PoliticaUSA/germania:Jugoslavia e URSS si possono smembrare.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Sayon
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 3170 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4285 Mi Piace

PoliticaUSA/germania:Jugoslavia e URSS si possono smembrare.

Messaggio da leggere da Sayon »

L' Unine Sovietica e la Jugoslavia furono fatte a pezzi e nuove repubbliche (a volte di fantasia come la Macedonia) create. Il tutto con la grande propaganda della "LIBERTA"", "AUTONOMIA", "DEMOCRAZIA". E cosi, soprattutto per l' azione degli USA (nazione non europea)ne della Germania (paese di no lieti ricordi) adesso abbiamo le republichette di Nord Macedonia, Montenegro e le repubbliche di Slovenia, Croazia, Bosnia e Co. e un residuo di Serbia. Va bene? Diciamo di si. Lo stesso era stato fatto con la URSS, e le nuove repubbliche indipendenti di Ucraina, Estonia, Ltuania. e. tante altre.
Il concetto usato, e disciplinato da una legge del 1990, era quello di permetterel' indipendenza di regioni e stati che la VOLEVANO. Il concetto era sempre lo stesso: occorre dare liberta' ed autonomia a province e Stati che lo VOGLIONO. Bellissimo concetto soprattutto a chi piace il piccolo, il ritorno ai piccoli Stati, pssibilmente ai granduato, ai paesi pefino ai quartiieri degli anni passati post medioevali.
E allora perche' lo stesso concetto non si puo' applicare al Donbas e regioni SE dela Ucraina che VOGLIONO essere indipendenti?
datemi una risposta.
Vento
Ha Assegnato: 956 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1283 Mi Piace

Re: PoliticaUSA/germania:Jugoslavia e URSS si possono smembrare.

Messaggio da leggere da Vento »

La risposta è che gli anglosassoni (i five eyes o AUKUS) sono i padroni del mondo e fanno quello che gli pare. Punto. Hanno inventato la leggenda della democrazia e la usano come scusa-clava contro tutti, mentre la democrazia nell'occidente non c'è più da tempo. Sono lo stato canaglia del nostro tempo e dobbiamo cominciare a capirlo, a dircelo e a farlo capire anche a chi trascura la geopolitica.
Amen and Awoman :lol: egalité

Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
paolo iovine
Connesso: No
Ha Assegnato: 3 Mi Piace
Ha Ricevuto: 185 Mi Piace

Messaggio da leggere da paolo iovine »

Sayon ha scritto: 24 feb 2022, 12:28 L' Unine Sovietica e la Jugoslavia furono fatte a pezzi e nuove repubbliche (a volte di fantasia come la Macedonia) create. Il tutto con la grande propaganda della "LIBERTA"", "AUTONOMIA", "DEMOCRAZIA". E cosi, soprattutto per l' azione degli USA (nazione non europea)ne della Germania (paese di no lieti ricordi) adesso abbiamo le republichette di Nord Macedonia, Montenegro e le repubbliche di Slovenia, Croazia, Bosnia e Co. e un residuo di Serbia. Va bene? Diciamo di si. Lo stesso era stato fatto con la URSS, e le nuove repubbliche indipendenti di Ucraina, Estonia, Ltuania. e. tante altre.
Il concetto usato, e disciplinato da una legge del 1990, era quello di permetterel' indipendenza di regioni e stati che la VOLEVANO. Il concetto era sempre lo stesso: occorre dare liberta' ed autonomia a province e Stati che lo VOGLIONO. Bellissimo concetto soprattutto a chi piace il piccolo, il ritorno ai piccoli Stati, pssibilmente ai granduato, ai paesi pefino ai quartiieri degli anni passati post medioevali.
E allora perche' lo stesso concetto non si puo' applicare al Donbas e regioni SE dela Ucraina che VOGLIONO essere indipendenti?
datemi una risposta.
penso che la tua domanda sia mal posta. Non è che essi vogliano essere indipendenti, essi vogliono dipendere dalla Russia, il che mi pare sia ben diverso.
Ovidio
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Messaggio da leggere da Ovidio »

paolo iovine ha scritto: 24 feb 2022, 18:34
Sayon ha scritto: 24 feb 2022, 12:28 L' Unine Sovietica e la Jugoslavia furono fatte a pezzi e nuove repubbliche (a volte di fantasia come la Macedonia) create. Il tutto con la grande propaganda della "LIBERTA"", "AUTONOMIA", "DEMOCRAZIA". E cosi, soprattutto per l' azione degli USA (nazione non europea)ne della Germania (paese di no lieti ricordi) adesso abbiamo le republichette di Nord Macedonia, Montenegro e le repubbliche di Slovenia, Croazia, Bosnia e Co. e un residuo di Serbia. Va bene? Diciamo di si. Lo stesso era stato fatto con la URSS, e le nuove repubbliche indipendenti di Ucraina, Estonia, Ltuania. e. tante altre.
datemi una risposta.
penso che la tua domanda sia mal posta. Non è che essi vogliano essere indipendenti, essi vogliono dipendere dalla Russia, il che mi pare sia ben diverso.
Per saperlo devi fare un rerendum democratico. E poi, sotto Stalin, in quelle regioni c'è stato un cambiamento demografico forzato!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
paolo iovine

Ovidio ha scritto: 24 feb 2022, 18:55

Per saperlo devi fare un rerendum democratico. E poi, sotto Stalin, in quelle regioni c'è stato un cambiamento demografico forzato!
e quale sarebbe il quesito del referendum ? Se Stalin era un Kennediano ?
Gasiot
Ha Assegnato: 1064 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1080 Mi Piace

Messaggio da leggere da Gasiot »

paolo iovine ha scritto: 24 feb 2022, 19:02
Il problema è un altro... Il clamore per una faccenda tra ucraini e russi sta avendo risonanza mondiale, molta di più di quando è stata occupata la Libia dai francesi
Qui c'è puzza di gas, in Libia di petrolio
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
paolo iovine

Gasiot ha scritto: 24 feb 2022, 19:25

Il problema è un altro... Il clamore per una faccenda tra ucraini e russi sta avendo risonanza mondiale, molta di più di quando è stata occupata la Libia dai francesi
Qui c'è puzza di gas, in Libia di petrolio
il gasdotto sul Baltico è stato fatto proprio per ovviare alle richieste di pedaggio dell' Ucraina. Nella fattispecie gli ucraini hanno ragionato da ebrei. Non penso possa essere questo, se mai fosse vero, un motivo di invasione.
Ovidio
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Messaggio da leggere da Ovidio »

Non fare il finto tonto!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Sayon
Ha Assegnato: 3170 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4285 Mi Piace

Messaggio da leggere da Sayon »

Buon punto di Iovine e buona risposta di Ovidio. Ma in effetti e' la stessa cosa: un referendum in quelle regioni andrebbe al 100%a favore della Russia overo rennderebbe le regioni INDIPENDENTI dall' Ucraina che al momento impedisce loro di manifestare la loro opinione. Considerando che si sentono ancora Ucraina si potrebbe creare uno stato indipendente delle 3-4 regioni Sud-Est chiamato East Ucraina o simile. Del resto dalla ex-Jugoslavia fu creata la Nord Macedonia la Bosnia-Erzegovina semiiindipendente. I problema per me rimane Zelenski, l' attore divenuto Presidente che ha fatto scelte troppo restrittoive. Il classico caso di avere la persona sbagliata in una posizione di potere.
Rispondi