Nuova(?) legge elettorale

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da serge »

A differenza di quanto accade in altri Paesi,,in italia,ogni qualvolta si avvicinano le elezioni politiche,si parla di cambiare la legge elettorale vigente. Premesso che nessun sistema elettorale è perfetto,penso che in passato si siano partorite autentiche puttanate (sic),tanto da stimolare il leghista Roberto Calderoli a definire una sua creatura un'autentica"porcata".Eppure,basterebbe guardarsi attorno,per individuare e adottare una legge elettorale decente(!) ,in grado di garantire una (certa) stabilità di governo.
A mio modo di vedere potrebbe essere adottato un maggioritario puro,a turno unico, con collegi uninominali, in cui chiaramente viene eletto un solo candidato. Come detto,ogni sistema ha i pro e i contro. In questo caso,chi raccoglie più voti viene eletto,indipendentemente dalle percentuali di votanti a suo favore,pur diverse nei vari collegi.Il partito o la coalizione che ottiene la maggioranza dei voti in Parlamento, forma il nuovo Esecutivo.
Naturalmente la mia è una proposta dii massima,forse provocatoria,ma che potrebbe e dovrebbe essere approfondita.
Pura utopia la mia? Può darsi,ma talvolta è bello sognare...
Grazie per l'attenzione.
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da heyoka »

Come ho già detto tante volte, è impossibile confezionare un abito su misura ad un essere informe e camaleontico come è questo aborto di stato, chiamato Italia.
Gli Scandinavi, gli Iberici e gli Slavi non pensi che possano insegnarci ad essere meno kollioni?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da Valerio »

Anche la minoranza ha diritto ad essere rappresentata. "Vincere" va bene per una gara sportiva, ma in Parlamento ogni Cittadino deve avere il suo rappresentante.

Una legge elettorale deve unire, non dividere il popolo in fazioni. E vincitori e vinti è un'allegoria bellica, che crea i mostri della mente ai quali siamo stati abituati.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Cito Valerio.......


..."Una legge elettorale deve unire, non dividere il popolo in fazioni"...

Il problema quì é la fazione delle sinistre . Per loro ogni opinione
diversa é in odore di fascismo e va annientata, che é quello che
cercano di fare a ogni tornata elettorale .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da etabeta255 »

heyoka ha scritto: 30 ott 2021, 23:56 Come ho già detto tante volte, è impossibile confezionare un abito su misura ad un essere informe e camaleontico come è questo aborto di stato, chiamato Italia.
Gli Scandinavi, gli Iberici e gli Slavi non pensi che possano insegnarci ad essere meno kollioni?
Però non si mette in conto la diversità di cultura di mentalità acquisita in duemila anni e più.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da Valerio »

Leno Lazzari ha scritto: 31 ott 2021, 5:45 Cito Valerio.......


..."Una legge elettorale deve unire, non dividere il popolo in fazioni"...

Il problema quì é la fazione delle sinistre . Per loro ogni opinione
diversa é in odore di fascismo e va annientata, che é quello che
cercano di fare a ogni tornata elettorale .
Cerco di correggere un minimo la tua visione.

Ho conosciuto i fascisti, come ho conosciuto i massoni, ed ho conosciuto anti fascisti ed anti massoni. Ed ho conosciuto la guerra, pur essendo nato dopo la sua fine.
In famiglia avevo partigiani, fascisti ed una delle famigerate ausiliarie della Repubblica di Saló. Mi hanno raccontato quegli anni terribili.

Il fascismo non è un fatto storico soltanto, come non lo è il comunismo. Sono ubriacature del genere umano, di cui si nutrono gli spiriti deboli, che devono scaricare le loro paure unendosi "contro" un "nemico". Anche quando il nemico non è poi così terribile, e magari è tuo fratello o tua sorella.

Questa malattia della mente umana, che ti nutre di odio e di crudeltà ha un nome, ed esiste ancora oggi, silente come la brace sotto la cenere, ma pronto ad incendiare il tuo cuore.

Io lo chiamo SQUADRISMO.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Leno Lazzari ha scritto: 31 ott 2021, 5:45 Cito Valerio.......


..."Una legge elettorale deve unire, non dividere il popolo in fazioni"...

