Porzus. eccidio di antifascisti

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
porterrockwell
Mi Piace Inviati: 72 volte
Mi Piace Ricevuti: 226 volte

Porzus. eccidio di antifascisti

Messaggio da leggere da porterrockwell »

SCORRA COME ACQUA IL DIRITTO E LA GIUSTIZIA COME UN TORRENTE PERENNE. AMOS 5,24
Ovidio

Re: Porzus. eccidio di antifascisti

Messaggio da leggere da Ovidio »

Non lo sapevo! Ma Pasolini avrebbe dovuto saperlo. Perchè era comunista oltre che pedofilo?
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1375 volte
Mi Piace Ricevuti: 1098 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Ovidio ha scritto: 10 feb 2022, 10:56
Non lo sapevo! Ma Pasolini avrebbe dovuto saperlo. Perchè era comunista oltre che pedofilo?
Forse solo chi é comunista può pensare che i pedofili siano soltanto fascisti ?

C'era una volta, a Roma in P.za dei Cinquecento (davanti la Stazione Termini) un bar all'angolo con V. Cavour che di giorno era un normalissimo bar dove la mattina si consumavano cappuccini e cornetti e a pranzo tramezzini e birra .

La sera cambiava "pelle" . Oltre alla gatronomia per uno spuntino veloce c'era un andirivieni di soggetti (tra i quali Pasolini) perché dietro al bancone campeggiavano cartelli con scritte tipo "Culo £20.000, Bocca £5.000 etc e accanto i nomi dei proponenti .

E' vero che erano altri tempi ma é vero che c'era anche molta ipocrisia . L'importante era fare le cose con discrezione.......... :-(
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
heyoka
Mi Piace Inviati: 1033 volte
Mi Piace Ricevuti: 604 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Della serie VERITÀ.... Catechizzate e verità taciute.
quote=heyoka post_id=85198 time=1644432887 user_id=100]
Ora caro amico (ex parà fascista?) ti stupisci che a questo tuo eroe (sic)non siano dedicate vie,piazze e quant'altro?
MA PER FAVORE !
Mussolini non è MAI stato un mio eroe.
Caro Serge, io sono solo un semplice ricercatore di verità.
Quello che affermi è senza alcun dubbio UNA PARTE di verità.
Ma, per come la vedo io, una parte di verità spacciata per tutta la verità, è la più LUCIFERINA delle menzogne.
E si chiama CATECHISMO.
Io sono convinto che se Mussolini avesse vinto con Hitler, la seconda guerra mondiale, molto probabilmente ci troveremmo a contrastarci sulle nostre verità, ma su fronti opposti.
Tu a difendere la grandezza dello Statista Mussolini ed io a contestarti di non essere a conoscenza di TUTTA la verità.
Mandi. Beer
[/quote]
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Sayon
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 739 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 10 feb 2022, 12:51
Ovidio ha scritto: 10 feb 2022, 10:56

C'era una volta, a Roma in P.za dei Cinquecento (davanti la Stazione Termini) un bar all'angolo con V. Cavour che di giorno era un normalissimo bar dove la mattina si consumavano cappuccini e cornetti e a pranzo tramezzini e birra .

La sera cambiava "pelle" . Oltre alla gatronomia per uno spuntino veloce c'era un andirivieni di soggetti (tra i quali Pasolini) perché dietro al bancone campeggiavano cartelli con scritte tipo "Culo £20.000, Bocca £5.000 etc e accanto i nomi dei proponenti .

E' vero che erano altri tempi ma é vero che c'era anche molta ipocrisia . L'importante era fare le cose con discrezione.......... :-(
Il comunismo, e buona parte dei partigiani comunisti, hanno fatto piu danni all' Italia che Mussulini, gli Alleati e i Nazisti messi assieme. E' questa la verita' che poco dicono. L' Italia ha PERSO piu della Germania e del Giappone (che hanno riavuto i loro territori) per la caparbieta', crudelta' e ottusita' dei comunistroi nostrani. Ma si e' sempre taciuto questa verita, come pure le malefatte di Togliatte e del PCI nei tanti anni successivi, perche si AVEVA PAURA della reazione del "popolo" . Ma quando il popolo non ha ragione, occorre anche farglielo capire altrimenti come nel caso dell' Italia,la Storia ne e' falsata e diventa irracontabile. I misfatti dei "partigiani" comunisti nel dopoguerra non vengono neppure sussurrati, e i nostri figli e nipoti studiano o imparano falista' o pagine lasciate in bianco. Capisco che ci sia tanto ca vergognarsi, ma occorre il coraggio di rivelare le tante brutalita' per evitare che si ripetano ancora. Ancora oggi ad esempio c'e' gente che non "crede" nelle foibeo nella crudelta' sopraffina di Stalin. Cosa aspettiamo
a farle conoscere. Un popolo che non conosce la sua storia e' un popolo di ignoranti.
serge
Mi Piace Inviati: 651 volte
Mi Piace Ricevuti: 264 volte

