pensante di fare esperienza nel giocare a scoprire cosa è Bene e cosa è Male.
I più bravi e che si impegnano di più saranno promossi in qualche campionato nelle categorie superiori.
I più Trotoni resteranno in questa categoria se non retrocedono addirittura nel girone pulcini.
Perciò stammi in campana e non incapponirti con queste PATURNIE sul Caos.
In fondo non stai giocando male, anzi.
Mi dispiacerebbe che ti toccasse retrocedere nella categoria dove finiranno molti elettori Pidioti.
Loro non hanno mai dubbi sul cosa è Bene e cosa è Male.
Loro sono il Bene e tutti quelli che non stanno con loro,sono il Male.
😁😁😁
Il Carletto è disperato...non so piu' cosa sia il Bene e cosa il Male.....Ma so che andro' a votare e votero' Salvini (la Lega) ,ma ultimamente mi sta dando troppi dispiaceri....e i sondaggi me lo confermano.
Vorrei solo dirgli che perseverare negli errori a volte è un suggerimento della tua GEP ,ma a volte è semplicemente diabolico.
Tu che sei in confidenza con la GEP dille di mettergli una manina sul capo per farlo rinsavire alla svelta.
Deve solo fare qualcosa di eclatante...che meravigli gli italioti,che li lasci di stucco.....invece sta a mani giunte davanti al simbolo della GEP per le orazioni quotidiane.
Angry1 StreamingTears Angry1
Tutti si invecchia!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

carletto3 ha scritto: 29 mar 2022, 19:30 O' un lo vedete che quello che per uno è Bene,per un altro è il Male? (Nero-Ovidio)
Chi puo' dire chi è il Bene e chi il Male?E' solo una questione soggettiva...è il modo di vedere,interpretare ed elaborare avvenimenti secondo un proprio ragionamento,abitudini,cultura,educazione ecc....
Ergo il Bene non esiste come valore assoluto,come non esiste il male!!!!Sono convenzioni tutte umane che non interessano la vita!!!!

Beer4
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

heyoka ha scritto: 8 mag 2022, 20:28
carletto3 ha scritto: 29 mar 2022, 19:30 O' un lo vedete che quello che per uno è Bene,per un altro è il Male? (Nero-Ovidio)
Chi puo' dire chi è il Bene e chi il Male?E' solo una questione soggettiva...è il modo di vedere,interpretare ed elaborare avvenimenti secondo un proprio ragionamento,abitudini,cultura,educazione ecc....
Ergo il Bene non esiste come valore assoluto,come non esiste il male!!!!Sono convenzioni tutte umane che non interessano la vita!!!!

Beer4
quote=Valerio post_id=94141 time=1652028551 user_id=50]
heyoka ha scritto: 8 mag 2022, 14:12
🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
L' animale non si pone domande su cosa è Bene e cosa è Male.
L' Adam invece si.
E il cosa è Bene e cosa è Male è un concetto soggettivo e mutevole.
Te possino, non è soggettivo e mutevole. È universale.

Meriteresti le attenzioni di un nodoso randello di ulivo.
[/quote]
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Valerio ha scritto: 8 mag 2022, 18:49
heyoka ha scritto: 8 mag 2022, 14:12
🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
L' animale non si pone domande su cosa è Bene e cosa è Male.
L' Adam invece si.
E il cosa è Bene e cosa è Male è un concetto soggettivo e mutevole.
Te possino, non è soggettivo e mutevole. È universale.

Meriteresti le attenzioni di un nodoso randello di ulivo.

Perfettamente d'accordo con Valerio. Smiling
Non vedo nulla di soggettivo o mutevole nel bene o nel male. Ovviamente, il "bene" si discosta dal filone MORALISTA / "bacchettonista"/ buonista; che è tutta un altra cosa.
Il relativismo che sta prendendo piede nella società, penso che sia un indottrinamento di matrice DEM-USA ( nonché - io direi - appartenente ad una sub categoria: satanista; letteralmente adoratori di Satana).
Al netto, questa della soggettività del male mi pare una bella SCUSA per far sì che tutti si comportino a ca**o di cane! :P In modo da non avere, gradualmente, più NESSUN valore. Vedo una finalità chiara in questo progetto ( relativismo dilagante ): un uomo "FREE", senza più valori( e ideali ), sarebbe più gestibile dal Potere.
Con la buona volontà, tutti potremmo essere giusti, onesti e leali; ma, molti individui( almeno un buon 50%-percentuale sottostimata) preferiscono e scelgono di ignorare questa "linea guida ideale" da seguire.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da carletto3 »

Michelangelo ha scritto: 9 mag 2022, 13:33
Valerio ha scritto: 8 mag 2022, 18:49

Te possino, non è soggettivo e mutevole. È universale.

Meriteresti le attenzioni di un nodoso randello di ulivo.

Perfettamente d'accordo con Valerio. Smiling
Non vedo nulla di soggettivo o mutevole nel bene o nel male. Ovviamente, il "bene" si discosta dal filone MORALISTA / "bacchettonista"/ buonista; che è tutta un altra cosa.
Il relativismo che sta prendendo piede nella società, penso che sia un indottrinamento di matrice DEM-USA ( nonché - io direi - appartenente ad una sub categoria: satanista; letteralmente adoratori di Satana).
Al netto, questa della soggettività del male mi pare una bella SCUSA per far sì che tutti si comportino a ca**o di cane! :P In modo da non avere, gradualmente, più NESSUN valore. Vedo una finalità chiara in questo progetto ( relativismo dilagante ): un uomo "FREE", senza più valori( e ideali ), sarebbe più gestibile dal Potere.
Con la buona volontà, tutti potremmo essere giusti, onesti e leali; ma, molti individui( almeno un buon 50%-percentuale sottostimata) preferiscono e scelgono di ignorare questa "linea guida ideale" da seguire.
Ma porca vacca....siamo semplici:
se io ti do una bastonata tra capo e collo,per te è un male ,perche' fa male...e invece per me è un bene,perche' voglio insegnarti qualcosa da ricordare per sempre.
StreamingTears Bye
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Michelangelo »

carletto3 ha scritto: 9 mag 2022, 18:52
Ma porca vacca....siamo semplici:
se io ti do una bastonata tra capo e collo,per te è un male ,perche' fa male...e invece per me è un bene,perche' voglio insegnarti qualcosa da ricordare per sempre.
StreamingTears Bye
Eh ma così è troppo vago il concetto di bene o male. :grin:

Se poniamo il dibattito in questi termini, allora, chiaramente anche sulla questione Ucraina, io ( come tanti altri del forum) la vedo diversamente da come ce la disegnano i media. Ma in quel caso è tutto un problema di propaganda falsata.
E a tal proposito, possiamo - invece - serenamente ( mi pare) asserire che i MEDIA siano tra coloro che scelgono di seguire la strada del male, in quanto mentono sapendo di mentire. E le loro, non sono di certo bugie "bianche"!( a fin di bene).

Poi, altro esempio: se i politici e i tecnici italiani, anziché fare gli interessi dell'Italia e degli italiani, fanno gli interessi degli amerikani e addirittura si adoperano per infilarci in una terza guerra Mondiale, per compiacere agli amerikani...stanno inequivocabilmente ( direi) seguendo la strada del male.

Esempio più frivolo: metti caso che tu, dopo MILLE sacrifici e sudore, riesci finalmente a comprarti una macchina nuova ( una bella FIAT DUNA color cachi :mrgreen: ) e durante la notte arrivo io e te la rubo sotto casa ( perché non ho voglia di lavorare e sudare per comprarmela e dunque preferisco RUBARLA ), sto - mi si corregga se sbaglio - inequivocabilmente scegliendo una strada "malvagia".

Etc....
Bye
.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

Esempio più frivolo: metti caso che tu, dopo MILLE sacrifici e sudore, riesci finalmente a comprarti una macchina nuova ( una bella FIAT DUNA color cachi :mrgreen: ) e durante la notte arrivo io e te la rubo sotto casa ( perché non ho voglia di lavorare e sudare per comprarmela e dunque preferisco RUBARLA ), sto - mi si corregga se sbaglio - inequivocabilmente scegliendo una strada "malvagia".
Malvagia magari no, ma certamente non è una buona strada Michelangelo.
Rimane da capire se è Bene, per me, fare MILLE sacrifici e sudare, per poter comperare una nuova Fiat Duna colore kaki.😱😭😭😭.
Detto questo, ci sarà un motivo se lo stesso Gesù, considerato da Miliardi di persone al mondo, l' Uomo buono per eccellenza, forse addirittura un DIO, per poter diventare così buono ha dovuto accettare di essere ucciso in maniera tremenda dai farisei???
Ma, stando alle sacre scritture, anche gli stessi farisei, che certamente cercavano di fare il BENE per il loro popolo, han dovuto fare il MALE contro Gesù.
Male che Gesù, se avesse voluto evitare, avrebbe potuto farlo.
Ma se ci pensi Bene, Michelangelo, a volere la morte CORPORALE di Gesù, stando sempre alle scritture, è stato lo stesso Dio Padre.
Stando sempre alle sacre scritture lo stesso primo omicidio avvenuto nella storia ( seppur simbolica dell' Adam) è stato provocato perciò voluto da Dio Padre.
Parlo del povero Caino.
E questo mi dà da PENSARE sulla origine del Male.
E qui mi tocca ancora tornare sulla mia paturnia che tutto il gioco in questo paradiso terrestre non è certo dovuto alla paturnia di Carletto sul Caos ma a quella Heyokana del PENSIERO creatore della GEP.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da Michelangelo »

heyoka ha scritto: 10 mag 2022, 6:40
Esempio più frivolo: metti caso che tu, dopo MILLE sacrifici e sudore, riesci finalmente a comprarti una macchina nuova ( una bella FIAT DUNA color cachi :mrgreen: ) e durante la notte arrivo io e te la rubo sotto casa ( perché non ho voglia di lavorare e sudare per comprarmela e dunque preferisco RUBARLA ), sto - mi si corregga se sbaglio - inequivocabilmente scegliendo una strada "malvagia".
Malvagia magari no, ma certamente non è una buona strada Michelangelo.
Rimane da capire se è Bene, per me, fare MILLE sacrifici e sudare, per poter comperare una nuova Fiat Duna colore kaki.😱😭😭😭.
Detto questo, ci sarà un motivo se lo stesso Gesù, considerato da Miliardi di persone al mondo, l' Uomo buono per eccellenza, forse addirittura un DIO, per poter diventare così buono ha dovuto accettare di essere ucciso in maniera tremenda dai farisei???
Ma, stando alle sacre scritture, anche gli stessi farisei, che certamente cercavano di fare il BENE per il loro popolo, han dovuto fare il MALE contro Gesù.
Male che Gesù, se avesse voluto evitare, avrebbe potuto farlo.
Ma se ci pensi Bene, Michelangelo, a volere la morte CORPORALE di Gesù, stando sempre alle scritture, è stato lo stesso Dio Padre.
Stando sempre alle sacre scritture lo stesso primo omicidio avvenuto nella storia ( seppur simbolica dell' Adam) è stato provocato perciò voluto da Dio Padre.
Parlo del povero Caino.
E questo mi dà da PENSARE sulla origine del Male.
E qui mi tocca ancora tornare sulla mia paturnia che tutto il gioco in questo paradiso terrestre non è certo dovuto alla paturnia di Carletto sul Caos ma a quella Heyokana del PENSIERO creatore della GEP.
Sono tutti dubbi che rimarranno eterni.
Io non ho mai dato così tanta attenzione alle sacre scritture, perché magari se seguissi alla lettera quello che indicano quegli scritti, o quegli "esempi di vita"( vedi crocifissione stessa) , diventerei ateo in un nano secondo.
Credo che ognuna di quelle scritture-testimonianze, possa avere almeno 2 o 3 ( o più )interpretazioni possibili. E magari, in nessuna di queste varie interpretazioni - che diamo noi peccatori-comuni - c'è quella giusta.
Io credo che una volta acquisita una infarinatura di come sia giusto vivere a questo Mondo ( ovvero, riuscire a convivere in armonia, comportandosi da uomini leali, ma MAI fessi; sempre pronti a reagire ai soprusi e alle ingiustizie ), non ci sia molto altro da sapere o dubbi/paturnie da porsi.
Per me, questo "gioco" ( o che dir si voglia GEP ), ha la seguente chiave di lettura-religiosa, personalissima( mi ripeto):
Il Mondo, penso che sia stato volontariamente riempito di perfidi uomini satanassi ( che forse ha scaricato Lucifero/Satana?!.. chissà) e a sua volta Dio ha scaricato i suoi uomini NON perfidi.
Il gioco di questa vita starebbe tutto ( io credo) nel vedere chi la spunta tra i due soggetti ( il bene e il male, appunto).
Da una ETERNITA', sta vincendo - a mani basse - il male ( con qualche rarissima vittoria di Pirro o vittoria transitoria da parte del bene).
Noi POLLI che facciamo parte della squadra del bene, che NON ci opponiamo a questo DOMINIO malevolo( spesso non riuscendo neanche a riconoscere/ individuare i malvagi ) e non sottraiamo lo scettro ai satanassi (i quali regnano sovrani da secoli-millenni), crediamo di fare cosa buona e giusta perché, probabilmente, abbiamo frainteso ( o non abbiamo proprio capito una mazza) il messaggio di Gesù. Ad esempio, abbiamo "interpretato" che la miglior difesa sia il perdono ... e azioni similari; e dunque, avendo assimilato questo, prendiamo tempo... cincischiamo.... meditiamo...ponderiamo e mentre noi valutiamo il da farsi, gli "altri" ci schiacciano e ci fanno un Kulo così!
Forse, Dio ci ha dato un TOT di millenni per vincere questa partita, e quando vedrà che ormai ci saremo lasciati sopraffare e ci saremo definitivamente rassegnati al male( salvo un improvviso motto di orgoglio della squadra del bene, al 90°) , magari ci chiuderà i rubinetti ...e si porterà via il pallone!
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Il male nasce quando è nata l'umanità, il male è intrinseco in noi, è nel nostro DNA, sta a noi allontanarlo, una volta allontanato non ci sarà un'altra vita ma si rimane spirito, quello che sarebbe il paradiso per i Cristiani.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: L' origine del Male.

Messaggio da leggere da heyoka »

etabeta255 ha scritto: 19 mag 2022, 20:29 Il male nasce quando è nata l'umanità, il male è intrinseco in noi, è nel nostro DNA, sta a noi allontanarlo, una volta allontanato non ci sarà un'altra vita ma si rimane spirito, quello che sarebbe il paradiso per i Cristiani.
Il male, per come la vedo io, è solo la percezione di bene, percepito da un punto di vista diverso.
Prendi esempio da quello che succede in Ucraina.
Putin ha un punto di vista del BENE, che si scontra con il punta di vista degli Ucraini.
Il Male, se proprio vogliamo vederlo, lo impersona Bidet, che da IPOCRITA ne approfitta x fare i suoi sporchi interessi e lo impersonano i TROTONI che dopo anni, ancora credono nello spirito missionario degli Usa.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi