La saggezza di un antico mercante di Edo

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3703
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

La saggezza di un antico mercante di Edo

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Il 4 agosto 1783, all'epoca dell'impero Tokugawa,vi fu un'eruzione esplosiva. Nella regione, densamente popolata, circa 35.000 persone morirono subito, in seguito all'eruzione. L'Asama coprì di nuvole il cielo sopra Edo (l'attuale Tokyo).A seguito delle emissioni il suolo si inaridì in un'area molto vasta, si ebbero forti piogge e la temperatura si abbassò per diversi anni in tutto il paese. Il peggioramento climatico generato dal vulcano danneggiò i raccolti di riso, sicché il prezzo di questo genere alimentare fondamentale triplicò.

La carestia indusse i disperati a cercar condizioni migliori a Edo dove ben presto iniziarono assalti a negozi.
I maggiori commercianti di Edo allora si associarono per porre rimedio alla carestia della capitale importando riso e organizzando grandi magazzini per la sua distribuzione ai bisognosi che ricevettero anche sussidi in denaro. Un mercante di allora lasciò per iscritto delle parole ancora oggi molto signficative:

"Quando i ricchi hanno la precedenza sul popolo inevitabilmebte emerge l'odio. Ricchezza significa avere compassione e sapere cosa è sufficiente"
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11018
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3420 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4476 Mi Piace

Re: La saggezza di un antico mercante di Edo

Messaggio da leggere da Sayon »

porterrockwell ha scritto: 22 gen 2022, 13:45 Il 4 agosto 1783, all'epoca dell'impero Tokugawa,vi fu un'eruzione esplosiva. Nella regione, densamente popolata, circa 35.000 persone morirono subito, in seguito all'eruzione. L'Asama coprì di nuvole il cielo sopra Edo (l'attuale Tokyo).A seguito delle emissioni il suolo si inaridì in un'area molto vasta, si ebbero forti piogge e la temperatura si abbassò per diversi anni in tutto il paese. Il peggioramento climatico generato dal vulcano danneggiò i raccolti di riso, sicché il prezzo di questo genere alimentare fondamentale triplicò.

La carestia indusse i disperati a cercar condizioni migliori a Edo dove ben presto iniziarono assalti a negozi.
I maggiori commercianti di Edo allora si associarono per porre rimedio alla carestia della capitale importando riso e organizzando grandi magazzini per la sua distribuzione ai bisognosi che ricevettero anche sussidi in denaro. Un mercante di allora lasciò per iscritto delle parole ancora oggi molto signficative:

"Quando i ricchi hanno la precedenza sul popolo inevitabilmebte emerge l'odio. Ricchezza significa avere compassione e sapere cosa è sufficiente"
Parole ispirate da Confucio che era cinese, ma e' stato sempre ascoltato anche dai Giapponesi. La ricchezza materiale serve a poco, a meno che non la si usa per aiutare gli altri. Perche solo cosi si diventa "Grandi".
Rispondi