Bersani non sei affatto tutti noi. Questo articolo ti castiga

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: Sì
Messaggi: 3703
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 453 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2387 Mi Piace

Bersani non sei affatto tutti noi. Questo articolo ti castiga

Messaggio da leggere da porterrockwell »

https://www.ariannaeditrice.it/articoli ... -sanitaria

...................
L’altro giorno a Piazza Pulita (La7) Pierluigi Bersani, ex segretario del Partito Democratico ed ex ministro della Repubblica, ha affermato:
“Finché c’è posto per curare, bene. Se non ci fosse più posto, non sta fuori un malato di tumore o di leucemia perché qualcuno dice che il vaccino è roba da ridere. Questo bisogna che lo diciamo.”
...............
Basta una breve riflessione che comprendere in quale direzione può condurre l’idea di una separazione “per merito” della dignità d’accesso alle cure sanitarie.
Lo sportivo infortunato che arriva in ospedale con una frattura scomposta è andato a cercarsela; dopo tutto poteva starsene a casa a guardare la TV.
Ma, un momento, forse è piuttosto il teledipendente sovrappeso ad essere particolarmente biasimevole per aver compromesso in quel modo il proprio apparato cardiocircolatorio?
E che dire del manager con la pressione perennemente alta per l’elevato stress? Non poteva starsene quieto e fare il salumiere?
Beninteso, anche il salumiere, con quella sua dieta ricca di proteine e grassi animali, cosa gli costava nutrirsi di bambù e bacche di Goji, invece di intasarsi le arterie?
E l’operaio che rompe la monotonia di giornate lavorative pesanti e sempre uguali alzando il gomito alla sera? Merita lui che la collettività virtuosa utilizzi le proprie risorse per prendersi cura del suo fegato?
E chi si è contagiato sessualmente di AIDS o Epatite B, mica glielo aveva ordinato il dottore di andare in giro a divertirsi!
E che dire di chiunque si ammali di una malattia per cui esiste un vaccino? Perché mai non se li è fatti tutti invece di venire ora a chiedere comprensione e aiuto?
Però, un momento, e se facendoseli tutti finisse per innescare una malattia autoimmune? Anche in questo caso si potrebbe dire che se l’è cercata lui: bastava che invece di inocularsi scegliesse di fare vita più ritirata e meno esposta, no?
Ecc. ecc.
La semplice verità è che nel momento in cui si prende questa strada si consegna ad un’autorità morale arbitraria (una maggioranza protempore?) un diritto di irreggimentazione e indirizzo capillare della vita altrui, secondo criteri che possono essere espansi o ritratti in mille direzioni.
Il fatto che all’on. Bersani oggi non piacciano i No Vax e voglia lasciarli nelle retrovie delle cure pubbliche è un’indicazione interessante delle gerarchie morali dell’on. Bersani. Che, come lui ritiene, ciò debba diventare un criterio di giudizio pubblico è forse qualcosa che prima di essere proferita in televisione avrebbe meritato qualche riflessione in più. D’altro canto fu una bella fortuna per il nostro onorevole che gli argomenti che lui oggi ci propone non avessero preso piede dieci anni fa, perché nello stesso spirito qualcuno avrebbe potuto sindacare del suo merito di accedere alle cure per l’ictus che lo colpì nel 2014, visti i suoi noti trascorsi di accanito fumatore di sigari.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Bersani non sei affatto tutti noi. Questo articolo ti castiga

Messaggio da leggere da heyoka »

Io condivido il principio espresso da Bersani.
D' altronde sono pur sempre uno che ha il cuore che batte a sinistra.
Fatto salvo il principio, semmai ci sarà da discutere con quale criterio, redigere una graduatoria di merito e di demerito x avere la precedenza al servizio sanitario, in caso il sistema andasse in crisi.
Per primo, metterei la data di nascita.
Subito dopo metterei gli abusi alimentari, di fumo e di farmaci ( vaccini compresi) del paziente.
Il medico di base non ha difficoltà a redigere una tabella personale, verificata da una commissione sanitaria.
Per ultimo metterei le patologie involontarie.
Sai Port che sono quasi orgoglioso, ad aver espresso questi pensieri, per primo?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1588
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1185 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1194 Mi Piace

Re: Bersani non sei affatto tutti noi. Questo articolo ti castiga

Messaggio da leggere da Gasiot »

heyoka ha scritto: 17 gen 2022, 13:38 Io condivido il principio espresso da Bersani.
D' altronde sono pur sempre uno che ha il cuore che batte a sinistra.
Fatto salvo il principio, semmai ci sarà da discutere con quale criterio, redigere una graduatoria di merito e di demerito x avere la precedenza al servizio sanitario, in caso il sistema andasse in crisi.
Per primo, metterei la data di nascita.
Subito dopo metterei gli abusi alimentari, di fumo e di farmaci ( vaccini compresi) del paziente.
Il medico di base non ha difficoltà a redigere una tabella personale, verificata da una commissione sanitaria.
Per ultimo metterei le patologie involontarie.
Sai Port che sono quasi orgoglioso, ad aver espresso questi pensieri, per primo?
caro heyoka ,ti contesto il principio della sanità a punti ...lo stato non si deve appiattire come può fare la sanità privata ,ovvero guardare prima di tutto al profitto quindi curare prima i sani che costano poco e lasciare fuori quelli che costano tanto
Per lo stesso principio io, contribuente dovrei pagare allo stato solo quanto giudico opportuno e stabilire gia da giovane il rischio che mi andrò a prendere in futuro , se non pagare nulla o preoccuparmi di pagare tanto per essere assistito in caso di bisogno futuro come faccio con un'assicurazione privata
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Rispondi