Il problema quì é la fazione delle sinistre . Per loro ogni opinione
diversa é in odore di fascismo e va annientata, che é quello che
cercano di fare a ogni tornata elettorale .
La destra è colpevole di protagonismo, salvini che corre ovunque c'è odore di voti lui é lì, la meloni raccatta quelli che sfuggono a salvini, berlusconi sente l'odore del colle si veste da democratico, quelli che si definiscono di "sinistra" per sentirsi vivi faranno finta di agitarsi ma alla fine agevoleranno la destra......gli ultimi spasmi del pd, chiunque andrà al colle come presidente agevolerà un nuovo mandato per draghi che dovrà finire il suo lavoro, saltano le elezioni ? Certo, il popolo applaudirà anche.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Valerio ha scritto: 31 ott 2021, 6:56
Leno Lazzari ha scritto: 31 ott 2021, 5:45 Cito Valerio.......


..."Una legge elettorale deve unire, non dividere il popolo in fazioni"...

Il problema quì é la fazione delle sinistre . Per loro ogni opinione
diversa é in odore di fascismo e va annientata, che é quello che
cercano di fare a ogni tornata elettorale .
Cerco di correggere un minimo la tua visione.

Ho conosciuto i fascisti, come ho conosciuto i massoni, ed ho conosciuto anti fascisti ed anti massoni. Ed ho conosciuto la guerra, pur essendo nato dopo la sua fine.
In famiglia avevo partigiani, fascisti ed una delle famigerate ausiliarie della Repubblica di Saló. Mi hanno raccontato quegli anni terribili.

Il fascismo non è un fatto storico soltanto, come non lo è il comunismo. Sono ubriacature del genere umano, di cui si nutrono gli spiriti deboli, che devono scaricare le loro paure unendosi "contro" un "nemico". Anche quando il nemico non è poi così terribile, e magari è tuo fratello o tua sorella.

Questa malattia della mente umana, che ti nutre di odio e di crudeltà ha un nome, ed esiste ancora oggi, silente come la brace sotto la cenere, ma pronto ad incendiare il tuo cuore.

Io lo chiamo SQUADRISMO.
GIusto Valerio, e grazie dell'aggiunta .

Ma lo squadrismo esiste ancora oggi e per come la vedo io lo alimenta e rinfocola, più d'ogni altro, il PD comprese le sue metastasi inoperabili in tutte i gangli del potere, centrale E periferico .

.....e sul periferico ne so qualcosa visto che ho abitato trentanni a Monterotondo di Roma .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

eta ha scritto: 31 ott 2021, 6:57
Leno Lazzari ha scritto: 31 ott 2021, 5:45 Cito Valerio.......


..."Una legge elettorale deve unire, non dividere il popolo in fazioni"...

Il problema quì é la fazione delle sinistre . Per loro ogni opinione
diversa é in odore di fascismo e va annientata, che é quello che
cercano di fare a ogni tornata elettorale .
La destra è colpevole di protagonismo, salvini che corre ovunque c'è odore di voti lui é lì, la meloni raccatta quelli che sfuggono a salvini, berlusconi sente l'odore del colle si veste da democratico, quelli che si definiscono di "sinistra" per sentirsi vivi faranno finta di agitarsi ma alla fine agevoleranno la destra......gli ultimi spasmi del pd, chiunque andrà al colle come presidente agevolerà un nuovo mandato per draghi che dovrà finire il suo lavoro, saltano le elezioni ? Certo, il popolo applaudirà anche.
DX e Salvini colpevole di protagonismo . E come lo definiresti invece l'aprire bocca di Letta e sodali ogni volta che Salvini o Meloni fanno una dichiarazione ?

Personalmente non ho mai avuto una grande considerazione per la vis polemica dei nostri partiti, anzi, mi ha sempre urtato edisgustato per la sua ipocrisia .

Di Draghi, fanculo alla democrazia all'italiana, continuo a pensare che sia al giorno d'oggi l'unico italiano in grado (e capace) di muoversi in modo indipendente da questa minestra scialba e troppe volte riscaldata che sono i partiti .

Spero che faccia gli interessi del paese e del popolo (come io credo) e non di chissà quale oscura entità economica P2ista .

E va comunque tenuto conto che la pluridecennale e inutile lotta al massacro tre DXe e SXe per ora ha massacrato soltanto il paese che, difatti, ancora prima della crisi Covid, in Europa nella classifica delle economie eravamo arrivati al non invidiabile penultimo posto, prima della Grecia e dopo il Portogallo .

E anche noi qui stiamo ancora a disquisire su supposti secondi-terzi fini di Draghi .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1659
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1386 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1109 Mi Piace

Re: Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Leno Lazzari ha scritto: 31 ott 2021, 7:44
eta ha scritto: 31 ott 2021, 6:57

La destra è colpevole di protagonismo, salvini che corre ovunque c'è odore di voti lui é lì, la meloni raccatta quelli che sfuggono a salvini, berlusconi sente l'odore del colle si veste da democratico, quelli che si definiscono di "sinistra" per sentirsi vivi faranno finta di agitarsi ma alla fine agevoleranno la destra......gli ultimi spasmi del pd, chiunque andrà al colle come presidente agevolerà un nuovo mandato per draghi che dovrà finire il suo lavoro, saltano le elezioni ? Certo, il popolo applaudirà anche.
DX e Salvini colpevole di protagonismo . E come lo definiresti invece l'aprire bocca di Letta e sodali ogni volta che Salvini o Meloni fanno una dichiarazione ?

Personalmente non ho mai avuto una grande considerazione per la vis polemica dei nostri partiti, anzi, mi ha sempre urtato edisgustato per la sua ipocrisia .

Di Draghi, fanculo alla democrazia all'italiana, continuo a pensare che sia al giorno d'oggi l'unico italiano in grado (e capace) di muoversi in modo indipendente da questa minestra scialba e troppe volte riscaldata che sono i partiti .

Spero che faccia gli interessi del paese e del popolo (come io credo) e non di chissà quale oscura entità economica P2ista .

E va comunque tenuto conto che la pluridecennale e inutile lotta al massacro tre DXe e SXe per ora ha massacrato soltanto il paese che, difatti, ancora prima della crisi Covid, in Europa nella classifica delle economie eravamo arrivati al non invidiabile penultimo posto, prima della Grecia e dopo il Portogallo .

E anche noi qui stiamo ancora a disquisire su supposti secondi-terzi fini di Draghi .
Letta ? Chi è ? Non si è reso conto di essere un fantasma nella politica, conflitto dx e sx ......ma se nemmeno tra noi del forum ci mettiamo una pietra su, su alcune mie aperture avete approfittato per rispondere con storpiature e nomignoli offensivi, perlomeno astenetevi dall'offendere , non letta e accoliti ma del nome sinistra.
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6297
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6372 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2241 Mi Piace

Re: Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da serge »

Valerio ha scritto: 31 ott 2021, 0:33 Anche la minoranza ha diritto ad essere rappresentata. "Vincere" va bene per una gara sportiva, ma in Parlamento ogni Cittadino deve avere il suo rappresentante.

Una legge elettorale deve unire, non dividere il popolo in fazioni. E vincitori e vinti è un'allegoria bellica, che crea i mostri della mente ai quali siamo stati abituati.
Caro amico,a mio modo di vedere una legge elettorale serve per eleggere i rappresentanti del popolo (sic). E soprattutto,ad evitare che movimenti politici che non rappresentano quasi nessuno (ad esempio,il partitino del bullo toscano che cinque anni fa doveva abbandonare la politica) condizionino la maggioranza voluta dagli elettori.
In ogni caso, ogni cittadino può avere in Parlamento il proprio rappresentante,che ci siano due o cinquanta(!) formazioni politiche in Parlamento. E i partiti che NASCONO in Parlamento,cioè quelli che non si sono sottoposti al VOTO DEGLI ELETTORI, chi rappresentano?
Venendo infine a fatto sportivo,ad esempio il calcio - sport nazionale - negli incontri di coppa ad eliminazione diretta,chi vince prosegue,chi perde se ne torna a casa e (forse) parteciperà alla prossima manifestazione.
ciao
Bye
Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro. ( Arthur Schopenhauer )
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16393
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10139 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4044 Mi Piace

Re: Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

eta ha scritto: 31 ott 2021, 8:19
Leno Lazzari ha scritto: 31 ott 2021, 7:44

DX e Salvini colpevole di protagonismo . E come lo definiresti invece l'aprire bocca di Letta e sodali ogni volta che Salvini o Meloni fanno una dichiarazione ?