Messaggio da leggere da serge »

heyoka ha scritto: 10 feb 2022, 12:54 Della serie VERITÀ.... Catechizzate e verità taciute.
quote=heyoka post_id=85198 time=1644432887 user_id=100]
Ora caro amico (ex parà fascista?) ti stupisci che a questo tuo eroe (sic)non siano dedicate vie,piazze e quant'altro?
MA PER FAVORE !
Mussolini non è MAI stato un mio eroe.
Caro Serge, io sono solo un semplice ricercatore di verità.
Quello che affermi è senza alcun dubbio UNA PARTE di verità.
Ma, per come la vedo io, una parte di verità spacciata per tutta la verità, è la più LUCIFERINA delle menzogne.
E si chiama CATECHISMO.
Io sono convinto che se Mussolini avesse vinto con Hitler, la seconda guerra mondiale, molto probabilmente ci troveremmo a contrastarci sulle nostre verità, ma su fronti opposti.
Tu a difendere la grandezza dello Statista Mussolini ed io a contestarti di non essere a conoscenza di TUTTA la verità.
Mandi. Beer
[/quote]

Caro amico leghista,non sono io a definirti fascista,ma lo sono i tuoi scritti pieni di ammirazione per il dittatore che portò l'Italia in guerra,favorì l'occupazione nazista del Paese e ,quando la situazione politica si fece “pesante”,tentò la fuga(!) vestito da militare tedesco. Nelle nostre terre,il Veneto e il Friuli,come in altre parti d'Italia,le bande nere assieme ai loro compari nazisti in divisa da SS commisero ogni sorta di delitti e crimini contro i civili.
Non so a quale parte di verità ti riferisca nel tuo intervento e ti sarei grato di rendermene edotto. Come ho avuto modo di spiegarti in passato,ci sono tante verità – probabilmente non le tue – ancora non svelate,specie per quanto accaduto ai nostri confini orientali,specie nel dopo guerra
Per quanto riguarda i i fatti accaduti nelle malghe di Porzus,nel Friuli orientale,oscuro episodio della Resistenza italiana, sconosciuto a gran parte degli italiani. ,nel febbraio 1945, diciassette partigiani (tra cui una donna, loro ex prigioniera) della Brigata Osoppo accusati di collaborazione con il comando della fascista Decima Mas, furono fucilati da un gruppo di partigiani gappisti appartenenti al Partito Comunista Italiano. Nonostante i vari processi del dopo guerra inerenti a chiarire responsabilità e reali motivazioni del tragico evento, l'eccidio presenta tuttora lati oscuri,su cui,,a mio modesto parere, resta ancora molto da chiarire.
Infine,tutto è possibile,ma MOLTO DIFFICILMENTE ,in caso di loro vittoria,avrei potuto osannare criminali come Mussolini e Hitler . ACosì pure non posso che biasimare l'operato di loro compari, come Stalin,Castro,Pol Pot e via dicendo.
Medita,trotone fascista...
Mandi
Bye
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
serge
Mi Piace Inviati: 651 volte
Mi Piace Ricevuti: 264 volte

Messaggio da leggere da serge »

Sayon ha scritto: 10 feb 2022, 15:43

Il comunismo, e buona parte dei partigiani comunisti, hanno fatto piu danni all' Italia che Mussulini, gli Alleati e i Nazisti messi assieme. E' questa la verita' che poco dicono. L' Italia ha PERSO piu della Germania e del Giappone (che hanno riavuto i loro territori) per la caparbieta', crudelta' e ottusita' dei comunistroi nostrani. Ma si e' sempre taciuto questa verita, come pure le malefatte di Togliatte e del PCI nei tanti anni successivi, perche si AVEVA PAURA della reazione del "popolo" . Ma quando il popolo non ha ragione, occorre anche farglielo capire altrimenti come nel caso dell' Italia,la Storia ne e' falsata e diventa irracontabile. I misfatti dei "partigiani" comunisti nel dopoguerra non vengono neppure sussurrati, e i nostri figli e nipoti studiano o imparano falista' o pagine lasciate in bianco. Capisco che ci sia tanto ca vergognarsi, ma occorre il coraggio di rivelare le tante brutalita' per evitare che si ripetano ancora. Ancora oggi ad esempio c'e' gente che non "crede" nelle foibeo nella crudelta' sopraffina di Stalin. Cosa aspettiamo
a farle conoscere. Un popolo che non conosce la sua storia e' un popolo di ignoranti.
Il dramma delle foibe perpetrato dai partigiani comunisti iugoslavi durante i 40 giorni dell'occupazione di Trieste è uno dei tanti crimini della nostra storia recente mantenuto troppo a lungo nel dimenticatoio da parte dei nostri governanti. Tuttavia, per capirenon giustificare -il perché di tanta ferocia da parte delle milizie titine, bisogna rifarsi al 1941 quando,senza dichiarazione di guerra, le truppe italo tedesche invasero la Jugoslavia. Il generale Mario Roatta, in qualità di comandante della spedizione italiana, emanò disposizioni in base alle quali seguirono ogni sorta di atrocità, lo sterminio della popolazione slovena con ogni mezzo, rappresaglie, incendi di villaggi, esecuzioni sommarie, uccisione di ostaggi ,l'internamento di civili in campi di concentramento, anche in quello di Gonars in provincia di Udine. Il risultato di questa nostra presenza in quei territori occupati furono miglia di morti civili,tra cui vecchi,donne e bambini
“Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.”
(Voltaire)
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1375 volte
Mi Piace Ricevuti: 1098 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

A proposito della storia, della quale la SX s'é sempre sentita depositaria unica, Gian Paolo Pansa, dovresti saperlo, scrisse un libro dal titolo "Il Sangue dei Vinti" (più o meno) che gli valse dalla SXtracciona un odio profondo proprio perché ha trattato argomenti come le foibe ma anche la mattanza a tappeto dei partigiani bianchi da parte dei figli di Stalin nostrani che ancora oggi negano con tutte le loro forze .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Sayon
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 739 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 10 feb 2022, 17:32

E' per tutto questo che dobbiamo conoscere la storia. Gli italiani in genere non sono mai stati eccessivamente crudeli. Occorrerebe sapere se furono loro o i tedeschi che commisero quelle atrocita' , come e quando. Le guerre sono tutte piene di atrocita'. I dopo-guerra dovrebbero essere diversi. E comunque le "vendette" non sono mai accettabili perche fatte a freddo. guerre e vendette sono prodotti animaleschi. Soo parlandone ricaveremo lo sdegno e l' umanita'.
A proposito della storia, della quale la SX s'é sempre sentita depositaria unica, Gian Paolo Pansa, dovresti saperlo, scrisse un libro dal titolo "Il Sangue dei Vinti" (più o meno) che gli valse dalla SXtracciona un odio profondo proprio perché ha trattato argomenti come le foibe ma anche la mattanza a tappeto dei partigiani bianchi da parte dei figli di Stalin nostrani che ancora oggi negano con tutte le loro forze .
nerorosso
Mi Piace Inviati: 347 volte
Mi Piace Ricevuti: 116 volte

Messaggio da leggere da nerorosso »

serge ha scritto: 10 feb 2022, 17:07

Il dramma delle foibe perpetrato dai partigiani comunisti iugoslavi durante i 40 giorni dell'occupazione di Trieste è uno dei tanti crimini della nostra storia recente mantenuto troppo a lungo nel dimenticatoio da parte dei nostri governanti. Tuttavia, per capirenon giustificare -il perché di tanta ferocia da parte delle milizie titine, bisogna rifarsi al 1941 quando,senza dichiarazione di guerra, le truppe italo tedesche invasero la Jugoslavia. Il generale Mario Roatta, in qualità di comandante della spedizione italiana, emanò disposizioni in base alle quali seguirono ogni sorta di atrocità, lo sterminio della popolazione slovena con ogni mezzo, rappresaglie, incendi di villaggi, esecuzioni sommarie, uccisione di ostaggi ,l'internamento di civili in campi di concentramento, anche in quello di Gonars in provincia di Udine. Il risultato di questa nostra presenza in quei territori occupati furono miglia di morti civili,tra cui vecchi,donne e bambini
E purtroppo, amico mio, come scrivi tu atrocità chiama atrocità.
E chi ne compie, tante ne avrà…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
heyoka
Mi Piace Inviati: 1033 volte
Mi Piace Ricevuti: 604 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Caro amico leghista,non sono io a definirti fascista,ma lo sono i tuoi scritti pieni di ammirazione per il dittatore che portò l'Italia in guerra,favorì l'occupazione nazista del Paese e ,quando la situazione politica si fece “pesante”,tentò la fuga(!) vestito da militare tedesco. Nelle nostre terre,il Veneto e il Friuli,come in altre parti d'Italia,le bande nere assieme ai loro compari nazisti in divisa da SS commisero ogni sorta di delitti e crimini contro i civili.
Non so a quale parte di verità ti riferisca nel tuo intervento e ti sarei grato di rendermene edotto. Come ho avuto modo di spiegarti in passato,ci sono tante verità – probabilmente non le tue – ancora non svelate,specie per quanto accaduto ai nostri confini orientali,specie nel dopo guerra
Per quanto riguarda i i fatti accaduti nelle malghe di Porzus,nel Friuli orientale,oscuro episodio della Resistenza italiana, sconosciuto a gran parte degli italiani. ,nel febbraio 1945, diciassette partigiani (tra cui una donna, loro ex prigioniera) della Brigata Osoppo accusati di collaborazione con il comando della fascista Decima Mas, furono fucilati da un gruppo di partigiani gappisti appartenenti al Partito Comunista Italiano. Nonostante i vari processi del dopo guerra inerenti a chiarire responsabilità e reali motivazioni del tragico evento, l'eccidio presenta tuttora lati oscuri,su cui,,a mio modesto parere, resta ancora molto da chiarire.
Infine,tutto è possibile,ma MOLTO DIFFICILMENTE ,in caso di loro vittoria,avrei potuto osannare criminali come Mussolini e Hitler . ACosì pure non posso che biasimare l'operato di loro compari, come Stalin,Castro,Pol Pot e via dicendo.
Medita,trotone fascista...
Mandi
Caro Serge, con questo metodo di giudizio, dobbiamo dire che anche il Mahatma Gandhi era fascista.
Non Heyoka, ma appunto il Mahatma, che ha vissuto quel periodo storico, ebbe a dire che Benito Mussolini è stato il più grande Statista al mondo di quel periodo.
Apprezzamento condiviso anche da Roosevelt, Churchill e da Stalin, oltre che da Hitler.
Vero è che quando lo disse, Mussolini non era ancora stato OBBLIGATO ad entrare in guerra con Hitler.
RIMANE DA CAPIRE PERCHÉ E DA CHI MUSSOLINI È STATO COSTRETTO AD ENTRARE IN UNA GUERRA IN CUI LUI NON VOLEVA ENTRARE.
Strano destino quello di questo stato ABORTO che voi Trotoni italioti amate alla morte.
La stessa cosa ci capitò anche nella Prima Guerra Mondiale quando al Governo c era l' altro Statista Giolitti.
Giolitti fece in tempo ad andarsene per essere sostituito dal governo fantoccio di Salandra e Sonnino che contro il volere della MAGGIORANZA del Parlamento entrano in guerra contro l' Austria.
Come vedi Serge, la storia politica di questo ABORTO di stato è molto più complicata e difficile da gestire di come la pensate voi eternamente ingenuotti.
Ci sarebbe da ricordare anche quando PIÙ RECENTEMENTE, con il governo arcobaleno e pacifista di D' Alema abbiamo prestato i nostri aeroporti di Aviano ed Istrana agli Americani perché andassero a bombardare il popolo Serbo, che a NOI non aveva fatto nulla.
Mandi.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi