Perché il Maggioritario è una truffa.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da Ovidio »

Valerio ha scritto: 14 gen 2022, 6:58
RedWine ha scritto: 13 gen 2022, 18:47 puo darsi che non riesca a capire, ma certamente non riesco a immaginare come uno stato possa funzionare con tre "poteri" in concorrenza tra loro.
Perché devono essere in concorrenza? Ognuno fa la sua parte, senza sovrapposizione.

Il Governo governa, le coalizioni si presentano prima. Se va in minoranza perché qualcuno si sfila si torna alle urne e gli elettori sapranno punire chi ha fatto saltare il governo.

Il Parlamento si occupa di fare o migliorare le Leggi. E basta. Con spazio alle proposte di legge parlamentari, governative e popolari. Sempre con testo unico.

La Magistratura applica le leggi nei limiti consentiti (Protocolli) e chiede al Parlamento le modifiche che ritiene necessarie, ma senza giurisprudenza se non in emergenza (come il governo). Non so come il Popolo possa intervenire nell'investitura dei poteri ai giudici, è da studiare, sempre in Parlamento.
Semplice no? Poi la magistratura fa cadere il governo. Il Governo se ne frega del perché è stato votato. I legislatori (leggi parlamento) votano in modo tale da restare col culo attaccati alla poltrona.

In contrasto tra loro? Assolutamente no. Una banda di malfattori in combutta!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da Valerio »

Ovidio ha scritto: 14 gen 2022, 20:24
Valerio ha scritto: 14 gen 2022, 6:58

Perché devono essere in concorrenza? Ognuno fa la sua parte, senza sovrapposizione.

Il Governo governa, le coalizioni si presentano prima. Se va in minoranza perché qualcuno si sfila si torna alle urne e gli elettori sapranno punire chi ha fatto saltare il governo.

Il Parlamento si occupa di fare o migliorare le Leggi. E basta. Con spazio alle proposte di legge parlamentari, governative e popolari. Sempre con testo unico.

La Magistratura applica le leggi nei limiti consentiti (Protocolli) e chiede al Parlamento le modifiche che ritiene necessarie, ma senza giurisprudenza se non in emergenza (come il governo). Non so come il Popolo possa intervenire nell'investitura dei poteri ai giudici, è da studiare, sempre in Parlamento.
Semplice no? Poi la magistratura fa cadere il governo. Il Governo se ne frega del perché è stato votato. I legislatori (leggi parlamento) votano in modo tale da restare col culo attaccati alla poltrona.

In contrasto tra loro? Assolutamente no. Una banda di malfattori in combutta!
Ti capisco. È tutta questione di metodo. Se una riforma viene fatta bene tiene conto di queste e di mille altre obiezioni.

Solo i grillini credevano, da sempliciotti, nel loro puerile libro dei sogni.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Angelacoreente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 dic 2023, 19:44

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da Angelacoreente »

Sono una studentessa di Diritto, qualcuno di buon cuore potrebbe spiegarmi cosa non ha funzionato nel Mattarellum rispetto al rosatellum ?Grazie in anticipo
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da Valerio »

Angelacoreente ha scritto: 5 dic 2023, 19:46 Sono una studentessa di Diritto, qualcuno di buon cuore potrebbe spiegarmi cosa non ha funzionato nel Mattarellum rispetto al rosatellum ?Grazie in anticipo
Queste sono domande difficili, per gente alla buona come noi. Dovresti essere tu ad aiutarci, essendo una tua materia.

Una legge elettorale, in Italia, non è mai stata fatta per migliorare il sistema Parlamentare. Più che altro sono stati tutti tentativi di blindare una maggioranza al potere.

Finora il Popolo è riuscito a rintuzzare questi tentativi delinquenziali. Speriamo che continui così.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Angelacoreente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 dic 2023, 19:44

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da Angelacoreente »

Ciao, magari qualcuno in quegli anni presente potrebbe ricordarsi meglio le conseguenze dei vari sistemi elettorali io purtroppo ero troppo piccola per ricordarmi, quello che so studiando, che ho appreso, il maggioritario avrebbe dovuto garantire maggiore stabilità rispetto al proporzionale
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da Valerio »

Angelacoreente ha scritto: 6 dic 2023, 18:00 Ciao, magari qualcuno in quegli anni presente potrebbe ricordarsi meglio le conseguenze dei vari sistemi elettorali io purtroppo ero troppo piccola per ricordarmi, quello che so studiando, che ho appreso, il maggioritario avrebbe dovuto garantire maggiore stabilità rispetto al proporzionale
Infatti. Peccato che come ho dimostrato, facendo due conti alla buona, il Maggioritario sia una truffa e contrasti con la Costituzione.

La stabilità non è un principio universale. Di fatto è un trucco per portare al governo una minoranza.

Art. 3 - tutti i cittadini sono uguali......

Ma se il voto di un gruppo vale più di quello degli altri, dove finisce l'uguaglianza?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
etabeta255
Connesso: No
Messaggi: 1658
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1383 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1107 Mi Piace

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Parto dall'inizio, il popolo è sovrano ma non è vero, poi cmq è scritto in modo che si presta a cento interpretazioni, le votazioni sono uns farsa poichè tutti gli schieramenti hanno la ricetta per uscire dalla crisi ma una volta eletti fanno tutt'altro, ogni partito presenta la lista dei ministri prima delle votazioni, così vince il partito che ha convinto con la sua lista il popolo "sovrano ", non si guarderà più tanto l'ideologia dei partiti......
l'hanno lasciata per strada già da tempo...... ma si voterà sul concreto, dopo un ano o due il referendum sul governo che confermerà la sua validità, se così non fosse il governo bocciato , si passerà alla lista successiva, cosa analoga è stata scritta da Alfa mi sembra tra i primi post, dunque i partiti hanno l'interesse a far bene il loro lavoro ed il popolo è finalmente sovrano.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da Valerio »

etabeta255 ha scritto: 6 dic 2023, 18:28 Parto dall'inizio, il popolo è sovrano ma non è vero, poi cmq è scritto in modo che si presta a cento interpretazioni, le votazioni sono uns farsa poichè tutti gli schieramenti hanno la ricetta per uscire dalla crisi ma una volta eletti fanno tutt'altro, ogni partito presenta la lista dei ministri prima delle votazioni, così vince il partito che ha convinto con la sua lista il popolo "sovrano ", non si guarderà più tanto l'ideologia dei partiti......
l'hanno lasciata per strada già da tempo...... ma si voterà sul concreto, dopo un ano o due il referendum sul governo che confermerà la sua validità, se così non fosse il governo bocciato , si passerà alla lista successiva, cosa analoga è stata scritta da Alfa mi sembra tra i primi post, dunque i partiti hanno l'interesse a far bene il loro lavoro ed il popolo è finalmente sovrano.
Sí, questi sono i desideri.....

Resta il fatto che l'unico sistema che rispetta la Costituzione è il Proporzionale.

Qualcuno col mio numero di anni potrebbe dire: "Ma se la maggioranza cambia in corso d'opera, che fine fa l'art. 1 (Sovranità)?

Come dicevo all'inizio, io sono un sempliciotto. Per me, se la maggioranza cambia si deve chiedere il permesso al Popolo Sovrano.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Angelacoreente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 dic 2023, 19:44

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da Angelacoreente »

Non mi è ancora chiaro ai fini dell’esame ma vi ringrazio tutti
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5918
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2728 Mi Piace

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da Valerio »

Angelacoreente ha scritto: 6 dic 2023, 18:43 Non mi è ancora chiaro ai fini dell’esame ma vi ringrazio tutti
Ai fini dell'esame devi dire quello che vuole il Professore. Beer LoveHeart
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
etabeta255
Connesso: No
Messaggi: 1658
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1383 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1107 Mi Piace

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Valerio ha scritto: 6 dic 2023, 18:48
Angelacoreente ha scritto: 6 dic 2023, 18:43 Non mi è ancora chiaro ai fini dell’esame ma vi ringrazio tutti
Ai fini dell'esame devi dire quello che vuole il Professore. Beer LoveHeart
Mi spiace scriverlo ma ha ragione Valerio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Angelacoreente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 dic 2023, 19:44

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da Angelacoreente »

No in realtà il testo parla del susseguirsi delle varie leggi elettorali negli anni, interessandomi all’ argomento volevo capirne di più di che tipo di governi hanno portato e con quali conseguenze
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 4707
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1099 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2640 Mi Piace

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da RedWine »

Angelacoreente ha scritto: 6 dic 2023, 18:00 Ciao, magari qualcuno in quegli anni presente potrebbe ricordarsi meglio le conseguenze dei vari sistemi elettorali io purtroppo ero troppo piccola per ricordarmi, quello che so studiando, che ho appreso, il maggioritario avrebbe dovuto garantire maggiore stabilità rispetto al proporzionale
cosa intendi per maggioritario?
in sistema di tipo presidenziale certamente garantisce la stabilità, ma se per maggioritario intendi a livello di collegio elettorale la garantisce solo se i partiti sono solo due, come in america, se si inserisce una terza forza che puo arrivare al successo in qualche collegio allora non vi è piu nessuna garanzia di avere una maggioranza e di conseguenza di ottenere la stabilità
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5809
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3488 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2801 Mi Piace

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da nerorosso »

Valerio ha scritto: 6 dic 2023, 18:41
etabeta255 ha scritto: 6 dic 2023, 18:28 Parto dall'inizio, il popolo è sovrano ma non è vero, poi cmq è scritto in modo che si presta a cento interpretazioni, le votazioni sono uns farsa poichè tutti gli schieramenti hanno la ricetta per uscire dalla crisi ma una volta eletti fanno tutt'altro, ogni partito presenta la lista dei ministri prima delle votazioni, così vince il partito che ha convinto con la sua lista il popolo "sovrano ", non si guarderà più tanto l'ideologia dei partiti......
l'hanno lasciata per strada già da tempo...... ma si voterà sul concreto, dopo un ano o due il referendum sul governo che confermerà la sua validità, se così non fosse il governo bocciato , si passerà alla lista successiva, cosa analoga è stata scritta da Alfa mi sembra tra i primi post, dunque i partiti hanno l'interesse a far bene il loro lavoro ed il popolo è finalmente sovrano.
Sí, questi sono i desideri.....

Resta il fatto che l'unico sistema che rispetta la Costituzione è il Proporzionale.

Qualcuno col mio numero di anni potrebbe dire: "Ma se la maggioranza cambia in corso d'opera, che fine fa l'art. 1 (Sovranità)?

Come dicevo all'inizio, io sono un sempliciotto. Per me, se la maggioranza cambia si deve chiedere il permesso al Popolo Sovrano.
concordo… Smiling
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5809
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3488 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2801 Mi Piace

Re: Perché il Maggioritario è una truffa.

Messaggio da leggere da nerorosso »

Angelacoreente ha scritto: 6 dic 2023, 19:59 No in realtà il testo parla del susseguirsi delle varie leggi elettorali negli anni, interessandomi all’ argomento volevo capirne di più di che tipo di governi hanno portato e con quali conseguenze
l

Io credo che tutto dipende dai mutati equilibri geopolitici e non solo.

Finchè esistette l'URSS, con relativa contrapposizione di blocchi, in quello che era "l'equilibrio bipolare", anche gli innumerevoli governi italiani, le innumerevoli elezioni anticipate, garantivano comunque la stabilità, anche perché con tutte le possibili alchimie parlamentari, i governi seguivano comunque la stessa agenda.
C'è inoltre da ricordare che fino ad allora la nostra sovranità non era ancora stata delegata all'entità UE, tantomeno quella monetaria.
Poi è crollato tutto…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Rispondi