Personalmente non ho mai avuto una grande considerazione per la vis polemica dei nostri partiti, anzi, mi ha sempre urtato edisgustato per la sua ipocrisia .

Di Draghi, fanculo alla democrazia all'italiana, continuo a pensare che sia al giorno d'oggi l'unico italiano in grado (e capace) di muoversi in modo indipendente da questa minestra scialba e troppe volte riscaldata che sono i partiti .

Spero che faccia gli interessi del paese e del popolo (come io credo) e non di chissà quale oscura entità economica P2ista .

E va comunque tenuto conto che la pluridecennale e inutile lotta al massacro tre DXe e SXe per ora ha massacrato soltanto il paese che, difatti, ancora prima della crisi Covid, in Europa nella classifica delle economie eravamo arrivati al non invidiabile penultimo posto, prima della Grecia e dopo il Portogallo .

E anche noi qui stiamo ancora a disquisire su supposti secondi-terzi fini di Draghi .
Letta ? Chi è ? Non si è reso conto di essere un fantasma nella politica, conflitto dx e sx ......ma se nemmeno tra noi del forum ci mettiamo una pietra su, su alcune mie aperture avete approfittato per rispondere con storpiature e nomignoli offensivi, perlomeno astenetevi dall'offendere , non letta e accoliti ma del nome sinistra.
Se da una parte hai ragione a risentirti (accoliti etc) io non ho tutti i torti visto che definire sinistra il PD mi é costato altre critiche ! ;-) Bye
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 5950
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3529 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2739 Mi Piace

Re: Nuova(?) legge elettorale

Messaggio da leggere da Valerio »

serge ha scritto: 31 ott 2021, 10:29
Valerio ha scritto: 31 ott 2021, 0:33 Anche la minoranza ha diritto ad essere rappresentata. "Vincere" va bene per una gara sportiva, ma in Parlamento ogni Cittadino deve avere il suo rappresentante.

Una legge elettorale deve unire, non dividere il popolo in fazioni. E vincitori e vinti è un'allegoria bellica, che crea i mostri della mente ai quali siamo stati abituati.
Caro amico,a mio modo di vedere una legge elettorale serve per eleggere i rappresentanti del popolo (sic). E soprattutto,ad evitare che movimenti politici che non rappresentano quasi nessuno (ad esempio,il partitino del bullo toscano che cinque anni fa doveva abbandonare la politica) condizionino la maggioranza voluta dagli elettori.
In ogni caso, ogni cittadino può avere in Parlamento il proprio rappresentante,che ci siano due o cinquanta(!) formazioni politiche in Parlamento. E i partiti che NASCONO in Parlamento,cioè quelli che non si sono sottoposti al VOTO DEGLI ELETTORI, chi rappresentano?
Venendo infine a fatto sportivo,ad esempio il calcio - sport nazionale - negli incontri di coppa ad eliminazione diretta,chi vince prosegue,chi perde se ne torna a casa e (forse) parteciperà alla prossima manifestazione.
ciao
Bye
Come ho scritto "Vincere" va bene per le gare sportive. La politica non è una gara. In politica non vince una squadra o un'idea o un metodo.

Non vince nessuno, non perde nessuno. Vincono un po' tutte le idee e, cedendo qualcosa a chi non è d'accordo, perdono un po' tutte. Conta solo il "fine", cioè fare la cosa giusta, mediare, partecipare tutti alle decisioni. Per evitare che, se le decisioni le prende solo una parte, possano essere sbagliate per tutti.

Certo è un lavoro faticoso, e creare un gruppo di maggioranza è più facile. Ma come abbiamo visto in quest'ultima legislatura, chi ha "vinto" non ne ha fatta una giusta.

E siccome li paghiamo fin troppo bene, non vogliamo che se la cavino con una "vittoria" di parte. Perché poi ne paghiamo le conseguenze.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi