quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da ereticamente »

Leggo:

Una persona che vive da sola avrà fino a 780 al mese di RdC: fino a 500 euro come integrazione al reddito più 280 euro di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo);
Una famiglia composta da 2 adulti e 2 figli minorenni avrà fino a 1.180 euro al mese di RdC: fino a 900 euro mensili come integrazione al reddito più 280 euro di contributo per l’affitto (oppure 150 euro di contributo per il mutuo);
(fonte: https://www.cafcisl.it/schede-453-reddi ... ttadinanza )


Ora sia chiaro: io non sono contrario al reddito di cittadinanza.

Però visto questi importi, mi chiedo quanto debba prendere una persona che lavora.

Quanto debba prendere al mese un cameriere o un muratore ?
o una persona specializzata come un infermiere o un ingegnere ?

Perchè se la differenza è prendere qualche centinaio di euro in più ma devi emigrare, sopportarti il razzismo di molti settentrionali, lo stress di lavorare e la stronzaggine di (alcuni) colleghi e capi, il clima di merda e l'inquinamento della pianura padana... ma vaffanculo me ne sto sull'appenino a mangiar sano e respirare aria pulita.

Quindi gli imprenditori mettano mano alla tasca e alzino gli stipendi
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Caro Eretico, é da tempo che si legge e si sente in TV di come il comparto turistico, ma anche in Emilia etc nel manifatturiero proprio non riescono più a trovare persone giovani da assumere e formare .

Non voglio dire che la colpa sia del reddito di cittadinanza . Infatti ho L'IMPRESSIONE che non ci sia più la voglia di fare gavetta, e visto che la nostra scuola DI FATTO non sforna giovani formati, preparati capaci di essere subito pienamente autonomi nel proprio campo specifico.........
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Questo articolo parrebbe confermare la mia convinzione che l'impresa privata, col pauroso calo del giro d'affari, proprio non ce la fa più e dunque l'idea degli stipendi troppo bassi regge fino a un certo punto .


Boom di fallimenti nel mondo della ristorazione e degli alloggi.
L'allarme da Coldiretti Umbria: “Crisi a valanga”

https://www.iltempo.it/attualita/2022 ... -31574941/
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Adesso regalano più soldi.....che bello, il ddc si evolve ma c'è qualcosa che non va, aumentano i poveri e lo stato paga però a parte la bella figura che fa draghi & c., questi soldi li dobbiamo restituire, mangiatevi ora il bignè che dopo vi tocca mangiare un tozzo di pane
Per gli stipendi io li valuterei per grado di responsabilità.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da ereticamente »

Leno Lazzari ha scritto: 13 mag 2022, 17:24 Caro Eretico, é da tempo che si legge e si sente in TV di come il comparto turistico, ma anche in Emilia etc nel manifatturiero proprio non riescono più a trovare persone giovani da assumere e formare .

Non voglio dire che la colpa sia del reddito di cittadinanza . Infatti ho L'IMPRESSIONE che non ci sia più la voglia di fare gavetta, e visto che la nostra scuola DI FATTO non sforna giovani formati, preparati capaci di essere subito pienamente autonomi nel proprio campo specifico.........

ogni generazione negli ultimi secoli è stata meno disposta a fare sacrifici rispetto alla precedente.
è segno di un benessere che aumentava.
non faccio difficoltà a credere che i giovani odierni vogliano esser trattati meglio dei loro genitori.
sarebbe inquietante il contrario.

mi fanno un po' specie però i racconti di chef stellati e ristoratori che non trovano manodopera.

ti dico perchè raccontandoti due fatti che ho sentito.

un giovane ingegnere napoletano che ha iniziato a lavorare a milano.
mi raccontava che ha iniziato con uno stage a 800 euro per 6 mesi.
praticamente ci ha rimesso i soldi e solo l'aiuto dei suoi genitori gli ha permesso di farlo.
da lì quel allora giovane ing ha poi iniziato a costruire una bella carriera.
ma se non avesse avuto una famiglia benestante alle spalle ? avrebbe dovuto probabilmente rinuniciare a quel lavoro. Non tutti hanno famiglie benestanti.
Inoltre il suo era un investimento: puoi perdere soldi nella formazione se pensi che quei soldi poi ti ritorneranno con gli interessi. Mica ti metti a fare un lavoro in perdita o in sopravvivenza quando sai che non migliorerai mai il tuo tenore di vita ?

la seconda esperienza è l'aver ascoltato un manager di una piccola startup di proprietà di una multinazionale (tedesca).
questo mi raccontava che non solo aveva difficoltà a trovare informatici ma aveva anche difficoltà a trovare gente che poi si presentasse ai colloqui.
prima del covid, in italia i colloqui erano rigorosamente in presenza. Questa era la mentalità delle aziende.
Ma se da Napoli devi andare a Milano per fare un colloquio devi mettere in conto 100 euro di viaggio.
E fare una decina di colloqui è normale prima di trovare una posizione.
Ora se non riesci a metterli tutti nello stesso periodo, capisci che salire da napoli a milano/torino/bologna(le tre piazze migliori per l'industria) comporta una spese non indifferente. Da qui la gente che spesso ovviamente diceva di si ad una proposta ma poi magari non si presenteva.

io non so se gli stipendi bassi, dai camerieri ai profili più specializzati, siano rapacità degli imprenditori o necessità strutturali per competere contro l'estero avendo una moneta troppo forte per l'italia
ma sta di fatto che gli stipendi italiani sono molto bassi e sono in tendenza negativa al contrario di quelli europei.

quindi il problema si ripone:

perchè uno che guadagna poco dovrebbe sbattersi per cento-duecento euro in più del reddito di cittadinanza ? non è forse meglio rimanere a casa?

perchè un profilo professionale ricercato (dagli impiantisti agli infermieri passando per gli ingegneri) dovrebbe preferire l'italia alla germania o alla uk dove ha stipendi molto più alti ?
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5456
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 657 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1503 Mi Piace
Contatta:

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da ereticamente »

Leno Lazzari ha scritto: 13 mag 2022, 18:01 Questo articolo parrebbe confermare la mia convinzione che l'impresa privata, col pauroso calo del giro d'affari, proprio non ce la fa più e dunque l'idea degli stipendi troppo bassi regge fino a un certo punto .


https://www.iltempo.it/attualita/2022/0 ... -31574941/[/url]

l'umbria è splendida vale la pena visitarla. a perugia e orvieto ci ho fatto un giretto le estati scorsi e questa estate penso ad assisi.

noto anche io qui in lombardia molti ristoranti chiusi.
quelli che non chiudono mai sono i ristoranti cinesi.
temo alla fine ci ritroveremo tutto etnico o di grande aziende (che per carità, è giusto ci siano ma è bello avere anche il piccolo ristorante italiano con cuoco italiano )
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Visto che si parla (anche) di ristorazione, se le offerte di lavoro sono queste

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... 6GiYOihEFy

Ma chi cazzo ci vuole andare a lavorare?

Almeno nel mio comparto, la logistica, non possono esimersi, previ ovviamente molti contratti a TD, dal darti la paga contrattuale. Ma nella ristorazione credo sia una jungla se non peggio…

A proposito della domanda posta dal titolo del topic, io, magazziniere 4° livello prendo circa 1400 euro al mese, e devo dire che sono pochi…

PS
Il livello 5°, quello base per i "fissi", prende una cinquantina di euro in meno…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

ereticamente ha scritto: 13 mag 2022, 21:14
Leno Lazzari ha scritto: 13 mag 2022, 17:24 Caro Eretico, é da tempo che si legge e si sente in TV di come il comparto turistico, ma anche in Emilia etc nel manifatturiero proprio non riescono più a trovare persone giovani da assumere e formare .

Non voglio dire che la colpa sia del reddito di cittadinanza . Infatti ho L'IMPRESSIONE che non ci sia più la voglia di fare gavetta, e visto che la nostra scuola DI FATTO non sforna giovani formati, preparati capaci di essere subito pienamente autonomi nel proprio campo specifico.........

ogni generazione negli ultimi secoli è stata meno disposta a fare sacrifici rispetto alla precedente.
è segno di un benessere che aumentava.
non faccio difficoltà a credere che i giovani odierni vogliano esser trattati meglio dei loro genitori.
sarebbe inquietante il contrario.

mi fanno un po' specie però i racconti di chef stellati e ristoratori che non trovano manodopera.

ti dico perchè raccontandoti due fatti che ho sentito.

un giovane ingegnere napoletano che ha iniziato a lavorare a milano.
mi raccontava che ha iniziato con uno stage a 800 euro per 6 mesi.
praticamente ci ha rimesso i soldi e solo l'aiuto dei suoi genitori gli ha permesso di farlo.
da lì quel allora giovane ing ha poi iniziato a costruire una bella carriera.
ma se non avesse avuto una famiglia benestante alle spalle ? avrebbe dovuto probabilmente rinuniciare a quel lavoro. Non tutti hanno famiglie benestanti.
Inoltre il suo era un investimento: puoi perdere soldi nella formazione se pensi che quei soldi poi ti ritorneranno con gli interessi. Mica ti metti a fare un lavoro in perdita o in sopravvivenza quando sai che non migliorerai mai il tuo tenore di vita ?

la seconda esperienza è l'aver ascoltato un manager di una piccola startup di proprietà di una multinazionale (tedesca).
questo mi raccontava che non solo aveva difficoltà a trovare informatici ma aveva anche difficoltà a trovare gente che poi si presentasse ai colloqui.
prima del covid, in italia i colloqui erano rigorosamente in presenza. Questa era la mentalità delle aziende.
Ma se da Napoli devi andare a Milano per fare un colloquio devi mettere in conto 100 euro di viaggio.
E fare una decina di colloqui è normale prima di trovare una posizione.
Ora se non riesci a metterli tutti nello stesso periodo, capisci che salire da napoli a milano/torino/bologna(le tre piazze migliori per l'industria) comporta una spese non indifferente. Da qui la gente che spesso ovviamente diceva di si ad una proposta ma poi magari non si presenteva.

io non so se gli stipendi bassi, dai camerieri ai profili più specializzati, siano rapacità degli imprenditori o necessità strutturali per competere contro l'estero avendo una moneta troppo forte per l'italia
ma sta di fatto che gli stipendi italiani sono molto bassi e sono in tendenza negativa al contrario di quelli europei.

quindi il problema si ripone:

perchè uno che guadagna poco dovrebbe sbattersi per cento-duecento euro in più del reddito di cittadinanza ? non è forse meglio rimanere a casa?

perchè un profilo professionale ricercato (dagli impiantisti agli infermieri passando per gli ingegneri) dovrebbe preferire l'italia alla germania o alla uk dove ha stipendi molto più alti ?
Tutti punti sensati i tuoi Eretico . Anche il fatto che i nostri stipendi sono sicuramente mediamente più bassi ma i dati sui fallimenti e le chiusure nel mio link di prima parlano anche di grosse difficoltà economiche reali degli imprenditori .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Eretico Gubbio è senz'altro meglio.
Dove ho lavorato assumevano, i sindacati hanno fatto il referendum interno per sapere cosa ne pensavamo delle assunzioni a stipendio ridotto per tre anni, la maggioranza ha detto no, i sindacati hanno detto che comandavano loro ....maledetti, e hanno assunto sti poveri cristi che provenivano anche dal sud, uno di essi mai disse ; tra affitto ed una pizza in pizzeria non mi rimane nulla per me , me ne torno a Napoli almeno li ho soldi in tasca.
Sono rimasti a lavorare solo chi aveva famiglia in loco.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2240 Mi Piace

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da serge »

[etabeta255 ]
Per gli stipendi io li valuterei per grado di responsabilità.
Smiling Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2240 Mi Piace

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da serge »

[ereticamente]
perchè uno che guadagna poco dovrebbe sbattersi per cento-duecento euro in più del reddito di cittadinanza ? non è forse meglio rimanere a casa?

Smiling
P.S,Per un sacco di motivazioni, sono da sempre contrario al reddito di cittadinanza.
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

serge ha scritto: 14 mag 2022, 11:15 [ereticamente]
perchè uno che guadagna poco dovrebbe sbattersi per cento-duecento euro in più del reddito di cittadinanza ? non è forse meglio rimanere a casa?

Smiling
P.S,Per un sacco di motivazioni, sono da sempre contrario al reddito di cittadinanza.
Bye
E io invece lo manterrei ma soltanto per i casi estremi .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2240 Mi Piace

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da serge »

Leno Lazzari ha scritto: 15 mag 2022, 15:01
serge ha scritto: 14 mag 2022, 11:15 [ereticamente]


Smiling
P.S,Per un sacco di motivazioni, sono da sempre contrario al reddito di cittadinanza.
Bye
E io invece lo manterrei ma soltanto per i casi estremi .
...che sarebbero?
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16389
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4043 Mi Piace

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

serge ha scritto: 16 mag 2022, 9:12
Leno Lazzari ha scritto: 15 mag 2022, 15:01

E io invece lo manterrei ma soltanto per i casi estremi .
...che sarebbero?
Bye
Grandi disabili che non possono lavorare neanche volendo e che
prendono talmente poco di pensione che quasi sempre debbono
dipendere dal buon cuore di volontari spesso solo per mangiare .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2240 Mi Piace

Re: quale è lo stipendio giusto per un infermiere o un ingegnere ?

Messaggio da leggere da serge »

Leno Lazzari ha scritto: 16 mag 2022, 12:07
serge ha scritto: 16 mag 2022, 9:12

...che sarebbero?
Bye
Grandi disabili che non possono lavorare neanche volendo e che
prendono talmente poco di pensione che quasi sempre debbono
dipendere dal buon cuore di volontari spesso solo per mangiare .
Smiling Smiling Smiling
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Rispondi